GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: il canile ha rifiutato di prendere due cani...help!!!!!

Adult L'avatar di Olivia

il canile ha rifiutato di prendere due cani...help!!!!!

ciao ragazze,
    allora vi riassumo brevemente la questione.
    Un mio amico ha trovato due cagnolini di taglia medio piccola nel parcheggio del centro commerciale dove lavora.
    I cani sicuramente non sono cuccioli,sono affettuosi con le persone,si lasciano avvicinare e accarezzare,non so dire se sono stati abbandonati però sono sicuramente cani randagi.
    Qualche giorno fa ci siamo visti e me ne ha parlato,dice che sono sempre li da soli,fuori al freddo..
    Siccome abbiamo pensato che il parcheggio di un centro commerciale non sia il posto adatto per due cagnolini gli ho detto di chiamare il canile.
    Dato che lui non ha esperienza in questo settore ho cercato i numeri a cui poteva rivolgersi e gli ho detto di farmi sapere al più presto quando li andavano a prendere.
    Ebbene sapete cosa si è sentito rispondere dalla responsabile del canile?? che loro non devono andare a prendere nessun cane,che loro non sono l'accalappia cani,che i cani randagi non sono un loro problema,che stanno bene li ( in un parcheggio di un centro commerciale pieno di macchine??????????) che non hanno l'obbligo di andare a prendere nessun cane!!!
    ma stiamo scherzando?? al che il mio amico gli ha detto " quindi se io trovo dei cani randagi chi devo chiamare?? "
    La risposta molto "gentile" è stata " NON LO SO!chiami chi le pare ma non noi perchè non ci occupiamo di queste cose".
    Poi ha aggiunto " al massimo se vuole li prende e ce li porta lei"
    Il mio amico ha risposto ( e ha fatto bene< a rispondere cosi) " non sono io l'accalappia cani"
    E la persona molto " gentile"vlo ha liquidato dicendo di non chiamare più.
    Lui però non si è dato per vinto e ha chiamato la sede dove sono i volontari da cui si è sentito rispondere la stessa cosa.
    Ieri mi chiama e mi racconta tutto chiedendomi come dovrebbe procedere...il fatto è che non ne ho idea.
    a chi si può segnalare questo scandalo??
    sono veramente basita..

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Caronte,Penelope .....ed Emily per sempre nel cuore...
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di Marty

Predefinito Riferimento: il canile ha rifiutato di prendere due cani...help!!!!!

Per quanto rigurda i cani credo ci si debba rivolgere alle guardie cinofile o alla polizia comumale.

Adult L'avatar di Olivia

Predefinito Riferimento: il canile ha rifiutato di prendere due cani...help!!!!!

che sono le guardie cinofile???
    quindi il canile davvero non si occupa di cani randagi??
    scusate ma non so se ridere o piangere...

Kitten L'avatar di Aurora82

Se può essere d'aiuto...
    Questo è quanto riporta l'ENPA sezione di Monza (dove ho adottato Pisolo) per quanto riguarda il ritrovamento di un cane:

In caso di ritrovamento di un cane seguire attentamente e con ordine le seguenti operazioni consigliate:

Subito (prassi d’obbligo):
    a) Cercare di trattenere il cane per impedirne l’allontanamento e contattare il Comando di Polizia Municipale (o il Comando dei Carabinieri, qualora non fossero reperibili i vigili) del Comune in cui l’animale è stato trovato (*). Le Forze dell’Ordine contattate hanno l’obbligo di richiedere l’intervento del servizio d’accalappiamento il quale, a sua volta, deve essere reperibile 24 ore su 24 anche nei giorni festivi e, per contratto, deve recarsi sul posto e recuperare l’animale entro 20 minuti dalla chiamata. Il cane accalappiato viene consegnato al canile sanitario competente per territorio, dove è probabile che il legittimo proprietario si rechi a cercarlo, in caso di animale smarrito. Chiedere in ogni caso di quale canile si tratta.

b) Preoccuparsi in ogni caso della sorte del cane, telefonando dopo qualche giorno al canile competente per avere sue notizie, se è stato riscattato o se si trova ancora lì. Nel caso in cui, dopo una settimana, il cane non sia stato ancora riscattato, ci si può attivare per aiutarlo a ritrovare il suo proprietario (**), seguendo le operazioni sotto indicate.

In alternativa, le indicazioni da seguire se si ha la possibilità di ospitare il cane e si vuole evitargli l’ingresso in canile
    Subito:

c) Comunicare il ritrovamento dell’animale, fornendo un’accurata descrizione dello stesso, al Comando di Polizia Municipale del Comune in cui è stato trovato. Lasciare il proprio indirizzo e i recapiti telefonici e farsi indicare qual’è il canile competente per territorio.

d) Contattare il canile, lasciando i propri dati e recapiti telefonici e fornire una descrizione accurata del cane, nonché data e luogo del ritrovamento.

e) Verificare di persona, o con l’aiuto di un veterinario, se il cane è identificato con tatuaggio (***) o se è dotato di microchip. Il primo si può trovare all’interno di un orecchio o di una coscia (in quest’ultimo caso, se il cane è a pelo lungo, occorre rasare bene la zona) e dovrebbe essere visibile; il secondo (in vigore dal febbraio 2004) non si vede, in quanto si trova sottopelle nella zona del collo e per verificarne la presenza è necessario recarsi in un ambulatorio veterinario o al canile affinché, con apposito lettore, sia rilevata l’eventuale presenza della micro-capsula contenente il chip con il numero di identificazione. Se il cane ha il tatuaggio o il microchip, per rintracciarne il proprietario ci si deve rivolgere al Servizio Veterinario della ASL competente.

Avvertenza: questi tre punti devono essere scrupolosamente e tempestivamente osservati nel caso in cui si decida di non fare accalappiare il cane, secondo la prassi vigente, e di trattenerlo nell'attesa di rintracciare il legittimo proprietario o, solo in un secondo momento, di trovargli una nuova famiglia adottiva.

La mancata osservanza potrebbe configurarsi quale ipotesi di reato di appropriazione indebita.

(Per entrambi i casi)
    La settimana seguente:

f) Affiggere i volantini, meglio se con una foto del cane trovato, prima nella zona di ritrovamento e poi estendendo il raggio della ricerca: in particolare nei luoghi di maggior passaggio, presso supermercati, fermate di mezzi pubblici, negozi di articoli per animali e in aree verdi frequentate da proprietari di cani.

g) Diffondere la segnalazione presso ambulatori veterinari ed eventuali associazioni animaliste-protezioniste presenti in zona.

h) Comunicare il ritrovamento anche ai comandi di Polizia Municipale dei comuni limitrofi.

i) Segnalare il ritrovamento, sempre preferibilmente corredato da una foto, ai siti che raccolgono dati sugli animali persi e trovati a livello locale, regionale e nazionale.

(*) In caso di ritrovamento animale in prossimità di binari ferroviari, contattare la POLFER (Polizia Ferroviaria); in caso di ritrovamento in autostrada, strade statali o provinciali, contattare la POLSTRADA (Polizia Stradale).

(**) Il proprietario potrebbe essere una persona anziana o comunque non informata dell’esistenza del canile di zona dove il suo cane si trova e quindi non andare a cercarlo. In questo caso, una volta che si è sottratto l’animale dai rischi della strada, sarebbe opportuno impegnarsi personalmente per trovare qualcuno seriamente intenzionato alla sua adozione.

***) Il tatuaggio può essere dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), se il cane è di razza, oppure della ASL.

Golden Cat L'avatar di datsiel

Perchè ho la pessima sensazione che per quei due canetti è meglio rimanere nel parcheggio che essere catturati dagli acalappicacani? Io credo che o si trova un canile decente o spesso la soluzione di chiudere in gabbia un povero cagnolino non sia quella migliore seil cane è in salute., anche perchè in alcuni canili non stanno affatto bene,Ovviamente il discorso è dverso se malato o sofferente. Provo a fare anche io una ricerca su intrenet per vedere...ma in che zona dell'abruzzo è?

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Kitten L'avatar di Aurora82

Anch'io ho la stessa sensazione... il problema è che quella descritta è la prassi da seguire (anche se non so se è un REGOLAMENTO o una LEGGE)... e credo che il canile abbia rifiutato i due cagnoni proprio per questo motivo... Certo è che magari i volontari del canile avrebbero potuto darsi un pò da fare e pensare loro all'aspetto burocratico... ma va bhè...

sono proprio d'accordo con te anche se i volontari spesso non possono proprio fare di più di quanto fanno.....però che tristezza!

Datsiel

Silver Cat L'avatar di Marty

Citazione Originariamente Scritto da Olivia Visualizza Messaggio
    che sono le guardie cinofile???
    quindi il canile davvero non si occupa di cani randagi??
    scusate ma non so se ridere o piangere...
    Le guardie cinofile sono delle figure presenti in alcuni comuni che si occupano di anagrafe canina, di randagismo sul territorio comunale. Insomma delle figure tipo accalappia cani.

Youngster L'avatar di iottisan

Ho avuto un paio di esperienze analoghe, quindi sono diventata piuttosto esperta in materia..... Il canile non preleva i cani, chi ha questo compito è la Polizia Municipale.
    Ma anche sapendolo non è così semplice come sembra... cercheranno in tutti i modi di defilarsi o di scaricare il barile, soprattutto se i due cani sono piccoli e stanno in un parcheggio, senza avere la possibilità di causare incidenti stradali.
    Quando ho chiamato per un setter impazzito di paura che correva sulla riga in mezzo di una strada statale, con i camion che lo schivavano e gli suonavano, mi sono sentita dire che in quel momento avevano cose più importanti da fare...... Ho scoperto che l'unico modo per farli intervenire è farsi dire nome e cognome dell'operatore con cui si sta parlando e dire che in caso di incidente ne sarà lui il diretto responsabile. Di solito nel giro di pochi minuti mandano una volante.

Altra possibilità è quella di rivolgersi all'Ufficio per i diritti degli animali. Ogni comune dovrebbe averne uno. Loro hanno la facoltà di prelevare gli animali maltenuti o comunque che vivono in condizioni precarie.

Prima di fare tutto ciò comunque farei una visitina al canile dove questi cani verrebbero portati, per verificare che posto sia. Innanzitutto deve avere degli orari di visita per il pubblico.... se non ce li avesse (e non sarebbe il primo...) i cani passerebbero il resto della loro vita in una gabbia, senza nessuna possibilità di essere mai adottati da nessuno. Altra cosa importante è che il canile sia appoggiato da un'associazione di volontari, che vigili sulla salute degli ospiti e che li conduca in passeggiata almeno una volta al mese. Controlla la salute dei cani nelle gabbie: non devono avere ferite e non essere apatici. Se queste condizioni non sono rispettate... bè, eviterei di infliggere una dura prigionia a quelle due povere bestiole!

Ma c'è un'altra soluzione, la più "incruenta": cercare loro una casa, in fretta. Fai delle foto, scegli le più belle e prepara una locandina con il tuo recapito e la loro storia. Mettici tutte le informazioni che puoi (colore del pelo, taglia, colore degli occhi, età apparente, stato di salute, ecc...) e portale dai veterinari della città (di solito hanno tutti una bacheca x gli annunci nella sala d'attesa), affiggile in giro, mostrale a chi potrebbe essere interessato.
    Metti annunci su Internet, ci sono tanti siti apposta, come
    http://www.ilcercapadrone.it/
    http://www.animalipersieritrovati.org/
    ecc.....

In questo modo forse potranno essere messi al sicuro senza dover diventare prigionieri.....
    Scusami per la lunghezza del post
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Adult L'avatar di Olivia

vi ringrazio tutte per le risposte.
    Stasera chiederò al mio amico se è disposto a fare questa trafila anche se ne dubito fortemente...
    La cosa assurda è che quelli del canile tutte le domeniche ( come scrivono sul loro sito se è vero o no non ne ho idea) pare che stanno davanti a questo centro commerciale a regalare cani...a questo punto perchè non prendono anche loro??
    Non so.. mi lascia perplessa..
    comunque chiederò..
    Grazie a tutte!!!

Adult L'avatar di Olivia

i cani sono spariti da due giorni....
    ovviamente non sono stati presi dal canile..quindi chissa dove saranno finiti..
    Purtroppo quello è un posto maledetto,è pieno di macchine che sfrecciano come sulle piste da corsa...
    Speriamo di rivederli...

Speriamo bene...magari essendo piccoli hanno trovato una sistemazione! O è passata qualche persona sensibile e stacercando una sistemazione...speriamo!

Datsiel

Youngster L'avatar di Swiffer&Padme

che storie ragazzi...capisco x' ho avuto problemi anche io con una gatta e con i gattili, zero non fanno nulla. X i cani la scorsa settimana il vet mi ha detto che una signora ne aveva trovati due e nonostante la chiamata dal vet , il canile non è andato a prenderli! Loro avranno mille ragioni ma quelli che ci vanno di mezzo siamo noi , persone che non voltano la faccia dall'altra parte e si prendono in casa animali che xò poi diventano dei problemi anche x noi x' non ce li prende nessuno. siamo soli con le nostre scelte...e questo non va bene x' allora stanno molto meglio quelli che se ne fregano o quelli che a me hanno detto, prendi una sacco e vai al fiume...loro si che dormono la notte. se ci venissimo incontro tutti ...trovare una casa in fretta a gatti e cani non è così semplice..e intanto dove li metti? se hai altri animali come fai? sono sempre e solo ca$$i nostri. io l'altro giorno ho visto un cagnolino che da bianco era diventato grigio per strada...seguiva un altro cane a guinzaglio col padrone...non mi sono fermata ma continuo a pensarci... spero che quella persona ci pensi lei. in due mesi ho trovato due gatte, per una ho speso 50 euro dal vet , per l'altra un corredino nuovo x farla adottare...insomma anche noi dovremmo essere tutelati.

Ayrton
    swiffer
    padme
    e ANNA

Youngster L'avatar di iottisan

Citazione Originariamente Scritto da Swiffer&Padme Visualizza Messaggio
    ma quelli che ci vanno di mezzo siamo noi , persone che non voltano la faccia dall'altra parte e si prendono in casa animali che xò poi diventano dei problemi anche x noi x' non ce li prende nessuno. siamo soli con le nostre scelte...
    Verissimo quello che dici.
    Ma io sono sempre stata fortunata, tutti gli animali che ho trovato hanno ritrovato la loro famiglia che li aveva persi o ne hanno trovata una nuova... è vero, in un caso ho fatto tantissimi km con la macchina per riportare il cane sulla strada dove l'avevo trovato la notte prima (erano le 2.00!!!), suonando a tutti i campanelli delle case la domenica mattina per sapere se qualcuno lo riconosceva, ma sono stata felice di ritrovare la sua casa, da cui era scappato scavando sotto la rete del giardino... ripasso spesso di lì, mi sono fermata una volta per vedere se c'era ancora ed era lì, che correva nel cortile, e la rete era stata riparata e rinforzata..... con l'altro, il setter, mentre la volontaria che era arrivata (dopo due ore passate al cellulare chiamando 2000 numeri e cercando di essere considerata da qualcuno) lo stava per catturare con il laccio, è arrivato il padrone che era stato avvisato da un conoscente che passava e aveva visto il cane in mezzo alla strada (cioè, vedi il cane di un amico che corre impazzito sulla statale con i camion che gli suonano e non ti fermi?!?). La setterina era stata adottata al canile qualche giorno prima, e probabilmente spaesata era riuscita a scappare. Quando ho visto che il signore piangeva dalla gioia per averla ritovata mi sono dimenticata dell'arrabbiatura che avevo con Polizia, canili e compagnia bella.

Un altro micio rosso che girava nel mio quartiere, un bellissimo micio giovane magro come uno scheletro, sono riuscita a farlo adottare prima dell'inverno da una famiglia che abita vicino casa mia, hanno un'altra gattina e si fanno compagnia. L'ho visto alla finestra ed è diventato un micione grossissimo.

La mia Angie invece l'ho tenuta io, mi ero troppo innamorata!!!!!

Ma soltanto dandosi da fare (e sicuramente con un po' di fortuna) si riesce in queste vere e proprie imprese... e di sicuro bisogna essere ben consapevoli che si deve fare affidamento soltanto su se stessi, la volta poi che si è fortunati e anche le istituzioni competenti danno una mano.... bè, va presa come la manna dal cielo!!!!
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •