GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: cosa fa esattamente un comportamentalista?

Golden Cat L'avatar di tabatha

Predefinito cosa fa esattamente un comportamentalista?

forse può sembrare una domanda stupida ma mi stavo domandando: dovessi richiedere l'aiuto di un comportamentalista, cosa dovrei aspettarmi?
    qualìè la prassi che viene seguita? quanto tempo dedica all'osservazione di casa, abitudini, comportamenti?
    quanto segue poi l'evoluzione delle dinamiche?
    come si pone nei confronti di noi umani?
    è ovvio che se si è creato un problema, in linea di massima la responsabilità è del proprietario dell'animale ma... cosa accade se l'umano non è in grado di effettuare tutti i cambiamenti che sarebbero necessari?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di Micia&Reki

Predefinito Re: cosa fa esattamente un comportamentalista?

Se è un bravo comportamentalista viene a casa e valuta la situazione, hai presente S.O.S. tata? Una cosa del genere.
    Poi ti da dei consigli da seguire dentro e fuori casa, se vi è la necessità ti fa andare al campo con il soggetto/i per lavorare con loro.
    In ogni caso la prima cosa che ti dice è che ci vuole pazienza e perseveranza.
    Parlo per comportamentalisti per cani, per gatti mai sentito, fortuna vuole che non ne ho avuto mai bisogno, perchè gia è stato difficile trovare uno serio per i cani, figuriamoci per i gatti.

Prima di vedere come si comporta il problema è trovare quello bravo credimi.

grazie micia&reki,
    ovviamente chiedevo in generale ma pensavo più ai gatti che ai cani (visto che al momento ho solo quelli).
    mi interessava capire quali sono i metodi e le prassi seguite anche per poter ipoteticamente capire se la persona chiamata è un professionista o un ciarlatano.

quando penso a un comportamentalista, in un certo senso penso a una sorta di psicologo per animali. e mi viene in mente uno psicologo infantile che, ovviamente analizza il bambino ma poi analizza i genitori e lavora in particolar modo con loro. e proprio perchè il lavoro va fatto su terzi (quindi non sul soggetto che esteriorizza la problematica ma su chi ne è causa o concausa) il lavoro è molto più lungo e complesso che nel caso in cui sia un adulto a chiedere un consulto.

ora... io mi domando tante cose.... perchè nella mia testa il lavoro del comportamentalista è molto complesso e sono curiosa di sapere se l'idea che me ne sono fatta è corretta e, nel caso in cui lo sia, quali sono le tecniche messe in pratica per far convivere un lavoro lungo e costoso (sia in termini economici che di dispendio di energie) con i tempi stretti della società odierna e con le possibilità economiche di un utente medio.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

l'idea è corretta, il problema è che è diventato un business.

Mi spiego (parlo per i cani, come ti ho detto per i mici non so)
    molti frequentano corsi di addestramento di base o avanzati, e poi frequentando corsi di approfondimento di un paio di giorni si sentono dei mostri sacri.

Considera che per diventare dottore comportamentalista devi studiare all'università e mi pare che per il momento l'unico corso si faccia a pisa.
    In generale per capire chi hai davanti ti conviene uno leggere molto sull'argomento per capire se ti dicono o meno str... due capire chi sono e da dove vengono e poi segui l'istinto e soprattutto il cuore.

beh...certo che se mi devo documentare da me... ehm... il comportamentalista che lo chiamo a fare?

Citazione Originariamente Scritto da tabatha Visualizza Messaggio
    beh...certo che se mi devo documentare da me... ehm... il comportamentalista che lo chiamo a fare?
    Perdona ma un conto è leggere un libro e un conto è prendere una laurea e lavorare sul campo.
    Parlo di leggere per farti un idea e per evitare fregature perchè credimi che sono capaci di spillarti una barca di soldi e di peggiorare solo la situazione a casa.
    Ti ripeto parlo per esperienza personale.

è ovvio che si trattava di una mezza battuta

Citazione Originariamente Scritto da tabatha Visualizza Messaggio
    è ovvio che si trattava di una mezza battuta
    scusami... ma ho un po' il dente avvelenato per quanto riguarda questa e tendo a scattare subito.
    scusa ancora

Golden Cat L'avatar di grattina

Purtroppo mi sa che e' come per noi umani:trovarne uno bravo e' la parte piu' difficile

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

@micia&reki: non ti preoccupare. è sempre difficile capire appieno i toni quando si scrive

@grattina: purtroppo hai ragione, trovare un bravo professionista è sempre complicato. però per quanto riguarda gli esseri umani esistono prassi specifiche da seguire e si capisce in fretta se si è capitati dalla persona giusta o da quella sbagliata. semmai il problema è capire a quale tipologia di professionista affidarsi. visto che ora tra analisti, comportamentalisti, counselor .... non si sa più da che parte voltarsi

Youngster L'avatar di alemiao

Secondo la mia modestissima esperienza l'intervento del comportamentalista di per sè non è determinante.. magari ti può dare qualche consiglio ma poi sono i "padroncini" che vivendo tutti i giorni a contatto con i mici si accorgono delle sottigliezze nei loro comportamenti e interazioni.. Più che altro secondo me magari succede che uno chiama il comportamentalista illudendosi di risolvere tutto, ma poi in realtà ci vuole ancora tanto lavoro per sistemare le cose...

Moderatore L'avatar di mariafra

Se andate a leggere la risposta di matilda nella discussione di fabione, sui due micetti che vuole dare via, ci sono spunti interessanti su come lavora un comportamentalista
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

la mia domanda partiva proprio dopo aver letto la risposta di matilda

speravo che lei o qualche altro comportamentalista (non mi ricordo più chi stava studiando veterinaria) mi potesse dare qualche nozione un po' più tecnica

Citazione Originariamente Scritto da alemiao Visualizza Messaggio
    Secondo la mia modestissima esperienza l'intervento del comportamentalista di per sè non è determinante.. magari ti può dare qualche consiglio ma poi sono i "padroncini" che vivendo tutti i giorni a contatto con i mici si accorgono delle sottigliezze nei loro comportamenti e interazioni.. Più che altro secondo me magari succede che uno chiama il comportamentalista illudendosi di risolvere tutto, ma poi in realtà ci vuole ancora tanto lavoro per sistemare le cose...
    Il più delle volte è così nel senso che le persone pensano che arriva il comportamentalista e Abracadabra tutto si risolve, in quel caso li le situazioni non si agravano più di tanto perchè non si applicano... decidono o di dare il peloso via oppure la cosa reta cosi' e chi s'è visto s'è visto.

Il problema è quando ci si applica... se si ha a che fare con la persona sbagliata, si rafforzano dei comportamenti sbagliati e si finisce di far peggio.
    C'è anche da dire che ci sono tante scuole di pensiero, per esempio nel cane, c'è chi dice che il padrone è il capobranco ed è lui a dettare legge altri invece dicono che il padrone è un compagno di giochi etc. etc.

Youngster L'avatar di alemiao

Concordo nel dire che "tutto è relativo" in queste situazioni, un po' come nella medicina, non è mai una scienza esatta.. E comunque resta il fatto che il comportamentalista può essere bravissimo e competente ma se non è il padrone ad essere davvero convinto e a volersi applicare è tutto inutile..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •