GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 95

Discussione: Parliamo di contraccezione?

Bronze Cat L'avatar di annaba
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Parliamo di contraccezione?

Non lo so: magari non è il caso di aprire una simile discussione in un forum che ha solo sezioni pubbliche, visibili anche a non iscritti/e. E del resto io stessa, però, ho qui affrontato temi ben più "scabrosi" e personali, per cui non me ne farei un problema.
    Se Luna e Marco o i/le moderatori/trici decidessero di chiuderla, tuttavia, capirei...

Volevo un po' di sostegno, consigli, informazioni su questo tema perché a breve, come ogni cinque anni, mi toccherà togliere la spirale (IUD) e mai come questa volta per me sarebbe il caso di approfittare per fare un po' il punto della situazione.

Io e Iv non vogliamo certo "sorprese". E' pur vero che siamo "attempatelli" (43 io, 47 lui), al punto che forse alla nostra età dovrebbe essere molto più difficile fare un bimbo che evitarlo, ma poiché la fortuna è cieca ma la s****a ci vede benissimo, siamo d'accordo che un metodo contraccettivo affidabile è ancora indispensabile e lo sarà almeno fino alla mia menopausa (mia mamma c'è andata fra i 56 e i 59 anni, per cui...).

Io la pillola la prendevo da ragazza e mi dava comunque forti mal di testa. Con i precedenti familiari di malattie cardio e neuro circolatorie e i miei problemi emorroidari, da circa metà degli anni novanta ho deciso che fosse il caso di evitarla. E ora che, pur non fumando e non bevendo più ne' alcolici ne' caffe', sono comunque in una fascia d'età più a rischio, non credo certo che sia il caso di riprenderla (anche se so che ora i dosaggi sono generalmente più bassi, e ci sono simpatiche alternative come cerotti, anelli, somministrazioni monodose una tantum etc.: ma si tratta pur sempre di ormoni e nessuno credo potrebbe fare al caso mio).

Per quanto ne senta parlare dai tempi dell'adolescenza, il famoso diaframma non ho mai imparato ad usarlo. Del resto per quel poco che ricordo, era efficace solo se abbinato a creme spermicida che da anni sono introvabili in Italia, quindi credo si possa escludere.

Il preservativo costicchia, è un po' "antipatico" e non indispensabile di per se' (come prevenzione di malattie) in una coppia "stabile" e (credo/spero: da parte mia sì, almeno) sinceramente "monogama" ma soprattutto non è sicurissimo. Ho un po' il terrore di doverne constatare la rottura in un sabato pomeriggio qualunque e doverci sguinzagliare in giro per farmacie e ospedali a pietire una pillola del giorno dopo. E' un pensiero che mi da l'ansia e mi toglie la voglia (non che la spirale sia sicura al 100%, e se per caso non ha funzionato purtroppo te ne accorgi "tardi", quando ormai il guaio è fatto. Ma almeno non ti fa venire questo panico. Io, preferisco).

Non vorrei mai che Iv si vasectomizzasse: se poi ci lasciassimo e lui desiderasse avere un figlio con una nuova compagna non vorrei mai che non ne avesse più la possibilità. Io invece mi farei sterilizzare volentieri. Solo che è pur sempre un intervento chirurgico e se devo essere sincera c'ho paura. Inoltre credo che ottenere questa operazione, sebbene sia sempre più facile col passare degli anni (a venti è impossibile, a cinquanta molto meno), non sia proprio di routine.

Malgrado il progresso tecnologico non mi pare ci siano molte altre alternative.

Dovrei rimettere una spirale nuova. L'applicazione è sempre molto dolorosa. Inoltre, un effetto collaterale dello iud, che è pur sempre un corpo estraneo soggetto a facilitare infezioni etc. che una volta impiantato te lo tieni fisso dentro 24 ore su 24 per cinque anni (che se sommi i tempi dei rapporti sessuali nei cinque anni non regge nemmeno il confronto!), sempre col rischio che si possa spostare vanificando il potere contraccettivo, è la dismenorrea. Il fatto che io abbia ormai da secoli mestruazioni dolorose con anche disturbi intestinali etc. potrebbe essere in parte dovuto anche alla spirale. Forse togliendola avrei meno fastidi durante i giorni del ciclo. Che sarebbe cosa gradita.

Inoltre, l'assoluta economicità della spirale come metodo è data soprattutto se una se la fa mettere gratuitamente al consultorio, perché altrimenti dal privatamente oggi come oggi credo siano almeno sui 150 o 200 euro, che con quella cifra hai voglia a comprare preservativi!

Ma martedì sono stata al consultorio per visita e il pap test e mi hanno detto che difficilmente per gennaio prossimo (quando dovrei fare la sostituzione) avranno la lampada che serve e che chiedono da più di un anno. Senza lampada, possono togliermi quella che ho, ma il ginecologo non si prende la responsabilità di fare quello che in pratica è quasi un piccolo interventino ambulatoriale senza gli strumenti necessari, quindi mi ha anticipato che verosimilmente dovrò trovarmi un altro posto. Ho provato a chiamare nei reparti di ginecologia degli ospedali, ma lì in ginecologia e ostetricia seguono solo per maternità o malattie e le spirali non le mettono (al San Camillo, ad esempio, mi hanno detto che lo fanno solo dopo un aborto, facendolo rientrare nelle prestazioni del post-operatorio: ma la normale contraccezione è competenza dei consultori). D'altra parte i consultori hanno una competenza territoriale, quindi sarebbe anche difficile che un altro consultorio pubblico (a Cerveteri, Santa Marinella, o a Roma) mi accettasse come utente/paziente occasionalmente solo per l'inserimento di uno iud. Altrimenti, andare a pagamento.

Insomma stavolta, anche avessi già deciso di mettere come sempre una nuova spirale al cambio della vecchia, le cose sarebbero anche più complicate del solito.

Ecco.

Che mi consigliate?
    Ultima modifica di annaba; 10-11-2011 alle 14:48
    Click here to enlargeClick here to enlarge
    Luna & Milla

2. # ADS
    Circuit advertisement

Champion Cat L'avatar di Felix the Cat
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Parliamo di contraccezione?

Ciao Anna...non prenderlo come un invito a procedere ma, come una sana lettura informativa! Leggi qui!
    Click here to enlarge Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' una eventualità che considero. Anche se
    - ho paura delle operazioni
    - non saprei dove sia possibile farlo
    - non sono in condizione di affrontare "spese" (io ho idea di quanto potrebbe costare. Se pure fosse una cifra accessibile ma in un posto lontano da qui ci sarebbero comunque le spese di viaggioClick here to enlarge).
    Però voglio prendere informazioni, perché sarebbe finalmente una soluzione definitiva: ne varrebbe la pena!
    Luna & Milla

Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Immagino che le difficoltà psicologiche, finanziarie e logistiche siano molte...prendendo ad esempio ciò che facciamo noi per il bene delle nostre micioline...facendo un bilancio bene/male...fici, forse la tua salute e il tuo equilibrio potrebbero risentirne positivamente...è una via lunga e difficile da percorrere.
    Prima di intraprenderla, lo sai, è bene avere pareri e sostegni adeguati da chi ti segue clinicamente e da chi ti è vicino.
    Ancora Click here to enlarge e Click here to enlarge
    Click here to enlarge

DeAndré/Pagani

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho trovato questo: nel pomeriggio telefono.

EDIT

No, niente: malgrado la cosa fosse confermata anche qui , per telefono mi hanno detto che non la fanno (più?).
    Ultima modifica di annaba; 10-11-2011 alle 15:47
    Luna & Milla

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per me non ci sono problemi a tenerla aperta.
    Il titolo è chiaro e non può trarre in inganno chi legge, per cui chi ritiene che sia un argomento tabù basta che non entri nella discussione. Click here to enlarge
    Oltretutto, per quanto intimo, non lo trovo un argomento che possa in qualche modo offendere altre persone o la loro sensibilità.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Visita anche:
    Gatti & Co. - Scopri Come Fare

Moderatore L'avatar di Il Toscano
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Concordo in pieno.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai Click here to enlargeClick here to enlarge

Click here to enlarge
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Golden Cat L'avatar di datsiel
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho usato lo spirale per circa 25 anni e si riconosco che può dare alcuni disturbi ma continuo a pensare che non ci siano valide alternative sulla piazza se non si pensa di ricorrere alla sterilizzazione. Credo sia inutile cara Annabà pensare ai consultori in quano la legge Tarsia regoionale li sta facendo chiudere uno ad unoClick here to enlarge, quello che posso dirti è che io in genere ricorrevo all'aied o all'aiecs quì a Roma e mi sono trovata abbastanza bene. Non so più quale sia la spesa perchè ormai sono in menopausa comunque la tranquillità che ti da la spirale, secondo me, vale qualche altra rinuncia!!!Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore
    Click here to enlargeClick here to enlargeDatsiel

Moderatore L'avatar di mariafra
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho anch'io gli stessi problemi di Annaba: grazie per aver affrontato la questione in maniera così schematica.
    Mi sa che le soluzioni però sono tutte ricche di problemi collaterali non da poco Click here to enlarge
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anna, ti linko questo
    Spero che ti possa essere utile a schiarirti le idee.
    Click here to enlarge

DeAndré/Pagani

Bronze Cat L'avatar di Paola87
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao carissima,
    oltre che studentessa di Medicina sono una grande appassionata di malattie infettivee sessualmente trasmissibili e spero di specializzarmi in quest'ambito...
    per cui la contraccezione è il mio pane quotidianoClick here to enlarge
    c'è da dire,però,che tu uno ad uno hai scartato tutti gli eventuali metodi e non so davvero che dirtiClick here to enlarge se non che non escluderei a priori la terapia ormonale,non senza esami più approfonditi:anche la spirale rilascia ormoni eppure ti sei trovata bene
    posso solo consigliarti questi consultori privati che stimo molto
    Associazione Italiana Educazione Demografica. Le pubblicazioni

Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

http://compagnadimerende.blogspot.com/

Bronze Cat L'avatar di Maelle
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Discussione assolutamente interessante!
    Io ho preso la pillola per 10 anni e anche se ho letto che hai diversi fattori di rischio in famiglia non la escluderei. Quelle di oggi sono leggerissime. Potresti provare anche il cerotto che non essendo ingerito ha ancora meno effetti collaterali.
    So anche di una nuova pillola uscita di recente che riprodurrebbe in modo quasi naturale il ciclo femminile (magari Paola87 ne sa qualcosa)
    La legatura delle tube se effettivamente ti sentiresti di farla direi che sarebbe la scelta che ti potrebbe maggiormente offrire tranquillità e serenità. E' pur sempre un'operazione ma d'altra parte avrebbe benefici a lungo termine psicologici e anche fisici.
    Ma tuo marito cosa ti consiglia?
    Click here to enlarge
    Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Paola87 Click here to enlarge
    anche la spirale rilascia ormoni eppure ti sei trovata bene
    Non quella che uso io. E' di quelle di rame solo barriera: Nova T 380 Schering. Quelle con gli ormoni, appunto, so che esistono ma non me le sono mai fatte mettere.

Iv dice che devo scegliere liberamente. L'importante è non correre rischi e sentirsi tranquilli.

Mio nonno è morto di infarto a 68 anni, mio padre ha avuto un ictus a 51, mio fratello a 39 anni già soffre di ipertensione. Io ho la pressione normale ma soffro di mal di testa forti ed emorroidi (segno anche di cattiva circolazione). Faccio molta attenzione al cibo , ma non ho alternative ad una vita molto sedentaria (non lavoro e non faccio sport. Un tempo andavo in piscina, ma ora non me la potrei più permettere. Sto tutto il giorno chiusa dentro casa, dove c'ho solo la cyclette che non posso nemmeno usare tanto per via dei problemi al fondoschiena)... In più a casa abbiamo sempre avuto tutti il colesterolo alto e il fegato grasso (cose che continuo ad avere anche dopo quasi una nno di dieta). Considerando tutto, mi sa proprio che le cose ormonali è meglio che le evito.

Sono contenta che la discussione sia utileClick here to enlarge.
    Ultima modifica di annaba; 10-11-2011 alle 19:12
    Luna & Milla

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche io la trovo utile e interessante come discussione!
    Allora, fino a 4 mesi fa circa, ti avrei consigliato una cosa che io stavo usando da più di un anno, ed ero felicissima. Niente ormoni, niente dolore, una favola, poi per evidenti motivi non te lo consiglierò dal momento che nasce come contraccettivo ma nel mio caso, ha sbagliato notevolmente!! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

La chiusura delle tube secondo me è la soluzione migliore. A mia mamma (48 anni) l'hanno fatta qualche anno fa mentre la operavano per un polipo. Lei è soddisfattissima, tranquillità, niente più paura di sorprese, ecc.
    Io (ma forse è colpa della mia età), la vedo come una soluzione definitiva (ed effettivamente lo è) e a me questo tipo di soluzioni fanno un pò paura...
    Però, da quel che mi risulta, è un'operazione che dura mezz'oretta e te la fanno in laparoscopia, facendoti solo 3 buchini nella pancia che non lasciano nemmeno delle gran cicatrici!

Ovvio che la scelta è solo tua, ma spero di esserti stata utile un minimo!
    Click here to enlarge
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA Click here to enlarge

JONES a distanza & TRISHA nel cuoreClick here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di moni
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi spiace, non ho molta esperienza in merito. io prendevo la pillola ( leggerissima) se solo avessi saputo quanta fatica avrei fatto in seguito x averlo un bimbo Click here to enlarge
    comunque, prima di escludere a priori una terapia ormonale, se fossi in te, prima farei delle analisi in merito, poi in base ai risultati ne parlerei con un medico ( ginecologo, endocrinologo) attualmente ci sono terapie a dosaggi bassissimi, prova ad informarti.
    tanti Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •