GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: Un serpente cervone tra i gatti

Platinum Cat L'avatar di liabel60

Predefinito Un serpente cervone tra i gatti

Non so come comportarmi chiedo a voi aiuto perchè mi fido dei vostri suggerimenti,
    so che sono dettati dall' amore che avete verso tutti gli animali, invece io potrei essere condizionata da paure che potrebbero anche essere immotivate,
    il rischio sarebbe di orientarmi verso decisioni sbagliate riguardo al serpente che è nel recinto dei gatti.
    E sì, un serpente cervone.
    Si è stranamente salvato dalle grinfie dei sadici da essere arrivato a diventare bello e grandicello.
    Lo avevo già visto qualche tempo fa, nascosto sotto un bancale, tutto arrotolato e che soffiava verso i mici che gli erano tutti attorno, ma si tenevano a distanza da tanto era già grande.

Ero convinta che se ne fosse andato, ma ieri pomeriggio ho rivisto la stessa scena,
    il serpente però è diventato mooooooolto più grande,
    il "ssssssss-sssssssss-ssssss" si sentiva da sopra il terrazzo da quanto era forte tanto che sono corsa a controlllare.
    Cosa ti vedo? un serpentone enorme! sopra una catasta di legna che mio marito si ostina a tenere lì! e che, ovviamente, diventa un facile riparo per quasiasi animale.

Per carità andrebbe bene se non ci fossero i gatti,
    perchè ora io inizio a temere per loro
    è troppo grande! gli si lancerà contro?
    gli può fare del male? gli soffiava ed era in posizione di attacco.

Vito,
    a cui ho categoricamente vietato di torcere un cap...... squama al povero serpente che è davvero bellino sapete?! fa tenerezza!
    mi ha detto di telefonare alla forestale.
    Ma io ho voluto prima chiedere consiglio a voi.
    Se chiamo e venissero a prenderlo:
    1) lo porterebbero da qualche altra parte?!
    ma lì lui è cresciuto, è riuscito a salvarsi dai gatti tanto da diventare grande cercando e trovando riparo sotto la legna (eh, lo sospettavo che si rintanasse lì! ma perchè non fuggire?!)

e proprio per questo credo che ora quello sia diventato il suo habitat, la sua casa, forse sta bene lì,
    e se lo spostassero e si trovasse male da qualche altra parte?

D' altro canto:
    se lo lasciassi lì e facesse qualcosa ai miei gatti?
    lo ritenete possibile?

Cosa facciooooo?????
    Ultima modifica di liabel60; 26-09-2011 alle 10:51

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Chi dice "gatto" dice "matto"
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di vicardan80

Predefinito Re: Un serpente cervone tra i gatti

mah su internette c'è scritto che in genere arrivano a 1 metro e 60 ma possono arrivare ai 2,40. E mangia prede delle dimensioni di un ratto..
    ora, i gatti secondo me si sanno difendere, ma perchè rischiare?
    La forestale in genere sa il fatto suo, se è disposta a catturarlo lo rilascerà in ambiente idoneo, non ti preoccupare, intanto chiama e fatti dire se se ne possono occupare..
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Un gatto adulto non se lo mangia, però (e qui dico la mia solita stupidaggine ), può fare tipo le bisce e frustare con la coda?
    Quello fa male anche al gatto!
    Quoto Vica, chiamerei la forestale.

Adult L'avatar di leoncino

e se dovesse mordere qualcuno di voi mentre prendete la legna? chiama la forestale, fa parte dei loro compiti salvaguardarli e posizionarli in un luogo più idoneo per loro

Adult L'avatar di ema80

del cervone dicono che sia sprovvisto di denti velenosi, e da quel punto di vista assolutamente innocuo. Di carattere tranquillo e docile, prima di reagire deve essere provocato seriamente, e che morda in casi estremi.

A me fanno molta impressione come animali, e tenerne uno in giardino mi metterebbe parecchio in ansia, tuttavia è davvero ammirabile la tua preoccupazione anche nei suoi confronti

Non so cosa suggerirti, se non di tranquillizzarti per la questione gatti..non è pericoloso per loro.
    La cosa peggiore, credo, è che se lo istigano tanto potrebbe mordere, e pur non essendo velenoso, la ferita potrebbe infettarsi e far venire un ascesso, e poi un buco come è successo a Torachichi.

Adult L'avatar di landreads

considerato che il serpente è innoquo quello che mi viene da consigliarti è: lascia che se la sbrighino da soli! se il serpente si sente minacciato cambiaerà posto, se i gatti ritengono che sia un potenziale pericolo non lo toccheranno, e conviveranno pacificamente...quando il serpente si renderà conto che i mici si pappano tutti i suoi topi se ne andrà e finirà li la storia

mi avete confuso ancora di più!
    che faccio?
    da un lato mi dispiace per il serpente,
    dall' altro ho paura per i miei gatti
    per noi non temo, nessuno va a prendere quella legna (ecco perchè me la prendo con Vito che ha lasciato quel mucchio addossato al gabbiotto degli attrezzi! d' altro canto anch' io ho lasciato che rimanesse lì perchè potessero trovare rifugio/riparo delle possibili prede dei gatti come serpentelli e lucertole e poi mi piaceva vedere come i mici si affannavano a scrutarli attraverso gli spazi
    ma la mole che ha raggiunto il serpente mi preoccupa, il corpo avrà un diametro di circa 4 cm
    quindi credo sia bello grosso non sarà che si mangia Trisha o Emily che sono piccoline?

I gatti non lo toccavano ma inizialmente ci stavano intorno e Fiocco si strusciava per terra a poca distanza da lui non ho compreso il significato di tale comportamento da parte di un gatto, il guaio è che provocava la risposta del serpente in un sibilo allucinante.
    Ho fatto una ricerca e ottenuto i numeri telefonici degli addetti al recupero animali protetti della forestale;
    non risponde nessuno , appena riesco a parlarci mi faccio spiegare per bene cosa può succedere se lascio la situazione così com' è,
    voglio sapere se esiste un possibile rischio per i gatti
    e sapere anche la destinazione del serpente dopo il recupero,
    se non dovesse convincermi dovremo ingegnarci per trovare un modo per stanarlo e farlo uscire dal recinto,
    perchè può anche darsi che non riesca a trovare l' unico varco d' accesso e di uscita che è dato dal cancelletto forse per questo rimane ancora lì.
    Ultima modifica di liabel60; 26-09-2011 alle 14:42

Adult L'avatar di ema80

il latte li attira.

Per catturare i serpenti in modo non violento la forestale usa damigiane dentro le quali mette un dito di latte.
    Il serpente entra e non riesce a uscire.
    Poi lo trasporti dove credi e per liberarlo devi rompere la damigiana..un colpetto di martello, facendo un po' di attenzione.

Uffììììì! la forestale non risponde!!!
    Grazie Ema!!!
    la damigiana deve essere dritta in piedi, non piegata, giusto?
    e ci si arrampicano striscindovi fin dentro?
    ma poi non riescono più ad uscire perchè scivolano sul vetro o dobbiamo appostarci in modo da chiudere velocemente la bocca della damigiana?
    Ma invece di romperla non sarebbe più semplice adagiarla sul terreno piegata in modo che esca da solo?!

Adult L'avatar di ema80

No, la damigiana deve essere stesa sul fianco, cosicché il serpente entri senza problemi. Di latte ne devi mettere abbastanza perché senta l'odore, ma non troppo..una volta stesa la damigiana, deve essercene un angolino pieno per capirci.
    la damigiana non la devi per forza chiudere, perché il serpente, una volta entrato tutto non riesce più a uscire..quindi no, non puoi lasciarla in un punto e aspettare che lui esca, perché non ce la fa
    una volta dentro, non riesce più a girare le spire in modo da voltarsi e re-imboccare l'apertura.
    Bisogna per forza romperla, se vuoi che riesca a liberarsi .
    Ultima modifica di ema80; 26-09-2011 alle 15:36

quante cose sai!
    che bello condividere con voi queste esperienze e trovarvi sempre pronti a dare consigli utilissimi!!!

Sì, farò così,
    se non dovesse piacermi la destinazione finale del serpente potremmo provare a catturalo col metoto Ema! (vorrei rimanesse in zona visto che qui sarà abituato a muoversi,
    però possibilmente al di fuori del recinto dei gatti)
    anche se trovasse riparo e una tana nel mio giardino non mi darebbe fastidio
    solo che ora c' è anche un rospetto con cui ho fatto un incontro ravvicinato del terzo tipo proprio l' altra sera, è maculato, non so se è ranocchio o rospo Vito mi ha indicato un buco nel terreno e si dice essere certo che è la sua tana mi dispiacerebbe se diventasse preda del serpente
    Uffa! il mio terreno sembra essersi trasformato in uno zoo
    Ultima modifica di liabel60; 26-09-2011 alle 15:51

Moderatore L'avatar di mariafra

Lia, insisti con la forestale oppure chiama in provincia e chiedi del servizio di vigilanza.
    Il cervone è una specie tutelata dalla legge ed è meglio non fare da soli.
    Loro possono catturarlo e spostarlo in un sito idoneo in natura.
    Se ti rispondessero qualcosa di diverso, avvertimi e vediamo che si può fare.
    Il rospetto è come questo?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Adult L'avatar di ema80

si certo, quoto mariafra...fare da soli è assolutamente l'ultima spiaggia, e quella dopo ancora forse...io stessa non l'ho mai fatto da sola e credo che non lo vorrei mai fare, finora sono stata solo spettatrice..
    forse non ero stata abbastanza chiara su questo

Sì, solo che le macchie non sembravano verdi ma scure, nerastre,
    lo scorsi con la torcia elettrica mentre stavo andando a chiudere la porta del garage dove sono i mici che tutti davanti alla porta a rete intenti ad osservare in una zona che prontamente illuminai e lo vidi spaventato dalla luce si mise a zompettare verso il muro spiaccicando il faccino contro il muro come volesse cercare protezione.
    Gli lanciai vicino un pò di umido Porta 21 che avevano lasciato i mei mici in una delle ciotole e al mattino successivo non ce n' era più l' avrà mangiato?

tornando al serpente ho contattato anche il WWF di un paese vicino, dopo una ricerca ho telefonato al respinsabile recupero fauna selvatica ma dice non essere lui, ma può essermi di aiuto contattando persone che potrebbero catturarlo solo che dovrei essere certa di dove si sai ritanato per non fare un viaggio a vuoto.
    Mi ha dato il suo cellulare nel caso lo scorgessi nuovamente,
    non so che fare,
    io non voglio stravolgere la vita di quel povero serpente

Moderatore L'avatar di mariafra

Guarda, se è nel recinto dei gatti probabilmente la vita gliela salvi.
    Magari non riuscirebbero a farlo fuori, ma potrebbero ferirlo e i graffi dei gatti si sa quanto facilmente facciano infezione.
    Se non ne vieni a capo provo a chiedere ai miei colleghi erpetologi se c'è qualcuno di affidabile da contattare nella tua zona
    Il rospetto mi sa che è proprio un rospo smeraldino, come sono carini!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •