GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: operazione laser agli occhi (umani): PRK, FEMTON, LASIK?

Bronze Cat L'avatar di Hannabò
    piemonte (vercelli)/sicilia (mazara del vallo)

Boh? operazione laser agli occhi (umani): PRK, FEMTON, LASIK?

ciao a tutti!
    non mi sembra di avere trovato nessuna discussione che parli di questo e così ho deciso di aprirne una io: vorrei operarmi agli occhi per cercare di eliminare la miopia (mi mancano 10 gradi) ma ho mille dubbi!!!
    da premettere che il mio non è proprio un vezzo, ma non riesco più a mettere le lenti a contatto e iniziano a darmi fastidio anche gli occhiali in quanto, essendo pesanti, stanno "scavando" dei solchi sia sul naso che sulle orecchie, e fanno male!

per la prossima settimana ho prenotato la visita per vedere se sono una candidata ottimale o se mi posso mettere il cuore in pace perchè non soddisfo i requisiti per potere essere operata, ma adesso inizia a venirmi un pò d'ansia...

so che qui sul forum c'è chi l'ha già fatta e così volevo chiedere rassicurazioni!
    qualche anno fa avevo già chiamato a Milano (al San Raffaele), ma mi avevano detto che lì non le fanno più e mi hanno dato un altro numero da contattare dove però hanno chiesto 4500€ per occhio (clinica privata) e per me è decisamente troppo!!!
    e sempre qualche anno fa ero andata a Pisa dove, per la stessa operazione, all'ospedale Sant'Anna, i costi erano 683€ per occhio, ma il laser che avevano non andava bene per il tipo di operazione che ci vorrebbe per i miei occhi (così mi aveva detto il dottore, e io ero talmente delusa che non ho chiesto che tipo di laser ci vorrebbe per me!)

comunque oltre al fattore economico che non nego che conti, incide su di me anche il fattore rischi post-operatori: mi hanno un pò terrorizzata per il "flap" che si fa per l'operazione LASIK, dicono che non si chiude mai e che rimane solo appoggiato e ciò mi lascia molto in dubbio ed inoltre essendo più invasiva il rischio infezioni è maggiore, però è più precisa, e per la PRK mi hanno detto che fa molto male il post operatorio, ma essendo meno invasiva meno rischi infezioni ma maggiori rischi di aberrazioni e aloni notturni... e poi questo nuovo laser FEMTON di cui tutti tessono le lodi? alla fine da quel che ho capito io serve solo per fare un "flap" più regolare! o non ho capito nulla???

inoltre non conosco bene questo dottore, ha lo studio qui a Torino in Corso Massimo d'Azeglio (non so però se posso scrivere il nome, se i capi mi danno l'autorizzazione, allora metto o il suo o dello studio per avere più info).

insomma, visto il romanzo che ho scritto, si è capito che sono confusa???
    e che ho un "pò" di paura???

spero che mi possiate aiutare, come avete già fatto tante altre volte!!!

bacini!!!
    Ultima modifica di Hannabò; 06-12-2011 alle 20:18

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    "Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
    Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Kitten

Predefinito Re: operazione laser agli occhi (umani): PRK, FEMTON, LASIK?

Io sono stata operata 17 anni fa.. quindi temo di essere poco utile...
    Mi sembra di ricordare di aver fatto il LASIK.

Posso solo dirti che lo rifarei anche subito!
    Ho recuperato tutti i decimi addirittura mi sono ritrovata un visus 11/10! (considera che mi mancavano 8 diottrie da tutti e due gli occhi).

L'intervento al primo occhio è stata una passeggiata, al secondo purtroppo molto meno, ho sofferto parecchio.

Comunque non dimenticherò mai quando subito dopo l'intervento, il dottore ha spostato il laser dal viso e nell'attimo prima che mi bendassero... ci ho visto!!!
    Il contorno del viso dei medici, l'immagine appesa alla parete... Mi veniva da piangere da quanto ero emozionata...

Youngster L'avatar di Rocco

Ti racconto la mia...
    Qualche anno fa anch'io, iniziando ad avere qualche problema con le lenti a contatto, mi stavo informando.

Una mia collega era entusiasta, lei e la figlia avevano entrambe fatto l'intervento. Così mi ha passato un volumetto informativo che davano a chi ha intenzione di farsi operare.

Io l'ho letto e - francamente - mi è scappata la voglia. Troppe incertezze.
    Sperando di essere rassicurato, ho chiesto un parere al mio medico (abbastanza giovane); lui mi ha risposto "Mi vedi? Porto gli occhiali! Se fossi tranquillo ti pare che non farei l'intervento?". E poi mi ha spiegato poi quali erano le sue perplessità al riguardo.

Che dire? Ho spiegato al contattologo i problemi che avevo e mi ha migliorato il "setup" delle lenti.
    Ovviamente poi lui tirava a tenersi il cliente, ma mi diceva anche che è stata avviata una fabbrica di lenti speciali per le persone già operate (che non possono indossare le lenti tradizionali).

Vedi un po' tu, magari iniziando a legegre uno di quei libretti infomativi che danno in ospedale. Se lo trovo ancora te ne posso rendere disponibile una copia.
    Ultima modifica di Rocco; 06-12-2011 alle 22:58

Il "dinamico duo"

In effetti bisogna proprio essere convinti dal punto di vista psicologico e sicuri dal punto di vista della salute dell'occhio.
    Io avevo occhi sani ma miopi, nessun astigmatismo, nessun altro difetto..

Però io non potevo più portare le lenti a contatto perchè i miei occhi si stavano "asfissiando" (le lenti forse erano meno buone rispetto ad ora), gli occhiali mi pesavano sul naso e mi davano fastidio, poi.. ero fortemente convinta di volerlo fare!

Nella mia famiglia ci sono alcuni medici che ovviamente mi hanno sconsigliato l'intervento, più per timore che mi accadesse qualcosa che per conoscenza scientifica (spesso c'è molta ignoranza nei settori che non sono di diretta competenza).

Comunque a distanza di tanti anni continuo a vederci senza occhiali. Solo dall'anno scorso ho notato un po' di calo della vista (ricorda che l'operazione non cura la miopia, corregge la curvatura dell'occhio), quindi con l'età che avanza c'è un piccolo peggioramento, ma è talmente basso che non prevedo un secondo intervento per ora. Poi si vedrà

Bronze Cat L'avatar di Hannabò
    piemonte (vercelli)/sicilia (mazara del vallo)

in realtà sono abbastanza convinta a farla, ma dalla nuova notizia che ho avuto (mi hanno aumentato le tasse universitarie di tanto tanto tanto) mi sa che dovrò lasciar perdere di nuovo causa mancanza fondi.
    però andrò lo stesso a fare la visita, non si sa mai, magari vinco alla lotteria...
    anche se ho sbagliato la data: non è la prossima settimana, ma il 13 gennaio!

"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier

"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
    Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

All'epoca pagai 3 ml (di lire ) ad occhio. Se ora parli di 4.500 € è tanta roba davvero..
    Non che fossero pochi neanche allora, ma... erano altri tempi...

Kitten L'avatar di nimue

Ciao,
    io ho fatto l'intervento nel gennaio 2004. Ho effettuato la PRK.
    Prima dell'intervento mi mancavano 4.5 gradi di miopia e 1,5 di astigmatismo a destra e 4 gradi di miopia e 1 di astigmatismo a sinistra.
    La mia oculista non era convinta, ma io si. Gli occhiali erano diventati un handicap (pratico molto sport e gli occhiali erano un impiccio terrificante) e le lenti a contatto non ero mai riuscita a portarle per più di un paio d'ore.
    Ho fatto l'intervento all'ospedale San Giovanni a Roma, costo totale dell'intervento per entrambi gli occhi 1000 euro.
    Sinceramente non so se operano ancora in convenzione.
    Ad oggi (visita oculistica effettuata una settimana fa ) ho 11/10 a destra (sparito anche l'astigmatismo) e 10/10 a sinistra con un 0,25 di astigmatismo.
    Dire che sono soddisfatta dei risultati è dire poco!
    Non potrò mai dimenticare il momento in cui sono uscita dall'ospedale, subito dopo l'intervento (durata circa 10 minuti compresa l'anestesia!!!!!) e ho cominciato a gridare 'LEGGO LE TARGHE DELLE MACCHINE!!!!! LEGGO I CARTELLI!!!! CI VEDO!!!!!, mio marito pensava fossi impazzita.
    Per recuperare completamente i 10/10 ci ho messo circa 3/4 mesi.
    Veniamo alle note dolenti : il post operatorio prevede 2 giorni di sofferenza acuta!!!! Gli occhi bruciano come se ti avessero gettato una manciata di sabbia dritta nelle pupille. E' necessario rimanere al buio con gli occhi chiusi e un antidolorifico è d'obbligo.
    Ma sono solo due giorni.
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. Bill Dana

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Adesso sono in ufficio, ma appena a casa ti rispondo.
    Ho fatto la PRK due anni fa e prima di farla mi ero documentato parecchio.
    Leggerò con attenzione il tuo post (adesso non posso) e ti garantisco di darti il mio parere molto presto.
    Sono stato indeciso dieci anni...ma adesso che l'ho fatta, mi chiedo come ho fatto a farla solo adesso.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Amélie

vorrei fare anch'io l'operazione laser..premettendo che non mi sono ancora informata, tutti mi dicono che non posso farla perché la mia vista non è stabile..lavoro al pc 8/9 ore al giorno e la mia vista diminuisce di anno in anno..

Interessante questo post..grazie..e attendo pure io la risp di Il Toscano..

Allora...prima di tutto chi vuole sapere cosa accade e che impatti si hanno per una operazione del genere, si legga questo manualetto.
    Credetemi, aiuta. E posso dirvi che le cose raccontate, sono esattamente quelle che succedono.
    Manuale del paziente laserizzato PRK
    Poi, iniziamo a parlarne.
    A prestissimo.
    Buona lettura per adesso.

Per maggiori info clicca

.

Prima di tutto, una considerazione di base.
    Per fare questo intervento occorre una grande motivazione. Fatevelo dire.
    E credetemi, non è il deficit del visus che la fa aumentare, ovvero non è una cosa che aumenta proporzionalmente al difetto. Io ero motivatissimo, pur mancandomi solo 2 gradi. Ho conosciuto persone con problemi ben più gravi, che non si è mai decisa.
    Poi...dove farla e quanto spendere: con gli occhi non si devono fare economie.
    La mia esperienza mi ha insegnato che è molto meglio andare in clinica privata con la certezza di essere seguito con grande attenzione piuttosto che mettersi nel magma del pubblico, dove ogni piccola complicazione o richiesta di informazioni, può portare a sentirsi trascurati o, peggio, trattati con superficialità.
    Intendiamoci, non voglio banalizzare. Ma avere il medico che ti ha operato a tua disposizione, magari possendendo anche il suo cellulare...è tutta un'altra cosa.
    Io l'ho fatta da un professore privatamente e mi sono sentito sempre al centro delle sue attenzioni. Non è stata cosa da poco.

Per maggiori info clicca

.

Ci sono patologie che non sono operabili. Fondamentale è un consulto preventivo, con mappatura corneale e analisi della retina. Solo all'esito di questa visita, potrete capire se e come procedere.
    Posso dire che anche miopie molto alte sono operabili, ma potrebbero essere interventi che comunque non consentiranno di gettare per sempre gli occhiali.
    Questo è bene saperlo ed un medico onesto ve lo dovrà dire.
    Ho sentito tante persone lamentarsi di una cattiva riuscita dell'intervento, perchè non hanno ottenuto i 10/10: niente di più sbagliato. Certe miopie non sono risolvibili al 100%.
    Quindi, anche su questo...attenzione.

Per maggiori info clicca

.

I costi di una PRK:
    nel privato si paga l'onorario del medico e della sua equipe, oltre al costo del macchinario. Il laser ad eccimeri di quinta generazione è una macchina eccezionale, ma costosissima. Io ho pagato per entrambi gli occhi 4.000 euro. Ero assicurato e ho avuto un rimborso di 2.100 euro. Ho pagato tutto senza obiettare, sono stato trattato con i guanti e anche le visite successive (una decina) sono state incluse nel prezzo.
    Chi vi chiede 2.000 euro e poi vi spenna 200 euro ad ogni controllo, in realtà vi dà l'illusione di risparmiare, ma sempre 4.000 euro pagherete.
    Sono soldi spesi bene.

Per maggiori info clicca

.

L'operazione in se':
    consiglio spassionato: fare la bilaterale, ovvero subito entrambi gli occhi. Anche se qua ci sono 2 scuole di pensiero. Parlo per me: avessi fatto un solo occhio, l'altro non so se l'avrei fatto dopo. L'esperienza è breve, ma abbastanza fastidiosa. Io sono un tipo un po' ansioso, lo stress di stare fermo per quel minuto...credetemi, fu tanto. Mi parve una vita. Per non parlare poi del dolore dei 2 gg successivi...
    Sì, perchè il secondo ed il terzo giorno non sono il massimo della vita. E' la fase delicatissima della riepitelizzazione: l'occhio è nudo, l'epitelio corneale è stato rimosso per consentire al laser di fare il suo lavoro e prima che si riformi, beh...si soffre. Viene messa una lentina protettiva (un tempo si metteva una fastidiosa bendatura), ma datemi retta, non è proprio una passeggiata di salute.
    Occorre qualche bella pasticca di antidolorifico e si affronta. Non fate gli eroi. State al buio ed evitate di sforzare gli occhi. Ci sarà tempo per tornare alla normalità.
    Io ho fatto due giorni con Toradol intramuscolo. Sennò...non dormivo.
    E' un dolore mai provato prima. Come se vi bucassero le cornee con degli spilli. Una mia amica l'ha descritto in un modo a mio parere perfetto: "è un dolore che non hai mai provato prima, che non proverai mai più in vita tua dopo".
    E' così. Ma dura solo 2 giorni. Poi, inizia la discesa.
    Intediamoci: il dolore e la soglia di sopportazione sono molto soggettivi. Ma ho conosciuto pochissime persone che hanno detto che non hanno sentito nulla.

Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di Maelle

Ciao,
    qui l'intervento l'ha fatto mio marito l'anno scorso ed ha effettuato il Lasik. Lui era sia astigmatico sia miope ed ha corretto entrambi.
    Durata dell'intervento 10 minuti , niente dolore e lui che è un fifone nemmeno ha avuto paura talmente è stato veloce e indolore.
    Niente occhiali da sole, niente malattia lunga e al buio. E' rimasto a casa un giorno e poi è rientrato al lavoro e calcola che lui è tutto il giorno al pc essendo disegnatore meccanico. Niente dolore nemmeno dopo, ha dovuto mettere due colliri per circa 20 giorni.
    Dopo 2 settimane era in piscina (fa l'apneista quindi..)
    Però non è vero che si possono formare infezioni, l'unica cosa a lui raccomandata è di non sfregarsi mai gli occhi con troppa forza ma credo che nessuno di noi si scavi l'occhio ogni volta che gli prude.
    Il problema è il costo a lui l'ha pagata il padre e per due occhi ha speso 3.700 euro però mai spesi così bene! Lui è felicissimo e lo rifarebbe mille e mille volte!
    Se vuoi in mp ti lascio la scheda del medico che dà informazioni su apparecchiature utilizzate.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •