GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Un consiglio per Regina, la mia golden

Adult L'avatar di Barbara B

Predefinito Un consiglio per Regina, la mia golden

Ho un grosso dubbio e vorrei il parere di qualcuno che ha cani, se ne intende o comunque c'è passato.

Regina, la mia golden retriever con pedigree, ha due anni e mezzo e avrà il prossimo calore (il quinto della sua vita) verso la fine di marzo, è sanissima e in forma, oltre che un bell'esemplare.
    Dei miei amici hanno un bel maschio della stessa razza, compatibile con lei in quanto non sono minimamente parenti, anche lui sano, molto bello e dolce come carattere, il fidanzato ideale!
    L'idea era quella di farle fare "almeno" una cucciolata con lui, perchè ho sentito dire che le fa bene - non perchè abbia particolarmenete voglia di avere cuccioli - e poi lasciarla tranquilla e - se il caso - sterilizzarla.
    Ho parlato con la mia vet per sapere che controlli andavano fatti e lei mi ha esposto il suo parere sfatando l'idea che avere una cucciolata le faccia bene alla salute. Mi ha detto però che se decidevo di non farne di niente era forse meglio sterilizzarla.

Non posso comunque tenere uno dei cuccioli eventuali, sarebbe troppo impegnativo, e soffrirò un bel po' a darli tutti via. Inoltre mi sta pensiero il parto - se succedesse qualcosa a Regina ne morirei di dolore e comunque un parto è sempre un minimo rischioso - e sono terribilmente incerta...

Che fare? farle fare la cucciolata comunque? sterilizzarla subito o dopo? quanto è impegnativa una cucciolata di golden? Quanto è pericolosa per lei? E' vero che comunque non le fa bene? l'allevatore e la vet sono di pareri opposti! Ma forse mi fido di più della vet...

Ecco, se qualcuno può aiutarmi a chiarirmi le idee e darmi magari qualche consiglio su dove posso informarmi per bene...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Ale by-caffy

Predefinito Riferimento: Un consiglio per Regina, la mia golden

....io non ti posso essere d'aiuto.....mi disp.

Anche il piu' piccolo felino e' un'opera d'arte (Leonardo Da Vinci)

Eh, non sempre si può sapere tutto, Ale!
    Anch'io ormai mi sento più esperta di felini che di cani, anche se ho quasi sempre avuto un cane (maschio però...) e poche volte un gatto!

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Platinum Cat L'avatar di matilda

Bhe, la storia che faccia bene farle fare almeno una cucciolata credo che sia un po' un refuso... del resto lo si dice anche per i gatti e, invece, e' stato ampiamente dimostrato che cosi' non e' e che, anzi, sterilizzare le gatte prima del primo calore sia addirittura la scelta migliore in assoluto.
    Non sono al corrente delle piu' recenti scoperte in ambito di riproduzione canina ma credo che valga lo stesso anche per le cagne.

Seconda cosa... se dovessi decidere di farla comunque accoppiare, dovresti informarti mooooooooolto bene sul discorso salute perche' io sono sicura che i golden andrebbero lastrati almeno per la dispalsia di anche e gomiti. Non so se poi soffrono anche di oculopatie o tare simili. Tieni presente che nei cani il discorso displasia e' molto serio, un cane displasico puo' arrivare a non deambulare piu' per cui e' molto importante prendere con resposabilita' questo aspetto.

Terza cosa... io non ho esperienza diretta di cucciolate di cani ma per quello che posso aver studiato ti posso dire che e' molto, molto piu' impegnativa di una cucciolata di gatti. Non solo perche' richiede molto piu' spazio, non solo perche' i cuccioli sporcano immensamente di piu', non solo perche' sono piu' numerosi ma soprattutto perche' tirare su dei cuccioli ben socializzati e' letteralmente un lavoro per il tempo e l'impegno che richiede, e' una responsabilita' enorme e, secondo me, e' molto piu' difficile che non tirare su una cucciolata di gatti, non c'e' davvero paragone.

Poi.. per carita'... c'e' un sacco di gente che fa accoppiare le proprie femmine senza farsi tanti problemi e magari vengon su lo stesso cagnolini equilibrati, per carita'. Pero' volendo fare le cose davvero per bene, non e' affatto una passeggiata...
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Platinum Cat L'avatar di Pucci

.. e vogliamo parlare delle ciabatte?
    Confermo il maggior impegno. I gattini sono più indipendenti mentre i cuccioli di cane, cercano molto di più il contatto umano.

.

Non solo lo cercano, glielo si deve dare, se non si vuol rischiare di tirare su dei cani problematici e, ahime', l'impatto che un cane con dei problemi ha con la societa' umana e' estremamente diverso da quello che puo' avere un gatto.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Ecco.. Sono esattamente i consigli di cui ho bisogno.

Per quanto riguarda la salute, è proprio perchè so con certezza che ci vuole il certificato che non ha la displasia dell'anca per far avere il pedegree ai cuccioli (e ovviamente per la loro salute!!!) che mi sono rivolta alla vet. E intenderei ovviamente farle TUTTO quello che è necessario per ridurre quasiasi rischio per lei e per i cuccioli al minimo.
    Ma la stessa analisi dell'anca non è uno scherzo (mi sembra di aver capito che va addormentata) e allora prima di fargliela volevo essere sicura di avere l'intenzione di farle fare la cucciolata, sennò evito di stressarla!

Ehhh... ho sempre più dubbi.
    L'allevamento dei miei birmotti lo sto prendendo sul serio e sto esattamente valutando le mie forze, le mie capacità, l'ambiente che posso mettere loro a disposizione e il tempo che posso dedicar loro.
    Ma non ho nessuna intenzione di dedicarmi seriamente all'allevamento dei golden.
    E a quanto mi dite l'impegno è piuttosto ampio!
    Mi scoraggia un po' il lavoro di pulizia (che porta via tempo anche quello), il trovare un luogo idoneo (in casa è quasi impossibile! ma la faccio partorire in garage o nella stanzetta della caldaia in giardino? poveraaaaa, lei vive in casa con noi!) e anche il costo dell'attrezzatura necessaria (ho letto che ci vuole un box, una lampada, ecc) ma soprattutto non sapere assolutamente come comportarmi per allevare cuccioli non solo sani (per quello c'è la vet a seguirmi!) ma anche di buon carattere. Ho proprio paura di non avere tutto il tempo che ci vuole anche solo per informarmi e imparare un sacco di cose che poi mi servirebbero una sola volta...
    Mi sento "inadeguata" ecco... e non intendo far "danni" con la mia adorata cagnolona.

Sono più intenzionata al no che al sì a questo punto!
    Ma... nel caso che non le facessi mai fare una cucciolata è meglio sterilizzarla o no?
    Per lei intendo, perchè per me i suoi calori non sono assolutamente un problema!

PS: grazie grazie grazie dei consigli! siete dei tesori!

Citazione Originariamente Scritto da Barbara B Visualizza Messaggio
    Ma... nel caso che non le facessi mai fare una cucciolata è meglio sterilizzarla o no?
    Per lei intendo, perchè per me i suoi calori non sono assolutamente un problema!
    In questo caso si', e' meglio la sterilizzazione. E' una cosa che si dice e/o che si sa poco ma i rischi che corrono le cagne lasciate intere senza accoppiarsi sono identici a quelle che affrontano le gatte (soprattutto relativi a neoplasie dell'apparato riproduttore), con l'aggravante che le cagne sono anche piu' esposte a gravidanze isteriche che possono degenerare in piometre.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Grazie Sonia, sei sempre preziosa!

Credo proprio che seguirò il tuo consiglio e farò sterilizzare Regina.
    Mi lascio ancora un pochino di tempo per essere sicura al 100% dato che è una decisione dalla quale non si torna indietro.
    Credo proprio che farle affrontare una cucciolata sia troppo impegnativo per me, non sono abbastanza organizzata e stando così le cose mi sembra inutile!
    Senza contare il fatto che dovrei trovare casa a svariati cuccioli (lei era in una cucciolata di 8 ed è figlia di primipara!!! e due erano morti alla nascita altrimenti sarebbero stati dieci...)

Pur essendo una razza molto ricercata e "costosa", sinceramente non me la sento di affrontare questo stress emotivo, dopo essermi tenuta i cuccioli tre o quattro mesi in casa e poi magari doverli dar via "per forza" a chi capita perchè non li posso tenere tutti! Nonono... i cuccioli di golden sono quanto di più adorabile ci sia al mondo o quasi!
    Per i gatti è diverso anche questo aspetto! nascono molti meno cuccioli e... posso sempre tenermeli tutti se non trovo "famiglie giuste"!!!

PS: non so cosa sono le "piometre" ma la parola non suona per nulla rassicurante! E invece so molto bene cosa sono le neoplasie e mi basta per convincermi che non voglio far correre questo rischio alla mia dolcissima amica.

Silver Cat

La piometra è un'infezione con pus dell'utero.
    Ma perché circolano ancora queste leggende? Non è vero per nessun mammifero che affrontare una gravidanza aiuta a prevenire problemi. Sicuramente la sterilizzazione diminuisce molto il rischio, ma non farti prendere dal panico, per i cani il calore non è devastante come nelle gatte, quindi se hai bisogno di tempo per riflettere, fallo. Ci sono tante cose da valutare, credo che la prima in assoluto sia parlarne con chi ti ha ceduto Regina, valutare la sua linea, poi farti aiutare per valutare i suoi pregi e difetti, perché non basta che gli amici abbiano un maschio. Ti stai accingendo ad allevare gatti quindi sai bene che non si accoppia mai a caso, per motivi di salute ma anche estetici... stiamo parlando di cani che verranno venduti, quindi anche questo aspetto è importante.
    Per quanto riguarda i gatti... chi ti ha detto che non fanno mai cucciolate numerose? Uno dei miei norvegesi ha fatto un'unica cucciolata di 9 piccoli...

Ahahaha... Minerva!

Si, ti dirò, ho già contattato non la ragazza che mi ha ceduto Regina (è un privato) ma l'allevamento da cui provengono i suoi genitori per un consiglio (è un amico, molto esperto) e mi ha detto che Regina è un gran bell'esemplare (potrei portarla anche a delle expo, sua madre è pluripremiata) e così il suo eventuale fidanzato (che proviene dallo stesso allevamento), che le linee di sangue vanno benone e che i cuccioli dovrebbero venire ottimamente, salvo il controllo di routine per la salute dei genitori, ma sembra tutto a posto.
    Mi ha anche detto che mi aiuterebbe a venderli, (il problema è che non me la sento io di darli a chiunque, se non conosco le persone, lui è molto più "commerciante" di me...), che posso farla partorire da lui... ma Regina è abituata con noi, non me la sentirei mai di allontanarla da casa sua in un momento simile!!!!
    Anche con i gatti so già che avrò questo problema del doverli cedere!
    Comunque le cucciolate di birmani che ho visto in giro rarissimamente superano i cinque (più di sei non ne ho mai viste!) e di solito sono di tre cuccioli, anche meno.

Però mi sta pensiero lo stesso, 'sta cosa del trovar casa idonea ai cuccioli, comunque. Ma ho tempo per ragionarci...

Citazione Originariamente Scritto da barbara b Visualizza Messaggio
    che posso farla partorire da lui...

Oddio io non lo farei mai...
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio

Oddio io non lo farei mai...
    Figurati io!
    Solo che lui è attrezzato con una stanza riscaldata e io no...

Lo capisco pero' non credo che Regina vivrebbe bene questa separazione forzata. Sicuramente sarebbe concentrata sui cuccioli e tutto quello che vuoi pero'... separarsi dalla sua famiglia non la renderebbe certo felice, soprattutto perche' si tratterebbe di un tempo di almeno 2 mesi. Non so.. poi magari sono io troppo fissata con queste cose pero' anche per te... che soddisfazione avresti a far scucciolare la tua cagnolona e non avere nemmeno la possibilita' di seguire la cucciolata fattivamente?
    Non e' che voglia scoraggiarti... ti pongo empaticamente le stesse domande che mi porrei io se fossi nella tua situazione...
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Ah, un'altra precisazione: l'allevatore mi ha consigliato di farle fare una cucciolata. Dice, ma qui riporto le sue opinioni, io non me ne intendo!, che un parto le migliorerebbe la struttura fisica (è un po' stretta di torace) e il carattere (è vivacissima per un golden, ma la cosa a me non disturba affatto, soprattutto perchè non fa alcun danno pur vivendo in casa con noi! Il fatto che sia refrattari al guinzaglio e poco obbediente è colpa nostra che l'abbiamo abituata molto "libera", ma dato che non dobbiamo portarla in giro in città o in luoghi affollati non sentiamo il bisogno che si comporti diversamente...).
    Quindi secondo lui in generale le farebbe bene, anche se a onor del vero non mi ha detto che farla partorire preverrebbe malattie particolari legate all'apparato riproduttore.
    All'inizio pensavo di tenermi un secondo cucciolo, magari un maschietto... ma è veramente troppo impegnativo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •