GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Tartarughe

Youngster L'avatar di degli Ottomani

Predefinito Tartarughe

Mi piacciono molto le tartaruga di terra, però non so da dove partire ... per prima cosa si possono prendere (credo che siano protette), meglio una o la coppia, per la salute come mi comporto, in giardino hanno bisogno di una recinzione ecc ...

Lamilly e chiunque sappia darmi consigli può aiutarmi ??

Lucia

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di lovecats

Predefinito Riferimento: Tartarughe

ciao ..io so solo che costano parecchio..almeno quelle che vedi nei negozi specializzati....
    noi avevamo dei quasi vicini che quella che avevano la lasciavano d estate libera in giardino...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Dio ha creato il gatto perchè l'uomo potesse accarezzare una piccola tigre.....

Bronze Cat L'avatar di Hannabò
    piemonte (vercelli)/sicilia (mazara del vallo)

ciao!!! quando io ero piccola e non era proibito avevo una tartaruga, Giulietta (che forse era un Giulietto)!
    posso dirti che era molto territoriale: una volta una mia amichetta ha portato lla sua, la mia Giulietta ha cominciato a colpirla ripetutamente fino a farla rovesciare!
    noi la tenevamo nel giardino recintato, in inverno andava in letargo: quando era piccola la mettevamo in una cassetta di legno sul fondo mettevamo terra e foglie secche, lei si infilava sotto le foglie e dormiva! quando è cresciuta la lasciavamo nel giardino. a primavera si risvegliava.
    devo dire che mangiano un pò di tutto: insalata, pomodori, frutta... anche qualche insettino e lumachina.
    purtroppo dopo qualche anno è scappata (io dubito) o me l'hanno rubata (più probabile)...

"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier

"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
    Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Mia cognata le ha e in effetti vanno denunciate. Per non dire poi della prolificità se hai la coppia.

.

Citazione Originariamente Scritto da Pucci Visualizza Messaggio
    Mia cognata le ha e in effetti vanno denunciate. Per non dire poi della prolificità se hai la coppia.
    che carine tante tartarughine ....
    (... meglio restare con i piedi per terra) ...
    in realtà intendevo dire se amano vivere da sole o se è meglio in compagnia ...

Lucia

Loro sono un maschio e una femmina. Spesso li ho visti bazzicare nello stesso lato del giardino , ma il più delle volte ognuna seguiva i suoi giri e le sue zone.
    In epoca d'amore, la poverina, anche se di stazza è 3 volte superiore, cercava di fuggire agli attacchi del maschio che pareva più una cozza che una tartaruga per quanto gli era attaccato e che urli emetteva.
    Ora le cucciolate sono in una vasca riscaldata e salvo nei momenti della nanna dove sono ammucchiate l'una sull'altra, sono abbastanza indipendenti ( anche se è difficile parlare d'ndipendenza quando si è chiusi.

.

Champion Cat L'avatar di babiscrici

pucci ma hai una cucciolata di tartarughine?? che carine una mia amica ha un maschio nel giardino, ma ora penso sia ancora nascosto

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

No ce l'ha mia cognata.
    Io sono solo colei che ha scoperto che si stavano schiudendo le uova. ( e prima ha visto dove erano state deposte)

.

Champion Cat L'avatar di babiscrici

bè, chissà che emozione, non hai delle fotine???

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

No non c'ho pensato a farle, ma prometto che recupererò la prossima volta.

.

Citazione Originariamente Scritto da Pucci Visualizza Messaggio
    No non c'ho pensato a farle, ma prometto che recupererò la prossima volta.

Mi hai incuriosito da morire ...
    ... ma le tartarughe viaggiano con qualche documento? un privato può cederle con un passaggio di proprietà??? a che età si possono cedere i tartarughini ecc ....

friggo ... friggo ...

se si va troppo sul privato posso mandarti una mail, ok?

Lucia

Kitten L'avatar di lamilly

carissima degli Ottomanni,ho letto del tuo desiderio di prendere una tartaruga terrestre,ottima idea,comunque le puoi trovare in vendita
    in negozi specializzati,in quanto alcune sono protette e non vendibili,al momento non so dirti la specie ,ma latartaruga comune,riesci a trovarla,comunque se hai un giardino,o un terrazzo riesci a costruire,con poco,basta una cassetta di legno con strato di foglie e sabbietta,quella della lettiera dei gatti va benissimo.per quanto riguarda il cibo,pezzetti di frutta insalata e due volte alla settimana metti anche un pochino di carne trita ,ne basta un pizzico,e lascia una ciotolina bassa con acqua per bere,
    all'inizio dell'autunno vedrai che cominceranno a cercare il rifugio per il letargo,se si abituano alla cassetta,spoostano lostrato e si rifugiano li ,le vedrai uscire verso primavera.e allora cominceranno a farsi vedere,e le triverai cresciute.un'altra cosa per conoscere l'età è facilissimo,sulla pancia noterai dei cerchi li conti e approssivamente,se sono sei la tartaruga dovrebbe avere circa quattro o cinque anni,ma nin è detto,
    comunque si aggira su quell'età,distingui il maschio dalla femmina in questo modo la femmina sotto la pancia è piatta,mentre il maschio
    ha nella zona caudale una conca in quanto la configurazione così serve all'accoppiamento,in quanto combacia con la femmina e poi avviene l'aaccoppiamento.comunque è un animale che se tenuto bene e in buona salute ecc ecc vive anche fino a 40 50 anni,ma ti d soddisfazione e poi è un animale molto simpatico,attenzione,se per caso si capovoge e rimane sul dorso e a pancia all'aria rimettilo nella sua posizione normale,altrimenti
    soffoca in quanto il peso dell'intestino e il cuore pesano sui polmoni soffocandolo.comunque darò un'occhiata ai miei appunti, e ti sapro dire
    quale specie puoi prendere senza incorrere in rischi penali ecc non appena so ti mandero un m.p.più particolareggiato,spero di esserti stata di aiuto,chiedimi pure sarò atua e a vostra disposizione.

Grazie Lamilly per le info ...
    avendo il giardino penso che riuscirò a sistemarla/e per benino ...

per l'acquisto basta quindi che mi rivolgo ad un negoziante o ad un privato e poi in un secondo momento mi occuperò di denunciarle alle autorità competenti ???

vivono bene da sole o in compagnie?

Che età devono avere prima di portarle a casa (o forse settimane o mesi) ... come funziona con i piccoli di tartaruga ??

Lucia

Kitten L'avatar di lamilly

eccomi di ritorno,ho spulciato i miei appunti,e non credo che tu debba
    richiedere il permesso,se scegli una Testudo Hermani o tartaruga comune
    o la Testudo graeca comunque puoi chiedere per sicurezza alla polizia veterinaria o a qualche rivenditore serio.non ha importanza l'età, in quanto
    appena nati sono gia autosufficienti,ma hanno il dorso ancora molle,e quindi facili prede per rapaci .in genere vengono vendute dopo i 6 mesi di età.si puoi tenere sia il maschi e la femmina non ci sono problemi.al momento dell'acquisto un consiglio controlla bene che il carapace,ovvero il sopra e il sotto non abbiano segni di scheggiature,in quanto,potrebbero insediarsi acari e piccoli insetti che rosicchiando arrivano fino all'interno e provocano infezioni e la morte della bestiola,scusa ma sono consigli da esperta,il corpo deve essere lucido e la testolina e le zampine non devono avere graffi,ma già di loro sono molto robuste le zampe,controlla che tra le unghie non sieno arrossate,segnodi infezione,iinsomma fa vedere che hai un po di competenza,ma se il rivenditore è serio non ci sono problei,ti dico questo,per esperienza mia personale.ma sia la hermani che la graeca sono molto belle,in caso di nascita la femmina cerca un luogo appartato scava una piccola fossetta e depone le uova che poi si schideranni da sole circa
    dopo tre quattro mesi,ma magari anche un ricovero di fortuna va bene,in genere sono loro a scavare e poi deporre,in quanto sono autosufficienti dono di natura.comunque i piccoli sono delicati nelle prime settimane,proprio per via del dorso molliccio,tieni lontano i gatti,io prima dicevo di dare un pochino di carne,ma visto che hai un giardino,beata te,loro si cercano i lombrichi e quelli sostituiscono la carne.io ti consiglierei di prendere una Hermani,per il colore del dorso molto bello,il centro delle squame è nocciola e il bordo marrone scuro.spero di esserti stata di aiuto ma chiedimi quando vuoi,sarò a tua disposizione e mi raccomando posta le foto.attenzione,puoi portarle in casa,ma te lo sconsiglio perchè fanno i bisognini dapertutto,si in quanto non sono come i gatti che vanno nella cassetta,spero di esserti stata di aiuto e quando le compri posta la foto
    ciao e gazie della fiducia.

Golden Cat L'avatar di Luisa 54

Anche io amo le tartarughe e ne ho sempre avute. Ora ne ho una da oltre 20 anni e mangia un po' di tutto. L'ho denunciata alla forestale anni fa perchè proviene dalla Iugoslavia. L'avevo comprata nel 1989 al mercato di Zara da una vecchietta che le vendeva. E' stata amica del mio cane ora morto, ora si è abituata alla gatta senza problemi. Comunque appena arriva il caldo posterò una sua foto con Sheela anche per sapere di che razza sia. Un'ultima cosa, le tartarughe non sono intelligenti come i cani o i gatti, ma riconoscono il padrone e vengono incontro se gli si da da mangiare. Sono troppe simpatiche.

Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •