L'estate, o comunque il bel tempo, anche se non sembra, sta per arrivare e con lei le zanzare, fra le quali il terribile insetto che può trasmettere ai nostri amati cani la Leishmaniosi, malattia terribile, mortale se non curata in tempo (quando è ancora asintomatica) che da queste parti (ma un po' in tutta Italia) ha mietuto tantissime vittime.
Il mio è un paese di cacciatori e quasi non conosco nessuno di loro che non abbia avuto almeno un cane con questa malattia, quasi sempre morto o - qualcuno - sopravvissuto per il rotto della cuffia!
Gli ultimi due, l'autunno scorso, i due setter di mio cugino a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.
Sono terrorizzata per la mia Regina!
L'ultima volta che ne ho parlato con la vet, lei mi ha detto che non esiste ancora nessun vaccino, ma di dare a Regina regolarmente l'antiparassitario e poi, a fine estate, farle il test. Se risultasse positiva - dato che la malattia ha un decorso lento e giace a lungo nell'organismo in maniera asintomatica - faremmo in tempo a curarla con ottime probabilità di guarirla.
Oggi per caso ho trovato questo link che parla di un collare contro la leishmaniosi.
Ecco il link della farmina:
Allarme leishmaniosi: in Italia è in aumento. Unica difesa per i cani: collari specifici che durano 5 mesi. - Farmina Channel
Qualcuno ne sa qualcosa di più? L'ha provato? ne ha parlato col suo vet?
Ogni notizia mi fa piacerissimo...

LinkBack URL
About LinkBacks

... ma molto molto di più (sia per Regina che per i mici), ho sempre il terrore di sbagliare qualcosa e che i mici vengano in contattao con l'advantix o altri veleni...
). Buono da una parte, certo, ma...

Segnalibri