GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: germogliato un pino, come curarlo?

Adult L'avatar di Uriel

Predefinito germogliato un pino, come curarlo?

ciao. a Marzo ho preso una pigna aperta. mi sono data alla semina sei pinoli. una decina sono morti, tre li ho rotti, due e solo due sono germogliati. consideriamo, però, che sono una vera frana in botanica, per quanto io adori le piante...
    allora. il precedente germoglio, dopo circa un mesetto di vita, è morto di marciume alle radici. assurdo, perché io non lo innaffiavo mai (tendo sempre a far seccare il terreno, eppure tutte le piante mi muoiono di marciume)...
    adesso ne è nato un altro e non vorrei farlo morire. non so di che tipo sia la pigna e mia madre (hobbista pollice verde, che in genere sa far fiorire un ramo secco, non ha mai curato un pino e non sa darmi indicazioni per telefono, ha bisogno di vedere la pianta.)
    immagino che sia lo stesso per voi, ma sapreste comunque darmi qualche dritta? inoltre gli aghi sono tossici per il gatto?
    Serena
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Predefinito Re: germogliato un pino, come curarlo?

Ciao, il pinolo è il seme del Pino Domestico (Pinus Pinea) e la pigna è questa e il pino questo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Adult L'avatar di Uriel

sisi, è proprio quella la pigna (e quello il pino)...tra l'altro ho appena scoperto che sta per nascerne un altro :)
    lì per lì pensavo di aver spezzato in due la radice, invece c'è proprio un altro semino...io mi affeziono, sono così bellini? ch devo fare?
    in questo momento sono sul pianerottolo (dove il gatto non arriva). è una sorta di serra perché il soffitto è coperto da una lastra in pvc, per cui c'è sempre luce ed è abbastanza caldo. d'estate si muore, ma d'inverno è sicuramente un posto molto più luminoso di casa mia.
    so che far nascere i semini a febbraio non è una cosa naturale, il punto è che io li avevo dimenticati nella terra ed ero ormai senza speranza, hanno fatto tutto da soli!

un altro consiglio. Uriel ha buttao giù una mangiafumo di due o tre anni. ha spezzato le radici alla base del fusto per metà della circonferenza. credevo stesse morendo, ma andandola a buttare ho visto che le radici stanno bene...sono semplicemente troppo poche. con l'ormone radicante potrei favorire la ricrescita di altre radici?
    Ultima modifica di Uriel; 01-02-2012 alle 15:33
    Serena

Adult L'avatar di Uriel

nessuno sa darmi un consiglio?

poi la mangiafumo è stata il primo essere vivente a mettere piede (o dovrei dire radice?) in questa casa...la amo così tanto
    Serena

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Perché non provi a passare da una serra e chiedere a loro?

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •