GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Info su cova pappagallini ondulati (cocorite)

Kitten L'avatar di nausicaa

Esclamazione Info su cova pappagallini ondulati (cocorite)

Ciao a tutti!
    Qualcuno mi sa dire quanti giorni dovrebbe durare la cova nelle cocorite? Abbiamo una coppia con tre uova, deposte nei giorni scorsi (dal 2 dicembre, un uovo al giorno). Non sappiamo se sono fecondate o meno, purtroppo in passato abbiamo avuto una bruttissima esperienza con una femmina che ha covato per giorni e giorni delle uova non fecondate, fino a procurarsi una necrosi che l'ha portata alla morte (così almeno mi disse il veterinario da cui la portai non appena mi accorsi, troppo tardi, che c'era qualcosa che non andava ) Purtroppo non conosco nessun veterinario aviario fidato a cui affidarmi....
    Grazie!

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Info su cova pappagallini ondulati (cocorite)

Francy1978 è una grande esperta di pappagallini: prova a domandare a lei...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Grazie...ora proverò a mandarle un mp

Senior L'avatar di francy1978

allora...la durata della cova è di una 20ina di giorni...

quanto ha la femmina in questione?

le tieni fuori o in casa?

se sono in casa puoi controllare facilmente se le uova sono feconde o no....prendi una torcia piccolina, la appoggi sulla punta panciuta dell'uovo (con la luce della camera spenta ovviamente e guardi, se vedi solo il tuorlo allora non è feconda, se invece vedi delle venature o il cuoricino battere o il pulcino allora è feconda....nei primi giorni però non si vede niente...l'uovo deve avere almeno una settimana...parti a contare dal secondo uovo perchè l'embrione parte dal primo giorno di cova e non dalla deposizione....

se fai questa operazione per vedere se l'uovo è fecondo fallo velocemente, si raffreddano velocemente e questo compromette la schiusa...

Allora, il problema è che i pappagallini sono dei miei genitori, quindi non ho possibilità di tenerli sott'occhio. Non ho nemmeno idea di quanto abbia la femmina, comunque credo sia molto giovane (credo che l'abbiano comprata da pochi mesi, ed era piccoletta, la cera del becco nel frattempo ha cambiato colore).
    Però, adesso che ci penso, la cova dell'altra volta (quella della femmina che è morta) è durata sicuramente meno di 20 giorni.....penso che se fosse durata più a lungo me ne sarei preoccupata....non ricordo bene perchè sono passati diversi anni. Quindi non credo che il problema fosse causato da una cova troppo lunga, come disse il veterinario
    In ogni modo, questo fine settimana dovrei andare a casa dei miei, cercherò di controllare le uova, anche se sinceramente è un'operazione che mi spaventa un pò.....anzi ad essere sincera mi terrorizza!
    Quando ero piccola ricordo che sono nati i pulcini più di una volta, ma hanno sempre fatto tutto per conto loro... C'è qualcos'altro che dovrei sapere? I pappagallini sono due, vengono tenuti in casa. La femmina in cova ha bisogno di mangiare qualcosa in particolare? Tra l'altro mia mamma mi diceva che anche il maschio partecipa...si danno il cambio.
    Se dovessero nascere uno o più pulcini? Cosa devo fare? Uff....io non volevo che prendessero una coppia...mi piacciono moltissimo i pappagallini ma sono così delicati...ce ne sono morti diversi ed ogni volta mi dispiace sempre tantissimo e poi nella mia città non conosco nessun veterinario aviario a cui fare riferimento.

Grazie tantissimo per le risposte!

in realtà sono uccellini molto robusti, se te ne sono morti diversi c'è qualcosa che non va nella gestione...la femmina deve mangiare per tutta la cova e fino a completo svezzamento dei piccoli oltre al cibo per cocorite del pastoncino all'uovo che dovrete cambiare ogni giorno, oltre a frutta (evitate la mela) e verdura (evitate la lattuga)...

non si per mette mai a cocorite più picccole di un anno di riproddursi perchè può avere grossi problemi, primo fra tutti la ritenzione dell'uovo che è proprio quello che penso siia successo all'altra cocorita che ti è morta....in pratica l'uovo nnon viene espulso e la femmina muore....
    finita questa cova e usciti i pulli togli il nido e rimettilo non prima di maggio....
    per vedere se la cocorita è giovane devi guardare l'occhio, se è completamente nero allora è veramente piccola....se invece l'iride è formata completamente (se sivede un bel. cerchiolino bianco) allora è più grandina...la testa non deve avere ondulature ma essere completamente gialla o bianca....la cera ha cambiato colorre perchè quando vanno in picco ormonale diventa marrone, quando invece non sono in picco è biancastra...
    la cera del maschio di che colore è?

le uova vengono deposte un giorno sì e uno no....i genitori si alternano nella cova e nella gestione dei piccoli...spesso il papà imbecca la mamma che di rado abbandona il nido....

se fare la speratura dell'uovo ti inquieta lascia stare, fai una foto senza flash alle uova che poi te lo dico io se sono pienne o no....tranquilla...

cercate di non disturbare la mamma, non aprite il nido se non per necessità o abbandonerà la cova distruggendo le uova...

dimenticavo...se alla fine deporrà ammettiamo 5 uova la prima facilmente non sarà feconda...quindi in teoria nascono 4 pulli...

metti una foti dei genitori? così li vediamo e cerchiamo anche di capire se sono giovani o meno?

controlla le feci che non devono mai essere molli o liquide....

se vedi che ha le piume arruffate, sotto è gonfia o cose così....è il caso di preoccuparsi...
    Ultima modifica di francy1978; 07-12-2010 alle 21:46

Allora.....innanzi tutto grazie 1000 per i consigli.....scusa se rispondo con ritardo, ho letto tutto con grande interesse ma non ho molto tempo per rispondere...

Dunque, cerchiamo di andare con ordine.

Il pastoncino all'uovo lo hanno sempre avuto a disposizione...è sbagliato? Insieme al mix per granivori (miglio e panico, se non sbaglio), alle spighe di panico, e ai biscotti all'uovo (questi più di rado). Purtroppo, hanno anche sempre avuto in abbondanza proprio mela e lattuga Non sapevamo che non fossero consigliate. Quali frutti e verdure è meglio dare? In questo periodo la mela sicuramente è la cosa più semplice da trovare...

Per quanto riguarda l'età della femmina, domenica controllerò l'occhio come mi hai spiegato. Ma esistono per caso delle varietà di colore che non presentano l'iride bianca? Te lo chiedo perchè l'ultimo pappagallino che è morto (aveva alcuni anni) se non ricordo male mi sembra che avesse l'occhio completamente nero...mi pare che avevo notato questa differenza ossarvandolo insieme al compagno (avevamo 2 maschi). Lui era tutto bianco con delle striature girigio perla.

Il problema più frequente che si è verificato e che ha provocato la morte di almeno un paio di esemplari è stato di carattere gastrointestinale (le feci erano estremamente liquide, come dicevi tu). La mia veterinaria (che però ammette di non intendersi di uccelli) mi aveva dato un antibiotico da sciogliere nell'acqua, più le vitamine. Inizialmente la cura sembrava funzionare, ma poi a distanza di tempo il problema si ripresentava. Forse dipendeva dall'alimentazione sbagliata? O da qualche forma batterica resistente

Una cosa anche sulla ritenzione dell'uovo: nel caso della femmina morta, quando mi accorsi che non stava bene la portammo da un veterinario (che affermava di intendersi di medicina aviaria ), il quale sospettava proprio questo problema. Disse che occorreva manipolarla per fare fuoriuscire l'uovo. Purtroppo i nostri pappagalli non sono abituati al contatto, si spaventano facilmente, insomma per farla breve la pappagallina morì di spavento a causa delle manovre del veterinario . Dopo, le fece l'autopsia e disse che non aveva nessun uovo ma una necrosi dei tessuti (forse dell'intestino? non ricordo esattamente), che si erano infettati e che sarebbe morta comunque.
    Poi comunque abbiamo avuto un'altra bruttissima esperienza con questo veterinario, quando poco tempo fa gli abbiamo portato un altro esemplare con un altro problema, e anche in questo caso il pappagallo non è tornato vivo a casa....da qui abbiamo deciso che in quello studio è meglio non entrarci più!

Come faccio a fare una foto alle uova senza aprire il nido? Poi l'interno del nido sarà buio.... se non uso il flash non si vedrà nulla considerando anche il fatto che ci andrò di sera.

Il problema è anche convincere i miei genitori ad adottare certe misure, io lo avevo detto di togliere il nido che così non avrebbero fatto le uova.....ma loro fanno di testa propria....mia madre dice: "ma poveriniiiiiii" e intanto non capisce che così provoca loro dei danni! Oltretutto hanno il brutto vizio, di tanto in tanto, di dargli anche da mangiare cose non appropriate....come per esempio gli oro saiwa o la mollica del pane...e non c'è verso di fargli cambiare idea
    Però poi quando vedono che stanno male chiamano me come se io non avessi già abbastanza animali a cui pensare!

Grazie ancora per l'assistenza, domenica sera vedo com'è la situazione e poi ti aggiorno!
    Grazie!!!!!

allora...le feci liuide sono procurate dai coccidi, quindi l'antibiotico non serve...ci vuole un anticoccidico...lo trovi nei negozi di animali...
    poi...il nido non si può tenere sempre...portereste la femmina a morte certa e probabilmente anche dei pulli....la femmina deporrebbe nuove uovaa con i pulli ancora nel nido e infastidita da loro potrebbe ucciderli...succede anche abbastanza di frequente se si fanno cove ravvicinate....in più la femmina per fare le uova perde moltissimo calcio e minerali oltre a sforzare tutto il corpo....togliere il nido dopo una cova non solo è utile, ma è doveroso se si decide di tenere degli uccellini....sarebbe come far fare alle gatte le cucciolate una dietro l'altra....

per la foto alle uova....cerca di farla non troppo tardi come orario, apri il nido (uno dei due sarà sicuramente dentro, lo fai uscire un attimo) fai la foto tenendo la fotocamera non troppo vicina...se la luce è accesa non dovrebbe servirti il flash....

come frutta e verdura...lattuga e mela sono lassative, vanno datre con grande moderazione...puoi dare la carota, la pesca... un po' di tutto tranne quelle 2....puoi dare anche rosmarino se vuoi...

alla femmina puoi anche dare se lo gradisce del tuorlo d'uovo sodo (solo il tuorlo mi raccomando)
    biscotti per uccelli e cibo umano evitate che fanno solo male...

Citazione Originariamente Scritto da francy1978 Visualizza Messaggio
    alla femmina puoi anche dare se lo gradisce del tuorlo d'uovo sodo (solo il tuorlo mi raccomando)
    biscotti per uccelli e cibo umano evitate che fanno solo male...
    Scusa ma voglio essere sicura di aver capito bene...i biscotti per uccelli fanno male?
    Ok per la carota, la pesca al momento mi pare difficoltosa da trovare...piacerebbe anche a me quella!
    Questa sera ho chiamato mia mamma per dirle tutto, mi ha detto che uno dei due (o forse entrambi, non ho capito) presenta di nuovo le feci un pò molli... non so a che livello....cosa faccio? vado diretta con l'anticoccidico? o ci sono controindicazioni?

ciao grazie!!!!

ah mi ha detto che mio papà ha ricomprato le vitamine e gliele stanno mettendo nell'acqua.....dici che va bene?

allora...se ci sno ancora feci molli prendi l'anticoccidico, non ha controindicazioni....se non lo dai anche i pulli avranno i coccidi e a loro non potrai dare niente e questo li porterà a morte certa....per le vitamine non si possono dare sempre, puoi fare al massimo un ciclo di 2 settimane...
    i biscotti per uccelli, gli snack e altre cose così non sono salutari per loro lascia perdere....riesci a mettermi qualche foto dei due cochini?
    così vediamo un po' i colori e se sono in forma e capiamo anche l'età...

Aggiornamento: le uova erano tutte vuote, sono state tolte.
    Ho detto ai miei di togliere il nido, ma non so se sono riuscita a convincerli. Mia madre continua a chiedere consigli a quello del negozio di animali dove li ha comprati (che per ben 3 volte gli ha rifilato un maschio al posto di una femmina, come avevano chiesto, tento per far capire quanto ne può sapere di pappagalli ), che gli ha detto che il nido non va tolto . Non posso farci nulla, purtroppo. Non sono neanche riuscita a fargli capire che l'oro saiwa non è uno snack adeguato!
    Comunque, dicevo che io ho detto a mia madre di togliere il nido, non so se lo ha fatto, ma lei ha detto che i pappagalli si stanno accoppiando. Se lei ha tolto il nido e la femmina è fecondata, come fa se non può deporre le uova?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •