GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: mini eolico..qualcuno ne sa qualcosa??

Youngster L'avatar di anto7vite

Predefinito mini eolico..qualcuno ne sa qualcosa??

salve amicie-amici

nel mio progetto "bucolico"mi sto guardando intorno per vedere se posso rendermi un po indipendente a livello energetico.
    la mia attenzione,è caduta sull'eolico.dove vivo,il vento non manca quasi mai(ma anche il sole è ben abbondante).
    ho letto che l'eolico,rispetto al solare,ha dei costi ben minori.con il vantaggio che il vento cè anche di notte
    qualcuno di voi ha esperienze dirette-indirette su tali sistemi per abitazioni?

anto

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: mini eolico..qualcuno ne sa qualcosa??

per lavoro mi sono interessata di energia eolica, ma per parchi eolici su larga scala.
    So che esistono strutture per il mini-eolico, posso provare a vedere se trovo qualche info (magari chiedo a un amico ing.)
    Non ti conviene però puntare sul solare? Dalle tue parti di sicuro la resa è alta!

... da una velocissima ricerca (magari sono cose che hai già letto):
    un testo interessante del 2008: Ecco il minieolico italianouna ditta che vende generatori tutti mady in italy
    il portale italiano dell'energia eolica, che ha una sezione sul minieolico
    un articolo del 2011: cosa frena il decollo del mimieolico in Italia
    un blog con molti dati
    Minieolico progettazione e autorizzazione, articolo del febbraio 2011
    Ultima modifica di mariafra; 03-09-2011 alle 18:25
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di moni

interessantissimo

ciao Mariafra
    grazie mille per i link.alcune cose le ho gia lette.interessante la ditta.
    sto vautando anche il solare.ma daquello che ho capito,a parità di energia ricavata,costerebbe il doppio.certo cè da valutare altri aspetti...variabilità del flusso ventoso,manutenzione ed altri fattori.certo ogni fonte ha pro e contro.
    poi il termine mini eolico,per l'uso che ne dovrei fare io,ho scoperto non essere esatto..dovrei parlare di micro eolico.col mini eolico gia parliamo di produzioni medio-piccole...che permetterebbero anche di "guadagnarci".

anto

Moderatore L'avatar di mariafra

capito
    se becco l'ing. di cui sopra provo a chiedere info.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

ok mariafra.grazie mille
    io intanto amplio il mio sapere in materia.non escludo nulla...ovviamente entro un certo budget.
    sto cercando info anche sul pannello solare termico per l'acqua calda.

anto

Youngster L'avatar di Daviduzzo

Ti consiglierei vivamente di leggere anche i contro oltre che i pro sull'argomento... non ho sentito pareri entusiasti da chi ha scelto questa strada.

Piccola Pantuff e i suoi micini - le mie sempre nel cuore Luna e Molly - Torakiki, Cleo, Aika
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

daviduzzo.mi sto documentando apposta per capire reali vantaggi.

anto

Youngster L'avatar di Daviduzzo

Volevo dire di provare a chiedere anche a chi ha installati questi dispositivi, non solo chi li vende che ovviamente ha tutto l'interesse di farlo.
    Ti dico questo perchè è vero che aiutano (aiutano maggiormente chi abita da solo e usa poche risorse energetiche), ma non sopperiscono a tutto il fabbisogno energetico di un'abitazione abitata da una famiglia medio numerosa. Per esempio i pannelli solari termici scaldano realmente ad "agosto" (quando non c'è bisogno di tutta quest'acqua calda). I pannelli fotovoltaici non potranno mai sostituire la corrente di casa, se noti in Germania costruiscono centrali a carbone ora che hanno deciso di sbarazzarsi del nucleare.
    Per il vento il discorso è analogo.. se non tira vento siamo fregati...
    Quindi mi raccomando fai bene i tuoi conti perchè la spesa non è delle più irrilevanti

Piccola Pantuff e i suoi micini - le mie sempre nel cuore Luna e Molly - Torakiki, Cleo, Aika
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

si daviduzzo hai ragione sul valutare concretamente il reale risparmio.
    guarda con chi li vende per ora non ho parlato
    ho preso in considerazione le rinnovabili per due motivi:
    1-nucleo familiare:2(+ panterina)
    2-zona geografica=temperature diurne sopra i 20 gradi per 7-8 mesi l'anno(da maggio in poi è un'escalation di caldo..fino ai torridi picchi di agosto-settembre)..i restanti mesi quasi mai sotto i 10.zona particolarmente ventosa.
    mi sembrano due buoni motivi quanto meno per informarsi.
    che i pannelli fotovoltaici o l'eolico non potranno mai sostituire la corrente...ecco su ciò ho forti dubbi.certo tutto sta al budget.
    il mio consumo annuo è di 1651 kwh...non un valore impossibile da ottenere con le rinnovabili(per quel po che ho capito leggendo sul web).

anto
    Ultima modifica di anto7vite; 05-09-2011 alle 15:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •