![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Non solo gatti Vuoi parlare di altri animali oltre ai gatti oppure presentarceli? Puoi farlo qui! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-03-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Ciao gente...
In seguito ad un brutto spavento, sono arrivata alla conclusione che un cane in casa non potrebbe fare che bene... Il discorso è questo: non posso prendere un cane di taglia grande. O piccola o media. E io avevo pensato al Border Collie o al Coker, ma mi sono stati consigliati perchè di carattere molto buoni e quindi non proprio da guardia... Ho sempre avuto solo cani grandi ma qui non posso perchè vivrebbe la maggior parte della sua vita in casa. E un bestione così soffrirebbe e basta. Qualcuno di voi si intende di taglie medie? o piccole? Un cane tipo da guardia... Mi sapete dare qualche consiglio?? Niente cani da caccia però! Per il discorso "convivenza coi gatti"!
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma sicura che vuoi un cane? Non è che è solo per lo spavento? Fosse solo per quello non mi sembra una grande idea... poi non so. Già solo il DEVO invece che il desidero... non so, ho come l'impressione che sia un po' una decisione presa solo in base a quello che è successo. Poi magari volevi un cane già da un po' e non lo sapevo...
![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che pizza! Avevo scritto un post lunghissimo e mi s'e' cancellato tutto! Che odio!
![]() Elly, l'osservazione di Luna e' correttissima. Sarebbe molto meglio che tu puntassi a rinforzare/blindare l'appartamento. Considera una serie di cose: 1. non esistono cani di taglia piccola da difesa 2. esistono cani di taglia media da difesa ma non sono meno impegnativi di una taglia grande e non e' vero che stanno bene in meno spazio 3. un cane ti stravolge la vita, ti richiede di dedicargli un monte di tempo, lo devi volere profondamente, e devi volerlo per te, perche' vuoi dedicargli TUTTO il tuo tempo libero, perche' vuoi organizzare TUTTO il tuo tempo libero IN FUNZIONE di lui e delle sue esigenze, perche' non riesci ad immaginarti senza un cane accanto. Non si puo' decidere che "si deve" prendere un cane su due piedi, cosi', perche' lo si e' deciso a pranzo e perche' si punta ad avere "un'arma impropria" in casa 4. i cani da guardia sono cazzuti! Sono cani dal carattere spesso molto forti, devi saperli educare CORRETTAMENTE, devi avere polso senza importi, e devi sapere dirigere correttamente la sua innata tendenza ad aggreddire e attaccare. Non puoi prenderlo pensando di tenerlo in casa a farti la guardia perche' un cane da difesa se mal gestito, mal impiegato, mal stimolato puo' diventare pericoloso per gli estranei e per gli stessi proprietari (hai presente i rottweiler che aggrediscono i membri della loro famiglia? Ecco.. giusto per farti un'idea..). Se la tua motivazione e' "voglio qualcosa che mi difenda", credimi, stai partendo col piede sbagliato perche' a prender un cane bisogna essere super-motivati altrimenti presto la convivenza si trasforma in inferno e l'inferno in riaffido. Il cane non e' minimamente comparabile al gatto e tu vivi per giunta sola, per cui dovrai occupartene esclusivamente da sola. E credimi... un cane da difesa deve essere gestito dal suo proprietario e da nessun altro. Anche le razze che hai citato... il border collie e' un cane estremamente impegnativo (e assolutamente non da difesa!), ha bisogno di lavorare, di essere occupato mentalmente, di essere utile nel senso piu' fisico del termine. Il cocker e' un'altra di quelle razze che se non ben gestite diventano molto problematiche e tendenzialmente mordaci...
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Volevo puntualizzare una cosa: qualunque cane e' in grado di fare la difesa del proprio territorio e del proprio proprietario se per difesa intendiamo "dare l'allarme", cioe' abbaiare, nel caso di intrusione di estranei. Fatto sta, pero', che ci sono persone che non si lasciano certo intimidire ne' fermare da un cane (al quale, per altro, puo' bastare anche un bocconcino avvelenato o un po' di sedativo per essere fermato).
Un cane che faccia difesa "attiva", invece, cioe' che fermi fisicamente un estraneo minaccioso, deve avere l'indole di razza e deve essere addestrato a dovere (e ci vogliono anni e un'ottima gestione) e, mi permetto di dire, non e' da tutti perche' veramente rischia di diventare un'arma impropria....... In altre parole, i commissari Rex, quelli che il proprietario dice "vai" al cane e quello con un balzo mette a terra il cattivo di turno, esistono solo nei film....
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quoto le risposte precenti! E non pensi ai gatti? L'inserimento di un cane (da difesa!?) in una casa con tre gatti
Anche per loro non è un trauma da poco...
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Ciao, scusate... Forse mi sono spiegata male, perchè avevo solo fretta di avere una risposta, e poi dalle risposte che mi avete dato è evidente che non ho espresso quello che volevo dire davvero...
Dunque, l'idea del cane è nella mia testa da molto tempo. Da molto prima che io e il mio ex ci lasciassimo. Lui non me lo lasciava prendere perchè diceva che i gatti sarebbero impazziti e non voleva più vederli come quando abbiamo inserito la micetta... Per evitare discussioni lasciavo perdere, ma ho sempre avuto cani, sò cosa significa gestirli, portarli fuori, prendersene cura, le attenzioni... E con il lavoro che faccio me lo posso permettere, perchè sono spesso a casa, poi qui cè un pò di giardino... Non starebbe male. Il discorso "devo" è stato sbagliato, ma l'altra notte, quando il tipo era sotto la finestra della cucina da un'ora, ho notato che i mici erano lì davanti ma non davano allarmi ne niente, il cane invece lo fa e sicuramente non sarebbe stato lì sotto un'ora a guardare quello che facevo... E poi, non mi sembra di aver menzionato cani addestrati da difesa... Il discorso è che lò so che qualsiasi cane fa la guardia, e io mi chiedevo solo se prendere un Border Collie o un Coker (che lo so che sono cani complessi) avrebbe avuto senso o se basterebe un bastardino anche... Non prenderei mai un cane solo perchè ho avuto una brutta esperienza, ma mi rendo conto che il primo post è un pò frettoloso perciò se magari avete bisogno di qualche altro chiarimento sono qui!
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Ho letto tutto e anche l'altra discussione...premesso che tu sei intenzionata a prendere un cane, perchè lo vuoi e non solo come difesa, ti dico che il bastardino, secondo me, è peggio del cane di razza. Noi abbiamo un bassotto, incrociato con un pastore tedesco. Potresti pensare che siamo fortunati, ad avere un cane di taglia piccola, con le caratteristiche di uno da guardia e invece non è proprio così. Nel cane di razza, ci sono delle costanti nel comportamento, nel bastardino no...o meglio, ci sono comportamenti misti, a seconda dell'incrocio che è. Noi, per esempio, siamo sempre stati abbastanza permissivi, per quanto riguarda i suoi giochi, i posti in cui si mette e molto fermi su altre cose; sà che non deve salire sul divano e che non deve andare in bagno, oppure che non deve rincorrere la gatta. Ma tutto questo per lui vale solo quando ci siamo noi, se ce ne andiamo (per esempio quando siamo in ferie e rimane mia nonna a casa), si mette a fare tutto quello che solitamente non fà. Ciò significa che spesso e volentieri, appena non viene visto, insegue la micia, perchè non vuole che vada in giardino (lo considera territorio suo e lo difende strenuamente), oppure tenta di salire sul divano...eppure noi gli abbiamo insegnato a non farlo e lui di fatto, quando ci siamo noi, non lo fà. Abbiamo chiesto il perchè, ad un conoscente che conosce bene le razze dei cani e lui semplicemente ci ha risposto "E' solo perchè è più pastore tedesco, che bassotto. Probabilmente, gli sarà bastata una sola volta, nella quale siete stati un po' più morbidi, che lui ha preso a dominare. I cani così, per quanto sia solo un incrocio, da piccoli hanno bisogno di un'educazione severissima e non si dovrebbe mai sgarrare, perchè tentano sempre e comunque di dominare, per carattere". Il risultato è che se fino a poco tempo fà, le cose andavano bene, ora dobbiamo fare attenzione pure noi, perchè invecchiando (ha 9 anni) comincia ogni tanto a mordere. Con noi non lo fà, ma se viene qualche ospite in casa, lo dobbiamo pregare di lasciarsi solo annusare, senza accarezzarlo, perchè altrimenti il cane tenta di mordere, cosa che non aveva mai fatto prima.
Riassumendo, se anche riuscissi ad educare un cane (il che richiede comunque parecchio tempo e non tempo libero, ma tempo in anni), dovresti tenere in conto che magari da vecchio potrebbe cominciare a comportarsi non proprio bene, pur avendo ricevuto un'educazione rigorosa e che potrebbe anche fare male ai gatti...ti suggerisco anche di prenderlo preferibilmente di razza, perchè col bastardino non sai mai con che tipo di cane hai a che fare...Dipende anche tantissimo da quanto il cane ti riconosce come figura portante...esistono cani, di razza e non, che hanno seguito il loro padrone sino alla tomba, nel senso che si sono piazzati sulla loro lapide al cimitero, perchè non volevano lasciarli e li difendevano da chiunque si avvicinasse e cani che semplicemente fanno compagnia, ma poi fanno di testa propria, come il nostro... Io, comunque, se dovessi consigliarti una razza, ti direi il labrador...
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Ad ogni modo, a meno che tu non abbia mire precise come praticare agility o qualche altra disciplina sportiva con il cane che impegni lui e te, ti sconsiglio un cane da lavoro come il Border collie, molto meglio un cane da compagnia..
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Ok, Mati, ma io di cani di media taglia non mi intendo proprio... Avresti qualche razza da dirmi?
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
il cocker è un cane da caccia, è uno splendido compagno, sempre allegro che ha bisogno di molto movimento, non è un cane "da salotto" come molti pensano "rovinando" il cane purtroppo. Il border collie è un cane da pastore che se non ha la posibilità di fare tanto movimento e di lavorare (una disciplina sportica come ad esempio agility, sheepdog ecc ...diventa nervoso e distruttivo in un appartamento). Io ho avuto un rough collie (per intenderci la famosa Lassie), era un cane che in appartamento era molto educato, faceva una buona guardia (abbaiava nel momento giusto), sono cani puliti, molto intelligenti, hanno anche loro bisogno di moto ma non una cosa eccessiva (se lo porti tre volte al giorno a fare una passeggiata per mezz'ora ogni volta, magari lasciandogli la possibilità di correre libero, gli basta). Poi magari nei week end lo porti in campagna o in montagna. Il pelo come molti pensano non è un grosso probelma in questa razza, lo spazzoli un paio di volte la settimana, lo lavi ogni tre mesi e poi ha il famoso pelo "autopulente", inoltre ha un odore molto molto leggero. Con i gatti potrebbe abituarsi benissimo, il problema è che tu hai tre gatti adulti che non so quanto apprezzerebbero la presenza di un cane, e potrebbero stressarsi molto e fargli del male.
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me dovresti pensarci un attimo prima di decidere. E' stato un periodo parecchio movimentato per te e questo periodo non si è ancora concluso del tutto, sei in una fase transitoria, devi trovare ancora un buon equilibrio.
Io fossi in te aspetterei un attimo, se davvero hai desiderio di avere un cane non penso che un paio di mesi cambieranno questo fatto.
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Infatti la mia intenzione oggi era quella di prendere subito un cucciolo, ma nel pomeriggio riflettendo (grazie anche ai vostri consigli), ho deciso di informarmi bene sulle varie razze e su quale sia meglio per me... Dato che non sapevo che il Border Collie fosse così attivo... Perciò farò ricerche e mi documenterò... Lascerò passare un pò di tempo e poi vedremo... La voglia del cane comunque resta... ma prima di prenderlo ci penserò bene su!
__________________ < |