Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree2Likes
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By robimaz

Discussione: Micosi possibile contagio

Kitten L'avatar di gattinaroma
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Boh? Micosi possibile contagio

Ciao a tutti! E' un po' che non ci sentiamo Click here to enlarge
    Scusate se sono un po' prolissa ma vorrei spiegarvi nel dettaglio la situazione. La conclusione si limita alle ultime 5 righe, quindi al massimo saltate tutto il resto Click here to enlarge

Circa un mesetto fa ho "trovato" una gattina dentro al motore di una macchina. Ora, la storia è lunga e non sto qui a raccontarvela, fatto sta che dopo 2 notti sdraiata a terra sono riuscita a recuperarla Click here to enlarge

A casa ho una doccia molto grande e l'ho adibita a stanza con scatole, lettiera, coperte, giochi, cibo, borse dell'acqua calda. La micina (dopo visita veterinaria notturna) ha passato la notte con me.

Sono stata molto attenta a non farla entrare in contatto con i miei gatti, con tanto di cambio d'abito per passare dal bagno alle altre stanze e lavaggi ossessivi di mani. Click here to enlarge

Il giorno dopo, dopo altra visita più approfondita dal veterinario dome sembrava essere tutto ok, abbiamo trovato una casetta per la micina. Click here to enlarge

Sabato si sono accorti che la gattina si grattava sotto al mento e aveva una ferita molto estesa. Hanno portato subito la gattina dal veterinario che ha diagnosticato una micosi. Ora stanno esaminando il tessuto prelevato e hanno iniziato con una cura.

In tutto ciò anche la ragazza che ha preso il gattino sembra sia stata infettata! Click here to enlarge

La mia preoccupazione principale ora è nei confronti dei miei gatti. A me la settimana scorsa è venuta una bolla strana sotto al labbro (tipo un brufolo ma più grande). Ora sembra guarita e sta piano piano svanendo il segno. Quante possibilità ci sono che i miei gatti possano essere contagiati? Avete qualche consiglio da darmi? Click here to enlarge
    Niente da fare, le femmine sono sempre più vanitose Click here to enlarge

Click here to enlarge

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Micosi possibile contagio

Che tipo di micosi ha la gattina,la Tigna?
    Se i tuoi gatti non sono stati a contatto con lei non penso che possano essere stati contagiati.
    Se quello che hai avuto tu è una semplice bolla andata via subito non ha nulla a che vedere con il fungo della gattina,penso che tu possa stare tranquilla.
    Un consiglio che do sempre a chi ha gatti in casa è di lavarsi con saponi al ph acido
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Confermo quanto detto da @perla; per lo più negli umani la tigna dà macchie circolari bianche e non mi sembra il caso tuo. Ottimo il sapone acido, a me hanno consigliato quello allo zolfo.
    Pulisci con la candeggina l'ambiente dove è stata la piccola ma non preoccuparti troppo.
    Anche fosse, è una cosa che si cura con successo. La Gioia l'aveva e l'ha presa anche la Micky. Io e Ruby no (e dormivamo insieme Click here to enlarge )
    Ora hanno entrambe un pellicciotto da invidia.Click here to enlarge
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ancora non si sa il tipo, stiamo aspettando le analisi della cultura. Giovedì ha la visita di controllo, nel frattempo sta prendendo Itrafungol via orale e la ferita ora "sembra" migliorata.

La mia preoccupazione è anche un'altra... Questi due ragazzi hanno deciso di darla via. Mi hanno detto che sono disposti a terminare le cure ma che non possono tenerla.

La micia ha 3 mesi, prima dei 6 so che non è possibile fare un test attendibile per la fiv e ho letto che la micosi è più frequente nei gatti fiv+ (quindi il rischio che ce l'abbia è più alto).

Non metterei MAI a rischio i miei gatti. Non so proprio che fare. Click here to enlarge

Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè la danno via? Spero non per la micosi. Click here to enlarge
    Sarà più frequente nei gatti fiv+ ma non significa che se un gatto ce l'ha sia fiv+
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per l'esame fiv e felv bisogna per forza aspettare i 6 mesi? Avete esperienze in merito?

O esperienze nella cura della micosi?

Qualsiasi informazione è utile, soprattutto in questo momento di sconforto Click here to enlarge

Click here to enlarge

Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

AGGIORNAMENTO:

Sono stata contagiata. A 3 settimane del contatto mi è uscita una macchia sulla schiena. Il dottore dice che si tratta di pitiriasi rosea di gibert, in ogni caso è molto simile alla tigna e mi sto curando.

I miei gatti stanno bene. Abbiamo fatto uno shampoo con un prodotto antimicotico prescritto dal veterinario a scopo preventivo. In ogni caso non presentano sintomi.

La micina sta meglio e reagisce bene alle cure.

La cultura ancora non ha dato risultati, aspettiamo...

Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità