GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Problemi col proprietario di casa

Adult L'avatar di temis

Predefinito Problemi col proprietario di casa

A-mici ed a-miche mi urge un vostro consulto.
    Ieri per l'ennesima volta abbia dovuto discutere col la figlia del nostro padrone di casa, seppur quello del vecchio appartamento, ma dobbiamo ancora averci a che fare.
    Ieri mattina ci ha lasciato, sotto la porta una lettera, nella quale il "paparino" ci chiede un risarcimento danni in euro (€) perché abbiamo fatto entrare in casa nostra degli animali, senza chiedere il suo permesso. Il risarcimento è ipotizzato sul numero di animali ed i danni che possono aver causato alla struttura fisica. Ovviamente tutto ieri ho/abbiamo scartabellato tra gli articoli per la protezione animali ma non ne siamo venuti a capo.
    Ora so che esiste un articolo che "protegge" i nostri amici animali ed il fatto che nessuno può vietare nulla, seppur nella situazione di locatore/affittuario.
    Sapreste darmi una delucidazione in merito?

Voi che fareste?
    Sono nero
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Eli87

Predefinito Re: Problemi col proprietario di casa

Uhm io non me ne intendo molto, ma sul contratto d'affitto e/o regolamento condominiale era specificato che non era permesso tenere animali domestici? Se no, non capisco a cosa si possano appigliare.. ma forse mi sfugge qualcosa
    può essere cortesia informare il padrone di casa dell'arrivo di animali.. ma se il contratto non lo vieta mica eri obbligato a chiedere il permesso, no?

Silver Cat L'avatar di Mr&Dama

prima di comprare casa mi sono informata sulla presenza di animali nei condomini e negli appartamenti
    da quanto ho capito non è legale vietare la presenza di animali, a meno che, il regolamento condominiale (che il proprietario ha letto e sottoscritto all'atto di compravendita, magari 30 anni fa) non dicesse diversamente
    essendo tu in affitto, se il contratto non faceva espressamente divieto di tenere animali in casa credo che tu sia nel giusto
    io non ho comunicato la presenza di animali alla padrona di casa dove sono stata in affitto ad esempio, non ne ho proprio sentito il bisogno
    ma hanno fatto dei danni i tuoi animali?
    Ultima modifica di Mr&Dama; 30-01-2012 alle 10:42

se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)

Youngster L'avatar di Supercilla

Anche io sono in affitto e prima di portare la micia a vivere stabilmente in casa ho parlato con il padrone di casa. So che è una rottura, ma questa non è casa mia e non me la sentivo di non chiedere il permesso.
    Però credo anche se nel contratto non è specificato nulla, non possa recriminare sulla presenza di animali. Che poi non ho capito, vuole un risarcimento per danni "eventuali" o danni che ci sono stati davvero?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di landreads

che grandissima testa di ... guarda a me ste cose mi innervosiscono tantissimo, perchè la gente è solo buona di rompere le balle, poi magari se devono tirare fuori 3 soldi per dei lavori di straordinaria amministrazione a loro carico, devi pregarli in ginocchio.
    Secondo quale canone ha quantificato i danni provocati dagli animali?

gli scriverei una lettera, con scritto di presentarsi con un perito in casa tua, ed elencare tutti i danni che gli animali ti hanno fatto, ovviamente deve anche sapere dimostrare che quei danni sono stati causati dagli animali e non dalle persone. Il perito valuterà i danni che tu pagherai...vediamo cosa ti risponde...

Il regolamento condominiale dà il permesso di ospitare animali?

Adult L'avatar di temis

Nel mio condominio credo che non ci siano divieti, anche perché su 12 famiglie almeno 9 saremmo da sfrattare, da quel che so ci siano quasi tutte le tipologie di animali, chi ha il giardino ha i cani o la voliera con uccelli, il mio vicino di casa ha Romeo un gattone rosso, per cui dal condominio non c'è nessun divieto. La cosa buffa è che pure Romeo è sotto contratto del nostro padrone ma a loro non è arrivata nessuna lettera, ma loro ovviamente non stanno traslocando!
    Sul contratto d'affitto, c'è solo riportata la clausola "il conduttore (affittuario) dovrà rimborsare al locatore (proprietario) al momento di abbandono dell'immobile gli eventuali danni causati da una cattiva manutenzione causata da persone, animali..."
    Per cui non c'è scritto nessun divieto!
    Di danni fisici a suo carico, non c'è nulla, i danni sono sui miei mobili... sul mio divano!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Bronze Cat L'avatar di Musica

Per quanto mi risulta, nessuno può impedire al proprietario di tenere animali in casa, nemmeno il regolamento condominiale (magari poi può impedire che sostino nei luoghi comuni, ma non in casa). Il problema è lì: è il proprietario, non il locatario che ha questa facoltà, quindi se nel vostro contratto è espressamente scritto vietato tenere animali ha ragione lui, altrimenti non ha diritti.

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Bronze Cat L'avatar di Musica

Allora quoto quanto ha detto landreads, che chiami un perito, faccia valutare i danni causati dagli animali e poi se ne riparla..

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Adult L'avatar di temis

@landreads: esattamente così abbiamo fatto come detto da te, chiamando quella dell'agenzia che ci affitta, il proprietario ed un perito che mi stimi il valore e non mi "ipotizzi" una cifra.
    Anche perché mi deve spiegare il calcolo se per per un gatto devo rimborsare una cifra come 150€ (avondene 3 fanno 450€), mi deve spiegare anche perché all'acquario sono stimati 80€... dovevo chiedere ai pesci di pagare il sub-affitto!

Non parliamo di richieste in casa, siamo stati 3 mesi senza box doccia, perché lui non aveva tempo di chiamare il tecnico!
    Ultima modifica di temis; 30-01-2012 alle 10:59

Youngster L'avatar di Supercilla

Per l'acquario 80 euro??? Che tipo di danni potrebbero mai aver fatto dei pesci in un acquario?
    Dai va beh, questo ha voglia di scherzare... non può essere vero.
    E poi ha stimato "eventuali" danni, senza averne constatati... che venga pure il perito e lo prenda a pesci in faccia! (non i tuoi, ci mancherebbe)

Adult L'avatar di landreads

sai cosa bisogna fare in questi casi? perchè con persone del genere non ci puoi neanche fare un discorso sensato, io ho un vicino simile e ho gettato la spugna. L'unica soluzione davanti a questi ignoranti morti di fame, è mandarli a quel paese e non tirare fuori una lira! punto.

Adult L'avatar di temis

Vi faccio sapere l'evolversi della faccenda.
    Noi abbiamo ipotizzato, scherzando, che gli 80 per l'acquario siano dovuti al fatto che stando acceso quasi 12 h al giorno la tinteggiatura in quella parte di casa assume un'altra tonalità!

Youngster L'avatar di Eli87

Appurato che loro non hanno alcun diritto da far valere, data l'assenza di divieti sul contratto o regolamento condominiale riguardo la PRESENZA di animali.. si può tranquillamente ridergli in faccia. Finché ti viene chiesto un risarcimento preciso in base ad un IPOTETICO danno che gli animali POTREBBERO aver fatto, non si può fare altrimenti.

Mi accodo al suggerimento di invitare i proprietari, magari tramite raccomandata, a presentarsi con un perito e fare una stima precisa di eventuali danni oggettivi provocati dagli animali. E se la cosa non risulta trasparente, ti affidi a qualche contatto fidato e fai fare la controperizia.

Ma stiamo scherzando?!
    Ultima modifica di Eli87; 30-01-2012 alle 11:50

Senior L'avatar di punzilla

temis, io sono inquilina da tutta la vita e quella lettera non ha il benchè minimo senso
    In una situazione simile, con danni presunti e non certificati da niente, io ho preferito spendere di avvocato facendogli mandare una lettera in cui si diceva che mi dichiaravo dispostissima a pagare gli eventuali danni qualora fossero peritati a norma di legge (con citazione articoli ecc ecc) e che la perizia avrebbe dovuto essere inviata al mio avvocato ecc ecc

mai più sentito

è gente che o va battuta sullo stesso terreno o mandata a quel paese, come ti suggerivano

Invece, tre anni fa, quando ho traslocato l'ultima volta, ero meno diciamo così, intimidita dagli altri, sono andata a casa del proprietario e gli ho strappato la lettera in faccia, dicendogli che se non mi restituiva la caparra avrei fatto anche di peggio..ma diciamolo, la lettera dell'avvocato, oltre che più civile, è sempre meglio..tra l'altro all'EDICONSUM trovi consulenti che te la mandano con pochissimi soldi di parcella, anche al SUNIA (sindacato degli inquilini)
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Platinum Cat L'avatar di liabel60

ma roba da pazzi!
    il gatto è forse un animale che fa danni alle abitazioni?
    agli oggetti semmai (togliamo pure il "semmai" )
    ma non alla proprietà del "signor" padrone di casa .

Posso capire se si fosse trattato di un cane,
    può capitare che raschino le porte,
    ma i gatti !? tutt' al più tende e divani
    Non hai pensato di chiedere consiglio ad un legale?
    visto che il regolamento condominiale non vieta animali è probabile che non possa avere di questa pretese

Chi dice "gatto" dice "matto"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •