Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree19Likes
  • 4 Post By perla
  • 1 Post By Martial89
  • 2 Post By Graziana
  • 1 Post By perla
  • 3 Post By robimaz
  • 2 Post By _Monika_
  • 2 Post By pabag
  • 1 Post By Isidoro
  • 2 Post By Milo
  • 1 Post By Isidoro

Discussione: Mangiare dopo aver accarezzato il gatto....

Baby
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mangiare dopo aver accarezzato il gatto....

Ciao a tutti, e buone feste innanzitutto. Apro questo topic un pò impanicato sperando di trovare risposte esaurienti. Ho un gatto di 2 anni e mezzo, castrato, inizialmente non curato a dovere perchè un pò diffidente. E' diventato domestico con il tempo anche se spesso esce fuori in alcuni momenti della giornata (soprattutto mattina e qualche volta la sera).

Prima dei pasti e in generale quando rientro a casa, il lavaggio delle mani è la prima cosa che faccio. Purtroppo ieri pomeriggio è capitato che dopo una sessione di coccole non mi ero lavato le mani nell'immediato, e dopo circa 30 minuti-un'oretta mi è stato "presentato" un vassoio di dolci, assaggiandone uno...ricordandomi solo qualche istante dopo di non essermi lavato la mani con cui ho toccato il micio.

Un pò di storia recente sul gatto: ad agosto gli ho somministrato il Panacur per infestazione di vermi (arrivava a vomitarli), però visto che lui esce, pur stando pressochè in cortile, non so se possa averne contratto qualcuno. Qualche settimana fa gli ho messo un collare antiparassitario dopo essere rimasto "scoperto" per qualche mese.

Secondo voi sono esagerato o c'è il rischio di contrarre qualche zoonosi? Quello che leggo su internet mi sta spaventando molto, e vorrei sperare che in realtà possa aver capito male. Magari il rischio è maggiore se avessi toccato direttamente le feci, ma dal semplice contatto con il pelo non so se posso considerarmi tranquillo.

Aspetto vostri pareri, grazie
    Ultima modifica di Martial89; 28-12-2018 alle 18:34

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mangiare dopo aver accarezzato il gatto....

Rilassati non hai contratto assolutamente nulla solo perché hai toccato il cibo senza prima esserti lavato le mani,l’igienè è importante ma non la paranoia.

Baby
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie perla. Si infatti un pó paranoico lo sono :) di solito faccio attenzione a queste cose ma una dimenticanza purtroppo puó capitare
    perla likes this.

Adult L'avatar di Graziana
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io a quest'ora dovrei essere morta, come minimo....Click here to enlarge
    Martial89 and perla like this.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dillo a me che di gatti in casa ne ho sette e non sempre mi lavo le mani dopo averli toccatiClick here to enlarge
    Martial89 likes this.
    Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anch'io divrei essere morta. Mangiano con me, dormono con me.
    Io pure mi lavo le mani appena tornata a casa, ma non dopo averli toccati, perché se no sarei sempre con le mani sotto l'acqua.Click here to enlarge
    Chiara75, perla and Martial89 like this.
    Click here to enlarge
    Robi

Kitten
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho gatti da dodici anni, in casa e fuori, dormono nel mio letto, li accarezzo e coccolo tanto, entrano in contatto con le mie cose, e non mi lavo le mani ogni cinque minuti... mai avuto problemi.
    perla and Martial89 like this.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Idem..niente paranoie! Click here to enlarge
    perla and Martial89 like this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born L'avatar di Isidoro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Francamente io cerco sempre di lavarmi le mani: avendo oltretutto una pensioncina amatoriale ... seppur io tengo gatti sani, non si è mai troppo prudenti all'igiene ed alla pulizia.
    Utilizzo difatti napisan, amuchina, citrosil e tutto ciò che sia antibatterico e battericida.
    Ciclicamente lavo tutto ad alte temperature e tratto i pavimenti a vapore.
    Anche perché ... saltuariamente viene a trovarmi una zia che è allergica al pelo di gatto! Ma in casa mia, pur avendo un gatto e la pensione ... Non ha mai avuto problemi.
    In ogni caso io consiglio sempre di lavarsi le mani ... ma i ogni caso mai toccarsi gli occhi
    Martial89 likes this.
    A Bologna cat sitter e pensione amatoriale per soli gatti, senza box

Youngster L'avatar di Milo
    Settimo Milanese (MI) ,ma sono di Massa (ms)
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho tre gatti in casa e mi lavo le mani prima di mangiare ma molte volte me ne dimentico, sono qua e non ho problemi. Piuttosto preferisco lavarmele benissimo quando torno a casa dopo essere stata sui mezzi Click here to enlarge

Ps. Milo dorme sul mio cuscino e non è che abbia sempre il didietro profumatoClick here to enlargeClick here to enlarge
    Vai tranquillo..quello che non ammazza ingrassa si diceva una volta
    Martial89 and Marta&Apoo like this.

New Born L'avatar di Isidoro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eh giàh! Anche io quando sto stravaccata sul divano ... il micio mi monta sù e calpestandomi si gira e spesso mi pianta il sedere in faccia ... con la codona alta a mò di tergicristallo! 😂😂😂
    Pulizia ok ... ma effettivamente ci si prende MOLTI più batteri sui mezzi pubblici.
    Martial89 likes this.
    A Bologna cat sitter e pensione amatoriale per soli gatti, senza box

Baby
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti, nel frattempo vedo che ci sono state altre risposte. Scusate se vi leggo poco ma è un periodo in cui sono impegnato e ho poco tempo per stare connesso su internet in generale.

Volevo fare un aggiornamento sulle condizioni di salute del mio gatto al quale sono stati trovati gli ASCARIDI (ecco cos'erano quei filamenti lunghi e tondeggianti)! Dopo una scarica di vomito avuta qualche giorno fa dove era presente un filo attorcigliato ho fatto fare subito un esame delle feci a cui è risultato positivo.

Inutile dire che le mie paranoie si sono triplicate. Purtroppo la cura precedente (di agosto) non ha evidentemente sortito effetti positivi (anche se lui non mostrava segni debilitanti e non mi potevo immaginare un'ulteriore infestazione senza sintomi), adesso gli è stato dato il Drontal da ripetere tra 20 giorni.

Le mie paure aumentano leggendo su internet dove dicono che le uova possono essere presenti anche sul pelo, e lui di peli ne libera in quantità nonostante lo stia spazzolando ogni giorno, col rischio non proprio basso che ne abbia ingeriti anche durante i pasti!

Ditemi voi...dovrei sottopormi a qualche test per capire se c'è stato un possibile contagio? Parlandone col veterinario mi ha comunque detto che per contagio avrei dovuto mettermi le mani in bocca dopo aver toccato le feci...però leggendo su internet si dice che le uova possono essere presenti anche sul pelo.
    Chiedo lumi...
    Ultima modifica di Martial89; 03-02-2019 alle 15:40

Kitten L'avatar di Marta&Apoo
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In questi anni non sai quante leccate, per sbaglio, mi sono beccata dal mio cane sui denti. O i graffi su mani e gambe da parte della gatta. Mai preso nulla.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità