Oggi ho letto questo annuncio:
http://www.baubauadottami.it/Notizie...dett.asp?ID=46
In pratica il canile di un comune vicino a dove abito esegue una ristrutturazione... e chiede se qualcuno possa o adottare definitivamente (sempre la cosa migliore) uno dei cani, oppure tenerlo in affido temporaneo, per agevolare i lavori.
Ora: io abito in un appartamento al pianterreno di un condominio (dove per fortuna tutti sono amanti degli animali), ho un giardino abbastanza grande (300 mq) completamente recintato fatto a U (corre intorno all'appartamento) dove i due lati corti hanno una zona coperta dai due balconi degli appartamenti del primo piano.
E ho due gatti, che stanno prevalentemente in casa, ma a volte concedo loro un giretto in giardino di un'oretta o due.
Mi sarebbe piaciuto prendere anche un cane, ma sia io che il mio moroso siamo fuori praticamente tutto il giorno, e nessuno dei due ha la possibilità di tornare per pranzo.
Ma questa possibilità mi ha fatto accendere una piccola scintilla... potrei chiedere l'affido di uno di questi cani, a patto che vada d'accordo con i gatti... diciamo che potrei "fare una prova generale" di come sarebbe la gestione di un cane. E poi... e poi... se dovesse andare bene... chissà... potrei anche decidere di adottarlo definitivamente!
Ma poi penso... e se invece andasse male???? Io che piango come una fontana soltanto a leggere gli annunci di cani che cercano casa.... come potrei avere il cuore di riportarlo in gabbia?
E un cane non soffre se gli si da' la speranza di aver finalmente trovato una casa, di poter finalmente correre sull'erba, di andare in passeggiata... e poi lo si riporta in gabbia dopo un paio di mesi???????????
Io sono una di quelle che pensa che l'adozione DEVE essere per sempre, che deve essere una scelta valutata, ragionata, sentita col cuore... perchè poi non si torna indietro! Quindi in fondo questa cosa va contro tutti i miei principi.
E poi ho fatto i conti senza l'oste... il mio moroso!!! L'annuncio l'ho visto oggi, non ne abbimo parlato. So che mi dirà che è una pazzia.
Sono davvero confusa... voi che cosa fareste?

LinkBack URL
About LinkBacks

Guarda io il cagnolino ce l'ho e ti dico che è molto diverso che avere un gatto. Il cane ha bisogno di uscire almeno tre volte al giorno,qualunque siano le condizioni climatiche, se tu ti prendi un impegno del genere sappi che avere un cane comporta molti più sacrifici, poi tenerlo per un po' dandogli l'illusione di aver trovato casa, per me è una crudeltà,
se lo devi prendere deve essere per sempre

Poi fatti aiutare dai volontari del canile e chiedi un cane che sia espansivo e il più possibile equilibrato. Questo ti aiuterà nell'inserimento, anche per via della presenza dei mici. Però, se lo prendi dovresti chiedere qualche giorno di ferie... almeno gli insegni la "vostra quotidianità".

Segnalibri