Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Se non son gatti... > Non solo gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Non solo gatti Vuoi parlare di altri animali oltre ai gatti oppure presentarceli? Puoi farlo qui!

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione
Vecchio 30-09-2008, 12.03.30   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso
Predefinito eutanasia: egoismo o amore?

da qualche mese quando torno a casa dai miei trovo la cagnetta di famiglia sempre più malmessa.
è una labrador di 16 anni, con due operazioni alle spalle per tumore, prima all'utero poi alle mammelle, e un'artrite che l'ha azzoppata. cammina a stento senza piegare le articolazioni delle zampe anteriori e trascinando una di quelle inferiori. non trattiene più le feci e si accorge dell'evacuazione quando ormai è già tardi. stando molto ferma soffre il freddo e per farla smettere di tremare bisogna coprirla con una coperta ripiegata tre volte.
è una pena vederla così, soprattutto pensando al cane vivace e giocherellone che è stata.
già un anno fa la veterinaria ha detto ai miei che bisognerebbe pensare all'eutanasia. però quando ti saluta scodinzolando e cercando a fatica di alzarsi in piedi, quando si trascina fino agli alberi da frutta per mangiare qualche bocconcino extra, quando con tutta la forza che le rimane decide di affrontare la rampa di scale per raggiungere la sua vecchia cuccia... sembra dimostrare tutta la forza di vivere che l'ha caratterizzata per 16 anni.
come si fà a prendere una decisione così difficile?
è più egoistico farla soffrire o essere noi a decidere quando è il momento di addormentarla per sempre?

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 30-09-2008, 13.19.47   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 babiscrici molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: eutanasia: egoismo o amore?

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
da qualche mese quando torno a casa dai miei trovo la cagnetta di famiglia sempre più malmessa.
è una labrador di 16 anni, con due operazioni alle spalle per tumore, prima all'utero poi alle mammelle, e un'artrite che l'ha azzoppata. cammina a stento senza piegare le articolazioni delle zampe anteriori e trascinando una di quelle inferiori. non trattiene più le feci e si accorge dell'evacuazione quando ormai è già tardi. stando molto ferma soffre il freddo e per farla smettere di tremare bisogna coprirla con una coperta ripiegata tre volte.
è una pena vederla così, soprattutto pensando al cane vivace e giocherellone che è stata.
già un anno fa la veterinaria ha detto ai miei che bisognerebbe pensare all'eutanasia. però quando ti saluta scodinzolando e cercando a fatica di alzarsi in piedi, quando si trascina fino agli alberi da frutta per mangiare qualche bocconcino extra, quando con tutta la forza che le rimane decide di affrontare la rampa di scale per raggiungere la sua vecchia cuccia... sembra dimostrare tutta la forza di vivere che l'ha caratterizzata per 16 anni.
come si fà a prendere una decisione così difficile?
è più egoistico farla soffrire o essere noi a decidere quando è il momento di addormentarla per sempre?
hè, bella domandina, secondo me è egoismo tenerla in vita dato che almeno per gli animali si può usare l'eutanasia, poi se soffre molto fisicamente è un motivo in più, d'altro canto se vedi che lei malgrado tutto ha voglia di andare avanti e non sembra soffrire perchè toglierle gli ultimi giorni di vita?? è un controsenso lo so, ma è sempre una decisione troppo grande e personale, ma se soffrisse tanto non avrei dubbi
Vecchio 30-09-2008, 13.22.58   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

non so, la cagna di mio padre sta male e papà per ora la cura, ne abbiamo avuti altri, ma per alcuni era l'unica soluzione... se l'egosimo di averli vicino prevale sull'effettiva sofferenza del cane, addormentarli potrebbe essere l'unica soluzione, se invece con le cure adeguate gli si garantisce una vita dignitosa e accettabile, allora non c'è discorso, ma non mi sembra il vostro caso, purtroppo.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 30-09-2008, 13.48.46   #4 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da babiscrici Visualizza messaggio
è un controsenso lo so
forse può sembrare un controsenso, ma appunto come dici tu è una decisione troppo difficile.
mi interrogo anche se non sarò io a doverla prendere. non questa volta. ho già scelto di far addormentare un gatto con problemi renali irreversibili che non mangiava nè beveva più e a quasi un anno di distanza mi domando ancora se non ci fosse qualcos'altro da fare.
con ambra è differente perchè non si lamenta mai. non guaisce, mangia, beve e interagisce con chi la circonda. inutile dire che tutti speriamo di trovarla addormentata dolcemente nel sonno... ma il pensiero rimane...

Vecchio 30-09-2008, 13.52.44   #5 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da fulvia Visualizza messaggio
una vita dignitosa e accettabile
...se esistesse una definizione unanimamente accettata di vita dignitosa la scelta non sarebbe così difficile...

Vecchio 30-09-2008, 13.52.59   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Io ho dovuto farlo, era come se me lo stesse chiedendo, era stanco di tutto, delle cure, però quando faceva le passeggiate riusciva ancora a essere contento, anche se era così deperito da appoggiarsi a noi per camminare. Io non avrei voluto soffrire così e ho preso la decisione in base a questo, penso che lo rifarei, anche se ti assicuro che è un peso che ci si porta dietro per sempre.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 13.57.58   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:

lo so, hai perfettamente ragione, ricordo che i miei ormai erano allo stremo, quando venne il veterinario, ma è una decisione difficilissima, perché coinvolge i sentimenti.
non so, se dipendesse da me, e la cosa lascia il tempo che trova, quando la vedessi soffrire ormai in modo superiore ai momenti belli.... ma ti sono vicina, è durissima!

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 14.01.14   #8 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
...se esistesse una definizione unanimamente accettata di vita dignitosa la scelta non sarebbe così difficile...
Puoi non accorgertene subito, ma ad un certo punto lo senti, quando ami qualcuno.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 14.04.28   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:

concordo con Minerva, quando la mia cagna perse vista e voce, nel giro di pochi giorni... non c'era modo di tenerla ancora in modo per lei dignitoso e andandosene portò via con sè una parte del mio cuore che era e sarà comunque sempre e solo suo.

(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 14.21.52   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da fulvia Visualizza messaggio
se dipendesse da me, e la cosa lascia il tempo che trova, quando la vedessi soffrire ormai in modo superiore ai momenti belli....
cerco proprio le vostre impressioni. è una discussione che forse non troverà una risposta, perchè la scelta è comunque molto soggettiva come lo è la sensazione di rassegnazione o voglia di vivere che ci trasferisce il nostro tesoro quando ormai è vecchio.
anch'io quando la vedo così istintivamente penso che ormai sia ora... ma non la vivo giorno per giorno, mi ricordo di quando era una cucciolona e abitando ancora con i miei la portavo a nuotare...
è impressionante vedere come mio padre, un uomo che è cresciuto in campagna, abituato a scuoiare gli animali per cibarsi quando quegli stessi animali il giorno prima razzolavano liberi nel prato, non riesca a prendere questa decisione.

Vecchio 30-09-2008, 16.57.48   #11 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:

il rapporto con cani e gatti, con tutto il rispetto per gli altri, è diverso, molto diverso da quello con coniglie e galline, con il tuo cane e il tuo gatto condividi, gli altri li tratti bene, li nutri, li mangi. crudo ma realistico. capisco bene tuo padre.
io lo farei. con il cuore a pezzi.

(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 20.37.14   #12 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

Potenza rep: 10 mariafra molto presto diventerà famoso

Anch'io, purtroppo, posso dire di esserci passata.
Nel nostro caso, non abbiamo lesinato le cure, ma a un certo punto non c'era più vita, solo dolore e fatica.
Però è vero che il peso di questa decisione te lo porti dentro per sempre.
Mi permetto queste due considerazioni:
- da quello che descrivi, Tabathina, sembra che nonostante tutto la vostra cagnolotta abbia ancora "voglia di vivere"... forse non è sbagliato resistere ancora un po'...
- scrivendo mi è venuto in mente che, dovendo affrontare il momento in cui il nostro amato compagno, cane o micio che sia, ci lascia, mille volte meglio essergli vicino nel momento dell'eutanasia, che vedo come un ultimo gesto di estremo amore, piuttosto che vedertelo morire (o trovarlo morto) perché, ad esempio, gli hanno dato un boccone avvelenato (successo anche questo).
... non so se riesco a spiegarmi... preferirei non averlo mai dovuto fare, ma l'ho visto come un gesto di coraggio e altruismo nei confronti della mia gatta, come la possibilità di dirle arrivederci e di esserle vicino in quel momento.
In ogni caso:
mariafra non  è collegato  
Vecchio 30-09-2008, 21.53.35   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo

Ho sempre amato animali ed ogni volta che si tratta questo argomento non riesco a decidere come la penso, mi spiego, pensare è una cosa e la realtà dei fatti diciamo che aiuta a decidere...penso questo perchè in 2 occasioni ho visto i miei mici avere nonostante moribondi il senso di fuggire dal veterinario, soprattutto il mio micio Momo, un bel siamese che purtroppo aveva aids felino,
ha sempre fatto le fusa alla vista del veterinario alle volte non riusciva ad auscultarlo dalle fusa che faceva, non che le fusa significhino mi piaci pero' l'atteggiamento era di ruffianamento, la volta dell'eutanasia con mio sommo stupore si è nascosto, scappava dapperttutto, 2 minuti prima si lasciava coccolare da me come niente, la stessa cosa Mina la mia gatta anziana, stava morendo soffocata praticamente per un edema, stessa scena che mi ha ferito
non poco, pero' altrimenti non si puo' fare proprio se si amano i propri animali, non credo che nessuno di noi riesca a decidere tale cosa senza farsi domande...
Simo non  è collegato  
Vecchio 01-10-2008, 11.21.28   #14 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Ho preso una sola volta la decisione dell'eutanasia, ma non mi pento, quando vedi che non c'è piu' niente da poter fare e il micio soffre è la decisione piu' giusta....anche se il pensiero di aver tolto una vita non mi abbandona comunque....
Vecchio 01-10-2008, 11.43.21   #15 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo: