Ogni bambino nasce col proprio sogno, non tutti i bambini lo realizzano, non tutti i bambini mantengono quello stesso sogno per tutta una vita.
Io ne ho sempre avuto uno che tutt'oggi persiste: avere un cane. Sono stata accontentata da bambina con una cucciola di Dalmata ma ero troppo piccola per prendermene cura personalmente e quindi diciamo che è stato il cane della mia infanzia, amata, amata tanto.
Da lì il mio desiderio cresce sempre più, aspettando il momento giusto perchè si realizzi. In particolare gli ultimi oramai 6 anni li concentro a leggere, studiare il comportamento e le origini dei cani, a seguire corsi di clicker, di educazione gentile, ecc. Vado a raduni delle razze che preferisco, imparo a conoscere a fondo le razze e conosco bellissime persone. Compro la macchina nuova in base alle misure del kennel per il cane. Visito una decina di allevamenti personalmente, putroppo molti di essi non si potrebbero dichiare tali, ma trovo anche bravi allevatori, chiedo aiuto alla mia veterinaria per imparare a leggere i pedegree e a capire le malattie genetiche. Poi finalmente trovo l'allevamento giusto, aspetto la cucciolata giusta, nasce un cucciolo da lavoro e siamo pronti per iniziare una nuova fase della nostra vita. Agosto 2009. Ma poi ad Andrea viene proposto un altro impiego, più lontano da casa... tutta la nostra organizzazione viene ridotta a pezzi, cerco invano una soluzione, una modo perchè non mi debba allontanare dal mio sogno ma non c'è, non è il momento, dobbiamo aspettare. Vado in depressione, ... è depressione? non lo so ma ero a pezzi. Andrea mi prende Mellow che mi aiuta a superare tutto questo e porta un pò di pelo in famiglia. Ma il mio desiderio rimane lì, in un angolo della mia testa e torna a riafforare ogni qual volta che vado al campo di addestramento con una amica, ogni qual volta che vedo un passante col proprio cane, ogni qual volta che vedo la felicità delle mie amiche coi propri cani.... non so se sia più invidia o tristezza ma sta di fatto che sto male. Poi passa, ma per quel poco fa male, scendono lacrime, inizio a fantasticare. Come ora, a volte mi do della cretina e mi dico che se solo portassi pazienza sarà anche il mio momento ma non ci riesco.
Poi una settimana fa iniziamo a parlare di una nuova razza, così dal nulla ed oggi abbiamo la possibilità di visitare un allevamento, sono titubante, vorrei aver la testa per andare e non farmi dei viaggi mentali, non voglio star male, non voglio illudermi, non so cosa sia meglio fare.
Alla fine stiamo bene anche noi tre, siamo già una bellissima famiglia, amo il mio compagno ogni giorno di più, mi rende felice ogni attimo della mia vita, voglio bene a Mellow come un figlio, siamo felici e non è poco, siamo solo agli inizi, siamo giovani ed avremmo tanto tempo per realizzare tutti i nostri sogni insieme. Ma allora perchè continua a far così male? Sembra quasi una ossessione. Vorrei aver la pazienza di prima, ma a poco a poco sta migliorando, cerco di esser razionale,ma ho paura che oggi visitando l'allevamento, parlando delle discipline che vorrei fare, vedendo, i loro cani, possa solo farmi stare peggio.
Basta ora porto fuori Mellow in giardino e mi godo un pò questa bellissima giornata di sole, scusate lo sfogo.

LinkBack URL
About LinkBacks

?? cambia un po' l'intensità, ma sempre di rosso si tratta....

Ci sono periodi in cui mi metto lì e cerco su internet gli allevamenti. E ho comprato libri in passato, per godermeli in santa pace in mano, pagina dopo pagina, fotografia dopo fotografia...
Io nei canili ci sono stata e ho visto quanta sofferenza c'è negli occhi di quelle creature pronte a dare tutto il loro amore in cambio di una semplice carezza

Segnalibri