Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree3Likes
  • 1 Post By perla
  • 2 Post By nimue.morganti

Discussione: Gattini con feci costantemente molli

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gattini con feci costantemente molli

Salve, quasi 3 mesi fa ho trovato due micetti, due fratellini, che avevano poco meno di due mesi. Sin da quando li ho portati a casa avevano feci molli e inizialmente pensavo fosse a causa di probabili vermi, oppure a causa dell'antibiotico, perchè avevano iniziato subito una cura per la rinotracheite, dato che erano ammalati quando li ho trovati.
    Finito l'antibiotico, le feci erano sempre mollicce, così ho dato il vermifugo (drontal). Le feci erano ancora molli e, pensando che i vermi magari fossero sopravvissuti, ho fatto un'altra somministrazione di drontal dopo poco più di due settimane. Feci ancora molli che, dopo qualche giorno, diventano proprio diarrea quasi liquida. Nel frattempo vedo che l'altra mia gatta ha dei vermetti nelle feci, ma le sue feci sono compatte e ben formate. allora porto tutti dal vet e li svermina col milbactor (mi ha anche dato una dose da somministrare ad un altro mio gatto, Klimt, che però non condivide le lettiere con gli altri perchè fa i bisogni fuori). Oltre al vermifugo, mi prescrive anche una cura di 12 giorni, da far seguire a tutti i gatti, a base di isospen, un antibiotico che si usa per giardia e coccidi. Tutto questo senza esame feci, dicendo che al momento non serviva.
    Finiamo la cura, ma i gattini hanno ancora le feci molli, mentre gli altri due gatti le hanno sempre avute normali. Secondo voi cosa potrebbe essere? Che sia causato dall'alimentazione? Nelle feci vedo anche dei pallini un po' giallastri (non sembrano proglottidi di tenia perchè sono piccoli piccoli e gialli), a mio parere sembrano più residui di cibo, ma non ne sono certa. Anche la gatta grande li ha nelle feci, ma le sue continuano ad essere normali.
    Dato che ho difficoltà economiche, compro cibo economico, ovvero come umido patè ricco lechat e patè miglior gatto professional (quello nelle lattine da 400 gr). Come croccantini do principalmente lechat excellence, alternato ogni tanto con oasy, miglior gatto unico (quelli gf) oppure ultima, ma qualunque cibro provato finora non cambia di molto la situazione con le feci.
    al momento non sono liquide, sono molli e abbiamo finito la cura con l'isospen 3 giorni fa.
    Stavo pensando di dargli i fermenti Florentero, o di portarli di nuovo dal veterinario, ma i miei genitori sono a secco con i soldi, viviamo in una situazione economica difficile e in queste settimane ho speso quasi tutti i miei risparmi (destinati alla loro castrazione) per visite e medicine, per questo al momento chiedo qualche consiglio qui.
    Pensate che gli enterogermina possano far effetto sui gatti? Una volta il veterinario me li prescrisse per Klimt, ma su internet ho letto che in realtà sono inutili e servono fermenti veterinari specifici.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gattini con feci costantemente molli

Oltre a dare del cibo Intestinal e Florentero,sarebbe utile fare un esame delle feci specifico per la Giardia che forse i tuoi gatti potrebbero avere vista l’insistente diarrea,per la Giardia è necessaria una specifica cura antibiotica
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Kitten L'avatar di nimue.morganti
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gattini con feci costantemente molli

Come ha scritto Perla, senza un esame approfondito delle feci, andare alla cieca non è un buon metodo. Sicuramente però c'è necessita di usare una crocca medicale. Come consiglio per il momento ti direi di dare olio di semi di zucca, leniscono l'intestino e ha una doppia valenza: in caso di diarrea, asciuga, in caso di stitichezza, ammorbidisce. E' anche un ottimo vermifugo naturale. Almeno così, senza grandi spese, riesci a bloccare le feci molle.
    perla and robimaz like this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità