GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Soccorso di un riccio di campagna

Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Soccorso di un riccio di campagna

Ed eccomi qui a raccontarvi un'altra delle mie avventure campestri (ma quanto amo il posto in cui vivo! ).
    Stamattina, apro la porta che dà sul giardino del retro e vedo Brando fiondarsi stranamente nell'angolo più lontano del giardino. Dopo qualche minuto, vedendolo ancora lì e temendo che stesse dando noia ad uno dei mici mi sono avvicinata e... sorpresa immobile nell'angolo, proprio sotto la rete di cinta, c'era appallottolato un grosso riccio. Rimetto in casa Brando e penso "il cane lo avrà spaventato, ora lo lasciamo solo e troverà il modo di uscire".
    Rimesso Brando in casa, però, non ho resisto . Volevo vedere il riccio da vicino anche se sapevo che questa avrebbe tardato la sua fuga . Così sono tornata in giardino e mi sono accucciata a osservarlo da lontano: era carinissimo, gli aculei si muovevano lentissimi col ritmo del respiro. Ho pensato: "deve aver cercato di fuggire da Brando infilandosi sotto la rete, non avrà fatto in tempo e si sarà appallottolato". Teeeeeenero.
    Sono rientrata in casa, con la viva speranza che il riccio trovasse il modo di andarsene al più presto e sicura che i gatti non gli avrebbero dato noia.

Dopo qualche minuto, però, mi ha assalito un dubbio atroce. E se invece che semplicemente appallottolato per difesa.... il riccio era INCASTRATO?? . I ricci sono animali particolari e se restano impigliati con gli aculei da qualche parte, non sono più in grado di liberarsi e muoiono così.. di stenti .
    Con questo dubbio atroce sono tornata in giardino.

(continua)
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

2. Forum Adverts:

Predefinito Riferimento: Soccorso di un riccio di campagna

Mi sono avvicinata al riccio e mi è bastato poco per capire che quella povera creatura era rimasta davvero incastrata nella rete! Nella fuga, anzichè infilare la testolina sotto la rete, l'aveva infilata in uno dei rombi che le reti da giardino formano quando sono tese e vi era rimasto incastrato, nell'impossibilità di andare avanti o indietro. Non solo: la spinta che si era dato doveva essere stata talmente forte che le maglie della rete erano arrivate fino alla pelle, tanto che gli aculei si richiudevano sopra i fil di ferro che lo tenevano prigioniero!
    Chiuso cane e gatti in casa, mi sono data da fare per liberarlo: ho cercato di sollevare la rete, di muoverla un pò ma nulla, il riccio era letteralmente bloccato nel rombo di rete, come fosse un anello attorno al corpo, fermato dai suoi stessi aculei . Nelle manovre mi è anche sembrato di sentirlo squittire . Al che ho deciso di prendere le tronchesine e tagliare la rete tutto attorno al suo corpo.
    Quando finalmente sono riuscita a staccarlo dalla rete, aveva ancora questo maledetto rombo tutto attorno al corpo, all'altezza del collo, strettissimo. L'ho preso in mano (era rigidissimo!), l'ho messo in una cassetta e l'ho poggiata sul tavolo.

(continua)
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

A questo punto, dopo la scoperta della sua reale condizione, gli sforzi per liberarlo dalla rete e il taglio esasperato del filo per toglierlo da lì, sono scoppiata a piangere: il riccio non respirava più! Era rigido, immobile e c'era ancora quel maledetto rombo di ferro tutto attorno al suo corpicino inerme.
    Mi sentivo così in colpa!
    Ma all'improvviso..... ho intravisto un piccolo, piccolissimo movimento in un aculeo. Era vivo! Respirava pochissimo, ma era vivo!!
    A questo punto, asciugate le lacrime, ho recuperato il bricilo di lucidità che mi era rimasta per togliergli quel maledetto fil di ferro da torno. Ma...il filo avvolgeva il suo corpo e per liberarlo era necessario che prendessi le due estremità di ferro libero unite "a X" e che le facessi ruotare tra loro in modo da sbrogliarle e allontanarle. Come fare senza rischiare di togliergli l'ultimo respiro?
    Nella manovra ci sarebbe stato un momento in cui il rombo avrebbe aumentato la morsa e avevo il terrore di uccidere il riccio . Però mi son detta "se lo lascio così, muore di sicuro, tanto vale provarci". Così, raccogliendo tutte le forze e il coraggio residuo (nella concitazione del momento, avevo la gambe che mi tremavano ), ho preso due pinze e quasi senza guardare ho sbrogliato quel maledetto filo che ha, finalmente, allentato la morsa attorno al corpo esamine del riccio.

(continua)
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Non posso descrivervi come mi sono sentita nei momenti successivi...
    Sono rimasta lì, come un'ebete, a fissare quel corpicino rigido, esamine, immobile.
    Ma all'improvviso.. ho intravisto un aculeo muoversi... mi sono concentrata... un altro! E un altro ancora! E all'improvviso... la pelle del riccetto si è sollevata tutta insieme..... RESPIRAVA! :908:
    Da lì, nel giro di pochissimi minuti, il suo respiro diventava sempre più profondo, sempre più frequente! Era vivo! :908:
    Quindi, io e il mio ragazzo abbiamo pensato di allontanarci, lasciarlo solo, nella speranza che trovasse la forza di muoversi un pò, non prima di avergli lasciato vicina una lauta manciata di croccantini (pare che ne vadano ghiotti).
    Dopo pochissimi minuti ho sentito l'omo esclamare "si muove!". Bene, ho pensato, si sarà mosso un pò. Mi sono avvicinata alla porta finestra e... lui era lì, bello come il sole, che sgambettava e SCRUNCH SCRUNCH... mangiava i crocchi!!!!!
    Non vi dico come mi sono sentita!!! Bello musino da topino, con gli occhi nerissimi, non si è rintanato nemmeno quando siamo usciti in giardino per ammirarlo! Era lì, che gironzolava sul tavolo (aveva persino scavalcato la cassettina in cui l'avevo sistemato!).

In finale, appurate le sue eccellenti condizioni fisiche, lo abbiamo messo in una scatola di cartone e liberato in mezzo ai campi, dietro casa.

Scusate la prolissità, ma il tutto mi ha immensamente emozionato. Pensavo davvero che fosse morto dietro il mio giardino per colpa della mia rete e invece ora è lì fuori che sgambetta.
    Io mi lamento sempre del fatto che noi esseri umani siamo troppo invadenti nella vita degli animali, soprattutto di quelli liberi, ma questa volta la mia invadenza, anzi la mia curiosità, mi ha permesso di salvare questo riccetto, cosa che non sarebbe successa se non mi fossi avvicinata per benino per il solo gusto di osservarlo meglio.

In sostanza vorrei dirvi... con gli animali, in generale, è bene non fare sempre a tutti i costi le croce rossine, a volte le nostre ingerenze possono davvero complicare loro le cose. Ma non mollateli finchè non vi siete accertati che sono sul serio nelle condizioni di fare da sè.

Appena le scarico, vi posto le fotine!
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Wow che avventura!!! :908: Chissà com'è bello, non vedo l'ora di vedere le foto, io adoro i ricci! Meno male che Brando te l'ha fatto notare, che sei stata così brava da liberarlo e che ora sta bene.
    Povero, chissà che spavento si sarà preso (e tu con lui). Beeeeeelli i ricci!

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder

Thumbs up Riferimento: Soccorso di un riccio di campagna

Povero riccetto, chissà che emozione dopo averlo salvato!! Brava Sonia!!!

Non ne ho mai visto uno da così vicino

Se riesci a fare qualche foto inseriscile nella discussione, non vedo l'ora di vederle

Per maggiori info clicca

.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Wow, Sonia! Hai creato una suspence non indifferente! Per fortuna è finita bene
    Adesso, però, dovrai cambiare la rete... Ma penso che lo considererai il minore dei mali

Per maggiori info clicca

.

Citazione Originariamente Scritto da Luna Argentata Visualizza Messaggio
    Meno male che Brando te l'ha fatto notare, che sei stata così brava da liberarlo e che ora sta bene.
    Guarda, è stata tutta una serie di coincidenze fortunate. Al di là del fatto che penso che Brando possa essere stato la causa involontaria dell'incidente (non credo fosse lì da tanto perchè sarebbe morto sicuramente) è stata una fortuna che Brando sia rimasto lì ad annusarlo, è stata una fortuna che io abbia trovato strano il suo comportamento, è stata una fortuna che mi sia voluta impicciare andando a vedere cosa stesse facendo nell'angolo, è stata una fortuna che dopo aver fatto entrare Brando in casa, io sia tornata ad osservarlo accorgendomi che era incastrato e non, semplicemente, appallottolato.... e, soprattutto, è stata una fortuna che sia riuscita a intervenire prima che al riccetto mancasse totalmente l'aria.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Citazione Originariamente Scritto da robimaz Visualizza Messaggio
    Adesso, però, dovrai cambiare la rete... Ma penso che lo considererai il minore dei mali
    No, non credo, ho tamponato il buco con dei grossi tronchi. Considera che la rete poggia contro un muretto di cinta alto circa 50cm mentre il buco arriva a non più di 10cm dal suolo, per cui basta coprirlo, chiudere il passaggio.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Mati. Che bella avventura... Per fortuna finita bene he??
    Non lo so se ne sei a conoscenza ma ci sono centri proprio che li prendono in situazioni di emergenza, li curano e li reintegrano nella vita "selvaggia".
    Tu sei stata bravissima!
    Io ho la fortuna di averne uno non molto lontano da casa e se mi fossi trovata in una situazione del genere lo avrei portato lì... Ma a te, non posso che farti tanti complimenti per il coraggio e la bravura con cui hai "sbrogliato il caso"!
    Ora lo tieni?? Gli hai già dato un nome? Lo sai che mangiano anche la carne cruda?? (Questo è solo per darti uno spunto su cosa mangiano...)
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA

JONES a distanza & TRISHA nel cuore

No, tenerlo no. Ci avevo pensato ma Brando gli avrebbe dato il tormento ogni volta che lo avesse incontrato in giardino e, soprattutto, da me era troppo alto il rischio che restasse nuovamente bloccato in qualche punto della rete. Troppo rischioso, l'ho liberato nelle campagne vicino casa... sempre per il discorso di non volermi intromettere troppo
    Sapevo dei centri di recupero, noi ne abbiamo uno nei pressi Empoli.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Moderatore L'avatar di mariafra

Sonia, grazie per questo bellissimo racconto!
    I ricci sono animali meravigliosi e intelligenti.
    Ne ho uno che folleggia nel mio orto tutte le notti da anni: troppo simpatico!
    Da bambini, ne abbiamo salvati tantissimi dal pericolo della strada: gli davamo qualche bocconcino buono, ci giocavamo un pochino (rimane mitica la lotta di un giovane riccio con un nostro calzino: giocava come un micetto, quanto ridere!) e poi li lasciavamo liberi fra i campi, lontano dalle auto

Bronze Cat L'avatar di Ale by-caffy

Una storia molto carina!!!!Sei stata bravissima!!
    Il "mio"(si fa per dire) riccetto Bernardo e' ghiotto di crocche come il tuo amichetto e adora la coperta del mio Caffy.....lui pero' non apprezza molto questo piccolo ospite spinoso!!
    E' vero e' strano vedere come muovono gli aculei!!

Che carini!!!!

Anche il piu' piccolo felino e' un'opera d'arte (Leonardo Da Vinci)

Silver Cat L'avatar di Ste_Nerina

Sonia! Sei grandiosa! :908: Meno male che è finito tutto bene...

Youngster L'avatar di degli Ottomani

Bellissima storia dalle forti emozioni ... però ne è valsa la pena :908:

i ricci sono veramenti carnissimi anche qui da me nella stradina che mi porta a casa ci sono, hanno un modo di camminare simpaticissimo .

Lucia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •