Ho bisogno del vostro aiuto.
Ieri sera, verso le 10, ho trovato sul marciapiede davanti a casa un cucciolo di riccio (abbastanza grandino per la verità, una specie di riccio in miniatura) svenuto.
Ieri c'è stato davvero caldissimo da me, intorno ai 39°, con un sole implacabile.
Appena gli ho avvicinato il musetto all'acqua ha iniziato a bere, solo che riusciva a rimanere cosciente solo pochi minuti e poi sveniva.
L'ho fatto bere un po', "condendo" l'acqua con un po' di omogeneizzato di carne per rendergliela più appetibile.
Poi l'ho messo in giardino in uno scatolone con l'acqua in un tappo da conserva rovesciato.
Credevo stamattina che si sarebbe ripreso, invece è ancora nelle stesse condizioni... beve, rimane cosciente 2 minuti e poi si accascia. Non riesce a stare dritto.
Sono preoccupata.
A una decina di km da casa mia c'è un centro di recupero fauna selvatica, so che loro se ne potranno prendere cura (non sarebbe il primo animale che porto da loro, ho anche fatto volontariato da loro per qualche tempo), ma prima di oggi pomeriggio non c'è nessuno.
Stamattina appena sveglia sono corsa fuori, credendo di vederlo un po' vispo e invece ho avuto paura che fosse morto.
Ha bevuto un po' della brodaglia omogeneizzato+acqua e poi non ne ha più voluto sapere.
Adesso è ricaduto in quello stato di torpore.
Ho provato a fargli del brodo con un pezzettino di cappone (l'avevo in freezer) e una zucchina, ma non lo vuole.
Dite che ce la farà???

LinkBack URL
About LinkBacks

il riccio che ho nel giardino, Bernardo, si diverte a mangiarsi le crocche dei miei mici, la vet dice che non e' un problema ma nonostante siano ghiotti di latte non bisogna darglielo perche' gli fa male!!!!

)
nella telegraficità del post sembra che io abbia messo in discussione il tuo sul latte! non volevo! anche perché lo trovo corretto dato il latte non andrebbe somministrato a nessun mammifero adulto. poi nello specifico dei porcospini... non so... perchè i miei tre se ne sono andati per la loro strada non appena svezzati.
ma e' meglio se lo porti al centro li sapranno seguirlo!

Segnalibri