GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Leishmaniosi, questo terribile incubo estivo...

Adult L'avatar di Barbara B

Predefinito Leishmaniosi, questo terribile incubo estivo...

L'estate, o comunque il bel tempo, anche se non sembra, sta per arrivare e con lei le zanzare, fra le quali il terribile insetto che può trasmettere ai nostri amati cani la Leishmaniosi, malattia terribile, mortale se non curata in tempo (quando è ancora asintomatica) che da queste parti (ma un po' in tutta Italia) ha mietuto tantissime vittime.
    Il mio è un paese di cacciatori e quasi non conosco nessuno di loro che non abbia avuto almeno un cane con questa malattia, quasi sempre morto o - qualcuno - sopravvissuto per il rotto della cuffia!
    Gli ultimi due, l'autunno scorso, i due setter di mio cugino a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.
    Sono terrorizzata per la mia Regina!
    L'ultima volta che ne ho parlato con la vet, lei mi ha detto che non esiste ancora nessun vaccino, ma di dare a Regina regolarmente l'antiparassitario e poi, a fine estate, farle il test. Se risultasse positiva - dato che la malattia ha un decorso lento e giace a lungo nell'organismo in maniera asintomatica - faremmo in tempo a curarla con ottime probabilità di guarirla.
    Oggi per caso ho trovato questo link che parla di un collare contro la leishmaniosi.
    Ecco il link della farmina:

Allarme leishmaniosi: in Italia è in aumento. Unica difesa per i cani: collari specifici che durano 5 mesi. - Farmina Channel

Qualcuno ne sa qualcosa di più? L'ha provato? ne ha parlato col suo vet?
    Ogni notizia mi fa piacerissimo...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat

Predefinito Riferimento: Leishmaniosi, questo terribile incubo estivo...

Io gli metto il collare Scalibor e soprattutto ogni due settimane metto l'Advantix, che per quella durata ha una copertura vicina al 100%; in più, quando sono al mare, poco prima del tramonto gli spruzzo uno spray naturale alle erbe che funziona da repellente, però puzza di citronella ed è appiccicoso. Se sei fifona come me e vuoi mettere più di un prodotto, chiedi al veterinario perché non tutti sono compatibili (mi pare che non lo siano Scalibor e Duowin, per esempio).

Platinum Cat L'avatar di matilda

Sì, anche io uso le stesse accortezze di Minerva. Purtroppo, però, so di gente che pur avendo coperto il proprio cane con Scalibor e quant'altro, si è ritrovato ugualmente il cane malato. Purtroppo non c'è una strategia efficacie al 100%
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Grazie Minerva e Sonia!
    Sentirò la vet, eravamo già d'accordo che l'avrei contattata per qwuesto problema specifico.
    Con l'Advantix ho un problema: mi dicono che è velenosissimo per i gatti e siccome io non sono fifona ... ma molto molto di più (sia per Regina che per i mici), ho sempre il terrore di sbagliare qualcosa e che i mici vengano in contattao con l'advantix o altri veleni...
    Considera che Regina vive in casa e dorme sui divani esattamente come i mici.
    Un altro dubbio che ho è: il collare sarà mica velenoso per i mici? Ultimamente Regina e Opy hanno fatto talmente amicizia da dormire l'una sull'altra (Opy (3,5 kg) su Regina (28 kg), ovviamente, viceversa sarebbe un suicidio felino...). Buono da una parte, certo, ma...

Sono ansiosa, lo so! Pensa che quando avevo i figli piccoli, per non sbagliare e non correre nessun rischio non tenevo assolutamente nulla di tossico in casa e sono andata avanti per anni a pulire solo con aceto, succo di limone, acqua bollente e olio di gomito.
    Adesso coi cuccioli di casa faccio più o meno lo stesso...

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Silver Cat

L'Advantix funziona una settimana dopo l'applicazione e, per quanto riguarda la sola Leishmania, è meglio applicarlo di nuovo dopo due settimane perché in questo periodo la sua copertura è stata testata vicino al 100%. Quel "vicino" a me basta per affiancarlo ad altre precauzioni, anche se sembra che, se usato correttamente, in quelle sole due settimane sia praticamente sicuro.
    Per i gatti: basta mettere l'antiparassitario alla sera e tenere Regina divisa dai gatti fino al mattino.

Perfetto! Questo lo posso fare senza problemi, la metterò a dormire in cucina sul tappetino, come quando è in calore... è abituata e non fa storie! Del resto il rischio è davevro troppo alto per trascurarlo!

Se non c'è di meglio, dobbiamo per forza accontentarsi di un "vicino" al 100%. Del resto questa malattia ... non so, quasi non riesco a crederci, ma è diffusissima!!! Anche ieri ho incontrato un amico che non vedevo da tempo e mi ha raccontato che il suo cane, un boxer dolcissimo di 8 anni, è morto mesi fa per questa malattia... un vero incubo!
    Adesso ha un cucciolo, sempre di boxer, e mi "giurava" che c'è un "vaccino" contro questa malattia... dice "una pillola", non efficace al 100% ma tutto fa! Mi sembra strano che la mia vet non me ne abbia parlato... (chiederò!)
    Ne sapete qualcosa?

Altra domanda: quando cominciare col collare? da subito? io lo sto cercando questo "Scalibor" ma ieri nel negozio dove mi servo non l'ho trovato, invece hanno l'Advantix. Sento Silvia se lo trova a Perugia (lo Scalibor).

Silver Cat

Rettifico: l'Advantix offre una copertura sufficiente già dopo 24 ore dall'applicazione:

"Miró e coll. (2007) hanno dimostrato che la soluzione offre un efficace effetto repellente almeno contro P. perniciosus, a partire da 24 ore dopo l’applicazione sul cane e per un periodo di 21 giorni, che gli autori consigliano come intervallo di applicazione del prodotto per ridurre significativamente il rischio delle punture dei flebotomi nelle aree endemiche. Ad analoghe conclusioni sono arrivati anche Otranto e coll. (2007) [altra segnalazione del lavoro] ottenendo dei risultati eccellenti con applicazioni ad intervalli di 15 giorni (100% efficacia) e molto buone ad intervalli di 28 giorni (88,9 %)".

Da Leishmania.org(it)- 8. Profilassi

Nella stessa pagina è spiegato a che punto è il vaccino, che purtroppo in Italia non è ancora disponibile.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •