Volevo discutere con voi, soprattutto con chi ha esperienza di convivenza tra cani e gatti del comportamento del cane di fronte ai gatti che litigano.
Fin'ora, ogni volta che Brando sentiva litigare i miei gatti fra loro (avete presente quei giochi che iniziano come giochi e finiscono con baruffe??), si limitava a mugulare e disperarsi, come fosse la peggior tragedia del mondo e mi guardava stranito. Personalmente, cerco sempre di interrompere i miei gatti quando fanno queste cose, semplicemente passando in mezzo a loro (quindi dividendoli fisicamente con il mio corpo) e Brando mi ha sempre visto farlo.
Da ieri Brando ha iniziato a separarli lui! Se li vede accapigliarsi, parte sparato e cerca di mettersi in mezzo a loro (e di solito funziona perchè quando loro si vedono arrivare a tutta birra 25kg di cane in corsa, smettono di fare qualunque cosa).
Preambolo: avevo già visto Brando separare Tito, un suo carissimo amico boxer, da un cagnone sconosciuto che improvvisamente lo aveva aggredito al parco. Tra cani è un comportamento normale intervenire per sedare una lite, per alcuni cani, almeno, è una cosa che viene naturale.
Ora, però, che gliel'ho visto fare anche sui gatti che cani non sono (!) mi domando: lo fa perchè l'ha visto fare da me e l'ha assunto come un comportamento corretto o lo fa come trasposizione di un comportamento che comunque esibisce anche coi suoi consimili?
Avete assistito a scene di separazione da parte del vostro cane, quando i gatti litigavano? (separazione eh, non andare lì come a dire "ehi! che fate? si gioca?".. no perchè... i cani lo sanno fare
)

LinkBack URL
About LinkBacks
), si limitava a mugulare e disperarsi, come fosse la peggior tragedia del mondo e mi guardava stranito. Personalmente, cerco sempre di interrompere i miei gatti quando fanno queste cose, semplicemente passando in mezzo a loro (quindi dividendoli fisicamente con il mio corpo) e Brando mi ha sempre visto farlo.
).
)

Non ho esperienza di questo tipo.
ma che dolce Brando!

Segnalibri