Ieri sono stata tanto così dal caricare in macchina un cane... e adesso sono anche un po' pentita di non averlo fatto. Vi racconto cos'è successo così mi potete dare un parere sul da farsi.
Stavo tornando a casa dal lavoro, ho fatto una strada diversa dalla solita perchè dovevo passare al caseificio a far scorta di formaggio. Sono passata attraverso la zona industriale-commerciale di un paese a una decina di km da casa mia.
Dall'altro lato della strada, vedo un cane che cammina sul marciapiede... penso che nei tempi migliori fosse qualcosa di simile ad un Golden, ma della fierezza e giocosità di quella razza rimaneva ben poco: il pelo era sporco e arruffato, camminava con una strana andatura, non ho capito se zoppicasse ad una posteriore o avesse le zampe posteriori irrigidite. Gli occhi erano arrossati e sporchi, e sulla testa aveva due grosse ferite con la crosta. Ho girato la macchina, e mi sono fermata. Aveva un collare abbastanza nuovo, ma senza medaglietta o scritte di nessun genere.
Era buonissimo, l'ho preso per il collare per tenerlo fermo e capire il da farsi.
Il cane era come instupidito. Prima camminava avanti come un'automa, quando l'ho preso si è fermato di botto, sempre guardando fisso in avanti, senza sedersi, come se capiva che se si fosse seduto non sarebbe più ripartito. Sembrava come in stato di shock...
Lì vicino c'era un'officina con due operai al lavoro, li ho chiamati e ho chiesto se mi davano un pezzetto di corda per improvvisare un guinzaglio.
Loro si sono avvicinati e mi hanno detto che quello è il cane dell'officina in fondo alla strada, che è così perchè è vecchio e che gira libero tutto il giorno e alla sera torna all'officina per farsi dare da mangiare.
Mi hanno detto anche che spesso passa le mattinate nella loro officina all'ombra nel capannone.
Dopo 10 minuti mi hanno convinta e l'ho lasciato andare. Appena ho mollato il collare è ripartito sempre come un'automa con quella strana andatura e si è diretto verso il punto dove mi avevano detto i due che era l'officina... a quel punto mi è venuta voglia di seguirlo e dirne 4 a quello che tratta così il suo cane... poi ho pensato che ero in piedi dalle 5, stanca morta e molto, troppo arrabbiata. E che sarebbe finita male. Con il proposito però di tornare in un momento migliore.
Arrivata a casa mi è venuta voglia di tornare indietro, caricarlo in macchina e portarlo via di lì.... poi il mio moroso ha provato a farmi ragionare. Portarlo via di lì per metterlo dove? Noi abbiamo un grande giardino recintato, ma non avremmo posto in casa dove tenerlo (in inverno a Modena fa freddo e in estate troppo caldo), e in più siamo fuori casa 10 per al giorno. Inoltre pare che abbia un proprietario, magari (anche se non credo) potrebbe anche avere un chip o un tatuaggio... e quello sarebbe una specie di "rapimento"...
Ma quando penso a quegli occhi arrossati e tristi, a quell'andatura da "un passo davanti all'altro che prima o poi si arriva", alle strade piene di camion a tutte le ore del giorno.... ma come si fa?
Voi che cosa fareste?
Credete che due chiacchiere col tizio servirebbero a qualcosa o sarebbe soltanto una grossa arrabbiatura per niente?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri