Ciao a tutti, da una decina di giorni, Luna, il mio cane di circa 8 anni, ha iniziato a urinare in casa. Non lo fa tutti i giorni, ma solo ogni tanto, e sempre di nascosto da me. Spesso lo fa poco prima di uscire (la porto sotto più o meno agli stessi orari, ormai lo sa), e non ha mai sporcato in casa (se non i primi tempi che l'ho presa dal canile, ma in quel caso doveva imparare).
Piccola premessa (penso sia questo il problema) quasi 20 gg fa ho trovato una gattina (se la tengo sono a quota 4 gatti). Penso che urini in casa perchè sente odori diversi e magari si sente minacciata... a questo punto dovrei spiegare il carattere di Luna: è stata tanti anni in canile, è un cane timido, spaventato di tante cose. Ora ha superato parecchie paure, ma i cambiamenti la mandano un pò in crisi. Per es. a maggio mi sono trasferita e lei per un paio di mesi ne ha risentito un pò, era ingrassata, e nelle passeggiate era mogia. Ora si è ripresa alla grande e in casa è molto più a suo agio rispetto a quando vivevamo con i miei genitori.
Può darsi che l'aggiunta di un gatto per lei sia un'intrusione nel suo territorio, anche se non è un cane dominante e di sicuro non cerca di dominare i gatti.
Avete consigli su come comportarmi con lei?? Ignorarla?
Grazie....

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri