GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema con Toby...

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Predefinito Problema con Toby...

Già...Se con i mici tutto è risolto, è sorto un problema con il nostro cane Toby.
    Premetto che non si è mai comportato così, dopo l'arrivo dei gatti. Lui conviveva già con la micia (è arrivato due anni dopo di lei) e ha visto arrivare in casa Cagliostro e William il Puzzino. Non ha mai reagito malamente con nessuno, li ha sempre accettati nel giro di una decina di giorni. Con Jack invece, non capiamo perchè, le cose sono andate storte. Abbiamo agito esattamente come con gli altri gatti, eppure non è andata bene.
    E così, in casa, si comporta in modo strano. Noi non siamo sicuri al 100% che sia per via di Jack, però fa così solo da quando è arrivato lui, sebbene comunque non gli ringhi contro e sembri tollerarlo come gli altri due.
    Dunque, da quando è arrivato Jack, Toby ha cominciato ad andare nelle stanze (mia e di mio fratello) a mangiare la pappa che c'è dentro le ciotole. Prima lo faceva solo in cucina e solo quando non erano rimaste che tre o quattro crocche sul fondo. Ora invece mangia proprio tutto quello che trova nelle ciotole delle stanze. Poi ha cominciato a fare pipì in giro, ma in un modo strano: non la spruzza su un mobile o sul muro, ma la fa direttamente per terra. Fino ad ora non ci eravamo accorti, perchè caso vuole che sia un periodo in cui abbiamo un problema con lo scarico della lavatrice e ogni tanto si formano delle enormi pozzanghere d'acqua sul pavimento. Quella è proprio acqua (perchè mi sono chinata ad annusarla e avrei sentito se fosse stata pipì), mentre la pipì l'ho vista fare proprio da Toby l'altra sera. Ne fa tanta, non uno spruzzino e sembra che all'inizio la perda per strada, per poi fermarsi, alzare la zampina e fare tutta la rimanente a terra...
    Oltre a questo, invece di fare popò in un angolo del prato dove l'ha sempre fatta, si è messo a farla sul terrazzo...
    Noi abbiamo tre lettiere, una di Jack e le altre due di Will e Cagliostro. Quando fanno i bisogni in una, la mettiamo fuori sul terrazzo e da lì prendiamo l'altra, che abbiamo pulito nel frattempo e "fatto prendere aria" e la mettiamo dentro. Quando usano anche quella, allora la portiamo fuori e prendiamo l'altra. Questo perchè, con tre maschi in casa, la pipì odora sempre di più che con la femmina e quindi in questo modo l'odore è sempre minimo. Naturalmente cambiamo spesso la sabbietta.
    Io non riesco a capire se sia una reazione di stress, o se Toby faccia popò sul terrazzo per marcare il terreno, o ancora se abbia problemi di incontinenza, data l'età (ha 11 anni ed è un bassotto incrociato con un pastore tedesco). Non mi sembra comunque un comportamento di chi voglia marcare il territorio, perchè se così fosse non credo che la farebbe tutta e tutta a terra...
    Io non so come fare a risolvere questo problema...Se è stress, io non me la sento di incolparlo e sgridarlo, però non so come comportarmi...Ieri l'ho portato a fare una passeggiata, che era tanto che non usciva (ha comunque a disposizione 1800 mq di giardino) e vorrei provare a fargli un bagno diverso dal solito, la prossima volta, tipo insaponandolo più delicatamente, facendogli una sorta di massaggio, per vedere se si tranquillizza un po'...Ma questo sempre perchè, a intuito, darei la colpa allo stress...
    Però altro non mi viene in mente...Che dite? Come mai si comporta così?
    Grazie per i vostri sempre preziosi consigli
    Ultima modifica di *Anima_Felina*; 06-11-2010 alle 09:46
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Problema con Toby...

Prima di tutto fallo controllare per benino dal vet.
    Se escluderà problemi fisici, si potrà passare a quelli comportamentali.
    Fossi in te, lo porterei al più presto, perchè sicuramente, poverino, è a disagio.
    Facci sapere
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Va bene, lo farò...Grazie mille

Bronze Cat L'avatar di Paola87

Anch'io di primo acchito ti direi di farlo vedere perchè magari ha la cistite,certo è che mostra anche segni di disagio,chissà perchè...
    ps: Pastore tedesco e bassotto???chi era il maschio? foto
    grazie e mille
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Supporter L'avatar di perla

Anche io ho un cane ed anche lui va a rubare il cibo delle gatte,in particolare l'umido che mangia la piccola, perchè i croccantini sembra non gradirli.
    Da quello che racconti sembra un problema di stress, forse tre gatti per lui sono diventati troppi, quanti anni ha Toby?Te lo chiedo perchè invecchiando i cani assumono strani comportamenti e comunque potrebbero avere anche problemi di incontinenza, un controllo dal vet mi sembra necessario.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di matilda

Io ti direi di corsa dal vet, ma proprio veloce. Onestamente non mi sembra un problema comportamentale nel senso che se è "solo" questo, vedo più probabile un problema medico, soprattutto considerando l'età e il fatto che ha cambiato modo di fare pipì.
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

@ Paola: Mamma bassotta e papà pastore tedesco.
    Il fatto è che prima c'erano sempre tre gatti, Minou, Cagliostro e William. Ora che Minou è morta, abbiamo preso Jack, quindi il numero è sempre quello...

@ Matilda: Che proprio fa popò e pipì così è solo da una decina di giorni circa, mentre l'andare a mangiare nelle altre pappe lo fa da quando abbiamo permesso a Jack di girare per casa.
    Lui da sempre ha un problema a un testicolo (è intero, non sterilizzato...tanto brutto com'è non ha mai concluso nulla con nessuna cagnetta ), già analizzato dal veterinario...Per cui gli si gonfia un testicolo e diventa grosso come un'albicocca. Poi dopo una quindicina di giorni si sgonfia. Gli abbiamo fatto fare le analisi ed è risultato tutto a posto, per cui il veterinario ha dato la colpa allo stress...
    Certamente, di motivi ne ha per essere stressato: mia nonna è il suo riferimento, però lei è anziana e inoltre va tanto a umore...Per cui ci sono dei giorni che è gentile con lui e altri in cui, nonostante faccia la medesima cosa, lo manda via infastidita. Nessuno gli ha mai alzato le mani, ci mancherebbe, però secondo me patisce tanto questi sbalzi...In quelle volte, se lui è nel suo angolo che si lecca le palline, mia nonna è capace di mandarlo fuori perchè le dà fastidio il rumore del leccare...Poi magari, una volta fuori, trova qualcosa da inseguire e gli abbaia contro e mia nonna lo richiama dentro incavolata perchè abbaia
    Ecco, io credo che lo stress trovi origine in questa incoerenza...Non può fare praticamente nulla e ne soffre tanto probabilmente proprio perchè a comportarsi così è la sua "capobranco"...
    Naturalmente, con gli anziani non si può fare molto, a nulla vale cercare di far capire a mia nonna che non è giusto trattarlo "a umore", ma lei è de coccio...
    Ultima modifica di *Anima_Felina*; 06-11-2010 alle 14:45

Platinum Cat L'avatar di matilda

Bhe, se è veramente questo il problema, la cosa migliore che potreste fare per cercare di tutelarlo è iniziare a fare un pò di lavoro per cambiare il suo punto di riferimento e spostarlo su qualcuno di voi. Non è impossibile, nè difficile, ci vuole solo un pò di impegno e del tempo da investire.
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •