GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Norvegesi, esperienza negativa

New Born L'avatar di Giorgiogiorgio

Predefinito Norvegesi, esperienza negativa

3 anni fa abbiamo comperato da una allevatrice 3 sorelle norvegesi di 3 mesi. Bellissime, ma l'esperienza che abbiamo fatto non è stata positiva. L'allevatrice sosteneva che i gatti dovevano star chiusi in casa o in apposito recinto. Per alcuni mesi li abbiamo tenuti sia in casa che nel recinto che costruii apposta per loro, mt.3x8x3, ma poi io sono dell'idea che i gatti debbano poter scorrazzare fuori casa a loro piacimento, tra l'altro dispongo di un giardino nel bosco molto ampio. Le abbiamo sterilizzate.
    Le 3 sorelle, esclusi i primi mesi, non hanno mai socializzato tra loro e anche con noi non più di tanto, la lettiera la prendevano in considerazione al 50%, una mi è morta avvelenata da strichinina, polpetta trovata nel bosco, ed era quella che socializzava meno di tutte, una dopo 3 anni ha deciso di andare a fare il gatto randagio nel paesino che dista 500mt. da casa nostra e a niente serve riportarla a casa, perché dopo un'ora è nuovamente tornata in paese. Ho anche provato a tenerla chiusa una settimana in casa con una super alimentazione di cose goduriose, niente, come riaprivo la gattaiola se ne tornava in paese. Certamente non amava i cani fuori casa, però questi non le impedivano di andare dove voleva. Certamente non la voglio obbligare a stare con noi per forza, e a casa non è più tornata. L'ultima rimasta in casa è una patatona che è quella che sporca di più.
    Ho altri 4 gatti, 1 certosino e 3 gatti comuni e il loro comportamento è ineccepibile, dopo questa esperienza mai più gatti norvegesi o superrazzati, sicuramente bellissimi, ma fonte di problemi, problemi che avevamo avuto anche da una gatta persiana 10 anni fa.
    Ciao
    Giorgiogiorgio

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di lillibriciola

Predefinito Re: Norvegesi, esperienza negativa

Non credo che ciò che ti è successo sia dipeso dalla razza del gatto, ogni gatto ha un suo carattere, io ne ho due e sono completamente diversi.
    Il non tenerle in casa e lasciarle libere di scorrazzare in giro certamente cambia notevolmente il modo di vivere di un gatto, forse se tu le avessi tenute in casa, riempite di coccole e di attenzioni, sarebbero diventate un po' più socievoli, ma le hai relegate in un recinto, anche se ampio pur sempre un recinto, magari lontano da voi e coccolate il giusto.
    Purtroppo i pericoli nel lasciarle libere esistono, testimonianza è che una è morta avvelenata.
    Il fatto di sporcare fuori dalla lettiera, nella maggior parte dei casi è dettato da un disagio del gatto, vuoi la sabbia che non è di suo gradimento, vuoi poche lettiere e tanti gatti, vuoi la posizione della lettiera, forse la cosa era un po' da studiare e non mandarle fuori, forse anche per ovviare a questo inconveniente.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di Paola87

ciao Giorgio,
    mi spiace molto per la tua esperienza negativa,ma credo che la razza e l'uscir di casa contino relativamente.
    il mio Frizz esce eppure è un super coccolone,per esempio
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Sinceramente conosco diversi Norvegesi e non ho mai sentito di questi problemi, a parte una femmina + indipendente.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Ciao, ti posso garantire che tutti i nostri animali sono super amati, io sono in pensione e dedico loro l'intera giornata, è vero ogni animale ha il suo carattere, lo dimostra il fatto che le 3 sorelle non socializzavano tra loro, 3 caratteri completamente diversi, sicuramente, Tombolina, quella che si è allontanata era gelosa, Dio sa quanta pazienza da parte nostra ho fatto il viottolo in lavanderia per le ******** nel letto. (3 lettiere in casa). Certamente non tutti i gatti super razzati si comportano così, dico solo che sono molto più contento della gestione di gatti comuni, e poi, anche se la casa è grande, trovo che gli animali debbano poter uscire a loro piacimento, la costrizione che diceva l'allevatrice la trovo assurda, i gatti non sono mica conigli.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Il primo norvegese che ho avuto era un gatto da pastore, noi eravamo il suo gregge!
    Skywalker è uno scavezzacollo di, oramai, 5 mesi.
    Nessun problema.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Adult L'avatar di ema80

Credo che tu sia stato semplicemente sfortunato..
    di solito è quasi più facile che un gatto di razza sia più socievole di un gatto comune.
    Di solito, però

Probabilmente in me c'è la delusione di aver perso Tombolina, che per gelosia. non vedo altra spiegazione, ha preferito eclissarsi. Pashmina, la norvegese che è rimasta in realtà è un amore (è quella della foto del mio profilo) però non perde il vizio di fare i bisogni nel bidè. Comunque il mio era un discorso a grandi linee per dire che a volte si sottovalutano i gatti comuni quando invece sono quelli meno, diciamo complicati.

Adult L'avatar di Giggetta

Le generalizzazioni che si sono tentate più volte circa la minore o maggior e attitudine di gatti "trovatelli" o di razza ad essere buoni-socievoli-forastici-educati-calmi-isterici sul Forum (e altrove) si sono sempre risolte in risse verbali inconcludenti che lasciano solo l'amaro in bocca e tanto nervoso.

Le tue norvegesi hanno avuto questo carattere, ma non è vero che i gatti di razza sono tutti così, anzi, se vedessi i miei birmani o in generale tutti i gatti di razza in expo, per la maggior parte sono paciosi e socievoli al punto di lasciarsi maneggiare da giudici e steward sconosciuti e pieni di odori estranei, senza proferire "miao" o restarsene placidi e soddisfatti sui tavoli della toelettatura, senza strumenti contenitivi, senza tentare fughe.
    E' vero anche che alcuni esemplari di razza hanno caratteracci impossibili, l'allevatrice di Fred ha dovuto sterilizzare una birmana cattivissima, forastica e aggressiva e la tiene isolata dagli altri perchè davvero è pericolosa...e non si spiega il perchè, dato che i suoi genitori sono dei dolcissimi birmotti che hanno avuto cuccioli altrettanto dolcissimi, a parte lei...

Il fatto di essere convinti che lasciarli liberi di andare dove vogliono anche rischiando vita e/o salute, sia l'unica scelta giusta, è una convinzione personale che si scontra contro la convinzione sempre personale e contraria di tanti altri che l'hanno maturata nel vedere gatti morire in strada sotto automobili, sbranati da cani o avvelenati, o contraendo malattie tipo FIV e FELV o CoVF, e preferiscono un gatto un po' annoiato ma sano e che viva a lungo.

Per contro esistono anche gatti trovatelli affettuosi e dolcissimi, ma anche questo è un caso e non la norma.
    Ultima modifica di Giggetta; 25-09-2011 alle 10:47

Ciao, ripeto, io ho citato solo una mia, sfortunata personale esperienza, ho visto quello che dici a qualche mostra, tutti meravigliosi, affettuosi, coccolosi, diciamo comunque che certe razze hanno dei soggetti più pacati di altre.
    Io i gatti li lascio liberi perché non si allontanano dal bosco dove abito, salvo l'eccezione Tombolina, certo se abitassi in un centro urbano non lascerei andare i gatti in strada.

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Secondo me, l'unica cosa da fare, sarebbe provare a prendere un'altra norvegese
    E se anche lei sporca nel bidè anzichè nella lettiera, bè...comprate una lettiera solo per lei!
    E se anche così la questione non è risolta, forse è perchè non è lì il problema...

Io in queste cose sono molto schietta e ti dirò che è proprio laddove le cose ci danno fastidio, che dobbiamo continuare a sperimentarle. Perchè, evidentemente, dobbiamo "scontrarci" con un qualche aspetto di noi stessi che non ci serve e queste situazioni sono create apposta per permetterci di liberarcene.
    Ad esempio, nelle tue parole ho colto un'aspettativa che non è stata soddisfatta...Gatto di razza = perfetto/adorabile/patatone/educato/coccoloso e laddove la vostra aspettativa non è stata soddisfatta, vi è risentimento.
    Non è tanto il "non dovevo lasciarla uscire dal recinto" la "lezione" (se così si può chiamare), quanto piuttosto lo sforzo di non crearsi delle aspettative e di accettare ciò che arriva così com'è. Il non averlo accettato e l'aver cercato di fare in modo che i gatti soddisfassero la vostra aspettativa, vi è stato dimostrato dalla fuga delle due gatte. L'altra, probabilmente, così come gli altri cinque, hanno saputo adeguarsi. Loro due no. Ma non perchè siano norvegesi...

Anche a me è morto un cane da poco, e 4 gatti nel giro di un anno, ma io ne voglio già un altro (anche per motivi pratici di protezione) e non perchè sia insensibile, o capricciosa, ma semplicemente perchè apprezzo quel pezzetto di vita trascorso insieme ad ogni pelosetto che abbiamo avuto, ciascuno col proprio carattere e ciascuno per il tempo in cui è stato con noi.
    Sia esso solo 3 mesi, come Jack, 1 anno come William, 6 splendidi anni con Cagliostro, oppure 13 per la micia...
    I nostri pelosi entrano ed escono e bisogna saper dire "Benvenuto" e "Arrivederci"...è assurdo pensare "Non voglio più quella razza lì perchè sporca fuori", oppure "Non voglio più cani perchè si sta solo male quando muoiono". La morte è parte della vita e più si sta male, più si dovrebbe continuare a prendere cani e gatti, e questo fino a quando non si impara a lasciarli andare.
    Ultima modifica di *Anima_Felina*; 25-09-2011 alle 22:15
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore

Kitten L'avatar di Biscotta81

Giorgio scusami ma... i miei animali sono davvero come figli e mai potrei dirmi "delusa" dal loro carattere,piuttosto penserei a come conoscerli,come interagire con loro,come entrare in empatia...gli animali,come i bambini,sentono benissimo il rifiuto,anche se espresso solo attraverso minimi messaggi mimici e gestuali...sinceramente leggo in questa chiave la fuga di una delle gattine...semplicemente non si sentiva a casa,perchè casa,per tutti,è dove ci si sente amati incondizionatamente e compresi.Anche fare i bisogni fuori dalla lettiera per i gatti è una delle più vistose espressioni di disagio psicologico(talvolta anche fisico...),forse dovreste analizzare un po'meglio la situazione in casa...conflitti tra gatti?insofferenza verso eventuali cani conviventi?mancanza di contatto fisico con gli umani di casa?Quanto al farli uscire...beh,io non sono d'accordo,è un'opinione personale,ma credo che la richiesta dell'allevatrice non fosse affatto assurda,è una condizione che al giorno d'oggi impongono anche la maggior parte delle associazioni che si occupano di randagini,con tanto di moduli e controlli pre affido...anzi ,ti dirò,al posto dell'allevatrice se lo fossi venuta a sapere mi sarei anche arrabbiata parecchio e mi sarei ripresa le gattine,perchè generalmente al momento dell'adozione si firma un contratto in cui queste condizioni sono accettate da entrambe le parti...

Allora per deluso intendo dire che in coscienza so di avergli dato tanto amore, sicuramente la preferita, dormiva con me nel letto, nel quale oltre alle feste faceva anche pipì. Certamente avendo la casa piena di animali doveva condividere anche le altre presenze. Accetto la sua fuga e rispetto la sua decisione di libertà.
    Nel contratto di acquisto dei norvegesi non si menzionava l'obbligo della detenzione forzata, permetterle di uscire, visto che abito in un bosco e non in un centro urbano, voleva essere un modo per darle occasioni di svago maggiori.
    Certo con tanti animali si diventa fatalisti e si accettano consapevolmente anche i momenti più tristi.
    Accetto tranquillamente qualsiasi critica al mio modo di gestire gli animali, consapevole che c'è sempre da imparare, ma anche consapevole di aver dato loro il meglio che la vita gli poteva offrire.

Moderatore L'avatar di mariafra

Forse più che "deluso" intendevi dire "dispiaciuto", insomma ci sei rimasto male perchè voi avete fatto tutto il meglio che potevate ed è andata così...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

certo hai ragione è più giusto dire dispiaciuto. Io sono portato per natura ad amare tutti gli animali (e gli esseri umani) e posso solo dispiacermi se questo non è ricambiato,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •