Maledetti forasacchi
Stasera, aspettavamo degli amici per una bella grigliata in giardino, saremmo dovuti essere una quindicina di persone, appuntamento alle 20. Alle 19.45 arriva trafelato l'omo, tesissimo: "gli e' entrato un forasacco nel naso!", indicandomi Brando che, poverino, continuava a starnutire vigorosamente e ad arricciare il naso.
Per chi non lo sapesse, i forasacchi sono una specie di spiga piccola piccola, che cresce in pianta in privamera e si secca in questa stagione, disseminando sul terreno delle "cime di spiga" talmente leggere da volare e che i cani (ma anche i gatti) possono infilarsi nel naso mentre respirano per terra. Ora... il problema e' che per la loro forma, piu' il cane starnutisce, piu' i forasacchi salgono lungo il naso e da li' possono o essere eliminati (in pochi, rari, fortunati casi), o deglutiti (e finiscono nello stomaco con la speranza di venir eliminati con le feci), o possono raggiungere i polmoni e li' danno problemi enormi, tipo pleuriti, infezioni, infiammazioni, ecc. Il nostro vet (sant'uomo..) e' stato sempre chiaro: se il cane si prende un forasacco nel naso (ma possono infilarsi nelle orecchie, nel pene!, nell'ano, addirittura tra le dita dei piedi perforando la pelle!!!!), siete in emergenza veterinaria, il cane va visto subito, sedato e il forasacco va tolto.
E cosi' abbiamo fatto, povero patato: l'abbiamo portato di corsa allo studio (dopo aver chiamato tutti gli amici per disdire), abbiamo dovuto sedarlo e, attraverso una specie di divaricatore fatto apposta, il vet ha beccato il forasacco ancora nella canna nasale, per fortuna, ed e' riuscito ad estrarlo. Tra tutto, siamo rientrati alle 22.30, perche' poi abbiamo dovuto monitorare il risveglio del canotto
.
Ora e' qui che dorme accanto a me, ancora completamente rintontito dal valium, a digiuno e con la faccina di quelle che ti chiedono "ma che ho fatto di male io?".
La cosa carina e' stata quando per cercare di stimolarlo un po' a svegliarsi, dopo l'intervento, ho iniziato a chiamare "Masca! Masca! Kleo!" e lui, completamente rintronato, ogni volta che sentiva chiamare i nomi dei suoi amici gatti, tirava su la testa ciondolante per poi ricadere giu'
Ora comunque sta bene... pero' mi raccomando... se vi dovesse capitare, i forasacchisono un'emergenza veterinaria
, nei cani e nei gatti!

LinkBack URL
About LinkBacks

) possono infilarsi nel naso mentre respirano per terra. Ora... il problema e' che per la loro forma, piu' il cane starnutisce, piu' i forasacchi salgono lungo il naso e da li' possono o essere eliminati (in pochi, rari, fortunati casi), o deglutiti (e finiscono nello stomaco con la speranza di venir eliminati con le feci), o possono raggiungere i polmoni e li' danno problemi enormi, tipo pleuriti, infezioni, infiammazioni, ecc. Il nostro vet (sant'uomo..) e' stato sempre chiaro: se il cane si prende un forasacco nel naso (ma possono infilarsi nelle orecchie, nel pene!, nell'ano, addirittura tra le dita dei piedi perforando la pelle!!!!), siete in emergenza veterinaria, il cane va visto subito, sedato e il forasacco va tolto.
), abbiamo dovuto sedarlo e, attraverso una specie di divaricatore fatto apposta, il vet ha beccato il forasacco ancora nella canna nasale, per fortuna, ed e' riuscito ad estrarlo. Tra tutto, siamo rientrati alle 22.30, perche' poi abbiamo dovuto monitorare il risveglio del canotto 
, nei cani e nei gatti!

) perche' mi sa che ha fame... ma fino a domattina nisba, altrimenti rischia di vomitare.... povero..... quasi quasi me ne vado a letto anche io cosi' non lo vedo e non mi sento in colpa

Segnalibri