GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Acquario si o no??

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Predefinito Acquario si o no??

Ciao a tutti!
    Apro questo post perchè non so che fare...
    Stò pensano di prendere l'acquario da almeno un anno a questa parte, forse di più... Ma non trovo molti consensi...
    Mia mamma dice che dopo devo "starci a dietro " ed "è impegnativo" ( e io fra me e me mi chiedo se sia più impegnativo un acquario che curare e mantenere 8 gatti )
    Il compagno dice che lui non lo prenderebbe e poi "i pesci non ti danno affetto" (questo è vero!)
    Ma io trovo così rilassante una stanza dovè cè un acquario! Magari pieno di pesciolotti colorati...
    Inolte, praticamente ne ho trovato uno regalato. Ha tutto, pompa, coperchio, luce... Mancano solo le decorazioni... Non è molto grosso, poco più di 50 litri e mi hanno detto che per cominciare potrebbe andare bene per me...
    Io non so nulla sull'argomento, ma mi piacerebbe imparare... E poi io adoro i pesci neon...
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

JONES a distanza & TRISHA nel cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di Bakunin

Predefinito Riferimento: Acquario si o no??

Io l'ho avuto....bello, bellissimo.....ma molto più impegnativo (almeno per me) dei mici!!! almeno una volta la settimana devi fare la pulizia e il cambio dell'acqua...e poi lo metteresti un posto inaccessibile alla micerìa? sai, io avevo un micetto pescatore che mi ha seccato tutti i piccoli di guppy......

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

La mamma del mio moroso mi ha detto che lei lo pulisce circa una volta al mese...

Quello che prenderei ha il coperchio e quindi i mici non accederebbero...

Silver Cat L'avatar di Bakunin

anche il mio aveva il coperchio....ma c'era una piccola fessura per il cibo in cui il micetto riusciva a infilare la zampetta malefica....accertati che sia "anti-micio". Poi per la pulizia non so che dirti...

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Senior L'avatar di Nanà & Nina

Ciaoanche noi a casa abbiamo un piccolo acquario con guppy neon rasbore yuventini un botia e i vari spazzini devo dire che anche noi cambiamo l'acqua poco...anzi più che altro la rabbocchiamo poi però va anche sifonato il fondo, e il cambio (circa 3/4) lo facciamo ogni 3 mesi ma forse anche di più abbiamo una squadra di pulitori super efficenti...cmq devo dire che è impegnativo perchè i pesci sono un pò delicati..del tipo se con il cambio dell'acqua la temperatura si abbassa anche solo di un apio di gradi i pesci si ammalano e viene loro la febbre puntini bianchi in tutto il corpo e poi si contagiano tra loro perciò giù di antibiotico e i prodotti (anche i pesci) non sono proprio economici...
    Però x il resto anche io lo trovo molto rilassante ..e anche la Nina...l'unica cosa devo stare attenta, quando gli do da mangiare alzando il coperchio (perchè lo sportellino apposito si è rotto) che lei beve l'acqua...mah...eccola qui:
    ttp://www.facebook.com/video/video.php?v=1404176469485

I see you...la Nina e Tigro...Mico per sempre nel mio cuore e Lucky l'ultimo arrivato

Senior L'avatar di Nanà & Nina

I see you...la Nina e Tigro...Mico per sempre nel mio cuore e Lucky l'ultimo arrivato

Youngster L'avatar di pianoscarano

se vuoi quello mio con tanto di inquilino non hai che chiedere

Citazione Originariamente Scritto da pianoscarano Visualizza Messaggio
    se vuoi quello mio con tanto di inquilino non hai che chiedere
    Credo che se quella bestia dovesse entrare in casa mia, non durerebbe 2 secondi...

Citazione Originariamente Scritto da *EllyMiao* Visualizza Messaggio
    Credo che se quella bestia dovesse entrare in casa mia, non durerebbe 2 secondi...
    eppure ti posso assicurare che animale più pulito silenzioso e tranquillo non c'è
    mangia media 2 volte al mese ma può stare senza anche 3/4 mesi
    per la pipì è come un chewing gum e la togli subito una volta mese
    fà la cacchetta senza scadenza ma diciamo media mese e mezzo
    ma anche questa è facile da togliere tipo un mezzo sigaro toscanello
    Poi cambia la pelle media 2 mesi e con questa ti ci puoi fare un bel capo griffato
    che pretendi di più

Dio mio che bestia insulsa...
    E riguardo all'affetto? E' affettuoso vero?
    E' un boa il tuo?

Citazione Originariamente Scritto da *EllyMiao* Visualizza Messaggio
    Dio mio che bestia insulsa...
    E riguardo all'affetto? E' affettuoso vero?
    E' un boa il tuo?
    anche i serpenti sono meravigliosi affascinanti
    ti coinvolgono con i loro movimenti che sono frutto di una evoluzione che dura da milioni di anni Ogni spira è uno spettacolo
    Tu ti stanchi magari dopo pochi minuti a guardarli
    ma loro no stanno lì fissi ore e ore e ti chiedi ci chiediamo il perchè..

Certo non hanno l'affetto dei soliti animali casalinghi
    o forse meglio noi non ne conosciamo il modo con il quale lo manifestano
    ma riconoscono con il loro olfatto che è sensibilissimo tutte le particelle
    che orbitano anche a notevole distanza

Dal loro diciamo così padrone si abituano facilmente ad essere manipolati accarezzati allungati e chiaramente ne riconoscono appunto l'odore le particelle
    Sentissi come ti stringono il collo quando ne sentono il calore
    bhè basta parlare di serpenti altrimenti mi bannano
    A fine mese prendo il maine coon ci sarà da ridere

Kitten L'avatar di Chris

Io ho l'acquario e ho lavorato in un negozio specializzato in acquariologia e posso dirti che se è la tua prima esperienza un 50litri non ti conviene affatto, gli acquari più sono piccoli e meno sono stabili, quindi richiedono più manuntenzione.
    Per iniziare l'ideale è un 100/120litri, inoltre devi tener conto che la pompa che ti darebbero e le luci vanno controllate, inoltre devi aggiungere i materiali filtranti e il termoriscaldaore (se vuoi i pesci tropicali).

I pesci non sono belli come i gatti, ma a modo loro dimostrano riconoscenza a chi li cura, io avevo un pesce che quando mi vedeva veniva a farsi vedere e se facevo le foto agli altri lui si metteva davanti per comparire nella foto (non so come ma riconosceva la lucetta della messa a fuoco -.-).

A livello di gestione devi cambiare l'acqua ogni 10/15 giorni e devi cabiarne icirca il 10% perchè altrimenti, levando troppa acqua, rischi di danneggiare troppo la flora batterica.
    I pesci definiti "spazzini" o "pulitori" non sostiuiscono la tua manutenzione (sifonatura del fondo, pulitura delle piante, rimozione di residui eccessivi di cibo o pesci morti).

Se hai domande sono qui (conta che ho super-mega-riassunto il tutto).

Senior L'avatar di francy1978

piccolo ot...piano scarano a me i serpenti affascinano invece...li trovo molto belli...

poi per l'acquario
    io ne ho avuti di tipo diverso e posso dire che più sono grandi e meno sono impegnativi...infatti i parametri dell'acqua cambiano meno velocemente...

altra cosa...l'acqua dell'acquario non va cambiata completamente...solo circa 4 dita dal bordo una volta al mese...lo fai con una pompa aspiratrice molto semplicemente....
    devi controllare il ph ma si fa con un tester reagente...niente di complicato...la luce la tieni accesa poco così non si formano alghe sul vetro, ci metti dei pulitori e sei a posto...

al massimo il cambio dell'acqua completo si fa una volta l'anno non di più e l'acqua la devi tenere in taniche da parte perchè l'acqua del rubinetto non ha un ph adatto...quindi se riesci a mantenerlo pulito senza dover cambiare l'acqua completamente è moooooolto meglio....tieni pulito il filtro e sciacqua periodicamente la pompa ad immersione....non è una cosa difficile e non richiede chissà quale lavoro...

Bronze Cat L'avatar di Ale by-caffy

L'acquario l'ho tenuto per qualche anno, e' molto bello rilassante e poi e' una gioia quando nascono i piccoli io avevo salette parto su tutto il bordo!!!!

E' vero , senza dubbio e' impegnativo e se ad esempio vai in vacanza due settimane(lasciandolo a parenti o amici poco esperti) torni che te lo ritrovi in condizioni....disastrose!

Poi molti pesci sono delicati quindi capita che si ammalino e allora mi ricordo che dovevamo mettere le goccine apposta nell'acqua per evitare che morissero!

Noi cambiavamo un po' d'acqua non ricordo quanti litri circa una volta al mese e piu' volte a settimana bisognava lavare le spugnette controllare la pompa....

Insomma e' molto bello ma devi starci dietro continuamente se no, se lo lascia andare... un disastro!

Anche il piu' piccolo felino e' un'opera d'arte (Leonardo Da Vinci)

Youngster L'avatar di galimandi

Citazione Originariamente Scritto da Chris Visualizza Messaggio
    Io ho l'acquario e ho lavorato in un negozio specializzato in acquariologia e posso dirti che se è la tua prima esperienza un 50litri non ti conviene affatto, gli acquari più sono piccoli e meno sono stabili, quindi richiedono più manuntenzione.
    Per iniziare l'ideale è un 100/120litri, inoltre devi tener conto che la pompa che ti darebbero e le luci vanno controllate, inoltre devi aggiungere i materiali filtranti e il termoriscaldaore (se vuoi i pesci tropicali).

I pesci non sono belli come i gatti, ma a modo loro dimostrano riconoscenza a chi li cura, io avevo un pesce che quando mi vedeva veniva a farsi vedere e se facevo le foto agli altri lui si metteva davanti per comparire nella foto (non so come ma riconosceva la lucetta della messa a fuoco -.-).

A livello di gestione devi cambiare l'acqua ogni 10/15 giorni e devi cabiarne icirca il 10% perchè altrimenti, levando troppa acqua, rischi di danneggiare troppo la flora batterica.
    I pesci definiti "spazzini" o "pulitori" non sostiuiscono la tua manutenzione (sifonatura del fondo, pulitura delle piante, rimozione di residui eccessivi di cibo o pesci morti).

Se hai domande sono qui (conta che ho super-mega-riassunto il tutto).
    Tutto vero, anch'io ho la passione per gli acquari, e ti posso dire che i miei quattro Discus di due anni, mi riconoscono appena entro nel salone... se arriva un estraneo si nascondono... la manutenzione non è poi così complicata.
    Unica nota: pazienza nell'avviamento, almeno quattro settimane facendolo girare vuoto.
    Poi se i valori NO2 sono al di sotto di 1 mgl x litro puoi iniziare ad inserire i pesciolini....
    Non spaventarti è tutto molto "naturale"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •