![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Non solo gatti Vuoi parlare di altri animali oltre ai gatti oppure presentarceli? Puoi farlo qui! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#46 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
si, sicuramente la prima motivazione è il costo
và anche aggiunto che le scuole non pullulano di certo: se i miei avessero voluto avrebbero dovuto percorrere come minimo 70 km avanti e 70 indietro inoltre la mentalità del fai da te è ancora molto in voga e non giungono molti spunti per far si che nasca una cultura dell'addestramento credo che il problema di fondo sia la mentalità, perchè se i problemi fossero solo i soldi ci sarebbero molti meno meticci in canile e meno cani di razza, fatti arrivare da chissà dove e pagati a peso d'oro, nelle case italiane
|
| Sponsored Links |
|
|
#47 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 6
![]() ![]() |
Il costo dell'addestramento non giustifica il comportamento dei proprietari ...
se hanno la possibilità di acquistare un cucciolo ad una certa quotazione non sarà certo il costo del corso a pesare sul budget ... purtroppo molto spesso si sceglie un animale con superficialità senza documentarsi sulla razza ... per i cani i corsi sono un valido aiuto e dovrebbero diventare obbligatori per i proprietari (almeno delle razze considerate più pericolose). Lucia |
|
|
|
|
|
#48 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho parlato di questo proprio ieri sera con un mio vicino di casa (oddio.. abita all'isolato successivo al mio) conosciuto casualmente al campo d'addestramento. Questo ragazzo ha un boxer di 8 mesi molto, molto agitato (tolto alla madre a un mese e mezzo perche' l'allevatore c'aveva visto un futuro campione da difesa....... BHA!), che tira tantissimo al guinzaglio, salta addosso e non torna un gran che al richiamo. Un cane "normale" per la sua eta', tutto sommato, anche ben socializzato ma avrebbe davvero bisogno di essere un pochino guidato perche' in eta' adulta rischia di diventare un bulldozer. Bhe, il proprietario mi ha detto che al campo (venti euro all'ora, nemmeno 'sta cifrona....) non ci tornera' perche' altrimenti "diventa un lavoro". Come dire "ho preso il cane ma non ho voglia di starci troppo piu' dietro di quanto non faccia comodo a me". E' proprio difficile...
|
|
|
#49 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
E chi si incontrerà con quel boxer, magari, un domani, c'avrà diversi motivi di rammarico...
|
|
|
#50 (permalink) |
|
New Born
|
complimentissimi all'allevatore ( sempre che tale fosse...) in primis...anche se un boxer di 8 mesi ..normalissimo che tiri e salti addosso: il mio a quasi 3 anni, nonostante il campo , salta addosso lo stesso e si scorda di non tirare se qualcosa lo entusiasma particolarmente: è l'indole del boxer.
Cavolo però, 20 euro l'ora non è mica poco; al campo dove andavamo prima con lo stesso tanto ci si pagava un mese intero ( 2 lezioni di 2 ore circa a settimana). Dovrebbero abassare i prezzi, ma col business che ci stanno facendo ora sopra...la vedo difficile; ad ogni modo son d'accordo con chi afferma che è più una questione di mentalità che di soldi. Spesso si prende il cane che fa figo, senza documentarsi minimamente sulle "caratteristiche" della razza che va a scegliere...non ha idea di come gestirlo ( anche trattarlo come un "figlio" è sbagliato, perchè si tende a viziarlo e umanizzarlo), ed ecco che succede la tragedia. Ma vale anche per i cani formato mignon..certo con loro non si arriverà alla tragedia ( anche se per un bimbo possono essere ugualmente pericolosi) ma si avranno cani isterici, nervosi e che non sapranno vivere in società assieme ad umani e cani più grandi. Ma loro son così simpatici quando ringhiano e s'arrabbiano!! che vuoi che facciano così piccoli! e si sentono per questo autorizzati a portarli pure in giro liberi..a rompere tranquillamente i nostri che però devono essere tenuti con museruola, guinzaglio e patentino...e devono subire tranquilli altrimenti son pericolosi e assassini....guardi che denti che ha. Oramai mi diverte, diciamo così , perchè in realtà è davvero triste, vedere come la gente al nostro passaggio si sposta, se può attraversa, prendono per mano i bambini, li spostano, li prendono in braccio..e prendono in braccio pure i loro cani isterici . E cmq, io non sono molto pro museruola, a meno che non sia realmente necessaria; molti cani si innervosiscono di più, aumentandone lo stato di sentirsi "indifesi". Personalmente ai miei non la metterò mai..anche perchè per la conformazione del muso non è certo un bene per la respirazione, soprattutto quando fa caldo. |
|
|
|
|
|
#51 (permalink) | ||
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Citazione:
|
|
|
|
#52 (permalink) | ||
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Posso ancora intervenire?? Uffi, non mi stai mai bene che i cani vengano visti come delle minacce... uffi!!! E più imparo cose nuove sul comportamento dei cani, più mi rendo conto di quanti errori faccia l'uomo! E tutto questo mi fa male, davvero tanto male, perchè a rimetterci è sempre il cane, quel cane che pensa di aver fatto la cosa giusta e non capisce perchè quindi viene punito!!
Non voglio riaprire un discorso... quoto Matilda su tutto! Non ho mai messo la museruola al mio cane, non la trovo giusta e poi c'è da dire che ho un tesoro di cane... Il giunzaglio si, soprattutto in città, ma non glielo metto perchè devo, altrimenti mi fanno la multa, o le altre persone possono avere paura... Non mi interessa, in città glielo metto perchè ho paura per le macchine, bici, etc e poi lei si sente più sicura (sa di non perdermi... lo so, ha un piccolo problema di ansia da separazione, ma la posso capire, e cmq non è nulla di grave, ha solo paura di perdermi, ma dopo un abbandono e anni in canile un pò è normale). Tolto il mio caso, il guinzaglio penso sia giusto averlo, ma la museruola no... Chi sa di avere un cane aggressivo sarebbe più sensato portarlo a fare un corso d'addestramento, oppure semplicemente NON portarlo in mezzo a tantissima gente ma farlo passeggiare in campagna o in strade più isolate!!! Ma è vero... qui sta all'intelligenza delle persone!! Citazione:
Citazione:
Se un cane morde un bambino l'allevamento da cui proviene non centra un bel niente e l'addestramento... beh, secondo me bisogna insegnargli alcune cose in più... tipo come comportarsi con un bambino!!!! Inoltre non è assolutamente detto che un cane se è amato, coccolato e libero sia anche equilibrato e felice... Un cane che non sa che ruolo ha nel suo branco (= famiglia) non è un cane felice ed equilibrato! Un cane che si crede il leader del suo branco... idem e tra l'altro tenderà sempre a punire i suoi subordinati se fanno un'azione che nel galateo canino è sbagliata! Ok, ho detto tutto e non torturo più nessuno... è solo che sto imparando tanto dai cani e vorrei che le persone imparassero davvero a conoscerli!! Solo così cane e uomo potrebbero davvero vivere bene uno di fianco all'altro!
|
|
|
|
#53 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Ah e tra l'altro... io continuo ad appoggiare il patentino per avere un cane!! Lo so, un sogno praticamente impossibile!!!
|
|
|
#54 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 6
![]() ![]() |
Citazione:
era quello che pensavo purtroppo ... questo si verifica quando si prende un animale con superficialità senza documentarsi e capire se quello è l'animale giusto per noi. Se poi, non abbiamo la voglia di farci aiutare da persone competenti per educarlo al meglio, rischiamo di ottenre degli adulti ingestibili e nei casi più gravi anche fatti di cronaca ... e come sempre il prezzo più alto lo pagheranno sempre loro ... "gli animali" ... ![]() Lucia |
|
|
|
|
|
|
#55 (permalink) |
|
New Born
|
concordo in tutto con Arya.
Riguardo il campo, per matilda: noi facevamo sia lezioni di gruppo che singole ( ci si preparava per una determinata disciplina sportiva e dato che parli di educatore, credo proprio si parli di lavori differenti) , ma probabilmente, stando in zone geograficamente lontane, si sa, i prezzi cambiano. Tornando ala questione museruola, per ora è obbligatoria assieme al guinzaglio solo per i cani della famosa lista..se poi con la nuova ordinanza la lista verrà realmente eliminata, temo per quello che potrebbero inventarsi. Già le nuove disposizioni trenitalia fanno una rabbia ( i cani della lista non possono assolutamente salire sui treni, nemmeno se con museruola e guinzaglio) e se chi dovrebbe non interviene...non promette niente di buono. |
|
|
|
|
|
#56 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
Citazione:
un sogno...appunto rileggendo questa discussione mi sono accorta di un piccolo particolare: mentre scriviamo diamo per scontato che le persone che prendono un cane abbiano gli strumenti (l'intelligenza, la cultura ...) per scegliere se addestrarlo o meno. senza prendere in considerazione persone che appartengono a mondi molto distanti dai nostri (ho vissuto in campagna e mi sono scontrata per problemi, che -scusatemi- erano forse più importanti dell'addestrare o meno un cane) a me basta pensare a quando con la mia famiglia abbiamo, 16 anni fa, preso il cane, per capire che non è così facile tracciare una linea tra il bianco e il nero. se oggi come oggi dovessi prendere un cane (di razza o meticcio che sia) probabilmente metterei in conto un corso e i doverosi recuperi quasi annuali (perchè quando parliamo di addestramento ci dimentichiamo sempre di dire che, se il proprietario non è un addestratore o quasi, non basta un corso a otto mesi d'età ma è necessario tornare per rispolverare i contenuti) questo lo dico oggi ma 16 anni fa il corso era per me e per la mia famiglia un qualcosa in più da fare nel caso avessimo desiderato perfezionare il cane o insegnargli (dato che era un labrador) le tecniche di salvamento eppure non mi sembra (ma lascio a voi giudicare) che nessuno in casa abbia deciso di prendere il cane con superficialità ci sono voluti quasi due anni di discussioni, ricerche, domande a proprietari e allevatori per definire prima di tutto la razza che ci sembrava più adatta al nostro stile di vita, alla nostra incompetenza in fatto di cani etc e poi ancora mesi per decidere anche solo il sesso e quattro visite dall'allevatore per scegliere, tra le cucciole, quella che (rispetto alla nostra in-competenza) sembrava la più adatta. nonostante dove abitavamo fossimo gli unici, la nostra cagna era vaccinata, tatuata e assicurata per danni a terzi. eppure in tutto questo non ci siamo impegnati a percorrere 70 km per un corso detto questo io credo che, se nel mio mondo perfetto non solo i cani sarebbero addestrati a dovere e non si dovrebbe porre nemmeno il problema del guinzaglio, non solo le persone eviterebbero di prendere cani senza essere in grado di gestirli ma non esisterebbero nemmeno le liste nere perchè non verrebbero allevati cani con caratteristiche tali da rischiare di essere inseriti in tali liste (non significa l'estinzione del rot ma la selezione di rot che ne mantengano le caratteristiche positive e non quelle negative o potenzialmente negative) ma appunto questo è un mondo perfetto, un mondo sognato, un mondo dove tutti hanno gli strumenti per saper scegliere il cane migliore per loro e la cultura per saperli "mantenere", educare etc fino a che questo mondo non diventerà realtà, dovremo affidarci alle leggi e quindi, anche se perfino un'ignorante in materia come me ha letto su qualche libro che il cane è più tranquillo e sicuro di se se libero (come ribadiva in un qualche post matilda) è giusto che i cani siano tenuti al guinzaglio fino a che qualche parlamentare illuminato non decida di approvare un decreto legge che preveda un patentino per ogni aspirante proprietario di cane. scusatemi il paragone banale ma: prima del patentino per il motorino è arrivato il casco...
|
|
|
|
#57 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 29-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Ho paura che un patentino per i cani non solo dissuaderebbe moltissime persone dal prendere un cane, ma l'abbandono di cani raggiungerebbe livelli da brivido. Con tutto ciò, figuriamoci, lo darei anche a chi vuole prendere un gatto... così non si sentirebbero più in giro obbrobri tipo chi è contrario alla sterilizzazione, ma non vuole cuccioli dal gatto che tiene chiuso in casa a patire calori inutili. Ma sarà dura! Vi ricordate quando venne fuori la disposizione che chi aveva una tartaruga doveva perdere 10 mn della sua preziosa vita per andare dalle guardie forestali a "denunciarne" - del tutto gratuitamente se non ricordo male - il possesso? Io lo feci (ne avevo due e, chissà perchè, dissi di averne 5, sesto senso, forse! o sfiducia negli umani!). Nel giro di qualche giorno ne trovai altre 4 abbandonate in strada! tant'è che ritornai a dire che m'ero sbagliata e che ne avevo una in più... Povere bestie! Almeno nel mio giardino trovarono rifugio. So di gente che le aveva affogate o gettate via per paura di "conseguenze". Chissà quali... Per non parlare della strage di canarini, esotici e pappagalli quando c'è stata la fobia dell'aviaria!
Passons... Io affiderei gli umani ai cani e ai gatti e non viceversa! ![]() Io ho comunque un cane, Regina, la mia Golden, e probabilmente faccio proprio tutti gli errori che avete illustrato. Mai stati da un addestratore, anche perchè nel mio paese non ce ne sono e dove mi sono interessata avevano orari scomodi per me. Ho avuto l'intuito di scegliere almeno una razza dolce... e la fortuna di abitare quasi in campagna, tant'è che le nostre passeggiate sono quasi sempre solitarie, e lei socializza talmente bene coi rari cani vagabondi che incontra che non mi ha mai creato problemi, per ora. Ho la tendenza a portarla quasi sempre senza guinzaglio, mi obbedisce molto meglio, è molto insofferente a essere legata. Da quello che hanno scritto Matilda e Arya adesso so anche perchè! Devo dire però che la faccio accarezzare dai bambini che proprio devono - se posso evito - "sotto il mio controllo", dato che una volta ha "sbranato" la mano (6 punti di sutura) a un ragazzo: giocando con mia figlia si era lanciata per prendere la palla, il ragazzo aveva fatto la stessa cosa e i denti di Regina avevano preso il polso del ragazzo invece della palla. Gli incidenti succedono anche quando non te li immagini. Ho l'assicurazione e mi sento abbastanza sicura delle reazioni del mio cane, ma ovviamente non mi basta. Quando vengono estranei in casa, la metto fuori in giardino o in cucina. Abbaia a volte e mi dispiace, ma evito problemi coi postini, fornitori, lettori di contatore o altre visite. Anche perchè giustamente vuole annusare chi entra e questo la gente non lo capisce mai e si spaventa dato che è un cane di 30 kg con un vocione bello potente, fra l'altro. E lei si innervosisce o spaventa, senza conseguenze, ma non si sa mai. Lo stress è stress! Dopo aver letto tutta la discussione ho ancora più dubbi su certi atteggiamenti di Regina e credo che cercherò di farmi aiutare da qualcuno che se ne intende, anche se forse è un po' tardino avendo già 2 anni... M atutto fa. Diciamo che sono d'accordo quasi con tutto quanto ho letto- in fondo i pareri non sono così opposti! - e mi attengo a una via di mezzo: lascio il mio cane abbastanza libero, lo porto però in campagna e posti isolati, quasi mai in paese e mai in città, non ne ho bisogno e evito con piccoli accorgimenti che si possano creare guai o incidenti con le persone non di famiglia. Con noi è ...assolutamente sicura, da metterci la mano sul fuoco! salvo incidenti tipo quello descritto sopra, ma ovviamente siamo pronti a correre il rischio... sarebbe solo un incidente, nulla di intenzionale e questo succede a chiunque di qualunque razza. Per finire.. si, come al solito credo che siamo noi "padroni" ad aver bisogno di conoscere meglio i nostri animali e questo vale anche per me. Affetto e intuito personale aiutano, ma di certo non bastano sempre. Stavolta ho fatto una cosa buona, però: ho cercato e scelto una vet comportamentalista e mi faccio aiutare a chiarire molte cose sia per i miei gatti che per Regina. E' un passo avanti...
|
|
|
|
#58 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 05-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Barbara ti faccio i complimenti per il tuo intervento: intelligente, equilibrato e riassuntivo (a questo punto un po' di sintesi urgeva).
Riguardo al patentino obbligatorio sono purtroppo d'accordo con te... nonostante l'auspicabilità della cosa, sarebbe un grosso elemento di inibizione e spingerebbe molte persone ad abbandonare i propri cani. E' anche vero che tali persone non meriterebbero nemmeno di avere un animale, però...
|
|