GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 14 di 23 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 332

Discussione: Skip e i mici e.....altro!

New Born

Predefinito Re: Skip e i mici e.....altro!

Eccomi...scusate il ritardo ma tra ponti e cavoli vari non son più riuscita a passare...Datsiel, mi fa molto piacere condividere perchè non sai quanta fatica ho fatto e sto facendo. E non sai all'inizio quanto avrei voluto avere qualcuno con cui confrontarmi.

Dunque, ma cosa sto facendo? Partiamo dall'inizio: quando Nina è arrivata Magalì la attaccava. Sissignori, la attaccava. Che non vuol dire soffiatina e via ma proprio agguati cattivi...e il cane, che di base è buono, dopo un po' perdeva la pazienza. Non è successo mai nulla di serio ma puoi capire il mio stato d'animo. E qui viene il punto: il problema sono io. Il mio compagno se ne frega, le lascia perdere e loro se ne guardano bene dal litigare quando c'è lui. Sono paciose, si passano vicino e non fanno una piega.
    Quando ci sono io invece scatta la violenza. E sono partita da questo: evidentemente percepiscono le nostre ansie molto più di quanto noi crediamo. E io sono praticamente una grande ansia con le gambe.

Ansia per la loro salute, ansia perchè ho paura che soffrano per la situazione, ansia perchè mi sento in colpa a dare dei limiti al cane. A un certo punto ho detto basta. Grazie alla mia comportamentalista ho imparato a respirare quando sono assieme e questo aiuta. Respirare e buttare fuori la tensione. Cantare anche, se necessario. Aiuta parecchio, te e loro.

Punto due: i limiti al cane (sui gatti non possiamo lavorare). Il cane è di natura un gregario e si sente a proprio agio se ha delle regole. Che vanno imposte senza sensi di colpa. Ergo, io ti dico cosa devi fare e tu lo fai. Nina a questo punto si è miracolosamente rilassata e ha smesso di essere ipercinetica, di seguirci ovunque e di fare la pazza in casa. Semplicemente quando ha capito che io sono la sua guida e ho un'energia positiva ma forte. E non è lei che si deve occupare del branco (di cui fan parte anche i gatti, che a lei piaccia o meno) ma io e il mio compagno. Qualche spunto:

- Non farlo mai entrare (o uscire) per primo da una stanza
    - Non si salta addosso per fare le feste (se lo fa ginocchio avanti, così rivendichi il tuo spazio)
    - Ignori qualsiasi suo tentativo di attirare la tua attenzione: non lo guardi e non lo tocchi se fa qualcosa che tu ritieni sbagliato.
    - Dare zero importanza alle tue uscite di casa. Lo ignori (ma lo ignori veramnete quindi anche con il cuore). Io penso sempre: io esco, Nina sta sola..ma porca miseria, in una casa calda con la cuccia i giochi il cuscino. In canile era peggio.
    E poi tanta ma tanta ma tanta attività fisica. Un cane che inizia a mostrare problemi comportamentali come quelli di Skip va stremato. Questa è la cosa che a me ha dato l'aiuto maggiore. Passeggiate lunghissime e tantissime corse. Quando si torna a casa lei è soddisfatta, mangia e si rilassa. E con il gatto funziona meglio in questo stato d'animo.

Per quanto riguarda la convivenza, se già Skip si tranquillizza le cose miglioreranno ma per il resto se la devono vedere un po' loro. Tu puoi fare poco, non alzare la voce e non tirare via il cane o trattenerlo perchè altrimenti vai a stuzzicare ancora di più il predatorio. La micia prima o poi se ne farà una ragione ma solo quando tu rimarrai calma e sicura. A me ha aiutato parecchio feliway diffusore.

Ok scusami tanto per la lungaggine ma le cose che ho fatto in questi 7 mesi sono tante. Ma mi fermo altrimenti ti imbottisco di consigli...lo so che sembra difficile ma io penso questo: un animale non capita mai per caso ma ci insegna sempre a lavorare su noi stessi. E se approfittiamo della situazione ci aiuta a diventare persone migliori. Vedrai che con il tempo certi comportamenti e stati mentali ti verranno naturali.

Approposito..piacere di conoscervi..tutti quanti!Click here to enlarge
    Ultima modifica di LaSere; 26-04-2012 alle 15:47

2. # ADS
    Circuit advertisement

New Born

Dimenticavo: per i danni da ansia (che sia da abbandono o generalizzata) vale lo stesso principio dell'attività fisica. Prima di uscire una lunga passeggiata e poi gli lasci il kong o qualsiasi altro giochino che lo faccia ragionare un po'...lui è stanco e ha qualcosa da fare nel momento della tua uscita. In genere funziona abbastanza bene perchè credo (ma è una mia opinione personale) che chiuderlo in una stanza faccia si rientrare il problema (il divano da sventrare è irraggiungibile) ma non risolva di fatto la causa che lo provoca.

Senior L'avatar di lillibriciola

Quoto, quoto e straquoto.... Stefania lavora su te stessa prima che sui tuoi animali...vedrai che ce la farai!!!!
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan) Click here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di cinziawilmi

LaSere, tu sei una manna dal cielo per questo forum!!Click here to enlarge
    "nel posto giusto al momento giusto", mai detto fu più azzeccato.
    Forza Ste, con questi consigli, la tua brava comportamentalista ( "vostra"ops, scusa Sonia Click here to enlarge)e tutti gl'incrocini degli zii.... non esisteClick here to enlarge che "un la ci si fa"Click here to enlarge
    Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Ultima modifica di cinziawilmi; 26-04-2012 alle 17:34
    Click here to enlarge"

dopo aver rimproverato il proprio gatto, se lo si guarda negli occhi, si è afferrati dal tremendo sospetto che abbia capito ogni parola, e che la terrà a mente
    Charlotte Gray

Platinum Cat L'avatar di grattina

E brava LaSere,il piacere e' tutto nostro Click here to enlarge

Di grandi "ansie sulle gambe" qui c'e' tutto un club Click here to enlarge,lavorandoci insieme post dopo post,ce la possiamo fare! Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Click here to enlarge Simona

Champion Cat L'avatar di Kitten

Ottimi consigli!!! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Lo Zylkene diamolo a Datsiel (avevo ragione io... Click here to enlargeClick here to enlarge)

Incroci Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Golden Cat L'avatar di datsiel

@LaSere: è esattamente tutto ciò che stiamo facendo, le regole sono le stesse e Skip sembra essersi tranquillizzato... per il resto lui non ha alcun problema con i gatti, è il mio gatto che lo aggredisce e lui fugge spaventatissimoClick here to enlarge.
    Con la mia comportamentalista stiamo lavorando proprio come hai scritto tu e Skip comincia a riconoscermi come capobranco....speriamo vada tutto bene!!!Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore
    Click here to enlargeClick here to enlargeDatsiel

Bronze Cat L'avatar di MiSsi

Per voiClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge fai tantissime coccole a tutti i pelosi anche da parte miaClick here to enlarge
    Click here to enlargeRaramente un animale,compreso l'uomo,riesce ad essere fedele a se stesso,quanto un gatto...

@Dat,guarda su Fb,ho pensato subito a voi Click here to enlarge
    La frase non ci riguarda,ma la foto era troppo bella Click here to enlarge
    Click here to enlarge

(proverbio irlandese)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da grattina Click here to enlarge
    @Dat,guarda su Fb,ho pensato subito a voi Click here to enlarge
    La frase non ci riguarda,ma la foto era troppo bella Click here to enlarge

Per me è anche un bellissimo augurio!!!!Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Assolutamente sì!!!! Click here to enlarge
    Click here to enlarge

(proverbio irlandese)

Golden Cat L'avatar di Claire82

Ciao tribù!!!!
    Come va da quelle parti?
    Chiara & Romeo

Click here to enlargePepita...sempre nel mio cuore Click here to enlarge

Adult L'avatar di costance

che storia interessante, ho letto solo adesso la discussione e spero tutto proceda per il meglio Click here to enlarge
    è bello quello che hai fatto per skip e non sentirti in colpa, quando meno te lo aspetti dormiranno vicini vicini...gli animali ci sorprendono sempre :)
    Click here to enlarge Malou, Bijou e Babà...io sono FrancescaClick here to enlarge

Ancora cadrà la pioggia/sui tuoi dolci selciati, una pioggia leggera /come un alito o un passo. Ancora la brezza e l'alba /fioriranno leggere come sotto il tuo passo, /quando tu rientrerai. Tra fiori e davanzali /i gatti lo sapranno. [...] Cesare Pavese

Con l'aiuto della comportamentalista stiamo lavorando su skip e Caccola: quando sono calmi e rilassati li facciamo stare per 5 minuti nella stessa stanza, io tengo Skip con l'attenzione su di me e gli propongo esercizi (seduto, terra, dai la zampa etc) offrendogli premietti e mio figlio, munito di pistola ad acqua tiene sotto sorveglianza Caccola pronto ad intervenire se lui decidesse di attaccare....per ora sta andandobene ma l'abbiamo fatto solo due volte senza la comportamentalista presente....speriamo bene!!!!
    Abbiamo bisogno dei vostri incrocini....e intanto ne metto qualcuno da solaClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Silver Cat L'avatar di Gat-Tina

Eccoli qua, prontissimi Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Sono sicura che ce la farete Click here to enlarge
    Click here to enlargeClick here to enlargeI gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo. (Paul Gray )

Pagina 14 di 23 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •