GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Trasferirsi all'estero

Adult L'avatar di Amélie

Predefinito Trasferirsi all'estero

..ci avete mai pensato?

Io ci penso spessissimo, credo sia uno dei miei sogni. Vorrei trasferirmi e scappare da qui..!
    E' da anni..che ho questo desiderio..anzi bisogno!
    Personalmente ho viaggiato in 3 capitali europee..in ordine Vienna, Londra, Parigi tutte e 3 a dicembre..io amo l'inverno.
    - Vienna..mi ha affascinata per il suo esagerato romanticismo, i palazzi, ovunque di giri dici wow, la sua storia e le persone, l'aria natalizia che si respirava..fantastica! L'adoro, per me è la città più bella in assoluto.
    - Londra..è piena di giovani, caotica e... bella! purtroppo ci sono stata con 2 persone che hanno solo pensato a fare 4 giorni di shopping (nonostante un gran bel sole) e quindi ho visto gran poco, ma quel poco che ho visto mi è rimasto nel cuore.
    -Parigi..(viaggio di nozze) bella bella..! Un gelo terribile, ma veramente bella..carissima a livelli vergognosi e si mangia davvero male, e le persone sono molto maleducate. Ma la sua bellezza fa passare in secondo piano tutto ciò.... la torre Eiffel è affascinante..la vista dall'alto fa venire la pelle d'oca da quanto meravigliosa è, e tutto il resto tutto favoloso.

Tutto questo per dire..che amo le città dell'estero e all'estero ci vorrei andare a vivere. OK ci sono stata in vacanza ed è diverso. Adoro la vita frenetica delle grandi città e comincio ad odiare ogni giorno sempre di più l'Italia.

che dire..
    - non ho una casa di proprietà sono in affitto..quindi il problema..casa non c'è..
    - non mi romperebbe neanche allontanarmi dalla mia famiglia, siamo uniti si, ma sto anche settimane senza vedere i miei (nonostante ci dividano meno di 6km)
    - non mi romperebbe allontanarmi dai miei amici, so che rimarremmo in contatto

i contro?
    - arrivo lì e ..che faccio?
    - non so un piffero di inglese..(mio marito sa cavarsela) io zero;
    - lavoro? mi fido a lasciare il mio lavoro a tempo indeterminato qui per un chissà cosa lì?
    - casa?
    - Amélie come lo prenderebbe questo trasferimento?

Ma naturalmente a parole è tutto semplice. e a proposito..nessuno di voi ha esperienze in merito o conosce chi le ha fatte?

Tutto ciò per dire..è fattibile una cambiamento così radicale di vita a 26 anni? Ne vale la pena?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Amélie

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di alrilosa

Predefinito Re: Trasferirsi all'estero

se vuoi farlo fallo adesso. anche io se potessi cambierei stato. lo stato sociale e la politica italiana fanno schifo. e sono sempre peggio.

Youngster L'avatar di Salsy

beh, a 26 anni direi che è fattibilissimo! più che altro dipende dalla motivazione, fondamentalmente. se è solo perchè l'italia non ti piace più, o hai una fortuna sfacciata o vedrai che dopo un po' pure in un altro paese mal sopporteresti tante cose. l'estero non è un paradiso, certo ci sono paesi in cui le cose funzionano meglio rispetto che in italia per alcuni aspetti, ma nel tuo caso forse manca la spinta vera.
    secondo me, partire senza idee è molto rischioso. Amélie credo si abituerebbe, fondamentalmente sarebbe solo come traslocare da vicenza a padova per lei, tanto per fare un esempio abituarsi a una casa nuova, insomma.
    voi invece dovreste trovare un lavoro che vi gratifichi e con cui mantenervi, imparare la lingua e rifarvi un giro di amicizie. nessuna di queste cose è impossibile, ma è necessario un lavoro di base intanto nello scegliere il paese: in base alla cultura a cui ci si sente più affini? in base alle possibilità di lavoro che offre?
    una mia cara amica si è trasferita vicino a barcellona da un po' di anni ormai, ne avrà avuti 26 o poco più...lei ha deciso di raggiungere il suo fidanzato, spagnolo, che dopo un periodo in italia è tornato là per un master, e lì anche lei aveva più possibilità per il suo lavoro, che qui arrancava. adesso è felice lì, lavorano bene e hanno il loro giro d'amici ma è anche vero che lui comunque aveva già conoscenze, lei ha imparato la lingua e anche il catalano.
    il fratello di un mio amico invece, è partito di punto in bianco credo avesse già sui 30anni. dopo laurea, fine di un lungo fidanzamento, e mollato il lavoro di assicuratore, ha preso e si è trasferito nel nord della spagna. lì ha iniziato a lavorare come barista, poi ha conosciuto una ragazza e adesso sono sposati e hanno una bimba non ricordo se hanno addirittura un locale tutto loro...questa sembra un po' una favola di quelle che si leggono sui libri

ci sono diversi siti che riportano esperienze di chi ha cambiato vita.
    L'altro mio grande amore peloso, Balù

Adult L'avatar di Amélie

Quello che tira molto indietro è mio marito.. io sono più sprint in tutto, lui invece è quello che si ferma e pensa.

Mi chiedo con il suo diploma di perito informatico e col mio diploma di ragioniera all'estero che possiamo fare. Lui fa il programmatore da 5 anni..diciamo il suo diploma gli è servito..io faccio tutt'altro anche se adoravo l'economia..ho trovato lavoro che non c'entra un tubo con la ragioneria..e all'estero con le gare d'appalto c'è tutto un atro iter che in Italia quindi la mia esperienza sarebbe inutile.

Poi ripeto a parole è tutto semplice e con i fatti che bisogna fare i conti.
    La spagna mio marito la esclude a priori..proprio non ne vuole sentire parlare eppure lui..sa lo spagnolo alla perfezione
    Io sarei orientata su Londra..offre lavoro a molti giovani..non strapagati certo.

Amélie

ci sono enti come gli informagiovani (Qui si chiamano così) che vi possono magari dare delle info sulle possibilità di lavoro all'estero, così potete valutare le possibilità.
    scegliere il paese non è una cosa da nulla...Londra poi è carissima. a dire il vero mentre scrivo mi vengono in mente le persone che conosco che si sono trasferite all'estero e non sono poche anche la sorella di un'amica si è traferita tanti anni fa, ne avrà avuti suppergiù 25 credo...anche lei in un momento critico post-fine di una lunga relazione e convivenza. è andata prima in irlanda a lavorare per una ditta che produceva cellulari, come impiegata, poi dopo qualche anno si è trasferita a barcellona ed è rimasta lì. un altro amico gira il mondo da anni per lavoro e adesso si è stabilito a manchester...lui ha avuto un percorso più tribolato, pur avendo un bel curriculum e formazione oltre all'esperienza, ha avuto diversi intoppi e qualche difficoltà a rifarsi un giro di amicizie. adesso pare vada un po' meglio...però lui è sempre sempre stato fissato con l'estero.

Adult L'avatar di Amélie

Grazie Salsy delle info..

Ho aperto la discussione proprio per questo e magari spronare mio marito..più che altro che mi aiuti ad informarmi! Solo quello..sarebbe già tanto per me

Almeno finchè non abbiamo figli voglio sperare!

Amélie

ma lui ci verrebbe all'estero?

Informagiovani.vi.it | Database

Adult L'avatar di landreads

certo che ci penso, sempre! il mio ragazzo è bilingue (inglese e italiano) e parla molto bene il francese e un po' di tedesco, lui abita in svizzera e vuole assolutamente trasferirsi all'estero. Al momento mi basterebbe anche espatriare in svizzera per poi muovermi altrove. La schifezza sai qual'è?
    che in italia l'inglese viene preso molto sottogamba, siamo l'unica nazione europea che non parla una seconda lingua, e io mi sento veramente di avere un handicap a riguardo, perchè se lo sapessi me ne andrei immediatamente.

Impararlo? lavoro 9 ore al giorno, sto cercando di studiarlo la sera...immagina cosa voglia dire mettersi a studiare dopo aver fatto lo schiavo per 9 ore, avere una casa da portare avanti, dei conti da fare, delle gatte da curare ecc ecc..
    I corsi? costano quanto un mio stipendio..dove li trovo i soldi??
    i fondi per partire?? come faccio dato che il mio conto è sempre in rosso?
    L'italia non ti da la possibilità...se non hai la fortuna di provenire da una famiglia agiata o mille raccomandazioni, nè di vivere decentemente qui, nè di scappare da qui...insomma siamo intrappolati..e più vai avanti più ti rendi conto di essere troppo vecchio per poterti permettere di fare un tentativo per poi tornare indietro..

morale?? odio tutti! ma se un giorno vi scriverò che sto per mettere il microcip alle micie vuol dire che me ne starò andando! lo spero tanto

ps: Amsterdam mi ha affascinato tantissimo, con la sua tolleranza nei confronti di tutto Zurigo invece è la mia preferita, e non so perchè, forse perchè è così terribilmente precisa ma accogliente ...ma se non riesco a masticare in inglese...figuriamoci il tedesco!!

ho un idea! apriamo una sezione del forum dove parlare dei nostri gatti in inglese!

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Anche qui ci abbiamo pensato...ma alla fine è rimasto tutto un pensiero.
    Fosse per Massimo andrebbe al volo, io invece sono come tuo marito.

Romeo non sarebbe un problema, fatto 3 trasloco se ne può pure fare un terzo con trasvolata.
    La lingua un po' si, nonostante abbia fatto il liceo linguistico, capisco l'inglese quasi alla perfezione, ma dopo tantissimi anni che non lo parlo più, ho perso completamente la lingua parlata.
    Mio marito ha un lavoro a tempo indeterminato, sta studiando l'inglese facendo un corso pagato dalla sua azienda (altrimenti non ce lo saremmo potuto permettere), è ingegnere informatico e avrebbe molte possibilità all'estero e non sarebbe sottopagato come qui.
    Ma a il lavoro sicuro, la sua azienda va bene...

Io invece nonostante la laurea ho un lavoro part-time di segretaria a tempo determinato naturalmente, ma pur sempre in regola. Certo fa ridere, ma con i tempi che corrono devi pure sentirti fortunata, invece io ho il di questo paese e della gente che lo "frequenta".

Nonostante tutto mi reputo fortunata, casa di proprietà con mutuo di millemila anni presa grazie all'aiuto dei genitori. Non facciamo la gran vita, ma ho tutto quello che mi serve.

Sarà ma io non me la sento di fare il grande passo, lasciare tutto e andarmene...

Pepita...sempre nel mio cuore

Adult L'avatar di Amélie

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    ho un idea! apriamo una sezione del forum dove parlare dei nostri gatti in inglese!
    non oso immaginare quante scemenze verrebbero fuori..almeno da parte mia!

Invidio il tuo ragazzo..solo per il fatto che se la cava bene anche con altre lingue al di la dell'inglese. Io so un po' di francese ma a Parigi non ho fatto figure eccelse
    concordo con te per il discorso corsi di lingua..se ne vuoi di seri devi per forza spendere e non poco..se fossi veramente certa che Marco se la sente di fare il passo farei un sacrificio e li spenderei i soldi per un corso. Ho un amico madrelingua inglese..una volta glile'ho buttata li..dai insegnami! ma giustamente mi ha risposto che è come se io dovessi insegnare l'italiano a qualcuno.. non sapresti da dove iniziare!

@Claire..pure io ho il di questo paese...che dire..magari via da qui è peggio..ma non ho mai sentito parlare di persone emigrate all'estero che siano tornate qui perché stavano meglio!

Quindi è così dura? Partire e andare? se ne sentono tantissime di persone.. magari hanno solo tantissima forza e buona volontà

Amélie

Amélie con il tuo amico potresti semplicemente fare conversazione, se hai un po' di base della lingue. quello aiuta più di tante altre cose...

Bronze Cat L'avatar di annaba

Io consiglio caldamente a tutti quell* che per età, titolo di studio, contatti, disponibilità economica (indispensabile per la fase "di passaggio") possono farlo, di ANDARE, al più presto.
    Le lingue - mi dicono, e mi pare verosimile - non sono poi un problema insormontabile. C'è il fattore "full immersion" che aiuta più di tutto. E poi comunque, se si hanno dei contatti italiani, lì dove si va, per i primi tempi credo si possa contare su un po' di aiuto.
    Se sei under 30, sai fare qualcosa che ti permetta di non dover fare proprio l* sguatter*, hai un po' di soldi da parte e conosci qualcun* di cui ti fidi nel posto in cui vuoi andare, VAI (che la lingua si impara)!!!!!
    Ultima modifica di annaba; 24-01-2012 alle 06:44

Luna & Milla

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •