Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Dubbio su alimentazione e feci e pelo sporco ogni volta

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dubbio su alimentazione e feci e pelo sporco ogni volta

2 Domande sulla cura quotidiana della persiana vicky proseguo qui la discussione sul topic che ho aperto sulla salute generica del gatto, perchè ormai l'argomento è cambiato, e incollo l'ultimo commento che ho scritto ;) (che cancello nel topic originario):
    allora aggiornamento, abbiamo ridotto le scatolette da 4 a 3, stabili, sempre pollo sempre schesir (pollo con aloe). Ieri ha fatto ***** ma le è rimasta tutta completamente attaccata al pelo, tant'è che abbiamo dovuto farle un bidet molto poco gradito (in 3 abbiamo dovuto tenerla), quando era pulito secondo me il sedere era arrossato, oggi ha fatto ***** per la terza volta (adesso) non è dura ma nemmeno troppo molla, e la terza volta si è di nuovo un po' sporcata (poco ma si), lei si lecca sempre, ma non basta. Non capisco cosa non va nell'alimentazione, il comportamento della gatta è normale, gioca mangia e fa tutto, come cibo le diamo schesir per cuccioli, 3 scatolette al giorno ora (anche se sulla confezione per gatti della sua età è consigliato addirittura 5) più croccantini della royal canin, sempre per cuccioli, e ovviamente sempre acqua a disposizione. Prima integravo con una crema alle erbe, vitaminica, ora sto facendo una prova a non dargliela più (le dosi erano 5 centimetri per un gatto adulto, io gliene davo 2 massimo 3) per vedere se cambia qualcosa. Dove sbaglio? come mai si sporca quasi ogni volta? mi devo preoccupare che aveva il sedere arrossato?

Kitten L'avatar di casstef
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dubbio su alimentazione e feci e pelo sporco ogni v

Anche Figaro purtroppo ha avuto per parecchio tempo questo problema. Per fortuna lui si faceva (e si fa tutt’ora) pulire senza troppi problemi!

Da piccolino come il tuo, la mia veterinaria, gli ha fatto fare un esame ad ampio spettro delle feci (con ricerca di moltissimi tipi di parassiti e cultura batterica, mi pare). Tramite questi esami abbiamo appurato che i problemi venivano sicuramente dal cibo che gli davo che non era adeguato al suo pancino delicato. Pertanto, per prima cosa ho dovuto togliere l’umido e ho dovuto dare il secco gastro-intestinal delle RC per un mese circa (che ha normalizzato le feci). Successivamente (e sempre dietro consiglio della veterinaria) sono passato all’Hills al tonno per gattini.

Dopo un po’ di mesi, intorno all’anno di vita, visto che comunque le feci di Figaro non erano secondo me bellissime e che dovevo passare ad un cibo per adulti, ho cambiato il secco della Hill’s con il Granatapet all’anatra ed ho iniziato anche a ridargli l’umido completo (Miamor, Granatapet).
    In questa maniera Figaro ha trovato il suo equilibrio anche se ogni tanto, quando mangia qualche schifezza in giardino Click here to enlarge, ritorna a feci molli (qualche volta anche con un po’ di sangue), che risolvo mediamente nel giro di qualche giorno dandogli un po’ di gastro-intestinal mischiato alle sue crocche e togliendo l'umido.

Tieni poi presente che al mio Figaro causano feci molli anche i fermenti lattici tipo il Florentero (di più) e/o l’Actinorm! L’unica cosa che non gli provoca problemi sembrano essere queste le pastigliette di erba della Gimpet (gliene do’ una o due al giorno).
    Se anche il tuo ha problemi di pancino delicato (la mia veterinaria dice che i gatti di razza sono molto soggetti a questo problema) magari dopo aver sentito il tuo veterinario per escludere problemi di salute, potresti fare prove con cibi diversi per vedere di risolvere il problema, anche facendoti aiutare dal veterinario stesso.

Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

oggi poichè i miei negozi di fiducia non avevano schesir, e avevo finito le scatolette , ho provato a riprendere almo, e vediamo, magari lo digerisce meglio. Per ora non è ancora andata in bagno, vediam quando ci va che novità ci sono, se continua magari chiediamo un consulto o gli diamo qualcosa di altamente digeribile.

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

aggiornamento, stamattina ha avuto la diarrea, sarà per colpa del cambio di cibo? non credo sia per colpa di almo perchè lo ha già mangiato in passato

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La mia vet dice che il cibo non va mai cambiato subito, ma che dev'essere un passaggio graduale, mischiando il cibo abituale a quello nuovo ed in un paio di giorni passare al nuovo cibo, appunto per evitare diarrea o altri disturbi al micio..Click here to enlarge
    "Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi par di capire che le dai molto umido: io aumenterei le crocchette ed abbasserei la dose di umido.
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ok, ormai è qualche giorno che ha ripreso a mangiare almo (pollo) per kitten, ho letto le dosi e quindi le diamo 2 scatolette massimo al giorno, (di quelle piccole, quindi 140 grammi) le crocchette le ha sempre a disposizione, così come l'acqua cambiata spesso, per un po' ha fatto ***** normale, mai veramente dura, oggi ha di nuovo la diarrea, eppure non ci sono stati cambiamenti nella dieta da quando ha ripreso con almo, anche le dosi sono sempre state le stesse, non riesco a capire dove sbaglio o cosa le fa male...

Senior L'avatar di Juline
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La veterinaria ha ragione, il repentino cambiamento alimentare può portare ad avere le feci più bruttine e non fa bene ai mici. Soprattutto con i croccantini (con l'umido non ha importanza) dovresti cambiarli in maniera graduale, solitamente in 5-7 giorni e utilizzare la stessa marca per mesi, in genere sarebbe ottimo avere 2-3 marche con le quali ti trovi bene e cambiarle nell'arco di un anno tenendone tot mesi l'una.

Da quello che leggo stai dando umido complementare (schesir e almo), ti dico subito che non va bene dare così tanto umido complementare in un giorno, solitamente si danno 2-3 scatolette di complementare alla settimana per via dei minerali e per il fatto che non vanno a sostituire un "pasto completo". Ti consiglio invece di dare umido completo, quello sì che lo puoi dare tutti i giorni. Buone marche sono: Animonda Carny, Grau, Smilla, GranataPet, Miamor e le trovi su zooplus. Altrimenti cerca bocconcini/patè senza conservanti nè coloranti, ma non straccetti di carne. Io al mio do 2-3 scatolette a settimana con gli straccetti e quando gliele do, nonostante dia umido tutti i giorni, noto che le feci sono più molli.
    In ogni caso ti consiglierei di dare un po'più crocchette, rimanendo almeno per 2-3 mesi su una marca (ovviamente se non da fastidio) e di sosituire l'umido completo con il complementare, potresti dare l'umido la mattina, circa 80-100 grammi di completo e pomeriggio e sera crocche (oppure, ovviamente, come sei più comodo tu, l'orario ha poca importanza!).

Per la pulizia della micia... ci sono anche salviette che puoi utilizzare oppure se è un problema che persiste potete, per ora, sfoltire il pelo in quella zona.. finché non trovate il giusto equilibrio per la piccola!
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

allora, la marca delle crocchette è la stessa da sempre, royal canin, noi le crocchette gliele diamo sempre, sono sempre disponibili, e le cambiamo ogni tot, il problema è che lei non le mangia tanto, preferisce l'umido. Mi consigliate di mettere ancora meno umido in modo da far si che mangi solo secco? anche l'acqua gliela cambiamo ogni 4 o 5 ore. Per quanto riguarda le dosi di umido complementare, noi gliene diamo 2 al giorno, le dosi giornaliere riportate sulla scatoletta dicono lo stesso, una la mattina e una la sera, non è troppo poco 2 o 3 alla settimana? non è meglio se invece comincio a mischiare i croccantini all'umido? il cambio di alimentzione c'è stato tempo fa ormai, ed è stato forzato perchè ho girato un po' di negozi e non avevano schesir, l'altenativa era non darle d mangiare o prendere almo, per questo sono rimato perpless quando ha avuto la diarrea, visto che che avevamo cambiato cibo già da tempo.

Golden Cat L'avatar di Cris
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per quanto riguarda la royal ultimamente purtroppo non ne ho sentito parlare molto bene per via dei conservanti utilizzati mi hanno consigliato come marca di crocche la Nature Best della Hill's che però costicchia un pò Click here to enlargemi piacerebbe comprare schesir però non trovo i sacchi grandi e con tre gatti la cosa diventa onerosa...se la tua micia ha problemi intestinali è meglio dare poco umido finchè non trovi la quadra giusta...Click here to enlarge
    Pepe Crystal & Lulù Click here to enlargeClick here to enlarge

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma mischiare umido complementare e crocchette dite che non va bene? io al contrario royal canin ne ho sentito parlare molto bene, boh poi sulle voci ci sono sempre troppi pareri, io cerco sempre e solo di guardare l'etichetta XD

Baby
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avete risolto con la piccola?

New Born L'avatar di Alettapolpetta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora.. Io ho poca esperienza con i mici.. È vero ne ho due.. Ma per anni ho avuto un cane :) ...
    cmq matilde è la mia micia... Sofisticata con la pappa...nel senso che se una pappa non va bene lei ha subito problemi...

ho letto che al tuo mussino dai l umido schesir... Quando potevo darle l umido ( abbiamo scoperto che ha allergie alimentari Click here to enlarge) le davo l almanatura .. Che lei adorava... E che non le ha mai creato problemi... Un paio di volte ho provato a darle la schesir.. L ha mangiucchiata appena... E le rare volte che l ha mangiata ha rimesso subito...

Ho avuto anche problemi con la royal crocchine ipoallergeniche... Matilde ha avuto la diarrea oer due mesi... A parte problemi vari tra cui la giardia, ora superati:), ho scoperto che era proprio questa crocchina a causarle la diarrea.. Ovviamente io ne aver preso 9 chili su zooplus Click here to enlarge... Ciò non significa che siano alimenti non di qualitá... Semplicemente con la mia micia non vanno d'accordo...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità