![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Non solo gatti Vuoi parlare di altri animali oltre ai gatti oppure presentarceli? Puoi farlo qui! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 16-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 14
![]() |
Ma la museruola è obbligatoria per i cani di qualsiasi razza?
Che domanda stupida.. ![]() Lo so,ma ne vorrei sapere di più,io adoro i cani come i gatti e tutti gli animali del mondo ma mi sono davvero rotta di uno che va gironzolando paese paese tutto il santo giorno e anche adesso con un gigantesco rottwaill incitandolo a rincorrere e quasi sicuramente ad ammazzarli come è già successo una volta i gatti ![]() Che cavolo posso fare?Questo è pazzo,e non voglio parlarci,il maresciallo della colonia una volta lo ha avvisato di non avvicinarsi più(ma lui continua)io gli avevo suggerito di dirlo al signore del canile,così che venisse a fare un controllo,ma mi ha risposto di no,che ha paura (dato che questo non è normale) che gli faccia degli sfregi come gli ha già fatto in passato ![]() Lui cammina con questa rottwaill al guinzaglio ma a volte la lascia libera e un'altro canuzzo di taglia piccola senza guinzaglio,ovviamente senza museruola.E'normale secondo voi?Poi ci sono miliardi di posti dove andare a passeggiare o a fare i bisogni e dove va?Dove ci sono i gatti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il realta', che io sappia, la museruola non e' obbligatoria per nessuna razza se non in contesti particolari come autobus, treni e altri mezzi di trasporto. Sicuramente non in giro per strada (e meno male!) a meno che non si tratti di cani che hanno gia' dato piu' di un problema.
Purtroppo non si puo' fare il processo sulle intenzioni della gente: a meno che non lo cogliate in flagranza, e' impossibile provare che questo tizio tiene male il cane o che lo sgunzaglia contro i gatti...
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
La museruola è assolutamente obbligatoria per i cani senza guinzaglio. In pratica, i cani in giro devono avere il guinzaglio o la museruola. I cani appartenenti a una delle cosiddette razze a rischio di aggressività invece (e il rott è una di quelle) devono purtroppo portare sempre entrambi, anche per strada.
![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
ne sei sicura Minerva? Mi stai dicendo, quindi, che i rott che ho avuto la fortuna di vedere liberi e assolutamente sotto controllo erano "fuori legge"? . Pero' scusami, relativamente ai cani senza guinzaglio... bho... non so se a questo punto si tratta di disposizioni regionali ma io (e non solo io) Brando lo porto in giro assolutamente senza guinzaglio in pieno centro e nessuno mi ha mai detto nulla. Non solo, in pieno centro facciamo anche alcune esercitazioni con la scuola di cinofilia con e senza guinzaglio e i vigili a 10m di distanza non hanno mai avuto nulla da ridire, anzi. Il guinzaglio lo metto praticamente solo nei parchi in cui c'e' scritto espressamente che i cani vanno guinzagliati o lungo strade particolarmente trafficate...
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
io credo che il guinzaglio, se non anche la museruola, ma soprattutto il guinzaglio, vadano messi in ogni occasione al cane, c'è in giro troppa gente che ne ha paura (esperienza fatta) e che è pronta a urlare al minimo segnale di pericolo... senza contare i bambini. Un cane, addestrato e buonissimo, resta comunque un cane, non si può garantire che non reagisca se infastidito da qualche idiota di turno o da qualche bambino troppo estroverso. Purtroppo la maggioranza dei cani in giro sono randagi e con un modo di comportarsi del tutto imprevedibile, il più delle volte.
Mia madre è stata aggredita in un parco pubblico da cani randagi, solo per aver attraversato il parco. Ci sono poi cani e cani come razze e razze, ma alcune spaventano anche solo di fama e non credo che il guinzaglio sia una grossa costrizione per un cane, se è con il padrone. Diverso il discorso della museruola. Io la userei per la maggior parte delle persone che conosco... ...
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Assolutamente sicura, Matilda.
E' una legge ingiusta, perché per me l'obbligo contestuale di guinzaglio e museruola è veramente di troppo, basta uno o l'altro, anche per le razze sotto accusa.In molti posti per fortuna sono normalmente tollerati i cani liberi, se gestiti dal proprietario. Anche a me è capitato di lasciare il mio proprio sotto gli occhi dei vigili, sapevo di poterlo fare, ma a Milano lo tengo sempre legato, tranne che nei recinti per loro. Fulvia, se sai capire il tuo cane e senti che è affidabile, ci puoi mettere una mano sul fuoco, puoi garantire eccome. Per il fatto della fama delle razze, la sto vivendo io con il mio Dobermann, che non è nemmeno incluso nelle presunte razze aggressive. Semina il terrore quando passa, senza fare assolutamente nulla. Ma la disinformazione deve essere combattuta, non assecondata costringendo i cani alla museruola. Quest'estate in Francia ho litigato ferocemente con una coppia (di italiani, ovvio) che diceva che il mio cane per salire sul battello doveva avere la museruola, anche se non era obbligatoria, perché avrebbe potuto mordere. La cinofobia degli altri non è un problema mio, visto che il mio cane non morde.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
Sono perfettamente d'accordo con te, Minerva. Il problema è che spesso non si riesce a combattere l'ignoranza altrui nei tempi che ci concediamo per una passeggiata con il cane. Ma ammetto che per anni senza stancarmi ho ripetuto queste cose, sempre, senza fermarmi mai.
Io ho avuto un cane al contrario, in questo senso. La mia femmina di pastore abruzzese, meticcia, il padre era uno spinone, aveva un bel manto rosso rame e il carattere e la stazza di un pastore. Ottimo cane da guardia, ma guai a non vigilare. Sapeva contare solo fino a 5, quanti eravamo noi della famiglia, oltre non accettava nessuno. Obbediva, ma come i pastori abruzzesi, controvoglia e sempre pronta a intervenire in caso di dubbio. Inutile dire che con lei guinzaglio e museruola erano dovuti, non così con gli altri, più tranquilli e socievoli. I luoghi comuni sui dobermann li conosco anche io. Non dimenticherò mai un episodio cui assistetti, all'ingresso della metropolitana a Roma, stazione Tiburtina. C'era un ragazzo con un dobermann dall'aria tranquillotta, al guinzaglio. Come ha sceso il primo gradino, s'è visto un fuggi fuggi generale, gli si è fatto il vuoto attorno. Forse ce li ricordiamo come i cani delle SS naziste, poveretti. E pagano uno scotto enorme di disinformazione e luoghi comuni. Sono d'accordo che la cinofobia degli altri non è un problema mio, ma spesso ho usato il guinzaglio con i miei per evitare grane da gente che sapevo incapace di elemantare logica e buon senso.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Esatto, anch'io uso il guinzaglio per non disturbare e per non innervosire gli altri (oltre al fatto che sono obbligata), ma la museruola non la metterei mai, non per le paure infondate di altre persone. Mi fa rabbia poi che non appena varco il confine, tutti i pregiudizi nei confronti dei cani e persino della razza spariscono immediatamente.
Ho avuto anch'io un maremmano. Era dolcissimo ed estremamente affidabile, era anche obbediente, ma effettivamente il suo concetto di rispondere ai comandi era un po' diverso da quello che ci si aspetta normalmente dai cani. ![]()
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
@ minerva @fulvia
sapete qual'è il problema? la stupidità dei proprietari (non voi, tengo a precisarlo). ogni qualvolta portiamo a passeggio il cane dei miei suoceri (un meticcio di taglia medio-piccola) io e il mio fidanzato incontriamo qualche imbecille che, convinto che il suo alano, il suo spinone, il suo rottweiler (solo per fare qualche esempio) sia un docile agnellino, lo lascia libero e ogni volta rischiamo la nostra vita o quella del meticcio. non necessariamente perchè il cane di turno voglia aggredire noi o lui (anche se è capitato) ma anche semplicemente perchè, data la mole, ci cala addosso come un caterpillar facendoci rovinare a terra, attraversa di corsa la strada facendo inchiodare le automobili, oppure sbatte noi in mezzo alla strada. qui non si tratta di cinofobia, ma di semplici precauzioni che un proprietario dovrebbe prendere nel rispetto degli altri. lo so che ci sono proprietari intelligenti che hanno cani educatissimi....ma purtroppo il mondo non gira tutto per il verso giusto.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Effettivamente ci si fa un'opinione in base alle proprie esperienze. Personalmente, quando sono in giro con il cane mi preoccupa di più incontrare un cane piccolino al guinzaglio: capita più spesso che il proprietario lo lasci abbaiare, ringhiare e tirare prepotentemente, innervosendo il mio. Però sono casi. E' rarissimo per me avere problemi con cani o padroni indisciplinati e vivo in un quartiere dove ce ne sono parecchi. Invece la cinofobia la soffro davvero. Prova a farti cento metri per strada con un Dobermann al guinzaglio, educato e tranquillo quanto vuoi. Non ti immagini le scene.
![]()
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
anch io la ricordavo così ma non ne ero sicura
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
Citazione:
purtroppo in questa malinformazione c'è un fondo di verità: statistica vuole che le aggressioni gravi, alcune delle quali hanno portato alla morte degli aggrediti (e fatto un gran can can sui giornali) abbiano la maggior parte delle volte come protagonista uno dei cani inseriti nella famosa lista "a rischio". fermo restando che personalmente sono convinta che non esista un cane "cattivo", semmai un proprietario incapace di educarlo, rimane il fatto che: se per strada un pincher cerca di mordermi mal che vada gli dò una pedata; se la stessa cosa accade con un doberman corro rischi ben maggiori. ricordando inoltre che chi scrive è la stessa persona che anni fa si rotolava in spiaggia con un rotweiler, è possibile che io stessa, incontrandoti con il tuo doberman, manterrei le distanze almeno prima di aver fatto la tua conoscenza e quella più approfondita del tuo cane. questa (per me) non è cinofobia è pura precauzione. se non so chi sei come faccio a sapere che il tuo cane è veramente così tranquillo?
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Scusa, ma io giro per il mondo da anni e nessun cane mi ha mai azzannata. Si presume che, se una persona se ne gira tranquillamente per i giardini di un quartiere pieno di bambini con un cane al guinzaglio, o lo sappia gestire o il cane sia molto affidabile. Le aggressioni nei centri urbani da parte dei cani gestiti dai proprietari sono rare, infinitamente più rare di quelle commesse dagli stessi esseri umani. Mi dispiace molto quando aleggia una specie di terrorismo cinofobico.
Certo che non ti puoi fidare di un cane al punto di mettergli le mani in bocca e io mi chiedo sempre perché ci siano così tante persone ansiose di toccare tutti i quadrupedi che incontrano. Mantenere le distanze mi sembra giusto e doveroso. Ma a me tocca vedere tutti i giorni persone che cambiano marciapiede, che aspettano a scendere dalla loro auto, mamme che prendono in braccio i loro bambini, neanche stessi andando a spasso con un lupo mannaro. E non si tratta di mole. Con i miei pastori tedeschi, san Bernardo, boxer, non ho mai avuto problemi. C'è pregiudizio e ignoranza, di quella tristissima, perché personalmente quando mi raccontano che qualcuno è brutto e cattivo mi informo per sapere se è vero e non è certo un segreto che il Dobermann è un cane molto equilibrato. Non è manco nella lista razzista. Bah, all'inizio ci stavo male, ormai mi sono abituata, mi faccio di quelle risate... peggio per loro, io non cambio certo la mia strada. E dire che Achille ne avrebbe di motivi, per odiare la razza umana, con tutto quello che ha subito. Ma lui è un cane.
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 05-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Eh no ragazze...su questo argomento non mi trovate proprio d'accordo. Che l'aggressività di un cane possa imputarsi alla stupidità del padrone posso anche concordarlo, ma ci sono alcune razze che sono comunque ed indiscutibilmente pericolose e più aggressive di altre. Io sono nata e cresciuta con un Dobermann. Io e Tim passavamo tutta la giornata insieme e non sono mai stata una bimba dispettosa o eccessivamente vivace perchè mio nonno mi ha insegnato in maniera molto chiara il rispetto per gli animali e le regole di convivenza con loro. Tim mi ha aggredito due volte, e sono finita per due volte all'ospedale. La pri |