GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Parliamo di Labrador!

Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Parliamo di Labrador!

Qualcuno avrebbe voglia di parlarmi di questa razza? L'avete avuta? Come vi siete trovati? Quali problemi avete dovuto affrontare in termini di educazione (e/o addestramento)? In altre parole.... sotto con le vostre esperienze!
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di Mini

Predefinito Riferimento: Parliamo di Labrador!

mi dispiace non poterti aiutare,io non ho mai avuto un Labrador nè tantomeno un cane di razza....
    il primo ed unico cane della mia vita è un meticcino!
    comunque tutti adorano qusta razza,la venerano quasi,perchè dicono che è un cane dolcissimo,buono,paziente,bene addestrabile etc etc...non per niente sono usati per pet-therapy,soccorsi vari...
    io penso che molto dipenda anche dai singoli soggetti e dalla loro indole,nonchè da come vengono allevati ed educati...ma il mio è un parere personale...
    so che molti hanno un carattere piuttosto esuberante e vivace,vedo spesso padroni che faticano a contenerli al guinzaglio,ma ripeto,se uno non è capace di tirarli su bene....
    per il resto,non so dirti niente altro....
    ah,un difetto della razza è l'enorme golosità e ingordigia e la tendenza ad ingrassare molto facilmente....quanti ne vedo obesi in giro!molti più di altre razze! in effetti,hanno già una forma piuttosto bassa e tozza,grossa insomma....se poi ci si aggiungono anche quantità abnormi di cibo,il risultato è piuttosto patetico,poverini....

Silver Cat

I difetti di cui parli sono diffusi soprattutto tra allevamenti mediocri, di cui il mondo è pieno, visto che purtroppo è un cane molto di moda. A questi difetti diffusi, aggiungo la displasia, per cui tutti i riproduttori vanno rigorosamente testati, e spesso anche un carattere assurdo... conosco Labrador che tendono ad aggredire... Una volta sono entrata in un negozio di articoli per animali a Lodi col mio Dobermann e un Labrador urlava strillava strattonava, sembrava volesse sbranarselo; Achille è passato oltre e ha iniziato a giocare come un matto con un bull terrier, alla faccia delle razze pericolose, insomma.
    Una mia amica ha uno splendido esemplare, lo ha portato in esposizione, lo addestra personalmente (usa molto il clicker), ha anche lavorato con qualche addestratore. Sono cani intelligenti e volonterosi, soprattutto se provengono da allevamenti che selezionano soggetti da lavoro; a parte la difesa, si riesce a far fare loro praticamente tutto.

Kitten L'avatar di Mini

Minerva,capisco quello che intendi ma....sei sicura che l'ingordigia e la vivacità si possano considerare difetti di selezione da parte di allevatori poco seri?
    a me sembrano più caratteristiche di razza,ovvio che si esasperano se il padrone non sa educare bene il suo cane....
    moltissime razze sono molto vivaci,e non lo giudicherei nemmeno un difetto alla fine,ovvio che se poi si passa il limite e non li si contiene un pò,diventa un esuberanza patologica,ma non credo che la vivacità sia da imputare a un allevatore....o no?
    la displasia certamente sì,e anche l'eventuale aggressività o poca docilità,anche se, per quest'ultima,darei anche colpe ai proprietari che spesso non socializzano bene i cani...certo,anche la genetica a volte influisce sul carattere,indubbiamente....
    però ti dico,i primi due "difetti" trovo difficle che un allevatore riesca a controllarli....poi magari mi sbaglio..

Adult L'avatar di Barbara B

Amo i labrador... quasi quanro i golden!

Circa una decina di anni fa, stava per nascermi la terza figlia. Volevamo un cucciolo e mio marito ed io ci documentammo un bel po' sui labrador. Ricordo che andammo anche ad una expo, dove, oltre ai labrador c'erano anche i golden. Alla fine, pur con molte incertezze perchè le due razze ci furono presentate come molto simili, scegliemmo un golden retriever di un allevamento qui vicino. Era Poldo, il nostro primo cane, che morì in un terribile incidente a sei anni, provocandomi uno dei dolori più grandi della mia vita...
    Non so se è vero che queste due razze sono simili, ma Poldo era meraviglioso! Così come Regina, la golden che ho con me da tre anni, era vivace, ma veniva da un buon allevamento ed era molto più "ragionevole" di lei, che è un po' testarda.
    Entrambi comunque non hanno mai fatto danni in casa (son sempre vissuti con noi, quasi mai legati al guinzaglio), nè mordicchiato nulla, nè hanno sporcato, neanche da cuccioli (li ho presi entrambi a 4 mesi).
    Tantomeno hanno mai mostrato la minima aggressività nei confronti di persone, bambini o altri animali (cani o gatti).
    Poldo era esageratamente possessivio nei confronti di Arianna, la mia terza figlia: l'unica volta che l'ho visto col pelo ritto e digrignare i denti fu quella volta che una femmina di labrador di un amico si avvicinò al passeggino della bimba e gli annusò il piedino. Poldo divenne una furia, ma senza tirare il guinzaglio! Si mise davanti a Arianna ringhiando e mostrando i denti: faceva paura, ma non aggredì la cagna.

Un altro fatto che ricordo con piacere è che Poldo era il mio babysitter: sapeva che non volevo che le bambina (di uno-due anni) andasse sulle scale di casa che portavano al piano di sopra e potevo stare tranquilla, come Ari tentata di avvicinarcisi lui si metteva di traverso al primo gradino e se lei tentava di scavalcarlo lui uggiolava per richiamare la mia attenzione. E poi Ari gli ficcava le mani in bocca per tirargli al lingua, persino le dita negli occhi o lo cavalcava come un cavallino, ma lui niente, buono come il pane e dolce come il miele di cui portava il colore nel mantello.

L'ultima cosa che posso dire, ma magari è lo stesso per le altre razze (io ho avuto solo loro due di cani): entrambi capiscono moltissime parole del linguaggio umano. Ben oltre il loro nome capiscono intere frasi anche pronunciate con tono neutrissimo (ho fatto la prova!!!): "Preparo il cibo al cane", "vado fuori, a fare una passeggiata" "dov'è il guinzaglio", sono frasi che portano Regina a presentarsi col guinzaglio in bocca preso dall'attaccapanni o ad andare di filata nello sgabuzzino dove ho le sue crocche, ma anche - detto senza gesti - "vai in cucina/giardino/sala!" (si alza e va nel luogo indicato) o "dov'è il cane?" (si alza e viene subito da me o da chi la cercava) e mille altri esempi, tipo "Arriva Carolina" (e lei va alla porta...).

Ora sto lavorando sul "non si tira il guinzaglio sul vialetto sdrucciolevole quando la mamma ha gli stivali nuovi" e spero capisca molto bene pure quello, dato che sono a letto con una caviglia ingessata proprio perchè quella cosa lì non l'ha ancora capita per niente....

PS: come educatore... totale frana, ho lasciato che venissero su come pareva loro, semplicemente vivendoci insieme. So ch enon è per niente un buon metodo ma sono cani di indole talmente buona che sono venuti su abbastanza bene lo stesso nonostante la mia incapacità.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •