![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Non solo gatti Vuoi parlare di altri animali oltre ai gatti oppure presentarceli? Puoi farlo qui! |
![]() |
|
|
LinkBack (7) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 9
![]() |
Ciao a tutti.
Per anni abbiamo dato ai nostri cani del rifugio un'ottima pappa, di marca, di alta qualità, con dentro una quantità enorme di proteine della carne, tra l'altro, per noi abbastanza costosa: euro 35 per 1 sacco da 20 kg. I nostri cani la mangiavano volentieri, ma purtroppo molti di loro non riuscivano a digerirla bene, forse perchè troppo proteica e il risultato erano feci scure ma molliccie, difficili da raccogliere e dimagrimenti molto evidenti in quanto erano spesso e volentieri in diarrea. Ma andavamo avanti con caparbietà a dargli questa pappa, pensavamo di offrire loro il "massimo". Per caso, abbiamo fatto loro provare un nuovo prodotto, contiene pochissime proteine della carne, anzi, secondo me, non ce ne sono affatto...le feci sono molto chiare (gialle) ma sono molto solide, facili da raccogliere senza imbrattare scopa e paletta e i cani stanno ingrassando e poi, questa nuova pappa costa davvero poco, euro 20 per 1 sacco da 15 kg. In pochi secondi divorano tutto...e ne vorrebbero ancora e poi ancora...ne sono golosissimi. Però ho la coscienza che mi rimorde: è giusto togliere ai cani una pappa costosa e molto proteica e sostituirla con una poco costosa e poco proteica? Non so cosa fare...ma i cani hanno davvero bisogno di tutte quelle proteine, se poi non le assimilano? Che cos'è il "meglio" per loro? Uff, che dilemma! A chi non è dentro nella gestione di un rifugio, potrebbe pensare che vogliamo solo risparmiare a discapito della loro salute. Mah!
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mha.... io non sono un'esperta di alimentazione canina pero' mi risulta che il cane sia un onnivoro e/o, comunque, che non abbia bisogno di diete iper-proteiche, come quelle dei gatti. E, in questo senso, capisco come mai hai avuto problemi col primo tipo di cibo.
Pero'... se funziona come funziona per i gatti, le feci gialle sono in genere sintomo di un'alimentazione un po' troppo grassa (e, infatti, dici che i cani stanno ingrassando) per cui non so se, al di la' delle feci, il secondo alimento sia quello congeniale. Del resto, dare qualcosa che non contenga quasi per nulla proteine, che effetti puo' avere sulla lunga distanza? ![]() Insomma non so... l'unica cosa che mi verrebbe da dire e': e provare qualcosina di qualitativamente intermedio? Tornare a quello super non vale la pena, se i cani avevano brutte feci, evidentemente per loro non andava bene...
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Ummmmh, l'unica cosa che mi viene in mente è di fare 1/2 porzione di crocchette proteiche e 1/2 di quelle altre....
Di solito quando vedo che un cane non fa la cacca bella (ormai li riconosco anche da quella), preparo magari riso bollito con grana e cose varie... ma mi rendo conto che io ho 4 cani e tu un centinaio , per cui mi sembra proprio impossibile una selezione del genere.Io comunque non sono mai stata dell'idea: cibo costoso=il meglio ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Certo è un bel dilemma, Maria.
Ma non hai mai provato a chiamare altre ditte, che so, tipo la Trainer, la Forza 10, che fanno mangimi naturali e di ottima qualità? Avendo tu il rifugio, chiaramente potresti ottenere prezzi scontati sulle grosse forniture....se non è il costo il problema, io proverei. E poi, telefonare e chiedere, è pur lecito no? ![]() Questo perchè penso che dando un mangime buono avresti meno problemi 'fisici' sui cani, e il risparmio lo vedresti poi nelle pulizie (cacchine belle e non molliccie, quindi più facili da pulire ) e perchè no, anche sul veterinario, visto che a qualche cane magari può provocare qualche problema.
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 9
![]() |
Grazie ragazze, è molto istruttivo quello che avete scritto e questa mattina parlando con il vet. mi ha detto, che a parere suo, in questo nuovo mangime non c'è carne, nè derivati, ma solo ossa, tendini, nervi macinati e per questo motivo le feci sono chiare e dure. E per questo motivo costa poco.
Naturalmente per farlo mangiare volentieri ai cani, ci hanno messo degli additivi che profumano di carne (appetizzanti) e anche lui, il vet, pensa che a lungo andare potrebbe causare ai cani problemi intestinali, tipo dilatazione di stomaco, villi intestinali che, lavorando troppo per digerire, si assottigliano, stipsi, gastriti ecc... Se dentro ci fosse anche solo un barlume di carne, le feci sarebbero più morbide e scure. Mi tocca cambiare ancora! Il vet. prenderà contatto con un suo fornitore e me lo manderà in settimana, per farmi un preventivo di spesa e per illustrarmi nuove possibilità di alimentazione canina. Intanto, per non sbagliare, ai vecchietti sto dando l'umido (vaschette del Pedigrèe), non si sa mai...hanno già problemi loro, che ci manca pure se gliene devo dare io degli altri. Baci baci
|
![]() |
| Tags: cani, crocchette, dilemma |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/non-solo-gatti/584-dilemma-crocchette-per-cani.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| CROCCHETTE NATURALI PER CANI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-09-2008 17.16.30 | |
| crocchette veterinary gatto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-07-2008 08.34.33 | |
| CROCCHETTE NATURALI PER CANI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24-07-2008 15.32.38 | |
| CROCCHETTE NATURALI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-07-2008 11.27.15 | |
| CROCCHETTE PER CANI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 22-07-2008 16.14.15 | |
| CANI, FECI GIALLE | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 19-06-2008 11.48.53 | |
| CROCCHETTE NATURALI PER CANI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-06-2008 17.53.49 | |