Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree4Likes
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By JL71
  • 1 Post By nimue.morganti
  • 1 Post By Pucci

Discussione: Feci molli. Non ne usciamo

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Feci molli. Non ne usciamo

Ho una gattina con feci molli.
    Inizialmemte andava tutto bene poi qualche mese fa l'altra è risultata positiva a giardia quindi son state curate entrambe con 2 cicli di panacur. Nel frattempo gastrointestinal hill's. Da qui iniziano feci molli. Altri esami e son negativi. Fermenti, gastrointestinal e antibiotico x sistemare il pancino. Nulla.
    Alla fine col veterinario tentiamo hypoallergenic sempre hill's. Niente.
    Facciamo una ecografia e sembra ok. Domani altra eco di controllo x controllare la milza che non la convinceva ma che probabilmemte non ha nulla, mi dice.
    Tento con cibo grai free e per 2 settimane tutto ok. Poi ricominciamo.
    Altro esame giardia e risulta una leggera positività. Altra cura con altra molecola, finita ieri. Ma le feci son sempre sul mollino.
    Sono 4 sere che al posto dell'umido abituale (di solito mezza bustina) cuocio petto di pollo.
    Non so più che pensare. Siamo destinati ad avere feci molli? Perché anche il veterinario mi sembra non sappia più che pesci pigliare
    Ultima modifica di JL71; 26-12-2018 alle 12:06

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Feci molli. Non ne usciamo

Prova con cibo monoprotrico o con il Sensitivity della Royal Canin https://www.bitiba.it/shop/dieta_vet...erinary/413268 e continua a dargli u fermenti lattici
    Click here to enlarge

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma dici che cambierebbe molto da quello della Hill's? Alla fine mi avevan detto che rispetto alla RC era meglio...

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dimenticavo. Ho controllato e nelle crocchette hill's, come in queste c'è il riso come unico cereale, e le proteine sono state idrolisate per cui dovrebbero essere prive di possibili effetti allergici.
    Non conosco bene RC quindi non capisco bene la differenza tra queste e le Hypoallergenic

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non so se cambierà molto è un tentativo,io preferisco i prodotti della RC alla Hill’s ,per quel che riguarda gli alimenti specifici per la salute sono decisamente più efficaci
    Click here to enlarge

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eccomi. Oggi avevamo una ecografia di controllo (questa gratuita x fortuna).
    Poco più di un mese fa avevamo fatto una eco e avevano evidenziato la milza un po' più grossa e volevano rivederla. Sta sempre così quindi probabilmente è congenita o è perché è ancora relativamente cucciola. Inoltre han trovato un inspessimento in una parte di intestino ma anche x questo dice di non preoccuparsi.
    A questo punto mi hanno cambiato i fermenti. Prima usavo Florentero mentre ora Nucron, sempre in pasta. Dice che sono più potenti, e infatti li vendono in farmacia.
    Ora devo fare 5 giorni (2 volte al gg) e altri 10 gg (1 volta al di) poi vediamo. Se non migliora proviamo quei crocchini. Gliene ho parlato (anzi, grazie mille, sei arrivato in tempo) e dice che eventualmemte si può tentare che male non fa. Magari ha qualche allergia a qualcosina e si deve andare a tentativi.
    Io le ho chiesto se poteva magari essere 1 insieme di cose che le hanno cronicizzato questa infiammazione al pancino. Quando l'ho presa dal gattile era a posto, poi dopo 2 cicli di panacur, un antibiotico e questo altro ciclo, magari potrebbe essersi scombussolata la pancina e magari ci vuol più tempo a sistemarsi. Tra l'altro, mi ha detto che l'emotività potrebbe farla peggiorare e lei è un po' emotiva: quando la abbiam presa, per 1 mese faceva pipí sul divano e si vedeva che era a disagio. Ora, dopo 4 mesi è ambientata ma ha ancora un carattere più schivo rispetto all'altra (e di certo tutte ste torture dal veterinario non la aiutano).
    Ok, ho scritto un pippone, probabilmente sgrammaticato visto che sono da smartphone :)
    Intanto ancora grazie. Vi terrò aggiornati. Grazie davvero perché spesso ho trovato 1 sacco di suggerimenti utili qui

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti racconto il caso di Pericle.
    L'avevo trovato per la strada che aveva circa 7-8 mesi e mostrava feci molli, abbiamo tentato un po' di tutto, dai fermenti al cibo monoproteico, ipoallergenico.
    Ha provato antibiotici e anche il panacur, nell'ipotesi che il test della giardia fosse risultato un falso negativo.
    Niente.
    L'ecografia aveva rivelato una infiammazione dei linfonodi intestinali, al punto che l'ecografista aveva ipotizzato addirittura un linfoma.
    Il mio Vet però, nell'ipotesi che si trattasse di un infiammazione cronica lasciata da infezioni avute ma anche guarite, tentò con il cortisone.
    E finalmente il problema fu risolto.
    Naturalmente è una cosa che non puoi fare tu, che deve decidere il veterinario. Te lo racconto solo perchè anche noi non sapevamo a che santo votarci.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie Robi. Si certo, è il veterinario che deve prescriverlo ma, nel caso non passasse magari gliela butto li. Ma il cortisone come glielo davi? Iniezioni o pastiglie?

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pastigliette. Poi, appena è stato bene, me l'ha fatto togliere a scalare, prima mezza, poi un quarto, poi basta.
    Click here to enlarge
    Robi

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille. Se dopo questi fermenti ancora non migliorerà proverò di chiedere al veterinario, magari la butto lì che a un amico avevan dato quelle pillole e sento che dice.
    robimaz likes this.

Kitten L'avatar di nimue.morganti
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La mia Jean Lucille dopo mesi di feci molle/diarrea, 3 veterinari che hanno sbagliato diagnosi, mille crocchette provate (tra cui Royal Canin che ormai evito come la peste!), finalmente ha ricevuto la diagnosi corretta (ti parlo ormai di 3 anni fa!): infiammazione cronica intestinale (IBD) e grazie al cortisone, la situazione si è ripresa. Purtroppo, rispetto la situazione di Perla, Jean Lucille dovrà prendere a vita il cortisone (molto poco, ma deve prenderlo). Questo a causa delle diagnosi sbagliate (panacur e antibiotico a iosa le hanno distrutto letteralmente la flora intestinale) e crocchette della Royal Canin che le ha provocato una grave intolleranza al pollo. Tutto sto discorso solamente per dire che se dopo più cicli di farmaci non si è risolta la situazione, forse è bene sentire un altro parere. Come gastrointestinal mi trovo bene con Farmina e Monge (sono a base di pesce anzichè derivati generici animali, che al 99% è pollo). Come fermenti uso un prodotto sloveno che purtroppo qua in Italia non si trova, ma come sostituto sono ottimi i fermenti della Pegaso Axydophilus (sono a uso umano, ma il veterinario mi ha assicurato che vanno bene anche per i gatti.. infatti i fermenti veterinari che il veterinario sloveno mi prescrive sono a base di axydophilus e quando non ha il tubo in pasta, mi dà i Pegaso).
    Questa è la mia esperienza.. sicuramente troverai persone, come Perla, che con la Royal Canin si trovano bene... bisogna trovare la marca giusta e solo a tentativi è possibile.
    JL71 likes this.

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eccomi di ritorno da visita veterinaria. Ha voluto che riportassi un campione di feci non per analizzarle ma per vederne la consistenza. In effetti sono molline ma comunque quasi sempre formate. Le ho parlato del cortisone e per il momento non lo vuol dare in quanto la situazione non è catastrofica ed essendo un gatto molto giovane potrebbe dare altri problemi. Tentiamo ora con 10 giorni di dieta casalinga con solo carne di tacchino. Ovviamente è incompleta ma dice che x 10 gg non succede nulla, così vediamo di escludere eventualmente allergie varie e, nel caso migliorasse, si andrà x tentativi con cibo commerciale (lavorando x me sarebbe impossibile cucinare tutti i giorni x i gatti ma per 2 settimane lo farò).
    Stasera passo a comprare la carne e iniziamo... Come dosi mi ha detto di dare circa 130 di carne (pesata cruda) al giorno. A me paiono pochi (gatta pesa sui 4 kg) ma dice che sono sufficienti. Vedremo come va....sperando non mi facviano incirsioni notturne in cerca di cibo.
    Grazie a tutti x il vostro aiuto, vi terrò aggiornati :)

Platinum Cat L'avatar di Pucci
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, io in caso di feci molli tolgo di di mezzo i croccantini per un po di giorni.
    Comunque irritano l'intestino e se persiste ,sempre dietro il consiglio della veterinaria davo un antibiotico anzi mi dava una mezza pastiglia che sortiva sempre i suoi effetti.
    JL71 likes this.
    Click here to enlarge.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità