![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Non solo gatti Vuoi parlare di altri animali oltre ai gatti oppure presentarceli? Puoi farlo qui! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#31 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
Temo che il nostro rapporto con i cani sia troppo spesso accecato da troppo amore o da troppa paura. Come diceva Matilda ci sono cani e cani e non tutti i cani sono adatti a dterminate persone.
Troppa gente se ne va in giro allegramente senza addestrare il cane, senza lavorarci su, come dice Matilda, per esibirlo come i pantaloni o la macchina alla moda, con il risultato di vederselo diventare un giorno ingestibile, come se fosse impazzito. Ma non lo è. E' stata una serie di comportamenti appresi prima che lo ha portato ad essere quello che era. Personalmente non lascerei una ragazzina di sei anni con un dobermann e non per la razza del cane, ma perché la ragazzina a 6 anni non sa ancora come comportarsi con gli animali, inutile girarci attorno, a quell'età gli animali sono ancora giocattoli, compagni non meglio identificati di un ipotetico gioco. Io credo a Ela quando dice che non aveva provocato il cane, forse perché nella sua memoria di bimba di sei anni non c'è nessun ricordo di un particolare comportamento che potrebbe aver infastidito il cane, ma non è nemmeno ammissibile che il cane venga colto da un raptus, due sole volte e solo con lei. Se fosse stato affetto da qualche tara che provocava un comportamento simile sarebbe stato abbattuto. Oggi si parla di comportamentalisti per gli animali. Solo oggi. Quindi educare il cane, fondamentalmente, per me, significa starci insieme, conoscerlo, non solo amarlo e accudirlo, viverci, addestrarlo, renderlo (perdonatemi ma amo davvero i cani!) un tutt'uno con il padrone, conoscerlo così bene da prevedere i comportamenti. Il mio cane, una femmina di pastore abruzzese meticca di cui ho parlato già, non l'ho mai addestrata ma l'ho allevata dall'età di quindici giorni, dopo averla salvata da un cassonetto. La conoscevo perfettamente, sapevo bene come avrebbe reagito dentro e fuori casa e con quali persone avrebbe fatto sfracelli. Era il mio cane. notazione per i cani di taglia piccola... Vi prego, non fatemi sentire che i cani piccini sono buoni perché piccini, normalmente sono spaventati, insicuri e aggressivi e c'è molto più rischio di venir morsi rispetto a uno grande, consapevole della propria forza. Almeno la mia esperienza è questa. E poi, scusate, ma va detto, anche se banale... Ma quando entrate o vi avvicinate alla casa, giardino, cortile, cuccia, territorio di un cane qualsiasi, anche il più gnoccolone del mondo, lo difenderà da voi che siete estranei. Persino quei giuggioloni di cani da caccia, che mi fanno una gran tenerezza poveretti per come vengono trattati e chiusi nei recinti, abbaiano a più non posso se passi vicino casa loro e non sono certo aggressivi. Quindi è più che normale che ad entrare in casa d'altri, case con cani, si rischia di essere morsi, quanto meno. Purtoppo, le persone improvvisano, credendo che basti voler bene al proprio cane perché questo sia docile e addestrato. Errore. Dipende dalla razza, alcuni sono più portati di altri all'obbedienza, dal tempo che ci passi assieme e dalla fatica che gli dedichi perché lo ami davvero e non per esibirlo. Malauguratamente, non sempre i cani vengono comperati da allevamenti, non tutti gli allevatori sono seri, poi. C'è da dire che molti vengono presi senza sapere niente del carattere o delle caratteristiche della razza. E la superficialità, alla fine, in un modo o nell'altro, si paga.
|
| Sponsored Links |
|
|
#32 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 05-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Solo due parole per chiudere questa discussione che mi sembra stia diventando interminabile...
@minerva: mini ti ha già dato tutte le risposte che ti avrei dato io, sintetizzando: - ovvio che esistano razze di taglia piccola comunque aggressive, ma i danni che possono causare sono sicuramente non paragonabili all'aggressione di un pitbull o dobermann o rot - probabilmente non sono una super esperta come te, ma non mi sembra costruttivo chiudere i discorsi millantando la propria superiore cultura in merito. Se la definizione "cane da compagnia" non ti piace chiamala come vuoi, ma nessuno mi fara mai cambiare idea sul fatto che un dobermann non sia un cane adatto alla convivenza con bambini...io che ho un figlio non prenderei mai un cane delle razze di cui stiamo discutendo. Questa chiamala pure ignoranza o pregiudizio, sarò anche una inesperta profana, ma a me sembra semplicemente buon senso. @matilda: no...mi spiace averti dato della presuntuosa, perchè tu nonostante la tua infinita preparazione in materia ti metti sempre allo stesso livello di chi ne sa meno di te, e questo lo trovo ammirevole. E' solo che, forse a causa della mia personale esperienza con Tim, ho difficoltà a credere che non ci sia assolutamente alcun imprevisto che tu non possa controllare quando il tuo rott è in giro senza guinzaglio. Sicuramente 35 anni fa c'era molta meno cultura in merito e c'erano meno mezzi di informazione...e i miei hanno sicuramente sbagliato ad acquistare un dobermann senza farlo seguire nella maniera necessaria, però ... sono animali ... e mi sembra impossibile che siano assolutamente "telecomandabili"
|
|
|
|
#33 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oddio... io non ho un rottweiler
. E sai perche' non ce l'ho e probabilmente non ce l'avro' mai? Perche' non mi sentirei all'altezza, appunto ![]() Io ho un "banalissimo" cane da pastore, di quelli che scorazzano in mezzo al gregge per indirizzarlo, quindi un cane che lavora da secoli fianco a fianco con l'uomo e con altri animali.
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Specifico, visto che i cani da pastore non sono tutti uguali.... io ho un "banalissimo" cane da pastore australiano, un cane da conduzione..
|
|
|
#35 (permalink) | |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Ah. Scusami allora...non avevo capito proprio un tubo, ero convinta che il tuo cane fosse un rottweiller . Che se ne dica, secondo me in questo caso il discorso CAMBIA MOLTO!
|
|
|
|
|
#36 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
si, avevo assolutamente mal interpretato la frase citata sopra. mi sembrava dicessi esattamente il contrario.
sorry
|
|
|
#37 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Citazione:
Matilda,la tua ultima frase non l'ho capita: non credo che nessuno in questa discussione abbia mai detto una cosa simile.... responabilità sul cane è educarlo e rispettarlo,capirlo e saperlo gestire.... ovvio che sarebbe molto meglio che obbligassero tutti a prendere un brevetto per potere condurre un cane,ma fino a che questo obbligo non ci sarà e le persone menefreghiste o semplicemente ingenue con i cani esisteranno,mi sembra solo buon senso quello di augurarsi che i cani vengano tenuti al guinzaglio.... certo,se tutti fossero capaci di gestire bene il loro cane,magari ce ne sarebbe meno bisogno....ma così ![]() per quanto riguarda il tuo cane,ti credo,anche se la penso più come Ela,la sicurezza al 200% con un animale non puoi mai averla...e infatti anche tu hai detto che quando non sei sicura,gli metti il guinzaglio....ma quanta gente fa come te?mica tanti,ti assicuro... ![]() comunque,il mio discorso sul guinzaglio non si riferiva nello specifico a te (a parte quando ti ho detto che sei stata fortunata a non incappare nel vigile con blocchetto in mano ) perchè immagino tu sappia ben gestire il tuo cane,ma era più generico,perchè se tutti,e soprattutto le persone senza competenze,decidessero di sguinzagliare il proprio cane,magari fobico,in nome della libertà....bè,staremmo proprio freschi....era x questo che parlavo di rispetto,niente di personale....inoltre,io non ho mai affermato che un cane non possa diventare affidabile e ottimo ausiliare dell'uomo,ce li abbiamo davanti tutti i giorni ....ma questi sono cani che hanno ricevuto un ben specifico addestramento,che hanno seguito un percorso molto impegnativo,fatto di mesi e mesi o anche di anni,che sono stati selezionati fin da cuccioli (e quanti scartati!!) per cui,non si può pensare che qualsiasi cane che si incontra per strada (e soprattutto qualsiasi padrone!!) sia un modello di questo genere...magari lo potrebbe diventare,ma ripeto,fino a che c'è gente cui non interessa,il pericolo ci sarà sempre.... io dico solo che ci sono padroni e padroni,cani e cani...alcuni bravi,altri no....per cui io, ipotetica persona che gira per la strada,perchè mai,alla vista di un Rott che tira verso di me,non dovrei passare all'altro capo del marciapiede,per sicurezza? è un'offesa al padrone? ma io mica lo insulto,non gli sto sputando in faccia! semplicemente,mi tutelo,perchè chi me lo dice che quel padrone lì sia come Matilda?e che il suo cane sia ubbidiente e buono come il suo?ce lo ha forse scritto in faccia? porta un cartello con scritto "ottimo padrone,cane affidabile"? tu Matilda non hai mai timore che un cane sguinzagliato salti addosso al tuo,senza motivo? bè,io sì,sarà perchè mi è già capitato e non è stata un' esperienza allegra,quindi i miei discorsi pro-guinzaglio,fino a che in giro ci sarà gente che tratta i cani così,sono più che motivati...ragazze su,è una cosa normale avere timore....ma non è dire che tutti i Rott sono feroci,che tutti i bassotti sono buonissimi....anzi,spesso è il contrario...ci sono quelli e quegli altri....dipende dal padrone,certo...lo dico io per prima! Matilda capisco bene quello che intendi,e cioè che un cane tirato su nel modo corretto,non attaccherebbe mai persone o cani senza motivo...mai detto il contrario... il problema è che ce ne sono tanti di cani che non sono stati seguiti,e quindi tanti cani che aggrediscono....tutto qui....e questo purtroppo ci sarà sempre,perchè i menefreghisti al mondo ci saranno sempre.... ![]() ok ora la pianto,spero solo di essermi spiegata....io non ho pregiudizi su nessun tipo di cane,ma su certe persone accompagnate dal cane,eccome!!! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#38 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Di nuovo, i problemi li creano i cani gestiti male e non posso ritenere giusto fare di tutta un'erba un fascio.
|
|
|
|
#39 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
il tuo caso è un pò diverso Matilda dal mio,perchè quel boxer è solo scappato da casa sua,certo il padrone doveva chiudere il cancello e ha sbagliato a tenere un cane così... però nel mio caso era proprio una simpatica persona in giro con un cane senza guinzaglio,quindi lo ha fatto apposta,non è che gli è scappato accidentalmente....in un parco pubblico affollato sia di cani che di persone,e in più è anche scappato senza voltarsi quando ha visto che il suo cane aveva attaccato il mio,che perdeva sangue a litri..... io ripeto x l'ennesima volta che non voglio fare di tutta l'erba un fascio,ma la legge,visto che c'è,deve essere uguale per tutti,non può dire "tu usi il guinzaglio perchè non sei affidabile" e "tu invece puoi non metterlo perchè ci fidiamo"....che senso avrebbe?come se uno, visto che regge bene l'alcol,girasse in auto con 3 di tasso alcolico e non gli ritirassero la patente.....la legge deve essere rispettata da tutti,che poi sia sbagliata (o meglio,per me è incompleta) è un altro conto.... fino a che la gente che vuole tenere un cane non sarà obbligata a fare davvero dei corsi (ma poi,basterebbe?mah....) non è plausibile pensare di non rendere obbligatorio almeno il guinzaglio...tutto qua....perchè in giro ci sono davvero soggetti pericolosi....e questo non è fare di tutta l'erba un fascio,ma guardare le cose con realismo e obiettività.... ora chiudo qui perchè devo dire che questo dibattito mi ha un pò sfiancata ormai... ognuno poi resta della sua opinione,giustamente....pur amando i cani,è chiaro che abbiamo tutti visioni molto diverse della cosa.... ![]() |
|
|
|
|
|
|
#40 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Ragazze...secondo me, rileggendo bene i vari interventi, non è che siamo poi in disaccordo su tutto.
Tutte sosteniamo che non tutte le razze siano per tutti, e questo presuppone che alcune di esse possono diventare pericolose se mal gestite. Sulla base di questa considerazione è un controsenso dare dell'ignorante con pregiudizi a chi cambia strada se incontra un cane sconosciuto di una di queste razze o se preferisce prendere in braccio il proprio figlio. Io credo anche che, IN OGNI CASO, certe razze andrebbero evitate quando ci sono bimbi per casa .... e non mi fiderei mai nemmeno di un soggetto stra-addestrato. Le vostre affermazioni riguardo al fatto che i miei hanno sbagliato a lasciarmi sola con Tim mi confermano che, anche in questo, non potete non concordare. Ah, preciso che Tim proveniva da un allevamento coi controfiocchi, non dal primo cioccolataio. Nella loro ignoranza in materia i miei non si sono MAI permessi di lasciare scorazzare il nostro dobermann libero in mezzo alla folla! Oltretutto vorrei fare presente che al fianco di un cieco io non ci ho mai visto nè un dobermann, nè un rottweiller, nè un pitbull...come mai? Tenere le distanze da questi cani quando non si conoscono non significa non amare i cani, ma piuttosto usare l'intelligenza nel caso fosse inesistente quella del padrone del cane. Ultima cosa:io non ho scritto da nessuna parte che TUTTI i cani di piccola taglia siano docili. Questo, oltre che dimostrare il fatto che non conosco i cani, sarebbe un'offesa alla mia intelligenza. Ho scritto cani piccoli E docili proprio perchè i due aggettivi non sono uno la conseguenza dell'altro.
|
|
|
|
#41 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
non mi piace la museruola e non mi fà piacere vedere un cane con la museruola, d'altra parte non mi entusiasmerebbe incontrare un cane libero gironzolare, libero di saltarmi addosso o di annusarmi.Quindi mi sembra giusto che un cane non tenuto al guinzaglio abbia la museruola (non che questo gli impedisca di saltare addosso alla gente), la cosa migliore è che ognuno tenga i propri cani al guinzaglio, perlomeno nelle città e nei Paesi. Poi se in campagna si vuole liberare il cane per farlo correre oppure al parco va benissimo, purchè abbia la museruola. Questo attrezzo può anche impedire al cane di mangiare tutto quello che trova in giro. Tutti i cani se mal gestiti possono diventare perisolosi, e per mal gestiti non intendo esclusivamente maltrattamenti o mettere in pratica atti rivolti ad aumentare l'aggressività del cane, ma anche non saper fare il capobranco, e dargli così la possibilità di assumere lui questo ruolo ad esempio.
E' anche vero che se tutti i cani possono diventare perisolosi, alcune razze sono più predisposte a diventare aggressive (questo non significa che i cvani "impazziscono"). Alcune razze sono anche più irruente, quindi possono far cadere un bambino anche solo per gioco. Comunque sia non c'è una legge che ci obbliga a prendere un animale, quindi se lo prendiamo dobbiamo farlo nel rispetto delle altre persone, non dobbiamo permettere che il nostro cane possa far cadere un anziano o un bambimno, spaventare persone che hanno paura dei cani ecc....e ricordiamo che le altre persone, dal canto loro, non sono obbligate a venirci incontro o a capirci, perchè una persona potrebbe semplicemente non avere una simpatia per i cani, e comunque queste persone hanno lo stesso nostro diritto di passeggiare tranquillamente per strada.
|
|
|
#42 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
: parole sante,Gattasiamese!!!![]() Ela,ti quoto su tutto.... ![]() |
|
|
|
|
|
|
#43 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 6
![]() ![]() |
non capisco perchè i proprietari di cani non portino il cucciolo a fare un po' di scuola di addestramento, sarebbero più facili da gestire e ben educati.
Davide (un caro amico) possiede un labrador ed un lupo cecoslovacco, beh posso garantirvi che sono educatissimi ... il lupacchiotto (8 mesi) ha una voglia matta di giocare, eppure non ti salta adosso e cose simili .... riesco ersino a farmi leccare le mani (da notare che ho paura dei cani per via di un brutto episodio avuto da piccola). L'educazione è alla base di tutto ... si dovrebbe incominciare dai umani e poi con gli animali. Lucia |
|
|