GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pitone scappa dalla teca...

Youngster L'avatar di degli Ottomani

Predefinito Pitone scappa dalla teca...

Tanto per cambiare ecco una bella notizia che fà riflettere ...

---

ASTI, 2 MAR - Ad Asti, nel quartiere Praia, da ieri si cerca un pitone fuggito dall'alloggio di un condominio di via Fenoglio. Il rettile, regolarmente denunciato, lungo un metro e mezzo e del diametro di una decina di centimetri, secondo le dichiarazioni fatte dalla proprietaria e' fuggito dalla teca che teneva nel salotto verso le quattro della notte di sabato. Lo stanno cercando i vigili del fuoco.

fonte: ANSA

---

Ho una domanda per Lamilly ... dato che è un'esperta erpetologa ...

se per assurdo, il serpente in questione dovesse ambientare nei nostri boschi ... cosa succederebbe durante il periodo degli amori ... potrebbe accoppiarsi con uno dei nostri serpenti italiani tipici della zona o ci sareppe incompatibilità?

Lucia

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Riferimento: Pitone scappa dalla teca...

Io non sono certo erpetologa ma mi risulta che non è possibile incrocio tra specie diverse e, se accade, la prole è sterile. Non so se per i rettili sia diverso...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di lamilly

cara degli Ottomani,ho letto il messaggio e adesso rispondo ,la prima domanda che mi faccio,è la signora non ha chiuso bene il terrario,altrimenti il pitone che in base alle descrizioni è un Regius o pitone palla,uno dei più comuni tenuti da chi ama questi animali,
    secondo dovrebbero cercarlo vicino a caldaie o posti caldi,in quanto essendo abituati ad ua temperatura che varia dai 27 35 gradi,c'è la probabilità,che uscendo lo sbalzo di temperatura gli abbia provocato un'ipotermia per cui il freddo lo abbia diciamo congelato,speriamo di no.
    per quanto riguarda il secondo caso,se trova altri serpenti può proliferare
    la risposta è no in quanto non ha l'abitat e si accoppiano solo con maschi o femmine dello stesso tipo
    comunque speriamo che lo trovino,e che i veterinari erpetologi riescano a slvarlo e curarlo,ma visto il freddo di sicuro lo troveranno morto,comunque i vigili del fuoco cercheranno nelle cantine vicino a tubi caldi,sicuramente
    se non lo trovano in pochi giorni la povera bestia morirà di fame,i quanto
    essendo tenuto in terrario non sa cacciare e quindi non riesce a mangiare
    comunque sta di fatto che la signora ma questo è solo il mio parere,lo teneva non perchè ami questo genere di animali,ma per moda
    spero di aver chiarito le cose con simpatia

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

che gente malata....tenere il pitone in salotto manco fosse un'opera d'arte da mostraare alle amiche...no comment....

scusate il mio secondo post,non voglio fare la saputella,ma visto che siamo in tema,vi spiegherò sinteticamente ,in italia esistono varie specie di
    serpi ma sono chiamati colubridi,ogni regione li chiama in maniera diversa
    sono sottili al massimo la circonferenza è di 8 10 cm sono lunghi al massimo circa 1 metro o 1 metro e mezzo,e sono innocui ovvero non velenosi,le vipere si vedono subito testa triangolare corte coda appuntita,
    consiglio a chi ha giardini ed ogni tanto ha questi ospiti e non li desidera,il sistema esiste,o prende una coppia di ricci che oltretutto sono molto carini e simpatici nemici acerrimi dei serpenti, tranqulla che non ne trova più,oppure una coppia ma anche un tacchino,anche lui molto abile nel cacciare serpi,e state tranquille che ne serpi ne viperette nel vostro giardino fanno una brutta fine,ma voi starete tranquille.
    l'unica regione dove non vivono vipere è la sardegna,in quanto isola ma lontana dal continente,per cui le vipere non essendo abili nuotatrici non arrivano. chiedo scusa ma forse saperne di più può essere comodo
    ciao e grazie per la simpatia sono sempre a vostra disposizione

Ok, era solo fantascienza (meglio così) ...

Beh, credo che non ci siano dubbi sul fatto che molti acquistano animali esotici per moda e poi non sappiano nulla di come si debbano gestire .

Oltre ai proprietari dei cani bisognerebbe far fare il pantetino anche a coloro che posseggono alcuni animali esotici potenzialmente pericolosi ...
    (il pitone non penso sia un animale innoquo o sbaglio ??)

... qui in Piemonte non è un caso isolato ...
    lungo le rive del Po in una certa zona del torinese, anni fà trovarono dei cuccioli di caimano, mentre c'è un'invasione di tartarughe d'acqua che stanno portando squilibri all'ecosistema del luogo ... si parla anche di avvistamenti di una pantera sulle colline (che sia una leggenda ??) ...

Ricordo da piccola un compagno di classe che ricevette per il suo compleanno un cucciolo di leone ... (bah, manie da ricchi ).

Lucia

rispondo di nuovo,ok ma chi proprio vuole esibire un pitone faccia un corso di erpetologia,sia come maneggiarlo e come tenerlo.si purtroppo ci sono gli esibizionisti,allora che mettano regole più severe,se vuoi tenere un pitone in casa,dimostra di essere laureato in erpetologia o di conoscere questi animalioppure vai a vederli nei vari rettilari.dico così perchè durante la mia attività di assistente erpetologa molti venivano a portarci o un boa o un pitone,con la scusa.sa era carino,ma ci siamo stufatiadesso che facciamo lo prendete voiio prendevo la povera bestia e chiaramente dopo le dovute osservazioni e la sistemavo in terrario,ma a quelle persone dicevo non prendete animali ne cani ne gatti,perchè non amate gli animali,e a me gli esibizionisti sono sempre stati sulle P....E
    altrimenti vi sistemo io scusatemi,ma la mia è stata passione e studio
    comunque ho delle foto dove tengo in mano un serpente fatta per dimostrare come si prendono e come si tengono in mano senza essere morsi.chiedo scusa non bannatemi,ma quando sento anche solo di abbandono di animali divento una vipera e credetemi le vipere le conosco molto bene ciao

Citazione Originariamente Scritto da lamilly Visualizza Messaggio
    ... ma quando sento anche solo di abbandono di animali divento una vipera e credetemi le vipere le conosco molto bene ciao

Lucia

(posti le foto, sono curiosa)

Golden Cat L'avatar di Luisa 54

Mi spiace, la notizia del povero pitone fuggito mi lascia attonita e sgomenta perchè io sono dalla parte sua e nemmeno lontanamente vorrei vedere un povero rettile chiuso in una teca di vetro. Ci credo che è scappato, c'è da augurarsi che sia in un rifugio caldo o che lo riprendano per ringabbiarlo? Io da bambina abitavo a roma e andavo spesso al giardino Zoologico, chiamato ora Bioparco e andavo sempre al rettilario. Allora guardavo ammirandoli i coccodrilli, i serpenti le grosse tartarughe, inconsapevole del fatto che fossero prigionieri e ormai incapaci di ritornare in libertà. Questo mi fa soffrire e auspico un futuro in cui noi saremo ingabbiati dagli animali che ci guarderanno e ci scherniranno proprio come facciamo ora noi con loro. Fantascienza?

Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •