Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Se non son gatti... > Non solo gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Non solo gatti Vuoi parlare di altri animali oltre ai gatti oppure presentarceli? Puoi farlo qui!

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione
Vecchio 01-10-2008, 13.23.21   #16 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo
Predefinito Riferimento: eutanasia: egoismo o amore?

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Anche io penso che se riesci ad avere con i tuoi animali un rapporto di amore vero, non un surrogato dell'amore per te stesso, lo senti quando arriva il momento di lasciarli andare. Lo senti perche' riesci a leggerlo nella loro sofferenza, al di la' di quello che la separazione potra' voler dire per te.
Sono sempre decisioni dolorosissime ma quando arriva il momento, le vedi come l'unico modo di liberare il tuo amico dalla sofferenza cui e' condannato.
Concordo pienamente, mi è capitato di vedere dal veterinario animali privati della dignità della morte e accanirsi per curare, amare vuol pure dire lasciarli andare o aiutarli in questo, senza essere leggeri nella presa di decisione...
Simo non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 01-10-2008, 13.46.01   #17 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
....
Sono sempre decisioni dolorosissime ma quando arriva il momento, le vedi come l'unico modo di liberare il tuo amico dalla sofferenza cui e' condannato.
questo è quello che intendevo

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 01-10-2008, 15.10.16   #18 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Purtroppo, mia cara Tabathina, sono l' unica ad andare controccorrente, ma lo dico forte: rifarei lo stesso percorso.
Nel leggere la descrizione che hai fatto della vostra cagnolina ho rivissuto l' ultimo anno della vita della mia Dana e ti racconto con le lacrime agli occhi perchè stava esattamente nello stesso modo.
Ho aspettato, semplicemente, che arrivasse il suo momento......
non si reggeva più, se riusciva a camminare la sostenevo tenendola su per la coda e quando tentava di fare il bisognino la sostenevo tenendola sotto la pancia ........... puoi immaginare la mia schiena?
poi con il tempo ha iniziato a farsi tutto addosso, la portavo in braccio nella doccia ............ 22 chili pesava la mia piccola immagini ancora la mia schiena china su di lei sulle ginocchia che mi dolevano da togliere il fiato, per lavarla, 3-4-5 volte al giorno? e dopo 10 minuti si sporcava di nuovo? ma ho aspettato, come avrei aspettato che si spegnesse mia madre, lamentandomi da morire, non lo nascondo, non ce la facevo più, il dolore alla schiena era tremendo....... ma il 25 Settembre del 2005 all' età di 15 anni, si è spenta tra le mie braccia che, china su di lei, ho versato le lacrime più amare della mia vita, e le chiedevo perdono per le volte in cui mi ero incta con lei perchè io ero stanca e non ce la facevo più mentre lei era solo anziana e bisognosa di cure, dopo una lunga agonia si è spenta ed ora ti dico........ lo rifarei, altre mille volte lo rifarei, gli stessi dolori vorrei risoffrire pur di riaverla con me!
liabel60 è  collegato  
Vecchio 01-10-2008, 17.00.21   #19 (permalink)
Baby

L'avatar di lamilly

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 lamilly inizia a distinguersi dagli altri

anche noi con Attila, aveva 20 anni, ma gli ultimi due per lui sono stati sofferenza, soffriva di insufficienza renale, era diventato cieco, ma lo curavamo ,con flebo ecc, ma una mattina lo abbiamo trovato disteso a terra, in una strana posizione, non mangiava da una settimana, portato dal veterinario, abbiamo dovuto credetemi piangevo come una disperata,ma l'unica soluzione era l'eutanasia, avrebbe sofferto e basta, così abbiamo dato il benesatare, ma meglio così ormai era allo stremo dura decisione, ma per lui il terminne delle sofferenze,ma sono decisioni personali,con simpatia lamilly
lamilly non  è collegato  
Vecchio 01-10-2008, 18.11.11   #20 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso

vi ringrazio molto per le accorate risposte.
personalmente non credo che ci sia una decisione giusta o sbagliata, solo una decisione d'amore.
come ho già raccontato più volte, mi è capitato di dover scegliere l'eutanasia ed è stata la decisione giusta da prendere in quello specifico momento e in quella specifica situazione. mi capitasse oggi, mi riproporrei gli stessi problemi e non so cosa farei.
la stessa cosa sta accadendo a mio padre, o almeno è ciò che mi ha raccontato. è difficile spiegare ora come l'ho visto comportarsi in passato con un galletto o con un coniglietto come è difficile anche per me pensare che quando ero ancora una neonata decise di sopprimere un cane che non era nemmeno malato. erano altri tempi, lui era un altro uomo e le leggi, la coscienza che si aveva degli animali erano completamente differente.
credo che forse anch'io, se ambra fosse il mio cane sceglierei di accudirla come ha fatto liabel e come in questo momento fa mio padre.
dico credo, perchè ogni esperienza è differente e saprò la mia risposta solo quando e se mi capiterà.

ringrazio soprattutto chi di voi ha scritto "se si ama un animale si capisce quando è il momento". è una frase di grande fiducia nel giudizio e nel sentimento umano. forse i dubbi sono così forti proprio perchè non è il momento giusto.

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 01-10-2008, 19.00.01   #21 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
....personalmente non credo che ci sia una decisione giusta o sbagliata, solo una decisione d'amore.
............ogni esperienza è differente e saprò la mia risposta solo quando e se mi capiterà.
Quello che hai scritto è la giusta risposta che io avrei volevo darti, ma nel dolore di ciò che ho rivissuto nel raccontarti non sono riuscita ad esprimerti.
Secondo me è come hai appena scritto, ciascuno decide secondo la propria coscienza a seconda della situazione di quel momento.
Se la decisione è quella di porre fine a sofferenze atroci sarebbe davvero una scelta sofferta ma d' amore e giusta,
e altrettanto è una scelta d' amore accollarsi la vecchiaia di un essere che ha solo gli inevitabili acciacchi della vecchiaia da dover affrontare e per quello non si può sopprimere anche Dana è stata operata di tumore alla mammella, ha avuto, 6 mesi prima di morire, una cisti purulenta sul collo, mi veniva da vomitare, non sono un' infermiera, eppure la curavo, ma lo avverti quando la sofferenza per l' essere che in quel momento ami più di te stessa va' oltre la normale sopportazione, credo che anch' io, in quel caso, sceglierei di non farlo più soffrire.
liabel60 è  collegato  
Vecchio 03-10-2008, 00.47.51   #22 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Mini molto presto diventerà famoso

io mi trovo d'accordissimo con Liabel....io non sono per l'eutanasia,in generale......ma,c'è situazione e situazione...
ci sono quelli che ,purtroppo (e non parlo di voi,sia chiaro) prendono decisioni di vita o di morte troppo facilmente,come se fossero Dio in Terra,solo x levarsi il fastidio di curare un animale in brutte condizioni e non spendere soldi....ce ne sono tanti,purtroppo...
se invece x l'animale non esiste più nient'altro che fortissimo dolore fisico allora....bè.....ci si può pensare.....
io di solito penso sia meglio lasciar fare alla Natura.....noi li curiamo x quanto possibile....
però in effetti ci sono casi veramente disperati,e lì capisco benissimo la decisione,presa x amore....
la mia Micia,la gatta che avevo prima con me,era molto malata,negli ultimi tempi....due interventi invasivi...farmaci a volontà....ma nonostante tutto,era forte come un toro poverina,non voleva lasciarsi andare....riusciva a camminare,anche se a stento....era diventata un'ombra...ma manteneva la sua dignità,tutta.....certo,faceva pena,ma sapevo che doveva decidere lei quando andarsene,e non io per lei....
e un giorno,ha deciso.....
non so quanto abbia sofferto,ma sentivo che era giusto così,per lei,gatta fiera e orgogliosa,che mai si arrendeva a nulla.....

la Mini,gattina che ho adesso,è giovane ma sfortunata....lo scorso anno un incidente me l'ha quasi strappata via.....ma il Destino non ha voluto,e io l'ho preso come un segno...doveva vivere.......
la Vet,stupenda persona,mi ha detto che tutti avrebbero scelto x la soppressione.....era x metà scuoiata,senza pelle....senza coda....una zampa distrutta dentro.....un'infezione pazzesca e apparentemente inguaribile anche con gli antibiotici da cavallo...chiusa in gabbia x mesi.....lo sa solo lei le pene che ha patito,il dolore immenso....ma la vedevi che non voleva andarsene.....lottava con tutta sè stessa....e io,anzi noi,con lei.....una sofferenza atroce giorno x giorno,tutti....ma alla fine,ce l'abbiamo fatta! e ora,se è qui che dorme sul mio letto,se è qui che corre in giardino,se è qui che gioca come una matta...lo deve anche a noi,che non abbiamo voluto porre fine alla sua vita per comodità......ma le abbiamo lasciato la dignità di scegliere per sè stessa.....
queste ovviamente sono le mie piccolissime esperienze.....con gli animali molto anziani è molto dura la decisione....ma non mi sentirei di giudicare male una persona che sceglie l'eutanasia....perchè bisogna esserci dentro alle cose....quindi coraggio,guardate sempre negli occhi il vostro cane,ve lo dirà lei cosa vuole da voi.....
Mini non  è collegato  
Vecchio 03-10-2008, 16.45.47   #23 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Citazione:
Originalmente inviato da Mini Visualizza messaggio
ci sono quelli che ,purtroppo (e non parlo di voi,sia chiaro) prendono decisioni di vita o di morte troppo facilmente,come se fossero Dio in Terra,solo x levarsi il fastidio di curare un animale in brutte condizioni e non spendere soldi....ce ne sono tanti,purtroppo...
Guarda, io ho conosciuto di peggio. Ho conosciuto gente disposta a sopprimere il proprio cane solo perché soffriva un po', giovanissimo. Poi è guarito. La stessa gente che mi ha criticata duramente perché non ho preso quella scelta ai primi segni di sofferenza del mio cane, sintomi che, in accordo con tutti i veterinari presso i quali era in cura, abbiamo curato fino all'ultimo, anche se questo portava a un leggero intontimento del cane. Ma mi è stato detto alle spalle che mi tenevo un cane drogato per egoismo, perché volevo tenerlo vivo a tutti i costi. Sono persone a cui bisognerebbe togliere il diritto di avere animali, se pensano di avere un simile diritto sulla loro vita.
Io ho avuto diversi animali e solo quella volta ho dovuto prendere quella decisione, proprio con quello che ho amato più di tutti. Mi sono pentita subito dopo, ma lui non stava neanche più in piedi per quanto era dimagrito, indebolito e intontito dagli antidolorifici... In quelle condizioni, il riposo per me dovrebbe essere un sacrosanto diritto di tutti, anche degli esseri umani.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 03-10-2008, 16.51.46   #24 (permalink)
Youngster

L'avatar di ophelia

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 ophelia inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
... In quelle condizioni, il riposo per me dovrebbe essere un sacrosanto diritto di tutti, anche degli esseri umani.
la vedo proprio come te!!!!
Vecchio 04-10-2008, 00.45.45   #25 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:

già Minerva, purtroppo hai ragione....esistono esseri di tutti i tipi al mondo...appena iniziano ad udire anche solo da lontano le parole "curare" e "spendere soldi"......l'animale di famiglia diventa "solo un animale" e quindi si può benissimo decidere se farlo morire oppure no....che schifo!
comunque concordo anche con la tua ultima frase,ed è la situazione in cui spero di non trovarmi mai nella vita! però l'amore è anche quello....
sapete che mi sembra ci fosse un libro che trattava proprio di questo argomento?solo che proprio non ricordo nè titolo nè autore.....proverò a cercare,era stato consigliato su una rivista per animali....
ovviamente spetta ad ognuno di noi la scelta ed è molto personale,però magari qualche riflessione portata da qualcun altro aiuta...mah....aiuto,questi discorsi mi han messo una tristezza addosso ragazzi che non vi dico....
la cagnolona come sta?
Mini non  è collegato  
Vecchio 07-10-2008, 12.10.05   #26 (permalink)
New Born

L'avatar di cricrimast

Potenza rep: 0 cricrimast inizia a distinguersi dagli altri

Secondo me quando la speranza di guarigione svanisce e la soffrenza è totale, l'eutanasia è una scelta d'amore...Il vero egoismo sarebbe tenere i nostri tesori per il solo fatto di non volere lasciarli andare...
Penso che sia una decisione difficilissima, che ti lascierà per sempre segni indelebili dentro...
Una sett fa hanno investito Bigio... Stava malissimo, però quando l'ho raccolto dalla strada dopo ore di ricerche,trovandolo vivo, pensavo vivesse.
A malincuore appena l'ho portato in clinica, nei suoi occhi ho visto la morte e la soffrenza... Vi giuro ancora mi sembra di provare quelle sensazioni..
Così ho accennato al medico che avrei preferito aiutarlo a morire...
Prima di poter attuare quetsa decisione, si aggravato ulteriormente,l'hanno portato sotto ossigeno...Non l'ho più visto in vita... é morto senza avere la sua amica vicino...
Da una parte mi sono felice di non aver dovuto prendere questa decione, perchè lui se n'è andato prima, ma se fosse stato necessario, pur soffrendo tantissimo avrei messo fine al suo dolore..
cricrimast non  è collegato  
Vecchio 07-10-2008, 15.11.59   #27 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Mini Visualizza messaggio
appena iniziano ad udire anche solo da lontano le parole "curare" e "spendere soldi"......l'animale di famiglia diventa "solo un animale" e quindi si può benissimo decidere se farlo morire oppure no....che schifo!

la cagnolona come sta?

se non erro esiste una legge che vieta di sopprimere una animale fino a che esistono terapie sufficienti a concedergli un'esistenza adeguata. mi ci ero imbattuta quando stava male bernie (cercavo di capire quali fossero i costi e i benefici della dialisi: scoperto che non solo non me li sarei mai potuti permettere ma il rischio di morte durante la terapia è altissimo per non parlare di quello di un trapianto di rene che si può fare solo asportando un rene da un altro gatto vivo...). OT a parte, so che l'ultima parola ce l'ha sempre il veterinario e ne esistono molti disposti a fare
"la puntura" con molta facilità, ma diciamo che sapere dell'esistenza di questa legge è ià un passo avanti...

Le condizioni di Ambra credo siano stabili. io vivo lontana e non posso accertarmene personalmente se non quando torno dai miei.
grazie del pensiero.

Vecchio 08-10-2008, 12.46.52   #28 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:

Figurati,spero non peggiori per molto tempo ancora...
comunque non so come sia questa legge sinceramente...cioè,so che un animale sano non può essere soppresso,però non so invece per quelli malati fino a che punto si estende la legge...credo comunque che la legge non possa obbligare nessuno a curare il proprio animale se c'è da spendere tanto e uno magari non può neanche permetterselo...boh...mi sembra strano che si spinga fino al punto di decidere quali malattie,per quanto tempo,quali condizioni di vita ecc...anche perchè le condizioni di vita accettabili per un animale possono variare secondo la percezione umana,di soggetto in soggetto....tipo: per me il mio cane senza occhi e con le zampe bloccate non ha più dignità di vivere,invece per me sì e quindi non lo sopprimo...insomma,non so se ho reso l'idea...impossibile decidere come e quando per tutti....
la mia gatta era curabile,però molti l'avrebbero soppressa,e la vet me l'ha data come possibilità visto che era molto molto critica,ma non irrecuperabile comunque,o almeno ci si poteva provare ecco...per cui,vietato non è di sicuro,perchè lei è onestissima....la decisione a questi punti spetta solo al padrone....
Mini non  è collegato  
Vecchio 08-10-2008, 17.50.42   #29 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

ritrovare ora la pagina on line dove avevo trovato questa cosa praticamente impossibile, dato che navigavo di link in link.
quello che mi ricordo che non veniva detto nulla di specifico, solo un indirizzo generico che, come dici tu, si poteva prestare a mille e più letture.
quello che posso dirti è che il veterinario che aveva in cura bernie, quando ne abbiamo parlato mi ha detto che nonostante il gatto fosse praticamente catatonico, i valori uremici alle stelle e non reagisse alle cure, non lo avrebbe mai soppresso prima di vedere i risultati dell'ecografia. solo una volta accertato che nessuna cura affrontabile da un cittadino medio lo avrebbe fatto tornare ad una vita che potesse chiamarsi tale, mi ha fatto capire che era l'unica soluzione.

ps. mia madre ieri ha detto che ambra in questi giorni semra stare un po' meglio.

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati