....che non mi abbandonano mai, che vivono con me.
Non riuscire ad uscire con gli amici, andare a fare spese a fare compere, prendere autobus e treni, mangiare in compagnia, fare una passeggiata, fare uno sport...vivere ogni giorno nel terrore e non saper cogliere l'attimo, la felicità perché sei impegnata a combattere il panico.
E sentire la mancanza di cose che nemmeno hai mai sperimentato ma che nel tuo cuore sono i tuoi sogni più intimi ma che sai per te non si realizzeranno mai. Tu non sei in grado di affrontarli e non sai reggere la vita. Non potrai essere una buona madre se nemmeno sai badare a te stessa, non saprai essere una buona moglie se nemmeno riesci a fare felice tuo marito uscendo a cena....
E sentire che è tutta colpa tua e che non realizzerai i tuoi sogni perché non te lo meriti e percepire che chi ti sta vicino sta pagando un prezzo alto per essere con te.
Tutto diventa più difficile. Quello che per gli altri è normale routine per te è lo scoglio che ogni giorno devi scavalcare. Cadere rialzarti e riprovare. Sì perché tutti i giorni lo scoglio è lì di fronte a te e sai che dovrai per l'ennesima volta raccogliere tutte le forze che hai per superarlo senza sapere se ce la farai e se dall'altra parte troverai qualcosa che ti farà ancora più paura.
E intanto il mondo attorno ti guarda stranito perchè tu sei diversa, tu che ti isoli sei un'asociale sei tu l'unica che non sa giocare in questo gioco che è la vita. Sì perché alla fine hai tutto cosa vuoi di più? E poi tutti hanno un po' di ansia dai su che passa. E tu piangi e chiudi tutto nel cassetto del cuore e allora inizi a fare finta di non avere nessun problema nella tua vita, di essere sempre felice di avere esattamente la vita che desideri.
Già peccato che in realtà tra le mani non tieni proprio nulla se non sogni infranti e illusioni che da 10 anni ti costruisci. Ma d'altra parte come convincere le persone che cio' che provi è reale e che non lo fai per essere compatita perché alla fine sentirsi sempre diversi non è per nulla bello e non è ciò che desideri?
Finché un giorno ti svegli e capisci che da sola non ce la puoi più fare.
Quel giorno per me è arrivato dopo 10 anni e quel giorno ho sentito una rabbia dentro di me che mi ha fatto dire basta! E il mio percorso dallo psicoterapeuta è iniziato....un anno fa!
E' dura, non tutti i giorni sono uguali ma adesso voglio riprendere in mano la mia vita anche se a volte (come oggi) sono tanto stanca e vorrei solo lasciare andare tutto e dormire per sempre.
Ma non mi arrendo perché io panico sono più forte di te, io panico ti ringrazio perché sono quella che sono grazie a te, perché ho scoperto le cose più belle del mondo solo stando a guardare per sfuggirti, perché sto conoscendo me stessa, perché ho imparato ad amare senza condizioni e senza disparità. Mi hai tolto tanto da quando sei arrivato ed ero poco più che bambina ma mi hai dato tanto. Ora io però non posso fermarmi per stare con te, ora inizio la mia vita e tu se davvero vuoi stare legato a me dovrai seguirmi e accettare di essere tu questa volta lo spettatore.
Scusatemi lo sfogo, lo so che non vi frega niente di me e dei miei problemi stupidi, ma in questo momento siete forse gli unici amici che ho e non riesco mai a raccontare nulla di me agli altri perché ho paura di pesare e paura del giudizio. Ma con voi, con voi so che posso parlare e che ascolterete pazientemente...e che non mi direte "Capita, la vita è una ruota che gira prima è andata storta a me adesso tocca a te" (la mia migliore amica o così pensavo)

LinkBack URL
About LinkBacks

(chissà tra quanto tempo potrò gustalo nuovamente) senza esagerare, "il troppo stroppia" ma la dose giusta toglie i freni inibitori, fa sentire meglio, più spavaldi e sicuri.
!! E' un abbraccio di affetto, di ammirazione e di sostegno: hai iniziato il tuo cammino... sarà lungo o magari no, a volte magari ti fermerai e forse ti toccherà anche tornare indietro, ma l'importante è che sei in cammino e ce la farai!! Non sei sola, ci sono i tuoi cari lì vicino a te e noi qui che ti sosteniamo

Segnalibri