GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Cucciolo di cane in arrivo ... come comportarmi?

New Born L'avatar di Fantasyname

Boh? Cucciolo di cane in arrivo ... come comportarmi?

Ciao a tutti.

come da titolo, tra poco più di una settimana porteremo a casa un cagnolino (un incrocio con un cane da caccia, sarà masssimo sui 9/10kg da adulto)
    Io personalmente ho sempre avuto dei cani in casa, ora che mi sono sposata mio marito ha due Gatti.
    Che piano piano devo imparare ad amare anche io (sono totalmente diversi per me, che ero abituata ai cani).

Volevamo aspettare per prendere questo cagnolino, aspettare di cambiare casa, perchè qui apparte un bosco vicino non abbiamo giardino, se non un misero balcone, ma io dopo essermi allontanata da casa, aver dovuto "mollare" le mie passioni, i miei animali, la famiglia e tutto il resto ... son caduta in depressione, e già ne soffrivo anni fa.
    Abbiamo scelto proprio per il cane, per molti motivi, per invogliarmi ad uscire, perchè da quando mi sono trasferita qui non esco piu di casa se non le Domeniche per andare a salutare i miei genitori a Bergamo, e ... per appunto avere per lo meno, un "amico" con cui instaurare un certo feeling, coi Gatti proprio non riesco.
    Li vedo mooolto distaccati, mi cercano solo quando c'è l'orario della pappa, poi per il resto è come se non esistessero, e a me fa molto male sinceramente.

Scusatemi se mi sono dilungata.

Ma volevo appunto chiedervi, riuscirò a farli andare d'accordo una volta che il piccolino sarà in casa? Io non so proprio come comportarmi ... ok, so benissimo che ci vorrà tempo prima che imparino a socializzare e tutto il resto.

Preciso che il maschio ha 3 anni, è un pacioccone, ma è anche molto molto fifone, invece la femmina che ha quasi 2 anni è proprio tremenda. Non è cattiva, ma diciamo un pò gelosetta, lo è ...
    Yes, we can, Nothing is Impossible.

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di perla

Predefinito Re: Cucciolo di cane in arrivo ... come comportarmi?

Cani e gatti possono andare assolutamente daccordo,io ad esempio ho l'uno e gli altri, ma non è sempre facile agli inizi, soprattutto se i gatti non hanno mai visto un cane, i cuccioli poi sono molto vivaci e certo dei gatti già adulti potrebbero non essere contenti del nuovo arrivato.Sicuramente dovrai avere una grande pazienza e dovrai cercare di farli incontrare gradualmente, non so perchè consideri i gatti distaccati, forse sei tu che non riesci ad avere un giusto rapporto con loro, ti dico la verità,io trovo molto più terapeutici i gatti piuttosto che i cani, ma sono punti di vista,
    Forse per superare questo momento di depressione ,dovresti pensare a farti delle amicizie più che a prenderti un cane che vista la situazione potrebbe rappresentare per te un ulteriore motivo di stress, credimi dovrai impegnarti molto per far si che la convivenza tra gatti e cane possa funzionare.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Golden Cat L'avatar di tabatha

spero che passi di qui chi ha già avuto quest'esperienza e/o chi ha qualche conoscenza comportamentale in più.

come dice perla, non c'è nessuna legge che vieta che cani e gatti vadano d'accordo e io ne ho visti più d'uno diventare pappa e ciccia. però purtroppo la mia esperienza si limita all'inserimento al contrario: il cane c'era già, il gatto è venuto dopo. e a una specifica razza di cane: il labrador dei miei con tina e il labrador di mia cugina con la gattina che "li ha adottati".

la cosa migliore da fare è probabilmente tentare l'inserimento graduale. qui trovi i consigli pensati per l'inserimento di un gatto dove già ce n'è uno: Come integrare un nuovo micio con altri gatti

sicuramente, cercherei di evitare in tutti i modi i tre animali s'incontrino in modo brusco. perchè il cucciolo, probabilmente, non avrà nessun timore dei mici ma sarà così esuberante da spaventare loro e... spero che non avvenga, ma i gatti per difendersi potrebbero anche fargli del male e questo andrebbe a guastare qualsiasi relazione futura.

Sìsì pienamente d'accordo. infatti il cucciolo lo porteremo in casa col trasportino e per i primi minuti lo lascieremo li dentro per dare modo ai gatti di "conoscerlo" senza un contatto diretto. Dopotutto il cucciolo avrà voglia sicuramente di giocare.

Mi ricordo ancora un anno fa, quando eravamo ancora fidanzati, avevamo portato in casa la gattina che all'epoca avrà avuto 4/5 mesi ... il maschio tranquilissimo è arrivato al trotto per salutarla tutto allegro, lei, la stronzetta si è schicciata nel trasportino orecchie indietro e con una zampata al maschio gli ha fatto subito capire che era lei quella che comanda. E infatti ora che son quasi 2 anni che è qui, lui è come succube, se è nella cuccia lei lo caccia fuori, hanno due ciotole con LO STESSO MANGIARE e lei gli deve fregare il posto. Lui è proprio un pacioccone ed è un fifone, i primi tempi poverino penso che si nasconderà dientro al divano lui.

la mia paura è proprio lei, e la paura che appunto possa fare del male al cucciolo. Ho sempre saputo che i gatti puntano agli occhi se devono fare qualcosa, e se il cucciolo deve perdermi un occhio ... eh no! Proprio no!!

Sono prontissima per il tempo che ci vorrà per far sì che diventino amici, i primi tempi infatti abbiamo pensato di fare cosi:

_ Quando andremo fuori di casa, il cucciolino non lo lasceremo MAI in casa da solo coi gatti, e se proprio ci saranno quelle occasioni di far la spesa ecc ecc ... Divideremo gli uni dagli altri

_ E soprattutto le ciotole del cane lontane da quelle dei gatti, se poi i mici vorranno venire a rubare il cibo dalla ciotola del cane si metteranno in chiaro alcune cose.

Di pazienza poi ne ho sempre avuta da vendere, e un cane l'ho sempre desiderato. Mi risulta piu semplice con un cane, proprio perchè non ho mai avuto gatti e con questi appunto, non riesco ad "affezzionarmi", li coccolo, gli do da mangiare, ci gioco insieme, ma non è come un cane ... almeno, magari questi, i vostri non lo so.
    Quando abitavo ancora dai miei e aprivo la porta c'era il meticcio dei miei che mi correva in contro per farmi le feste, qui ogni volta che apro la porta non è così, sono sempre spaparanzati sul letto e finchè non gli prendo in mano le ciotole è menefreghismo puro. Se provo ad avvicinarmi io per un pò di carezze scappano ... non so piu che fare.
    per questo il cane. E soprattutto, ora sono in un paese nuovo, non conosco nessuno se non i miei Suoceri, e io di carattere sono MOOOLTO timida, mi risulta difficile farmi amicizie cosi dal nulla ... ecco il perchè del cagnolino.

Con lui avrò sicuramente una spinta in più anche ad uscire, e appunto a fare amicizie. Qui c'è un Bosco apposta per far passeggiare i cani, quindi le avrò le possibiltà, piano piano ... Avevo un amica che aveva il suo micio con cui andava a passeggio, con la pettorina e guinzaglio .. ma sinceramente ... io non sono mai stata dell'idea con un micio.

(Spero di non tirarmi addosso tutto il Forum, solo perchè dico queste cose un pò ... come dire ... "contro" i gatti, ma ripeto, non avendoli mai avuti mi trovo un pò in difficoltà.)

Citazione Originariamente Scritto da Fantasyname Visualizza Messaggio
    Sìsì pienamente d'accordo. infatti il cucciolo lo porteremo in casa col trasportino e per i primi minuti lo lascieremo li dentro per dare modo ai gatti di "conoscerlo" senza un contatto diretto. Dopotutto il cucciolo avrà voglia sicuramente di giocare.
    l'inserimento per gradi però è molto più lungo.
    non basta lasciare il nuovo arrivato per qualche minuto in una gabbietta. è necessario approntare una stanzina tutta per lui dove starà per almeno qualche giorno con i suoi giochi le sue ciotole e via dicendo. in questo periodo i gatti di casa si apposteranno probabilmente sulla porta a sentirne odori e suoni. quando il contatto con la porta non sarà più agitato. si scambieranno gli odori: si porteranno i giochi e le copertine del nuovo arrivato nella zona dei già residenti e viceversa. e si inzierà a dare il cibo a tutti allo stesso orario vicino alla porta. solo poi ci sarà il contatto vero e proprio.
    qualcuno questo contatto diretto lo ha ulterioremente addolcito dividendo gli animali da una zanzariere o da un vetro (portafinestra ad esempio).

se tieni il cucciolo in gabbietta solo una mezz'oretta e poi lo liberi, equivale a scegliere un inserimento non ragionato.
    non è detto che la cosa non funzioni ma se per caso l'incontro fosse traumatico, far superare il trauma ai mici diviene un'impresa molto complicata. e non credo che sia così facile nemmeno per i cani (me ne intendo di meno ma quando il cane dei miei suoceri si è preso una zampata dalla gatta del palazzo ha inizato a starle a distanza di sicurezza)

Quando andremo fuori di casa, il cucciolino non lo lasceremo MAI in casa da solo coi gatti, e se proprio ci saranno quelle occasioni di far la spesa ecc ecc ... Divideremo gli uni dagli altri
    correttissima precauzione ma dopo avere seguito i primi passi dell'inserimento

E soprattutto le ciotole del cane lontane da quelle dei gatti, se poi i mici vorranno venire a rubare il cibo dalla ciotola del cane si metteranno in chiaro alcune cose.
    io credo che invece il momento in cui loro iniziano a mangiare insieme sia uno dei segnali di successo o per lo meno di non paura

(Spero di non tirarmi addosso tutto il Forum, solo perchè dico queste cose un pò ... come dire ... "contro" i gatti, ma ripeto, non avendoli mai avuti mi trovo un pò in difficoltà.)
    personalmente credo che tu abbia speigato molto chiaramente e non offensivamente la tua posizione. non c'è nessun motivo di scusarti e non credo che nessuna di noi se la possa prendere.

è logico che amando i gatti mi verrebbe da dirti di provarci ancora, di cercare di capirli, etc
    perchè sono in grado di dare tanto e anche più di un cane (che adoro anche se conosco poco)
    credo però che non ci sia nulla di male ad avere le proprie preferenze
    anche se... mio marito è cresciuto in mezzo ai cani (il apdre era allevatore), dei gatti aveva addirittura paura. ora, parole sue, non riuscirebbe a concepire una casa senza gatti e non sente più nessun bisogno di un cane.

ottimo allora!

Per la prima il piccolino resterà nella cameretta che mio marito usa come ufficio. Nulla di piu semplice, poi una volta che coperte7cuccia o giochini hanno preso il suo adore posso "passarle" ai gatti e poi pian piano il vero e proprio esame di farli conoscere.

Ovvio non mi piace lasciare il cucciolo tutto il giorno chiuso nella stanza, però è talmente piccolino che posso prenderlo in braccio e girarci per casa?
    l'eventuale gelosia ci sarà comunque immagino, la micia già è gelosa di me, e GUAI la sera quando ci infiliamo a letto stanci morti se non riceve lo coccole da Alessandro. gli salta sul cuscino e finchè non si stufa sta lì, e se io provo anche solo a mandarla via incavola! Ma roba da matti!!
    Che già il fatto che mio marito ne è allergico non è molto simpatico, tutte le mattine quando si sveglia ha gli occhi grossi come palloni e rossi. poi è anche asmatico e le cose vanno a braccietto.
    Una notte me lo ricorderò sempre, sentivo lui che respirava a fatica è ho trovata LA GATTA che gli dormiva in faccia!!

Ma vabeh ... l'importante è che per i primi tempi sì, il cucciolo starà in quella cameretta, ma posso farlo uscire pur tenendolo in braccio e quindi al "sicuro" da eventuali guerre?? non so ... per non tenerlo sempre in pianta fissa proprio i primi giorni che sarà qui ...

GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI!!

innanzitutto, aspetta i consigli anche delle altre

posso farlo uscire pur tenendolo in braccio e quindi al "sicuro" da eventuali guerre??
    credo che dipenda molto dal temperamento del cucciolo. se si lascia tenere in braccio senza abbaiare a voler a tutti i costi scendere, probabilmente puoi anche portarlo un po' fuori. se invece vuole giocare... beh... vien da sè che non è la cosa migliore.

tieni presente che dopo qualche giorno puoi iniziare a far stare i gatti in cameretta (che avranno un bel po' da annusare e ispezionare) e il cucciolo fuori.

com'è fatta casa tua?
    perchè qui in molte per i i primi tempi hanno dormito separate dai mariti per dormire uno con un micio, l'altro con l'altro micio.
    l'ho fatto anch'io quando ho ospitato uan randagina in attesa di adozione. poverina, piangeva richiedendo attenzioni e mica potevo lasciarla da sola

Nessun problema per me se devo dormire o in cameretta o in sala col cagnolino. Sono abituata alle nottate in bianco, quando avevo il cavallo sono stata 2 notti di fila nella scuderia dove la tenevo per tenerla d'occhio per una Colica. Quindi nessun problema, se ho "dormito" in un box con un animale di 700kg starmene su un divano è una sciocchezza.

Il piccolino fortunatamente è abituato a stare in braccio, quando siamo andati a vederlo la prima volta mio marito l'ha preso in braccio e non si è piu mosso e anzi col quel musino così piccino cercava di dare i bacini a mio marito. Ammore lui!

Quindi no problem se per quella settimana gli farò compagnia da qualche parte. Anzi!
    Poi la faccenda di far entrate i gatti per fargli annusare l'ambiente sembra un poco piu semplice di come me lo immaginavo.

Kitten L'avatar di Biscotta81

Ciao!

Sinceramente,nella maniera in cui scrivi qualcosa non mi torna tanto...non perchè non ti piacciono i gatti ma in alcuni punti sembri proprio ostile a sti due poveri mici...non prenderlo come un attacco,dalle tue parole si capisce anche che di certo ami gli animali e che magari,come tu stessa dici stai passando un periodo difficile...
    Però mi permetto di esprimere le mie riserve(penso non ti dispiacerà,dato che chiedi consiglio sul forum)...vedi,io sono cresciuta con un cagnolino,il mio fratellino peloso,morto troppo presto e con troppo dolore nel lontano '98...quindi conosco i cani e posso anche comprendere il fatto che tu non ami i gatti,ma non il fatto che tu sostenga che non danno affetto...sei tu che non comprendi e non accetti il loro affetto,perchè vorresti che loro lo esprimessero come i cani...ad esempio,perchè non vuoi che la gattina dorma nel letto?perchè ti infastidisce che "pretenda" le coccole?sta esprimendo il suo amore verso di voi...e forse in quel letto lei ci dormiva da prima di te...o come quando racconti arrabbiata di tuo marito "soffocato" dalla gattina...sembra quasi che ci leggi un dispetto della piccola verso tuo marito e invece per lei vuol dire comunicare il suo senso di appartenenza nei suoi confronti...
    Io ora ho 2 gatti e ci amiamo moltissimo...con loro parlo "gattese" e so che quando si strusciano contro di me vogliono "marcarmi" per segnalare che sono "roba loro",che vogliono mischiare il loro odore col mio e sentirselo addosso per far sapere a tutti che ci apparteniamo...so che amano stare all'altezza del viso,non x portarmi via gli occhi,ma x strusciare la testa contro la mia(lì si trovano le ghiandole che secernono i ferormoni facciali) e x sentirsi alla pari...capisco cosa vogliono quando mi chiamano e loro mi ascoltano quando parlo...ebbene,ma tu hai voglia di imparare il "gattese"?I gatti non amano chi non li ama e amarli non significa provare a far loro due carezze e sentirsi respinti se dopo un po'il gatto si stufa...Ripeto,non sono accuse ma spunti di riflessione,è molto tenero il modo in cui parli del cagnolino in arrivo,ma altrettanto mi fa male al cuore sentire che consideri i micini come due bestie semiselvatiche che ti occupano casa tuo malgrado...
    Inoltre considera che l'inserimento potrebbe essere molto lungo,scatenare reazioni di stress nei mici al minimo errore(tipo marcatura urinaria da stress,che nulla ha a che fare con quella sessuale...),anche richiedere l'intervento di un comportamentalista...ricorda che i padroni di casa sono i gatti per cui è il cucciolo che deve essere "arginato",non viceversa...inoltre un cucciolo(per di più se ho ben capito incrocio di cane da caccia)è molto vivace e,dato che cani e gatti parlano lingue diverse,inizialmente potrebbe spaventare molto i due mici...ho visto che ti proccupi del cagnolino accecato dal gatto,ma ricorda che il gatto di fronte al cane ,in caso di conflitto,è preda e non predatore...e la possibilità di trovare i mici col collo spezzato dal cane non ti preoccupa proprio???Ovviamente sto estremizzando,sono sicura che non si faranno del male,al massimo qualche ringhio e soffiata,ma di certo per due mici adulti sarà un grosso stress e sta a voi aiutarli...ma difficilmente li potrai aiutare se neppure li capisci...
    E infine,mi permetto di dirti,dato che x lavoro mi occupo spesso di persone che attraversano momenti difficili,che adottare un animale(cos come avere un bambino)in un momento di difficoltà difficilmente lo risolve ma spesso lo peggiora,per via dello stress e delle nuove resposabilità che inevitabilmente porta con sè...ti consiglierei di provare piuttosto a iscriverti in palestra,o ad un corso di qualcosa che ti piace...vedrai che le nuove amicizie,con persone che coltivano interessi simili ai tuoi,non tarderanno ad arrivare...

Scusa il discorso prolisso e n bocca al lupo per tutto

Ma no, figurati. Sono ben accetti!

Il fatto che ci saranno difficoltà i primi mesi per abituarli ne sono consapevolissima.
    E poi beh ... forse sì, a volta sembro un pò troppo "esagerata" a parlarne, ma però ... faccio un esempio: Un paio di mesi il maschio di punto in bianco era sparito da casa (per poi averlo trovato sotto il divano!) ed io, per quel giorno e mezzo che non si è fatto piu vedere, ho fatto tanto di quel piangere che la metà bastava. Le avevo pensate tutte.
    Quindi si, è verissimo che a volte da come scrivo sembro mooolto distaccata da questi due pelosetti, però poi sotto sotto ...

Ma ecco, sinceramente però, l'unica cosa che mi fa DAVVERO arrabbiare, è che tutte le piante che ho in casa me le stanno distruggendo! Le ho anche messe in un posto dove per loro non dia fastidio, ma niente! Hanno la loro ErbaGatta, e preferiscono le mie, che ormai son massacrate di morsi ... ecco solo questa è l'unica cosa che fa saltare i nervi a me.

Invece per il cucciolo, oddio, non penso che abbia ... come dire ... la "forza" per fargli del male ai due esserini padroni di casa. Si regge a malapena in piedi lui talmente è impacciato.
    Era piu preoccupante se avessi portato in casa un cane gia adulto, ma ho cercato il cucciolo proprio per questo motivo, per "facilitare" il piccolino ad abituarsi a loro e viceversa, se invece del piccolo avessi dato retta alla signora del Canile ora in casa avrei un incrocio di Volpino di 3 anni, e sarebbe stata mooolto più dura.
    Non voglio dire che col cucciolo saranno rose e fiori, anzi ... i primi tempi come ho detto in alcuni post fa, non lo lascierò MAI in casa da solo, o sennò quando sarà per quella mezz'oretta/oretta che sia che non ci saremo, "dividerò casa in due", chiuderò la porta che separa la zona giorno dall'altra e in una ci stara il cagnolino, per evitare eventuali "guerre" mentre noi non ci siamo.

New Born L'avatar di spilloecherry

Ciao
    io amo tutti gli animali escludo le zanzare e le mosche .....

Ho sempre avuto sia cani che gatti .
    Sono differenti nei loro linguaggi e nel loro modo di rapportarsi e esprimere emozioni , c'è chi ama più l'uno o l'altro ma entrambe danno amore .

Forse hai difficoltà per due motivi
    1) non ne hai di tuoi e diciamo che quelli che hai sono di tuo marito , sono grandi hanno le loro abitudini e devono spartire lui e la casa con te quindi è un periodo di prova in cui dovete adattarvi e riuscire a formare un nucleo ci vuole tempo e pazienza,accettano ad esempio che sia tu a preparargli il cibo e questo guardala nell'ottica di " ok stiamo accettandoti" altrimenti si volterebbero e cercherebbero cibo solo da lui " il mio gatto Spillo ad esempio per un periodo è stato molto arrabbiato con me e pensa che l'ho preso ammalato magro magrissimo da qui il nome pesava a malapena 500 gr a 3 mesi mi sta sempre appiccicato eppure poteva anche morire di fame che per lui in quel periodo ero BANDITA!!

Cerca di osservarli capire il loro linguaggio , cerca di lasciarti annusare sfregare lasciali che vengano nel letto e che se gli va ti si accoccolino vicino se vuoi creare un feeling.

Il cane ha un linguaggio differente, viene al richiamo gioca nel momento in cui tu vuoi ha modi di interagire differenti.

Orbene cane e gatti convivono di solito pacificamente e spesso diventano amici oppure si ignorano fanno scene per indicare " Ei tu lurido cagnetto non ti avvicinare questa zona è off limits " ma di solito " Molto rumore per nulla " il gatto tira deliberatamente per fare male solo se veramente costretto.

Comunque Spillo all'età di 1 anno si è trovato un nuovo compagno gatto e diciamo che essendo un pò permaloso mi ha piantato una pippa lunghissima col gatto ha soffiato una notte il giorno dopo lo leccava e gli faceva da mamma.

All'età di due anni gli ho portato a casa Guapa cucciola di 3 mesi di golden altra pippa lunga molto lunga ma non ha fatto una piega e non abbiamo usato nessun accorgimento se non come dice la mia veterinaria "Il loro buon senso " che è di gran lunga migliore del nostro!!
    Cherry il rosso ha trovato il nuovo ingresso divertentissimo .

L'anno dopo ho portato a casa Thibaud cucciolo di alano bene Spillo lo guarda dall'alto in basso e lo frequenta poco Cherry ci gioca da matti .

Quindi credo che dovresti stare tranquilla cerca di non allarmarti troppo se vedi segnali di zuffe con calma prendi il cucciolo e gli dici un secco no se insiste troppo nell'andare dai gatti e la cosa non risulta gradita, cerca di non farli sentire esclusi da te o si che si infurieranno.
    Insomma cerca da brava mamma di dividere attenzione e amore anche se come nei figli c'è sempre quello preferito ma si cerca di non farlo vedere è un segreto del cuore.

E stasera ci sarà la prova del 9, arriva il cucciolo.
    Mah ... vedremo!

Da una parte ne sono felicissima, dall'altra ho paura delle reazioni di sti due Gatti!

tienici aggiornate fantasy

Bronze Cat L'avatar di Paola87

Ti hanno dato dei consigli talmente belli e calzanti che non ho nulla da aggiungere!
    ti abbraccio per il momento difficile e sai anch'io ho i genitori bergamaschi!
    a presto!
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Kitten L'avatar di nausicaa

Allora?? è arrivato il cucciolo? Come vanno le cose?
    Io sono passata per una situazione molto simile lo scorso anno, quando ho adottato il mio cucciolo....incrocio di cane da caccia, con già due gatte di due anni in casa.Nemmeno io ho un giardino, devo dire che i primi tempi è stata molto dura.
    Tienici aggiornate sulla situazione!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •