GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Un "rudere" di cane......

Youngster L'avatar di iottisan

Predefinito Un "rudere" di cane......

Ieri sono stata tanto così dal caricare in macchina un cane... e adesso sono anche un po' pentita di non averlo fatto. Vi racconto cos'è successo così mi potete dare un parere sul da farsi.

Stavo tornando a casa dal lavoro, ho fatto una strada diversa dalla solita perchè dovevo passare al caseificio a far scorta di formaggio. Sono passata attraverso la zona industriale-commerciale di un paese a una decina di km da casa mia.
    Dall'altro lato della strada, vedo un cane che cammina sul marciapiede... penso che nei tempi migliori fosse qualcosa di simile ad un Golden, ma della fierezza e giocosità di quella razza rimaneva ben poco: il pelo era sporco e arruffato, camminava con una strana andatura, non ho capito se zoppicasse ad una posteriore o avesse le zampe posteriori irrigidite. Gli occhi erano arrossati e sporchi, e sulla testa aveva due grosse ferite con la crosta. Ho girato la macchina, e mi sono fermata. Aveva un collare abbastanza nuovo, ma senza medaglietta o scritte di nessun genere.
    Era buonissimo, l'ho preso per il collare per tenerlo fermo e capire il da farsi.
    Il cane era come instupidito. Prima camminava avanti come un'automa, quando l'ho preso si è fermato di botto, sempre guardando fisso in avanti, senza sedersi, come se capiva che se si fosse seduto non sarebbe più ripartito. Sembrava come in stato di shock...

Lì vicino c'era un'officina con due operai al lavoro, li ho chiamati e ho chiesto se mi davano un pezzetto di corda per improvvisare un guinzaglio.
    Loro si sono avvicinati e mi hanno detto che quello è il cane dell'officina in fondo alla strada, che è così perchè è vecchio e che gira libero tutto il giorno e alla sera torna all'officina per farsi dare da mangiare.
    Mi hanno detto anche che spesso passa le mattinate nella loro officina all'ombra nel capannone.

Dopo 10 minuti mi hanno convinta e l'ho lasciato andare. Appena ho mollato il collare è ripartito sempre come un'automa con quella strana andatura e si è diretto verso il punto dove mi avevano detto i due che era l'officina... a quel punto mi è venuta voglia di seguirlo e dirne 4 a quello che tratta così il suo cane... poi ho pensato che ero in piedi dalle 5, stanca morta e molto, troppo arrabbiata. E che sarebbe finita male. Con il proposito però di tornare in un momento migliore.

Arrivata a casa mi è venuta voglia di tornare indietro, caricarlo in macchina e portarlo via di lì.... poi il mio moroso ha provato a farmi ragionare. Portarlo via di lì per metterlo dove? Noi abbiamo un grande giardino recintato, ma non avremmo posto in casa dove tenerlo (in inverno a Modena fa freddo e in estate troppo caldo), e in più siamo fuori casa 10 per al giorno. Inoltre pare che abbia un proprietario, magari (anche se non credo) potrebbe anche avere un chip o un tatuaggio... e quello sarebbe una specie di "rapimento"...

Ma quando penso a quegli occhi arrossati e tristi, a quell'andatura da "un passo davanti all'altro che prima o poi si arriva", alle strade piene di camion a tutte le ore del giorno.... ma come si fa?

Voi che cosa fareste?
    Credete che due chiacchiere col tizio servirebbero a qualcosa o sarebbe soltanto una grossa arrabbiatura per niente?
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Riferimento: Un "rudere" di cane......

Se ha un proprietario, penso che portarlo via ti potrebbe dare problemi di tipo legale.
    Piuttosto chiama l'ENPA e il comune e denuncia le condizioni del cane.
    Che sia vecchio ok, ma lo descrivi come conciato male: lo curano come si deve?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Non credo sia minimamente curato.
    Quando l'ho visto credevo fosse un cane che si era perso e vagava da diverse settimane, tanto era malridotto..... ti dico, dubito persino che abbia tatuaggio o chip.

Le croste delle ferite che aveva in testa erano davvero brutte...

E poi scusa, un cane che vaga per strada che non ha neppure una medaglietta???
    Ce l'hanno i miei gatti che difficilmente escono dal mio giardino!!!

Solo che io non posso andare da un proprietario di cane a dire come deve tenere il suo cane! Mi manderebbe a quel paese!
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Citazione Originariamente Scritto da mariafra Visualizza Messaggio
    Piuttosto chiama l'ENPA e il comune e denuncia le condizioni del cane.
    Ma se lo denuncio all'Enpa poi potrebbe finire in canile, no? Per un cane vecchio e ridotto in quello stato significherebbe morire in gabbia... non so se sarebbe una vita tanto più dignitosa di quella che conduce adesso... magari adesso se non altro dorme nel capannone, al riparo...

Oggi non ce l'ho fatta, sono ripassata in quella zona.
    Del cagnone nessuna traccia, ho girato avanti e indietro per strade e stradine per 10 minuti.
    Ma l'officina dove dovrebbe stare il proprietario era chiusa....

Sono però ancora dubbiosa sul da farsi.

Mi sa che lunedì tornerò a passare.

Guarda, ti capisco perchè anch'io mi sentirei come te...
    però non vedo molte possibilità:

non te lo puoi portare via se ha un proprietario
    se rimane lì sai già come vive
    mi sembra di capire che comunque non lo potresti tenere tu, anche prendendo eventuali accordi con chi è preposto ad effettuare controlli ed eventualmente a portarlo via...

Bronze Cat L'avatar di Ale by-caffy

Da come lo descrivi se vivesse nel tuo giardino anche se voi siete via spesso , vivrebbe decisamente meglio di come vive ora!! Almeno sarebbe al sicuro, con una casa e una famiglia che gli vuole bene e lo tratta bene!!

Io fossi in te chiamerei l'enpa e poi lo adotterei!!!!

Anche il piu' piccolo felino e' un'opera d'arte (Leonardo Da Vinci)

Bronze Cat L'avatar di Paola87

e provare a parlar col proprietario ke ti hanno indicato,no?
    in fondo magari è un randagio non è detto sia davvero di qualcuno
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Infatti oggi sono ripassata di lì proprio per andare dal presunto proprietario. Ma la sua officina era chiusa. Ripasserò lunedì.

Lo spazio per tenerlo l'avrei, ho 300mq di giardino, perlopiù col prato ma anche parzialmente pavimentato, e tutto recintato.

Il problema è che, a parte un'eventuale cuccia, non avrebbe altri posti dove potersi riparare, nè in inverno nè in estate... non ho un box auto in giardino, né una casetta di legno, niente. E poi siamo fuori casa dalle 8 del mattino alle 6 di sera e vivo in un condominio... cosa succederebbe se il cane abbaia di giorno?

Diciamo che "potenzialmente", però... sì, si potrebbe fare.
    ... e metti che non vada d'accordo coi gatti????
    Inoltre il mio moroso probabilmente sbatterebbe fuori casa me, i gatti e il cane....

Silver Cat

Mah, maltrattato com'è, il tuo giardino sarebbe sicuramente un paradiso, per lui. Spero tanto che riusciate ad adottarlo. Ma i gatti vanno liberamente in giardino? Anche quando non ci siete? Quello potrebbe essere un problema, per i primi mesi.

No, i gatti escono solo se sono in casa. Di solito un paio d'ore alla sera.
    Domani ripasserò di là e spero di trovare l'officina aperta....

Questo weekend ho parlato con il mio moroso... abbiamo deciso di provare la strada dell'associazione animalista, di fare denuncia e di chiedere l'eventuale "custodia" del cane.
    Devo solo sincerarmi di due cose:
    1) Che il cane sia effettivamente di questo signore
    Cosa che devo scoprire senza farmi troppo notare, altrimenti capirebbe che poi la denuncia l'ho fatta io...
    2) Che il cane non possa in alcun modo finire in canile.
    Questo è più difficile da verificare.... come potrei fare? Chiedere PRIMA della denuncia un controllo pre-affido? E se poi il cane aggredisse i miei mici (anche se non credo, messo com'è, che potrebbe aggredire alcunchè...)

Uffa, sono davvero un po' confusa.
    Ho scritto una mail ad una volontaria del canile di Modena che conosco per chiederle consiglio, ma non mi ha risposto.......

Penso che stiate tentando la strada più generosa e meno traumatica per quel povero cagnone...
    speriamo che la tua conoscente ti risponda in fretta...

La ragazza dell'associazione mi ha dato il numero di una ragazza dell'Associazione diritti degli animali che opera proprio nel paese dove ho visto il cane.
    Le ho scritto e mi ha detto che si informerà e manderà un controllo, e che mi terrà aggiornata sugli sviluppi del caso.
    Mi hanno rassicurata sul fatto che il cane difficilmente finirà in canile, soprattutto se malridotto.
    E visto che mi terrà informata (almeno spero...) posso offrirmi come adottante nel caso sfortunato che ci finisse davvero, o comunque posso adoperarmi per trovargli una nuova casa.

Incrocio le dita

Non so se sperare che venga portato via da là o no.....

Adult L'avatar di Toffee09

Fede & Toffee & Hemy

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •