Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Se non son gatti... > Non solo gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Non solo gatti Vuoi parlare di altri animali oltre ai gatti oppure presentarceli? Puoi farlo qui!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 10-03-2008, 17.42.54   #1 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito La mia vita con un cane

Ah che meraviglia...

Sono appena tornata dal girello con Brando e devo dire che con l'avvento della bella stagione inizio a godermi la vita con il cane .
E' nuvoloso ma fuori si sta benissimo anche senza giubbino e, cosa non da poco, appena attraversata la strada abbiamo un bellissimo, enorme parco in cui i cani possono (ancora ) essere portati a sgambettare.
Siamo andati fuori e prima abbiamo fatto un po' di esercizi (il ragazzo detestava entrare nel bagagliaio e sto cercando di fargli cambiare idea ), poi siamo andati sull'erba e ci siamo divertiti come matti con un po' rincorse, un po' di condotta e un po' di tiro alla fune .
Quando facciamo queste uscite cosi', mi vien da pensare che il senso di avere un cane sta tutto qui: avere un compagno di vita con cui condividere dei momenti di gioia piccoli, innocenti, quasi fanciulleschi, che ti distraggano dalle piccole grande tragedi di ogni giorno, restituendoti serenita'. E mi rendo conto di quanto la vita sarebbe meravigliosa se la si potesse spendere dedicando il proprio tempo "a" e "con" queste creature...

Per inciso... sono tornata a casa, mi sono rimessa al PC a scrivere questo messaggio e ho Masca che mi rende faticosa la digitazione perche' non fa che strusciarsi sulla mia faccia e contro le mie braccia. Perche' non puo' essere sempre e solo cosi'?

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 10-03-2008, 17.49.23   #2 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito Riferimento: La mia vita con un cane

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Ah che meraviglia...

Sono appena tornata dal girello con Brando e devo dire ...
... e ho Masca che mi rende faticosa la digitazione perche' non fa che strusciarsi sulla mia faccia e contro le mie braccia. Perche' non puo' essere sempre e solo cosi'?
Non lo so ma forse tutti i guai, i problemi, i dispiaceri di ogni giorno ci fanno godere magiormente questi momenti in
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 10-03-2008, 18.28.06   #3 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Citazione:
Per inciso... sono tornata a casa, mi sono rimessa al PC a scrivere questo messaggio e ho Masca che mi rende faticosa la digitazione perche' non fa che strusciarsi sulla mia faccia e contro le mie braccia. Perche' non puo' essere sempre e solo cosi'?
L'attrazione che il gatto ha nei confronti del pc... l'altra sera Maya lo ha fatto anche quando ero distesa nel letto, ma se la chiami senza avere questo oggetto del desiderio atrriva, grattatina veloce e via.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 10-03-2008, 19.02.24   #4 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:
Potenza rep: 25 samy molto presto diventerà famososamy molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a samy

È bello poter apprezzare questi momenti
Vecchio 10-03-2008, 19.17.35   #5 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Invidia invidia invidia

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 10-03-2008, 19.40.36   #6 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Dev'essere proprio bellissimo!
Vecchio 10-04-2008, 20.45.01   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Sempre nell'ottica di continuare a dare un po' di spazio anche al povero Brando (povero nel senso che... povero... circondato da gatti con cui gli e' "proibito" giocare visto che loro fanno i preziosi ), vi allego delle fotine nuove per farvi vedere come sta crescendo.

Brando11mesi.jpg

Qui fa un po' schifio perche' aveva appena fatto il bagno nei fossi .. sempre nell'ottica che i cani hanno un'idea della pulizia e dello sporco molto... discutibile

Brando11mesi-2.jpg

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 10-04-2008, 20.52.30   #8 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese

Sonia, ma è bellissimo! Non l'avevo mai visto prima... Ma lui, invece, coi gatti ci giocherebbe?
Vecchio 10-04-2008, 20.59.00   #9 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Lui adora i gatti, gli sono sempre "interessati" nel senso che sin dal primo giorno ha cercato di approcciarli per giocarci. Pero' cosa vuoi... loro sono gatti che non hanno mai visto un cane in vita loro e lui e' un cane molto esuberante di natura per cui e' veramente da poco (e' con noi da agosto) che i gatti hanno smesso di scappare spaventati quando lui cercava di avvicinarsi.
E' molto, molto bravo anche con i cuccioli (pensa che quando erano di poche settimane, se li sentiva pigolare nell'altra stanza si disperava e piangeva, come se sentisse di dover difendere i cuccioli) anche se devo dire che un po' ora che sono cresciutelli lo vedo in difficolta': vorrebbe giocarci, vorrebbe "farci qualcosa" ma loro sono troppo piccini, gli camminano sotto le zampe , si infilano sotto i mobili... insomma dopo un po' si scoccia e li guarda da lontano come a dire "mha... con voi non c'e' soddisfazione"

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 10-04-2008, 21.05.29   #10 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Citazione:
Ah che meraviglia...

Quando facciamo queste uscite cosi', mi vien da pensare che il senso di avere un cane sta tutto qui: avere un compagno di vita con cui condividere dei momenti di gioia piccoli, innocenti, quasi fanciulleschi, che ti distraggano dalle piccole grande tragedi di ogni giorno, restituendoti serenita'. E mi rendo conto di quanto la vita sarebbe meravigliosa se la si potesse spendere dedicando il proprio tempo "a" e "con" queste creature...
Così giustamente amante dei gatti stai ora iniziando ad assaporare anche la magia di un rapporto con un cane! è ugualmente speciale.... anche se diverso!
p.s. ma è davvero fantastico Brando! così vispo quello sguardo!
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 10-04-2008, 21.10.43   #11 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:

Sembra proprio dolcissimo. Io non mi intendo di razze canine... È un cane da pastore? E approfitto per chiederti: il fatto che un cane sia aggressivo o no coi gatti è connaturato nella razza o dipende dall'addestramento?
Vecchio 10-04-2008, 21.27.04   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Brando e' un pastore australiano, si

Intanto una cosa... non e' che il cane e' "aggressivo" nel senso che attacca i gatti. Il cane, nei confronti dei gatti, puo' esercitare il suo istinto predatorio, purtroppo. Se lo fara' o meno dipende molto dalla socializzazione, ossia da quanto presto e' stato messo in contatto con dei gatti in modo "amichevole". Se tu prendi un cucciolo di cane di 2 mesi e da subito gli fai incontrare dei mici, gli permetti di giocarci, di avvicinarsi, ecc. e' molto, molto difficile che identifichera' in loro una specie da predare. Al contrario, se aspetti che il cane abbia compiuto 1-2 anni o piu' prima di fargli vedere un gatto, e' molto probabile che il primo che vedra' passare lo stimolera' a predarlo.
La socializzazione, quindi, e' la cosa principale.
Poi c'e' anche la razza che spinge tanto. Ci sono razze "piu' adatte" di altre a vivere accanto ai cani perche' sono razze il cui istinto di predazione e' meno orientato verso animaletti pelosi e della taglia dei gatti. I cani da caccia o i cani da tana o i levrieri(!), in generale, per esempio, non sono dei candidati ottimi a vivere con i gatti: questo non vuol dire che se tu prendi un levriero e lo fai vivere coi tuoi gatti, quello te li ammazzera' tutti. Vuol dire semplicemente che il tuo cane fara' "piu' fatica" di altri cani a trattenere quell'istinto che lo farebbe precipitare volentieri sulla collottola del gatto (sono stati selezionati per farlo!). E li entra in gioco il proprietario: se il cane ha una buona relazione col proprietario, se e' gestito correttamente, se le "gerarchie" sono corrette, il cane si controllera' di piu'. Ma se, per un qualunque motivo, interpretera' la convivenza coi gatti ponendosi in competizione per risorse e/o territorio con i gatti, c'e' il costante rischio che un giorno o l'altro possa attaccarli (in senso difensivo, pero').

Quindi, per riassumere:

- prima regola, socializzazione ottimale e prematura cane-gatti
- seconda regola, buona relazione cane-proprietario
- terza regola, scegliere tra le tantissime razze, una che abbia un istinto ad una predazione di un certo tipo quanto piu' bassa possibile

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 10-04-2008, 21.37.36   #13 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:

È un po' come il gattino che se non impara nei primissimi tempi dalla mamma a cacciare non considera i topolini c