GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sono combattuta... cani del canile in affido temporaneo...

Youngster L'avatar di iottisan

Predefinito Sono combattuta... cani del canile in affido temporaneo...

Oggi ho letto questo annuncio:

http://www.baubauadottami.it/Notizie...dett.asp?ID=46

In pratica il canile di un comune vicino a dove abito esegue una ristrutturazione... e chiede se qualcuno possa o adottare definitivamente (sempre la cosa migliore) uno dei cani, oppure tenerlo in affido temporaneo, per agevolare i lavori.

Ora: io abito in un appartamento al pianterreno di un condominio (dove per fortuna tutti sono amanti degli animali), ho un giardino abbastanza grande (300 mq) completamente recintato fatto a U (corre intorno all'appartamento) dove i due lati corti hanno una zona coperta dai due balconi degli appartamenti del primo piano.

E ho due gatti, che stanno prevalentemente in casa, ma a volte concedo loro un giretto in giardino di un'oretta o due.

Mi sarebbe piaciuto prendere anche un cane, ma sia io che il mio moroso siamo fuori praticamente tutto il giorno, e nessuno dei due ha la possibilità di tornare per pranzo.

Ma questa possibilità mi ha fatto accendere una piccola scintilla... potrei chiedere l'affido di uno di questi cani, a patto che vada d'accordo con i gatti... diciamo che potrei "fare una prova generale" di come sarebbe la gestione di un cane. E poi... e poi... se dovesse andare bene... chissà... potrei anche decidere di adottarlo definitivamente!

Ma poi penso... e se invece andasse male???? Io che piango come una fontana soltanto a leggere gli annunci di cani che cercano casa.... come potrei avere il cuore di riportarlo in gabbia?
    E un cane non soffre se gli si da' la speranza di aver finalmente trovato una casa, di poter finalmente correre sull'erba, di andare in passeggiata... e poi lo si riporta in gabbia dopo un paio di mesi???????????

Io sono una di quelle che pensa che l'adozione DEVE essere per sempre, che deve essere una scelta valutata, ragionata, sentita col cuore... perchè poi non si torna indietro! Quindi in fondo questa cosa va contro tutti i miei principi.

E poi ho fatto i conti senza l'oste... il mio moroso!!! L'annuncio l'ho visto oggi, non ne abbimo parlato. So che mi dirà che è una pazzia.

Sono davvero confusa... voi che cosa fareste?
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di perla

Predefinito Riferimento: Sono combattuta... cani del canile in affido temporaneo...

Guarda io il cagnolino ce l'ho e ti dico che è molto diverso che avere un gatto. Il cane ha bisogno di uscire almeno tre volte al giorno,qualunque siano le condizioni climatiche, se tu ti prendi un impegno del genere sappi che avere un cane comporta molti più sacrifici, poi tenerlo per un po' dandogli l'illusione di aver trovato casa, per me è una crudeltà, se lo devi prendere deve essere per sempre

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Golden Cat L'avatar di datsiel

Predefinito Riferimento: Sono combattuta... cani del canile in affido temporaneo...

Sono d'accordo con Perla in via di principio: il cane è più impegnativo e un'adozione deve essere per sempre.
    Mi pare di aver capito però che questi cani dovranno per forza trovare un appoggio visto che devono ristrutturare il canile e allora la situazione è diversa....comunque rimango dell'idea che è terribile dare indietro un animale, un cane poi che si lega in modo incredibile al suo amico umano e ne diventa dipendente!!!!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Infatti... sono perfettamente d'accordo con voi per quello che riguarda le adozioni.

Però in questo caso è il canile stesso a chiederlo, mai mi sognerei di adottare un cane e riportarlo dopo qualche settimana... e proprio per questo mi chiedevo come mai quelli del canile propongano una simile soluzione... o sono davvero "alla frutta", o magari cercano di sfruttare l'occasione immaginando che poi nessuno gli riporterà indietro il cane perchè in un mese ci si affeziona troppo....

Lo so benissimo che il cane ha bisogno di cure e di attenzioni, ed è proprio per questo che ho due gatti e non un cane, nonostante abbia tutto il posto per tenerlo e la volontà di farlo ci sarebbe.
    Quello che manca è il tempo, e so benissimo che un cane ha bisogno di attenzioni, e penso che uno non possa adottare nessun animale senza potergli garantire tutto ciò di cui ha bisogno.

Ma adesso io per un anno lavorerò solo 6 ore al giorno, quindi sono a casa buona parte della giornata. So che sarà solo per un anno (o almeno spero, vuole dire che questa dannata crisi passerà), ma adesso avrei il tempo di occuparmi di un cane. Quindi sarebbe l' "occasione". Ma non vorrei che, soltanto per un capriccio di noi umani (mio in primis per la gioia di poter avere un cane e da parte di quelli del canile che magari vogliono meno impicci possibili durante i lavori), l'animale in questione ne dovesse soffrire.

Non so se sia meglio la monotonia di un giorno dopo l'altro sempre in una gabbia, senza possibilità di scampo, o un mese di pura felicità per poi ripiombare nell'incubo....

Questa notizia mi ha davvero messo tanta confusione.

Potrei chiedere in affido un cane vecchiettino, che non avrebbe altra possibilità di uscire dalla gabbia.... bo, non so.
    Aiuto.
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Non voglio scoraggiarti ma stai attenta che la solitudine in un cane può portare gravi turbe.
    Una mia vicina ha dovuto fargli fare parecchie sedute da un esperto: lui poverino ( a causa anche dalla nascita di una bimba) ha cominciato a passare molto più tempo fuori. Già prima dormiva fuori, ma lo stare spesso da solo ( di giorno lavorano) ha fatto si che il cane cominciasse a rincorrere la sua coda abbaiando e nessuna cosa se non una secchiata d'acqua riesce a bloccarlo. Han provato con farmaci, fiori di bach,.., e solo dopo tante sedute è migliorato. Il fatto però è che resta comunque solo e con tutta la buona volontà...

.

Ma come ho detto adesso lavoro solo 6 ore al giorno, quindi sono a casa buona parte della giornata. Il problema è che è un fatto temporaneo, soltanto per un anno. Quindi per qualche mese non ci sarebbe nessun problema a prendersi cura di un cane... ed è proprio per questo che avrei preso l'occasione al volo!

Platinum Cat L'avatar di Pucci

... e poi? Agli animali ci si affeziona come fossero dei figli ( a volte di più).
    Un conto è tenere il cane dell'amico che momentaneamente non può. Un conto è poi avere un tesoro e non sapere alla scadenza del tempo cosa sarà di lui....
    Io credo che nella scelta devi valutare se poi conti allamano saresti in grado eventualmente di tenerlo per sempre ...

.

Adult L'avatar di tulipanina

Ciao
    sono d'accordissimo con Perla e le altre ragazze.
    Allora, per quello che riguarda la convivenza con i tuoi mici, è un problema che dovresti comunque affrontare anche se il cane lo dovessi prendere più avanti...
    Secondo: di cagnolotti che cercano casa, purtroppo ce ne sono tutto l'anno perciò, se tu non dovessi cogliere quest'occasione, ne avrai di sicuro un'altra, e sarà un peloso altrettanto bisognoso. Se scegli di aspettare, non andare a vedere il canile ora, se no poi ti restano nel cuore quei musotti e non dormi più
    Se invece il tuo moroso abbozza, e non ce la fai ad aspettare, parti subito con l'idea ferrea che resterà con voi senza se e senza ma. Io lo so che quando si amano gli animali, siamo noi ad adattarci a loro e non viceversa Poi fatti aiutare dai volontari del canile e chiedi un cane che sia espansivo e il più possibile equilibrato. Questo ti aiuterà nell'inserimento, anche per via della presenza dei mici. Però, se lo prendi dovresti chiedere qualche giorno di ferie... almeno gli insegni la "vostra quotidianità".
    Poi, personalmente ritengo che sì, la presenza del giardino è importante, ma il cane vuol stare con il branco, perciò, se mai lo prenderete, portalo con te, fuori, tutte le volte che puoi...
    E non angosciarti nella decisione.
    Parlane con calma col tuo fidanzato.
    ...poi facci sapere...

Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre

Kitten L'avatar di Aurora82

Capisco la tua indecisione, e anch'io sono d'accordo con tutte le altre... Tieni conto che in questo momento, l'affido temporaneo ti sembra la cosa migliore per il cagnolotto che prenderai in casa perchè in questo modo gli darai la possibilità di uscire un pò da quel postaccio, e anche per te perchè ORA hai la possibilità di fare, come hai detto tu, la "prova generale"... La medaglia però ha anche un'altra faccia... o meglio, in questo caso ne ha molte di più...
    Per come sono fatta io, ti dico che non riuscirei mai e poi mai prendere con me temporaneamente un animale e poi riportarlo in canile/gattile... Io che ho pianto mentre vedevo due micie portate al gattile mentre io aspettavo Pisolo... che piango ogni volta che guardo il sito dell'ENPA e che mi struggo da mesi sull'interrogativo "Vado a fare la volontaria o no?"... So bene che magari in questo momento il canile ha bisogno di aiuto per fare questi lavori... e secondo me è anche vero che sperano che tornino indietro meno cani possibili visto che ci si affeziona...
    Io ti sconsiglio questa scelta... e non andare assolutamente in canile ora, che non sai ancora se tra un anno avrai ancora il tempo di occuparti di un cane...
    Noi umani (non tutti purtroppo) siamo così fragili di fronte alle disgrazie degli animali che faremmo di tutto pur di farli stare bene anche solo un mese... ma dobbiamo anche pensare a cosa penserà il cagnolino quando lo dovrai riportare in canile... "Mamma, perchè ora mi riporti in quel posto brutto?"... Lo so, è violenza psicologica questa... ma è a questo che devi pensare!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •