Eccomi a parlarvi di un'altra disgrazia. Devo dire che ultimamente ci siamo abbonati
Venerdì mattina abbiamo fatto operare il nostro cane Toby, che ha ormai 12 anni, per un tumore ai testicoli. Aveva un testicolo gigantesco, grosso come una pesca, mentre l'altro era normale (è un cane di taglia piccola e pesa 13 kg, incrocio tra bassotto e pastore tedesco). Il vet ci aveva assicurato fin da subito che non sarebbe stata un'operazione rischiosa, poichè quel genere di tumori non provoca metastasi da altre parti e si risolve con la semplice, ma necessaria, asportazione dei testicoli.
L'unica precauzione da prendere erano gli esami del sangue, per controllare che cuore e reni funzionassero correttamente e tollerassero l'anestesia.
Allora l'ho portato venerdì alle 8.30, a digiuno (l'ultimo pasto risaliva alle 21.00 della sera prima, sotto consenso del vet). Esito esami: tutto perfetto. Addirittura, il vet mi ha fatto i complimenti, dicendomi che dovevamo ritenerci fortunati che a 12 anni fosse ancora così sano, a parte per un po' di artrosi alle zampe (ma quella è colpa sua, non siamo mai riusciti ad abituarlo alla brandina, lui ha sempre voluto dormire per terra, al massimo stava su una tavoletta di legno).
L'unico valore un po' alto era la creatinina: se i valori volevano il minimo a 6 e il massimo a 18, lui l'aveva esattamente a 18. Però il vet aveva detto che era ancora entro i limiti, quindi non costituiva problema e tutti gli altri valori erano esattamente a metà tra il minimo e il massimo. Premetto inoltre che il nostro cane non è mai stato malato in vita sua, non ha mai avuto neanche un raffreddore ed è vaccinato e tatuato.
L'operazione è terminata presto e alle 11.30 lui era già sveglio. Alle 13.30 siamo andati a prenderlo e da allora è cominciato l'inferno: ha iniziato a vomitare e defecare per casa ed è andato avanti tutto venerdì e tutta la notte tra venerdì e sabato. L'ha disseminata ovunque e dapprima vomitava solo pezzetti di pasta dell'ultimo pasto (cioè quello di giovedì sera, prima dell'operazione), poi ha cominciato a vomitare una roba che sembrava zabaione, giallo-biancastra, schiumosa. Fino a sabato mattina ancora si muoveva, anche se molto stancamente e ha avuto la forza di andare in giardino a defecare e far pipì. Poi, tornato su dalle scale, è crollato a terra ed è rimasto coricato così, come svenuto. Mia nonna, se dapprima credeva che lui dovesse solo smaltire l'anestesia, già venerdì notte aveva capito che qualcosa non andava e così sabato mattina ha chiamato subito il veterinario, che è arrivato, per fortuna, poco dopo che il Toby si era accasciato a terra. L'ha sollevato in fretta e gli ha fatto subito una flebo. Il nostro Tobone aveva il corpo gelido e mia nonna ha dovuto prendere la borsa dell'acqua calda e scaldarlo così, mentre il veterinario prendeva una coperta e lo avvolgeva per fargli riprendere temperatura. Ci ha raccomandati di tenerlo coperto e oggi, alle 13.30, dobbiamo portarlo in ambulatorio per fargli esami più approfonditi. Ora sta tutto il tempo coricato sulla coperta, con un'altra coperta addosso e si alza solo quando sente le spinte di vomito, ma ormai non vomita più nulla. Alza la testa sotto le spinte del vomito, ma non si muove e ogni tanto guaisce.
Anche il vet non sa capacitarsi di cosa sia successo, l'operazione non era rischiosa, gli ha solo asportato i testicoli! Non gli ha "aperto la pancia" e non ha riscontrato alcuna difficoltà!!
Ora vedremo che dicono gli esami, ma secondo voi cosa può essere successo? Vi è mai capitato? Sono preoccupata!

LinkBack URL
About LinkBacks

Non posso darti alcun consiglio, non ne sono in grado...posso solo fare tanti incrocini per lui 

Segnalibri