GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema comportamentale con il mio cane

Kitten L'avatar di Arya

Predefinito Problema comportamentale con il mio cane

Ciao a tutti, da una decina di giorni, Luna, il mio cane di circa 8 anni, ha iniziato a urinare in casa. Non lo fa tutti i giorni, ma solo ogni tanto, e sempre di nascosto da me. Spesso lo fa poco prima di uscire (la porto sotto più o meno agli stessi orari, ormai lo sa), e non ha mai sporcato in casa (se non i primi tempi che l'ho presa dal canile, ma in quel caso doveva imparare).
    Piccola premessa (penso sia questo il problema) quasi 20 gg fa ho trovato una gattina (se la tengo sono a quota 4 gatti). Penso che urini in casa perchè sente odori diversi e magari si sente minacciata... a questo punto dovrei spiegare il carattere di Luna: è stata tanti anni in canile, è un cane timido, spaventato di tante cose. Ora ha superato parecchie paure, ma i cambiamenti la mandano un pò in crisi. Per es. a maggio mi sono trasferita e lei per un paio di mesi ne ha risentito un pò, era ingrassata, e nelle passeggiate era mogia. Ora si è ripresa alla grande e in casa è molto più a suo agio rispetto a quando vivevamo con i miei genitori.
    Può darsi che l'aggiunta di un gatto per lei sia un'intrusione nel suo territorio, anche se non è un cane dominante e di sicuro non cerca di dominare i gatti.
    Avete consigli su come comportarmi con lei?? Ignorarla?

Grazie....
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Problema comportamentale con il mio cane

Purtroppo non conosco abbastanza i cani per esserti utile, ma sicuramente altri lo saranno.
    Ti chiedo però se sei sicura che la pipì non dipenda da problemi fisici.
    Uno dei miei gatti ad esempio ha avuto alcuni episodi di cistite e in quei momenti me ne accorgevo per le pipì frequenti e/o fuori posto...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di Arya

Sìsì, sicurissima... dimenticavo di scrivere che l'ho già portata dal veterinario e le abbiamo fatto delle analisi: è risultata sanissima!!

Silver Cat L'avatar di Marty

E' stata sterilizzata? E' probabile che dipenda dal disagio per l'arrivo della gattina. Quando urina e la cogli sul fatto dille NO. Puoi anche chiedere al vet se puoi usare il collare DAP a base di ferormoni

Bronze Cat L'avatar di Hannabò
    piemonte (vercelli)/sicilia (mazara del vallo)

ciao Arya, se mi dici bene tutto posso provare a chiedere al mio prof di etologia come potresti risolvere la cosa...

"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier

"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
    Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

Kitten L'avatar di Arya

Novità... ho capito che la gattina non centra (o almeno sembrerebbe) perchè lo fa solo nel week end quando il mio ragazzo si ferma a domire qui... lo fa solo quando lui si ferma un pò di più di una semplice serata. Non sono mai riuscita a coglierla sul fatto, la fa sempre in una stanza dove noi non ci siamo... poi viene da noi...
    Non capisco...
    Notare che il mio ragazzo lo conosce da quasi un anno. Io abito da sola in questa casa da maggio e lui si è sempre fermato a dormire il week end. Non è mai cambiato nulla.
    Ha iniziato a fare così una domenica. Nevicava, quindi l'unica cosa diversa dal solito sono state le passeggiate: brevissime. E poi siamo stati tutto il giorno in casa, non abbiamo fatto niente... Ma non è che l'abbiamo trascurata più del solito. Lei se ne sta spesso sul suo divanetto, non mi sta mai proprio appiccicata. Cmq quel giorno l'ha fatta 3 volte e sempre poco prima di uscire...
    Poi ha iniziato a farla quando c'è lui, ma solo la domenica, che lui praticamente si ferma da me più dal sabato sera. Poi durante la settimana è bravissima!
    Non capisco perchè adesso...
    La scorsa domenica ho provato a farle fare passeggiate lunghe, me la sono portata dietro a fare delle commissioni, insomma, ho fatto delle cose solo con lei, mentre il mio ragazzo era a casa che lavorava... eppure l'ha fatta lo stesso... logicamente quando noi eravamo in casa ma in un'altra stanza... Poi viene da noi (e mi sa che l'abbiamo pure coccolata quando è venuta, x' non sapevamo ancora che aveva fatto i suoi bisogni in soggiorno).
    Adesso vogliamo provare a chiuderla nella stanza con noi e a controllarla di più; a coccolarla solo quando l'abbiamo chiamata (e abbiamo controllato che non ci siano disastri in altre stanze); e poi riprenderemo a portarla insieme a fare delle belle passeggiate (quest'estate la portavamo sempre in giro con noi o in montagna, ora andiamo poco in giro perchè fa freddo, e le ultime domeniche lui doveva lavorare).

Altre idee??

Poi magari non centra il mio ragazzo, ma non so cos'altro pensare... l'anno scorso avevo già inserito un altro gatto e lei non ha fatto niente...

Grazie a tutti!!

p.s. a chi me lo aveva chiesto, è sterilizzata da diversi anni... ha circa 8 anni (arriva dal canile, dove è stata per minimo 5 anni; è con me da 2 anni).

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •