GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Educare una cagnolina adulta al giunzaglio

Bronze Cat L'avatar di Paola87

Predefinito Educare una cagnolina adulta al giunzaglio

Buongiorno ragazzi!
    Sono l'orgogliosissima padrona di una stupenda bassottina a pelo lungo di nome Nunù che un anno e quattro mesi.
    La adoro
    Non l'ho presa cucciolina,ma si è abituata benissimo alla vita in casa mia e con gli altri cani,l'unico problema è che non era mai stata abituata al guinzaglio e tuttora si blocca,non cammina...
    che fare?
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat

Predefinito Riferimento: Educare una cagnolina adulta al giunzaglio

E' abituata al collare? Se sì, inizia a metterle il guinzaglio in casa senza tirarla, solo agganciato. Prova anche a metterlo senza tenerlo tu, falle fare qualche passo e dalle un premio. Poi puoi tenere in mano del cibo e cercare di farti seguire, all'inizio lascia il collare, prendilo quando vedi che si è incoraggiata e continua a incitarla e premiarla. Da spiegare è un po' complicato, ma vedrai che ci metterai pochissimo tempo, deve solo capire.

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    E' abituata al collare? Se sì, inizia a metterle il guinzaglio in casa senza tirarla, solo agganciato. Prova anche a metterlo senza tenerlo tu, falle fare qualche passo e dalle un premio. Poi puoi tenere in mano del cibo e cercare di farti seguire, all'inizio lascia il collare, prendilo quando vedi che si è incoraggiata e continua a incitarla e premiarla. Da spiegare è un po' complicato, ma vedrai che ci metterai pochissimo tempo, deve solo capire.

grazie
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Silver Cat

Facci sapere come va!

Platinum Cat L'avatar di matilda

Un approccio alternativo (ma non molto diverso, in realtà), se è una cagnolina molto attiva e che ama giocare, potrebbe essere quello di fare delle regolari sessioni di gioco in casa che iniziano con l'agganciare il guinzaglio. Ossia:
    - metti il guinzaglio (con naturalezza, senza rincorrerla, senza forzarla, semplicemente ti avvicini e lo agganci come fosse farle una carezza)
    - "Giochiamo?", inizi a giocare e lì dipende da cosa ama lei. Per una cosa di questo genere vedrei bene degli straccetti o delle trecce
    - dopo 2-3 minuti (non c'è bisogno di starci ore..) ti fermi, la sganci, e torni a fare le tue cose.

Occhio che questa cosa non le insegnerebbe ad "andare al guinzaglio" ma solo a sentirsi a suo agio e a "sciogliersi" quando è agganciata.

Come sia meglio procedere dipende un pò dalla sua personalità: se è una canina che ama poco il cibo (a parte che le presento Brando ), il gioco è un'ottima chiave di attivazione, mentre se è una golosona stile labrador , il cibo potrebbe essere più stimolante.

La cosa importante è che cerchi di procedere per pochissimi minuti per volta, addirittura pochi passi per volta. I cani apprendono molto velocemente, soprattutto se non li si forza e si procede gradualmente.

Potresti anche pensare di sfruttare il flexi (il guinzaglio allungabile) per darle una sensazione di miglior libertà ma quello sarà magari più efficace in un secondo momento... quando si sarà decisa a muoversi
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Esatto, cibo, gioco, qualunque cosa la invogli... e soprattutto le carezze, i complimenti, gli incoraggiamenti. A noi sembrano dei premi di poca importanza, sottovalutiamo sempre quello che può significare per un cane essere apprezzati da una figura guida.

Vero! Quante volte ho visto Brando superare dei momenti di difficoltà (anche cose banali come un ostacolo fisico che lo impressionava...) solo perchè c'eravamo noi lì ad incoraggiarlo! Non c'è nulla da fare, i cani sono pura relazione... è azzeccatissima quella citazione di non-mi-ricordo-chi che recita più o meno così: "Tra cani non esistono cose, esistono solo relazioni"
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Grande, Brando! Anch'io stavo pensando di portare Achille a fare un po' di agility, è un modo bellissimo per rafforzare il rapporto con loro, secondo me.

Io sono innamorata del free-style. Domenica prossima sono su a Milano per fare l'esame da educatore presso un centro cinofilo che è stato uno tra i primi a introdurre questa disciplina in Italia e cercherò di farmi un'idea su possibili stage da fare con Brando.
    Lui si diverte tantissimo, fa già diverse figure però gliele ho insegnate tutte io, come mi venivano, senza una guida e senza un'idea unitaria dietro. Mi piacerebbe fare qualcosa di più complesso, il free-style è proprio la disciplina per lui . Facciamo anche un pochetto di obedience (senza gareggiare chè a me viene l'orticaria all'idea ) ma lo entusiasma molto meno mentre di agility abbiamo solo affrontato alcuni ostacoli, non l'abbiamo mai fatta "seriamente".
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Sei a Milano??? E me lo dici solo adesso? Spero proprio di non essere via! Si può venire a vedere? Posso portare anche Achille?
    Scusa Paola se divago!

Ossignur, non ne ho idea. Noi siamo a Rozzano domenica pomeriggio, dopo le 14. Non credo che ti facciano entrare nel campo, sinceramente... cioè penso.. bho... ma all'esterno si può sicuramente scorazzare :908:
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

No, be', non pensavo di entrare nel campo, pensavo che si potesse vedere dall'esterno. Magari posso fare una scappata senza Achille, fammi sapere!

voi che tipo di guizaglio usate?

Noi usiamo il guinzaglio a lunghezza fissa e il collare. Comunque considera che nel tuo caso non ha molta importanza quale guinzaglio usi perchè il problema della cagnolina non è quello di tirare più o meno ma quello di essere incoraggiata a muoversi!

Una curiosità... avete mai provato con la pettorina?
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Io uso i cosiddetti guinzagli da addestramento, quelli doppi che si possono regolare su lunghezze diverse. Li trovo comodissimi sia perché quando è necessario posso dare un po' più di libertà al cane (mi pare un paio di metri), ma anche perché mi piace come impugnatura, li sento ben saldi e comodissimi. Abbiamo anche quello che si estende, per le gite. E' abbastanza comodo anche quello, si controlla bene il cane, con un po' di attenzione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •