Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree1Likes
  • 1 Post By perla

Discussione: Pancreatite e problemi con il cibo

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pancreatite e problemi con il cibo

Ciao a tutti ,scrivo questo post perché al mio micio Missile ,che a luglio farà 17 anni,è stata diagnosticata una pancreatite e ho serie difficoltà nel dargli da mangiare.lui vive in casa da quando ha circa un mese e mezzo ,non ha contatti con l esterno se non quando sta sui balconi ed è l unico animale che ho. I problemi iniziano la scorsa estate quando gli viene la cistite e quindi giù di antibiotici e integratori per un mese e mezzo perché non c era verso di fargliela passare,gli antibiotici li vomitava e quindi non ne venivamo a capo.verso settembre la situazione si normalizza fino a meta dicembre quando noto che ha vomitini più frequenti e Dulcis in fundo la vigilia di Natale ha di nuovo tutti i sintomi della cistite,lo porto subito in clinica dove riferisco tutti i sintomi. Gli fanno analisi del sangue che risultano nella norma e analisi delle urine dove l unica cosa che emerge sono i batteri. Mi dicono che essendo una raccolta non sterile è normale la presenza di batteri ma mi danno comunque un altro antibiotico e croccantini urinary della Royal. Mi dicono di dargli cibo più leggero come pollo o platessa al vapore oltre ai croccantini .io lo faccio ma lui apprezza fino a un certo punto .il vomito a fine antibiotico va via via peggiorando,lui dimagrisce e la cistite non passa.a tutto questo si aggiunge il fatto che non mangia più il cibo consigliato ne quello che mangiava prima tuttavia ha così fame che quando ci sediamo per pranzare o cenare siamo costretti a dargli qualcosa . In clinica mi dicono che a questo punto si tratta probabilmente di tumore alla vescica ,io sono sconcertata dalla poca professionalità e sensibilità e non accetto diagnosi del genere fatte a occhio.decido di salutarli e lo porto in un altro ambulatorio dove la vet nota che è disidratato e gli fa subito una bella flebo,gli fa iniezione di antibiotico e il giorno successivo ecografia dalla quale emerge pancreas ingrossato e infiammato,la vescica risulta con pareti ispessite ma non ci sono calcoli ne altro,la milza risulta un pochino sofferente. Torniamo a casa dove gli faccio flebo di fisiologica sottocute per una settimana, dovrei dargli anche lo stomorgyl ma non c è verso quindi la vet mi dice di vedere come va solo con l alimentazione ma il gastrointestinal royal proprio non lo vuole.passiamo quindi a i/d Hills sia secco che umido ,lo apprezza ma solo per una settimana .gli alternavo bustine e lattine per non dargli sempre lo stesso gusto ma non è servito.ho provato anche kattovit,purina e prolife tutti ovviamente gastrointestinal ma o non li vuole proprio o li mangia per un giorno o due e poi stop.ho provato a scaldarli, frullare i bocconcini ,mischiarli con pappe non medicate ma lo frego una volta e poi non funziona più. Purtroppo non posso aggiungere olio o parmigiano perché deve seguire una dieta con meno grassi possibile anche se da ciò che leggo nelle etichette dei cibi gastrointestinal non è che mi sembrano poi così poveri di grassi o sbaglio ?oltre a questi gli davo anche pollo ,tacchino,platessa al vapore ma la storia si ripete ,vanno bene per un po' poi basta ,oltretutto non potevo dargli sempre e solo complementare.
    Per disperazione gli ho preso cibi completi non medicati con pochi grassi tipo almo sterilised al merluzzo ,trainer Ideal weight al salmone ,trainer sensintestinal al pesce e altri .li mangiava con gusto ma ora sta iniziando a schifare pure quelli.oggi ad esempio almo al merluzzo non l ha mangiato .non so più cosa fare . Dopo le flebo ,antibiotico e il cambio di cibo la cistite è passata, il vomito da quotidiano che era ,si presenta solo una volta a settimana e lui comunque è il solito di sempre ,per tutto questo tempo non è mai stato letargico o apatico, per avere la sua età è vispo .
    le mie domande sono
    -dovrei fare ulteriori accertamenti? La vet non li considera necessari perché sta meglio
    -possibile che la pancreatite sia stata causata dagli antibiotici ?
    - secondo voi il suo atteggiamento nei confronti del cibo è causato dalla patologia oppure è lui un po' schizzinoso? Non mi spiego perché si stanca così facilmente, ok che non è mai stato un fan dell umido e l ha sempre un po' rifiutato ma se mi rifiuta pure le crocchette che fino al giorno prima voleva che devo fare ? Secondo la vet è solo schizzinoso perché se fosse inappetenza non mangerebbe di gusto per qualche giorno e poi basta ma avrebbe problemi sempre .e quindi cosa dovrei fare ?
    la vet non mi sta aiutando molto e mi ha solo detto di insistere ,credetemi che se gli propongo lo stesso cibo per due giorni lui non mangia comunque.piuttosto preferisce digiunare o venire a chiedere cibo quando mangiamo noi ma non lo possiamo accontentare perché non può consumare roba condita .qualcosa deve pur mangiare perché non può perdere peso ulteriormente ma io non so più che fare visto che ha iniziato pure a schifare almo e trainer. Sto sbagliando io o è lui furbo che sa che può ottenere ciò che vuole e mi fa sti scherzetti?
    Missile è tutta la mia vita ...

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Pancreatite e problemi con il cibo

Non sarebbe nulla di strano che fosse schizzinoso, alcuni gatti sono tremendi. Ma, ora come ora, deve continuare una dieta specifica? Se no ti direi di provare le crocchette exigent della royal e magari qualche integratore, come il resurgen.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ringrazio per i consigli .lunedì mi procuro tutto e provo! In teoria sarebbe meglio se continuasse con cibi gastrointestinal per un po di tempo ma proprio non li vuole quindi la vet mi ha consigliato cibi poveri di grassi non medicati ,mi ha detto di vedere un po' i suoi gusti e pensavo di aver fatto centro con almo e trainer ma mi sbagliavo ...

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sicuramente Missile è un gatto viziato e furbo,come sono del resto quasi tutti i nostri cocchi e cocche di mamma Click here to enlarge
    Se non è così necessaria una dieta ferrea,prova a dargli crocchette per appetiti difficili,come le exigent della Royal Canin,piacciono moltissimo anche i croccantini dell'Ultima per appetiti difficili. Click here to enlarge

http://www.arcaplanet.it/ultima-appetito-difficile.html
    Ultima modifica di perla; 06-05-2017 alle 22:08
    Click here to enlarge

Silver Cat L'avatar di Anna Paola
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un terzo parere per essere più tranquilli?Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge Briciola, Click here to enlarge Lulù e Click here to enlarge Polly

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si in effetti sono tutti un po' viziatelli Click here to enlarge ma come si fa a non cedere quando ti guardano con quegli occhioni Click here to enlarge
    ok perfetto allora proverò anche con i crocchi ultima,mal che vada se non mangia li do ai mici meno fortunati a cui ho già dato praticamente tutto ciò che Missile ha rifiutato
    un terzo parere non sarebbe male ma ho sempre timore che mi confondano ancor più le idee ma posso senz'altro fare un tentativo ,io starei più tranquilla a ripetere eco ed esami ma la vet dice che non è necessario perché si è ripreso e può mangiare ciò che vuole purché i grassi siano pochi perché non esclude ci possano essere recidive quindi meglio cibi light per scrupolo se i gastrointestinal li detesta ...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I crocchi ultima non li ho trovati ma li ho ordinati,i Royal li ho appena presi e ne ha mangiati un po' ,adesso è lì davanti alla ciotola piena di crocchi che miagola ,stamattina prima di andare al negozio gli ho aperto 3 diverse bustine ,ha leccato un po' e niente di più...non ho intenzione di aprire altro cibo per oggi...non posso continuare in questo modo ,capisco che abbia i suoi gusti ma così mi sembra esagerato...non riesco davvero a capire ...ho paura che per oggi digiuna se non vuole il cibo che ho aperto...Click here to enlarge

Kitten L'avatar di livy
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non è che non mangia perché ha nausea?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non lo so..non capisco se si comporta così perché ha qualche disagio...l ecografista aveva detto di dargli qualcosa per vomito e nausea ma la vet ha prescritto solo lo stomorgyl che lui non tollerava...se continua così per forza chiedo un terzo parere ,oggi ha mangiato solo 20 gr di crocchi dalle mie mani e un po' ti tacchino lessato ...

Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non soClick here to enlarge a questo punto è meglio vederci chiaro, un terzo parere non guasta Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La prossima settimana avremo i risultati delle analisi del sangue,l ennesimo esame,in questi giorni ha mangiato solo un po' di carne cotta ,il resto non lo vuole...stiamo cercando di capire se ha la nausea ,ormai non so più dove sbattere la testa ...Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I risultati dicono che la pancreatite è tornata o forse non se n è mai andata, non era stata curata bene e non per mia incostanza ma perché la veterinaria precedente mi aveva detto di smettere con le flebo e la dieta visto che stava meglio. Ora abbiamo ripreso a fare flebo e si avanti così . Sta assumendo nux vomica ma non ci sono risultati perché puntualmente ogni mattina sul presto vomita.quindi passeremo a gastrogel ,in qualche modo deve passargli la nausea per iniziare di nuovo a mangiare come si deve perché mangia poco.vorrebbe ,ha fame ma poi lascia perdere.per il momento vuole solo un po di carne cotta .niente digiuno per evitare la lipidosi epatica.

Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargeMi dispiace.
    Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità