Già...Se con i mici tutto è risolto, è sorto un problema con il nostro cane Toby.
Premetto che non si è mai comportato così, dopo l'arrivo dei gatti. Lui conviveva già con la micia (è arrivato due anni dopo di lei) e ha visto arrivare in casa Cagliostro e William il Puzzino. Non ha mai reagito malamente con nessuno, li ha sempre accettati nel giro di una decina di giorni. Con Jack invece, non capiamo perchè, le cose sono andate storte. Abbiamo agito esattamente come con gli altri gatti, eppure non è andata bene.
E così, in casa, si comporta in modo strano. Noi non siamo sicuri al 100% che sia per via di Jack, però fa così solo da quando è arrivato lui, sebbene comunque non gli ringhi contro e sembri tollerarlo come gli altri due.
Dunque, da quando è arrivato Jack, Toby ha cominciato ad andare nelle stanze (mia e di mio fratello) a mangiare la pappa che c'è dentro le ciotole. Prima lo faceva solo in cucina e solo quando non erano rimaste che tre o quattro crocche sul fondo. Ora invece mangia proprio tutto quello che trova nelle ciotole delle stanze. Poi ha cominciato a fare pipì in giro, ma in un modo strano: non la spruzza su un mobile o sul muro, ma la fa direttamente per terra. Fino ad ora non ci eravamo accorti, perchè caso vuole che sia un periodo in cui abbiamo un problema con lo scarico della lavatrice e ogni tanto si formano delle enormi pozzanghere d'acqua sul pavimento. Quella è proprio acqua (perchè mi sono chinata ad annusarla e avrei sentito se fosse stata pipì), mentre la pipì l'ho vista fare proprio da Toby l'altra sera. Ne fa tanta, non uno spruzzino e sembra che all'inizio la perda per strada, per poi fermarsi, alzare la zampina e fare tutta la rimanente a terra...
Oltre a questo, invece di fare popò in un angolo del prato dove l'ha sempre fatta, si è messo a farla sul terrazzo...
Noi abbiamo tre lettiere, una di Jack e le altre due di Will e Cagliostro. Quando fanno i bisogni in una, la mettiamo fuori sul terrazzo e da lì prendiamo l'altra, che abbiamo pulito nel frattempo e "fatto prendere aria" e la mettiamo dentro. Quando usano anche quella, allora la portiamo fuori e prendiamo l'altra. Questo perchè, con tre maschi in casa, la pipì odora sempre di più che con la femmina e quindi in questo modo l'odore è sempre minimo. Naturalmente cambiamo spesso la sabbietta.
Io non riesco a capire se sia una reazione di stress, o se Toby faccia popò sul terrazzo per marcare il terreno, o ancora se abbia problemi di incontinenza, data l'età (ha 11 anni ed è un bassotto incrociato con un pastore tedesco). Non mi sembra comunque un comportamento di chi voglia marcare il territorio, perchè se così fosse non credo che la farebbe tutta e tutta a terra...
Io non so come fare a risolvere questo problema...Se è stress, io non me la sento di incolparlo e sgridarlo, però non so come comportarmi...Ieri l'ho portato a fare una passeggiata, che era tanto che non usciva (ha comunque a disposizione 1800 mq di giardino) e vorrei provare a fargli un bagno diverso dal solito, la prossima volta, tipo insaponandolo più delicatamente, facendogli una sorta di massaggio, per vedere se si tranquillizza un po'...Ma questo sempre perchè, a intuito, darei la colpa allo stress...
Però altro non mi viene in mente...Che dite? Come mai si comporta così?
Grazie per i vostri sempre preziosi consigli![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

chi era il maschio? foto

), già analizzato dal veterinario...Per cui gli si gonfia un testicolo e diventa grosso come un'albicocca. Poi dopo una quindicina di giorni si sgonfia. Gli abbiamo fatto fare le analisi ed è risultato tutto a posto, per cui il veterinario ha dato la colpa allo stress...

Segnalibri