GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: vorrei un cane ma...

Adult L'avatar di fulvia

vorrei un cane ma...

Cari amici gattofili, spesso mi è capitato di parlare della mia passione per i cani e ora vorrei ascoltare le vostre opinioni e i vostri consigli.
    Sono alla ricerca di una femmina da compagnia che dovrebbe vivere con la mia famiglia, anche se fuori casa, composta da me, mio marito, due bimbe di 4 e 7 anni e una femmina di gatto siberiano, la mia amatissima Shaghira! Sono sempre fuori per lavoro dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, tranne sabato e domenica, vivo a Fossa, un piccolo comune limitrofo al capoluogo abruzzese in una casa a due piani a ridosso strada, che dispone unicamente di un cortile antistante di circa 2x6 metri che la prossima primavera - estate dovrò pavimentare e chiudere con recinzione, soprattutto per evitare alle mie figlie un impatto diretto con la strada.
    Credete che ci sia una razza più indicata di altre per vivere così?
    In passato, finchè ho vissuto vicino ai miei, ho avuto sempre cani di taglia medio grande, meticci di pastore abruzzese, fino a 6 contemporanemente, ma i miei hanno un gran bel giardino! Per contro, potrei portarla a farla correre e giocare nella campagna circostante, ce n'è molta e molti bei boschi.
    Sento la mancanza di un cane tutto per me... e con due bimbe piccine cerco un cane di indole tranquilla, giocosa che non faccia loro del male nemmeno per sbaglio.
    Mi piacerebbe una femminuccia di cocker spaniel con il manto bianco e marrone pezzato o, in alternativa, tutta marrone.
    Ho contattato alcuni allevamenti, uno mi ha risposto dicendomi che per il tempo che sto fuori casa questo tipo di cani non è adatto a me perché richiede una presenza costante e di vivere in casa a contatto con la famiglia. Degli altri attendo ancora risposta.
    Ho contattato diversi allevamenti di bovari del bernese, l'altro mio sogno nel cassetto e mi hanno detto che lo spazio che ho a disposizione è esiguo per un cane di quella mole... A me piacciono i cani di taglia medio grande, ma avrei preso un cocker spaniel proprio per motivi di spazio oltre che per la docilità di carattere.
    Non mi piacciono i cani piccoli, volpini, yorkshire, chihuaha e simili; non prenderei un cane con indole difensiva troppo spiccata, tipo il pastore abruzzese, che pure adoro, perché potrei non farcela a gestirlo e sopratutto per le mie figlie, che, come tutti i bambini, non saprebbero sempre ben comportarsi con un cane...
    Secondo voi che dovrei fare, mollare tutto?
    Quello che fa le fusa accanto ai nostri caminetti e che cammina a piccoli passi veloci lungo gli steccati sul retro dei nostri giardini è in realtà un animale selvaggio, impavido e indipendente come nessun altro al mondo. (Alan Devoe)

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Riferimento: vorrei un cane ma...

Mhm.. mettiamola cosi'... tutto quello che leggerai lo scrive una persona che ha fatto due scelte molto precise:

1. il cane vive in casa pur avendo la disponibilita' di due giardini
    2. il cane non deve stare solo piu' di 5-6 ore al giorno, al massimo

Purtroppo, per la mia mentalita', per il mio modo di pensare al modo ideale di tenere un cane, un'assenza 8-18 e' veramente troppo lunga. Poi, per carita', non c'e' dubbio che magari un cane potrebbe anche adattarsi ma mi chiederei quanto sarebbe giusto chiedergli una cosa simile...
    Piuttosto, non condivido molto la scelta della razza, ad essere sincera. Il cocker spaniel e' un cane piuttosto impegnativo, ha bisogno di un proprietario dal polso piuttosto fermo e quindi, a maggior ragione, presente. Inoltre, proprio per questo carattere cosi' forte che puo' anche sforare verso alterazioni varie se il cane non e' gestito al meglio, non e' l'ideale per una famiglia con 2 bambine piccole, secondo me. L'alternativa e' di prenderlo da un allevamento super, di quelli che iper-socializzano i cuccioli, ecc. ecc. ma io personalmente non rischierei. Il cocker non lo vedrei propriamente un cane da compagnia.
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Ma se stai fuori circa 10 ore al giorno... come fa con i bisogni? Oppure hai chi lo può portare fuori in tua assenza?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di fulvia

grazie Matilda, certe cose meglio che le sappia! ^^
    lo porterei fuori io mattina e sera, minimo... pensate che non sia proprio possibile?
    esisterà una razza che possa vivere con noi?

i cani dei miei, oltre a farsi compagnia poi crescendo di numero, stavano in un ampio giardino che mio padre puliva dai bisogni tutti i i giorni mattino e sera... quanto alla compagnia, ammetto che da quando è in pensione era più presente di me, ma normalmente prima lavoravamo o andavamo a scuola tutti quindi tranne mattino e tardo pomeriggio, con loro non c'era nessuno... erano meticci, ma credo che questo cambi poco come sostanza...

accetto tutti i consigli e le opinioni, tanto più che per ora questo è proprio un preliminare esplorativo di confronto che dovrebbe servirmi per aiutarmi ad orientarmi e a comprendere molte cose che a me potrebbero ovviamente sfuggire!
    Quello che fa le fusa accanto ai nostri caminetti e che cammina a piccoli passi veloci lungo gli steccati sul retro dei nostri giardini è in realtà un animale selvaggio, impavido e indipendente come nessun altro al mondo. (Alan Devoe)

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Io penso che mattina e sera sia troppo poco, però di cani non ne so molto.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

In effetti, non e' solamente un problema di razza ma proprio di orari.
    Tieni conto che se hai intenzione di prendere un cucciolo, almeno fino a quando avra' 6 mesi dovra' essere portato fuori ogni 2-4 ore per fargli fare i bisogni, altrimenti usera' il piccolo giardino che avete come toilette (e ti assicuro che non e' piacevole raccogliere le feci del cane che si ammassano... ammesso che i vicini non inizino a lamentarsi prima). Sul cucciolo, quindi, un'assenza cosi' prolungata e' veramente un problema pratico anche perche' rischi che impari tardissimo o che non impari proprio a distinguere il farla "fuori" dal farla in giardino (e quindi te la fara' sempre in giardino).
    Anche da adulto due sgambate al giorno sono pochine, soprattutto se intervallate da tutte quelle ore di solitudine e di noia: ci sono razze che proprio ti sconsiglierei e altre meno attive che magari si potrebbero anche adattare, fermo restando che due uscite sono poche per qualunque cane e il risultato, spesso, e' che il cane quando e' fuori e' iper-eccitato, difficile da controllare, non risponde ai richiami.
    Insomma non e' facile... accogliere un cane in casa, secondo me, richiede veramente di pensare a tante, tante cose. Di nuovo, se in Italia facessero come in Austria, che i cani con brevetto possono andare sul luogo di lavoro dei proprietari, sarebbe tutta un'altra cosa.........
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Adult L'avatar di fulvia

grazie Matilda ^^
    ho capito, il mio resterà un sogno...

permettetemi una considerazione piccina picciò che lascia il tempo che trova... il lavoro che faccio (benedetto, mediamente ben pagato, 1000 eurini/mese, non faticoso...) mi limita la vita personale, il tempo con la famiglia, con gli amici, l'avere un cane... mi sà che poco poco si salva solo Shaghira che, come gatto, resta comunque una solitaria, anche se cerco di rimediare tutte le sere e il fine settimana nello scambiarci coccole e gioco tra tutte le miriadi di altre cose da fare...

Purtroppo o per fortuna, cane e gatto non sono assolutamente paragonabili rispetto alla necessita' di presenza umana che hanno. Al gatto fa sicuramente piacere la presenza del proprietario ma se e' costretto a stare solo 10 ore al giorno, magari si annoia, magari si impigrisce ma mantiene il suo equilibrio psicologico pressoche' alterato. Per un cane non e' cosi': un cane ha bisogno della presenza del proprietario e non solo per il discorso bisogni ma soprattutto per una questione di equilibrio psicologico ed emotivo. E questo e' tanto piu' vero quanto piu' il cane viene calato in un contesto urbano.
    Purtroppo e' cosi'... i cani sono animali meravigliosi ma davvero lo stile di vita che ci impone la societa' moderna lo rende piu' impegnativo di quanto non si vorrebbe
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Adult L'avatar di fulvia

non ci si pensa mai abbastanza e vi ringrazio per queste considerazioni, magari avrei preso un cagnolino anche da un canile spinta solo dal desiderio di averne di nuovo uno da amare... grazie ragazzi!

per tutta la vita ho voluto un cane, l'ho potuto avere solo dai sedici ai ventisette anni, ne sono passati ormai altri 11 (fatevi un po' il conto, quanti anni ho? ) e ora non potrò più averne uno... un po' di tristezza mi piglia, altro che!

pazienza...

Ma non hai modo di tornare a casa anche solo per il pranzo?
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Youngster L'avatar di sem1978

Posso consigliarti lo SPRINGER SPANIEL? Carattere dolcissimo, affettuoso non da guardia da casa ma vive bene anche fuori è da caccia ma stà bene anche se non caccia, mio padre ne ha avuti 3, attualmente 1 posso mandarti una foto se vuoi è un cane estremamente dolce e coccolone ma anche robusto fisicamnte, io non ho mai dovuto essere "DECISA" con i miei springer sono buoni come il pane esistono di due taglie piccoli come biba oppure medie come le mie ex canine AMBRA E MILA che mi hanno lasciato 8 anni fa e che ancora piango

Adult L'avatar di fulvia

@matilda: no, non ho modo, con un'ora a disposizione, non riesco ad andare e tornare, mi ci vogliono 20/25 minuti a tragitto.

@ sem: grazie, perché no, qualche foto mi aiuterebbe a conoscerli meglio ^^

Ecco alcune delle risposte che ho ricevuto...

Salve,
    personalmente ritengo che un cucciolo di tre mesi non sia da lasciare solo così a lungo, tollero massimo le 6 ore al giorno. Fossi in voi penserei ad una cucciolona di 8-10 mesi o più.
    Per il resto preferisco che i miei cani abbiano almeno l'accesso ad una zona della casa perchè i cocker son cani molto socievoli e sensibili e hanno dunque bisogno di stare in famiglia.
    Il costo di un cucciolo a tre mesi completo di vaccinazioni, sverminazioni, chip e pedigree da genitori selezionati e testati per le principali malattie genetiche si aggira sui 1000 euro.

Direi proprio che non ci sono problemi, consideri che la maggior parte dei miei clienti hanno un lavoro che li impegna tutto il giorni, sicuramente il periodo più critico saranno i primi mesi ,quando il cuccioli dovrà imparare a sporcare fuori, per il resto il cocker è un cane molto equilibrato e dolce.
    Non faccio diferrenze da cane da esposizione o compagnia, a 60 gg è molto difficile giudicarlo!!
    Il prezzo è 1000.00 euro.

....

ieri sera ero parecchio abbacchiata, oggi ci sto pensando su, in fin dei conti, mi racconta mia sorella, i nostri cani all'inizio erano due, maschio e femmina, correvano e sporcavano nel giardino, ma stavano soli (si facevano compagnia tra loro) per almeno 8/9 ore di filato, mio padre lavorava a Roma, tornava nel fine settimana, noi andavamo a scuola, mia madre ha sempre lavorato e anche quando tornavamo a casa da scuola, non c'era chi li accudisse se non mattino e sera, con la bella stagione stavamo fuori di più e giocavamo con loro, altrimenti... però le vostre ottime considerazioni mi stanno facendo riflettere, grazie.

Golden Cat L'avatar di tabatha

cara fulvia,
    di cani, come ho già detto altrove, ne so poco. quel poco che so è che la tua presenza in casa è attualmente un po' limitata per prenderti quest'impegno. sopratutto perchè sei una persona coscienziosa e ti accorgeresti subito di aver fatto il passo più lungo della gamba.
    fossi in te aspetterei ancora qualche anno, di modo che le tue bimbe siano un po' cresciute... a quel punto la decisione potrebbe essere familiare e non personale. potrebbe essere un modo per godere della gioia di avere un cane e contemporaneamente un modo per insegnare alle tue bimbe la responsabilità di avere un animale domestico. si potranno decidere dei turni per il gioco e le passeggiate, per il cibo e il bagnetto e via dicendo.
    nel frattempo continua ad informarti sulla la razza più adatta al tuo/vostro stile di vita.
    ti do una bella notizia: mediamente le razze di taglia piccola (quelle che non ti piacciono) sono anche le più esigenti in misura di bisogno di compagnia... quindi sei già a cavallo ;)

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    ma stavano soli (si facevano compagnia tra loro)
    Solo una cosa. Per i cani (ma anche per i gatti) la compagnia di un altro cane (o gatto) non e' assolutamente un surrogato per la compagnia del proprietario. Sono due cose molto, molto diverse per loro. Puoi circondare il tuo cane di mille altri cani ma se non ci sarai tu, proprietario, a lui manchera' sempre qualcosa di importante, la cosa piu' importante.
    Mi sembra molto saggio il consiglio di tabathina, sul prenderti un po' piu' di tempo.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Adult L'avatar di fulvia

ok, grazie! ^^

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •