Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24
Like Tree11Likes

Discussione: Coccidiosi recidiva

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Coccidiosi recidiva

Mi sto prendendo cura di una bellissima gattina abbandonata dalla mamma in tenera età, sono riuscito a curarle tutto (pulci, acari, vermi di tutti i tipi) tranne i coccidi che la rendono inappetente. Ho sostenuto anche costi molto elevati da una clinica veterinaria che si è occupata della cura e della diagnosi di tutto (oltre 4-500 euro tra medicine, cibo etc.) ma mi ritrovo nuovamente con la gattina infettata.

Praticamente ad intervalli di 1-2 settimane (oggi di nuovo dopo 5 giorni di sano appetito) la gattina perde completamente l'appetito e digiuna ( mangia giusto qualche boccone perchè sono io a forzarglielo per evitare danni alla sua salute), dopodichè io svermino, lei torna a mangiare bene per 5-10 giorni ma poi mi ritrovo nella situazione di partenza.

La veterinaria mi ha suggerito di usare il broadline al posto del frontline che però funziona per tutti i parassiti tranne che per i coccidi, cambio la lettiera 2 volte al giorno nei 3 giorni successivi alla sverminazione dopodichè un giorno si ed uno no ma nonostante ciò non riesco a venire a capo della situazione. La sverminazione l'ha fatta sempre la veterinaria con il procox che io ho anche acquistato per ripetere il trattamento domani a casa, c'è un farmaco alternativo o una terapia continuativa per debellare questi maledetti coccidi ?

Ho fatto analizzare le feci molte volte e tutti i vermi sono risultati negativi, gli unici erano i coccidi che hanno dato falso negativo (ma si vedeva che c'erano dall'aspetto delle feci a dire della vet).

Non so più che fare, a questo punto penso sia l'ambiente dell'appartamento rustico in cui la tengo ad essere infettato dai coccidi ? Eppure non credo abbia fatto la ***** in altri posti oltre che nella lettiera. Come lettiera utilizzo sacchi neri per la spazzatura riempiti con della sabbia che tengo in giardino (sabbia pulita, controllata scrupolosamente).

Aiutatemi perchè non so più che fare.
    Ultima modifica di Giovanni_90; 23-09-2017 alle 20:31

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Coccidiosi recidiva

Non capisco il falso negativo,nè quello che afferma la tua veterinaria,se i coccidi ci sono risultano dall'esame non si capisce certo dall'aspetto delle feci,mai sentita questa cosa,
    anche perché i parassiti intestinali fanno piuttosto aumentare l'appetito e non diminuire
    Hai fatto anche il controllo per la Giardia?
    Ultima modifica di perla; 23-09-2017 alle 22:48
    Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I coccidi però non sono vermi, sono protozoi quindi l'inappetenza ci sta come sintomo.
    Spesso la coccidiosi è dura da sconfiggere, ho sempre sentito parlare di terapie lunghe. I falsi negativi possono capitare però bisognerebbe ripetere l'esame per accertarsi di un successivo positivo.
    Il farmaco che di solito si usa è proprio il procox da quello che sento. Può essere che il fatto di tenere la lettiera in giardino favorisca il permanere dei coccidi. Anche l'uso dei sacchi di plastica non mi convince, troppo facili da contaminare.
    Anch'io, però, farai fare il test della giardia, i sintomi sono molto simili.
    perla and Chiara75 like this.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ok cambio veterinario e faccio fare i test allora.

Il fatto è che somministrando il procox la situazione migliora molto, e penso abbiano controllato le feci per la presenza di tutti i parassiti.

Ho comprato oggi 20 kg di lettiera confezionata, dici che utilizzare i sacchi come contenitore non va bene ? Cioè i coccidi possono passare attraverso la sabbia ed attraverso il sacco per contaminare l'ambiente ?
    Ultima modifica di Giovanni_90; 24-09-2017 alle 16:59
    robimaz likes this.

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Temo di sì, perché il gatto, grattando, può bucare la plastica e così si possono diffondere i parassiti.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come faccio a disinfettare l'ambiente ora ? Non ho altri posti in cui trasferirla purtroppo, da ora in avanti metto i sacchi con la sabbia sterile dentro dei cartoni e butto via cartone + sacco.

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non ho capito male, hai detto che usi i sacchi come lettiera. Perché non una cassetta in plastica? La sabbia dove la prendi? Dici che la controlli, ma i coccidi non sino visibili a occhio nudo.
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Se non ho capito male, hai detto che usi i sacchi come lettiera. Perché non una cassetta in plastica? La sabbia dove la prendi? Dici che la controlli, ma i coccidi non sino visibili a occhio nudo.
    La controllo nel senso che vedo che non siano già andati altri gatti nel giardino.

La cassetta in plastica vista la situazione mi sembra poco igienica, adesso utilizzerò sabbia comprata al negozio per animali dentro una scatola di cartone, il cartone a sua volta dentro il sacco in plastica. Ogni giorno butto tutto nella spazzatura.

Se i coccidi però sono già presenti nell'appartamento, come faccio a "sterilizzare" ammesso che sia possibile ?

Domani faccio portare le feci dal nuovo vet comunque, la gattina ha già trovato una casa.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora, rieccomi qui a distanza di una settimana: ho raccolto le feci per 3 giorni, le ho portate dal nuovo veterinario che mi ha dato esito negativo per tutti i parassiti. Ho domandato per la giardia e mi ha risposto che difficilmente si vede.

La gattina ha mangiato ed è aumentata di peso e le feci che ho portato al vet erano "belle", solo che dopo 2 giorni...la gatta è di nuovo inappetente, ha perso peso (100-150 gr) e sono 2 giorni che ha la diarrea.

Lunedì torno dal veterinario con i 2 campioni di diarrea spiegandogli la situazione e vediamo che mi dice. Avete qualche consiglio da darmi ?

La gattina dovevo darla in adozione domani ma non sarà possibile vista la situazione, spero che la signora possa pazientare un paio di settimane sperando che la micia venga curata in questo arco di tempo.

Nessun gatto mi aveva dato tutti questi problemi...sto esaurendo. Il bello è che quella deficiente di mia madre (se ne occupa lei dato che io sono impegnato per lavoro) mi ha assicurato che negli ultimi giorni la gattina mangiava. Sono andato lì stasera e c'era una tonnellata di mangiare sui piatti di carta.

Click here to enlarge
    Ultima modifica di Giovanni_90; 30-09-2017 alle 20:38

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che io sappia, c'è un test specifico per la giardiaClick here to enlarge
    Non si che dire. Per il mio Pericle, una diarrea continuata è stata risolta alla fine col cortisone, ma questo può dirlo solo un veterinario.
    Le dai cibo intestinal?
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le davo i croccantini della royal canin per i kitten, e le scatolette babycat sempre della royal canin.

Ad un certo punto però non toccando più cibo, per invogliarla a mangiare e a prendere peso ho iniziato a darle scatolette normali al tonnetto, orata e simili (schesir).

Quando si abitua per più di qualche giorno ad un tipo di mangiare poi non mangia più, quindi spesso devo cambiarglielo.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per la Giardia c'è un test apposito che ti consiglio di far fare.
    Per il cibo punterei su un'intestinal
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dunque, i campioni non andavano bene in quanto non erano freschi.

Oggi ho portato un campione fresco da fare analizzare per giardia + altri possibili parassiti, alla modica cifra di 40 + 15 euro, rispettivamente.

Sono o non sono dei ladri ? Le feci le fanno analizzare ad un laboratorio a parte.

Ho anche iniziato a dare un intestinal.
    Ultima modifica di Giovanni_90; 02-10-2017 alle 17:50

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, posso consigliare solo uso della cassettina al posto dei sacchi per ovvi motivi e poi puoi pulirla e disinfettarla che sicuramente è più igenico,per il resto la gatta quanti anni ha? è stata testata?
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ha pochi mesi, 3 e mezzo adesso. E' stata vaccinata e testata a più riprese, adesso aspetto l'esito dell'ultimo esame della diarrea.

Come lettiera adesso utilizzo quella comprata al negozio per animali, come contenitore scatoli in cartone abbastanza grandi chiusi con lo scotch dentro i sacchi neri, come ho già detto preferisco qualcosa di usa e getta e che sia molto resistente ed impermeabile quanto la cassetta in plastica.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità