Ho un grosso dubbio e vorrei il parere di qualcuno che ha cani, se ne intende o comunque c'è passato.
Regina, la mia golden retriever con pedigree, ha due anni e mezzo e avrà il prossimo calore (il quinto della sua vita) verso la fine di marzo, è sanissima e in forma, oltre che un bell'esemplare.
Dei miei amici hanno un bel maschio della stessa razza, compatibile con lei in quanto non sono minimamente parenti, anche lui sano, molto bello e dolce come carattere, il fidanzato ideale!
L'idea era quella di farle fare "almeno" una cucciolata con lui, perchè ho sentito dire che le fa bene - non perchè abbia particolarmenete voglia di avere cuccioli - e poi lasciarla tranquilla e - se il caso - sterilizzarla.
Ho parlato con la mia vet per sapere che controlli andavano fatti e lei mi ha esposto il suo parere sfatando l'idea che avere una cucciolata le faccia bene alla salute. Mi ha detto però che se decidevo di non farne di niente era forse meglio sterilizzarla.
Non posso comunque tenere uno dei cuccioli eventuali, sarebbe troppo impegnativo, e soffrirò un bel po' a darli tutti via. Inoltre mi sta pensiero il parto - se succedesse qualcosa a Regina ne morirei di dolore e comunque un parto è sempre un minimo rischioso - e sono terribilmente incerta...
Che fare? farle fare la cucciolata comunque? sterilizzarla subito o dopo? quanto è impegnativa una cucciolata di golden? Quanto è pericolosa per lei? E' vero che comunque non le fa bene? l'allevatore e la vet sono di pareri opposti! Ma forse mi fido di più della vet...
Ecco, se qualcuno può aiutarmi a chiarirmi le idee e darmi magari qualche consiglio su dove posso informarmi per bene...![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Ho un grosso dubbio e vorrei il parere di qualcuno che ha cani, se ne intende o comunque c'è passato.

poveraaaaa, lei vive in casa con noi!) e anche il costo dell'attrezzatura necessaria (ho letto che ci vuole un box, una lampada, ecc) ma soprattutto non sapere assolutamente come comportarmi per allevare cuccioli non solo sani (per quello c'è la vet a seguirmi!) ma anche di buon carattere. Ho proprio paura di non avere tutto il tempo che ci vuole anche solo per informarmi e imparare un sacco di cose che poi mi servirebbero una sola volta... 

Segnalibri