Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree1Likes
  • 1 Post By perla

Discussione: Il mio gatto ama la libertà

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il mio gatto ama la libertà

Salve
    Mi presento, mi chiamo Daria, e sono la padrona di un bellissimo gattone abituato ad uscire.
    Viviamo in città, e lui esce dal nostro giardino e va dove vuole.
    Fatto sta che se lo prendono continuamente non capendo che il mio gatto è abituato a uscire e a tornare.
    Gli danno da mangiare su loro iniziativa e tentano di premderselo.
    Vorrei sapere quali sono le leggi che tutrlano un gatto padronale. A chi rivolgermi nel caso in cui fosse preso.
    E se basta il micro cip.
    Grazie

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il mio gatto ama la libertà

Beh, confesso che quando leggo "Città" e "abituato a uscire" un brivido ce l'ho.... per me ci sono troppi pericoli, a cominciare dal traffico di auto... fossi in te valuterei di tenerlo in casa, o di recintare il giardino in modo che non possa uscire (o portarlo in giardino per un po' di tempo "controllato a vista" quando puoi/potete).

In ogni caso una medaglietta al collo con un nome/cognme numero di telefono può aiutare (un poco) a far capire che "è di qualcuno".

Il microchip serve a poco/niente in questi casi, perchè non è un GPS e non è rintracciabile... solo in caso venga portato da un veterinario e questi abbia dei dubbi sul proprietario potrebbe avere una qualche utilità...

Se qualcuno te lo prendesse, l'unica sono i volantini con foto nella tua zona, in modo da "far capire" al ladro che non è il caso di tenere un gatto che la gente sa essere preso... ma non avresti mai la certezza che qualcuno te lo ha preso, in quanto potrebbe allontanarsi per conto suo o pure peggio...

Per tutti questi motivi il consiglio è di limitare al massimo tutti gli spostamenti incontrollati.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da AlexB Click here to enlarge
    Beh, confesso che quando leggo "Città" e "abituato a uscire" un brivido ce l'ho.... per me ci sono troppi pericoli, a cominciare dal traffico di auto... fossi in te valuterei di tenerlo in casa, o di recintare il giardino in modo che non possa uscire (o portarlo in giardino per un po' di tempo "controllato a vista" quando puoi/potete).

In ogni caso una medaglietta al collo con un nome/cognme numero di telefono può aiutare (un poco) a far capire che "è di qualcuno".

Il microchip serve a poco/niente in questi casi, perchè non è un GPS e non è rintracciabile... solo in caso venga portato da un veterinario e questi abbia dei dubbi sul proprietario potrebbe avere una qualche utilità...

Se qualcuno te lo prendesse, l'unica sono i volantini con foto nella tua zona, in modo da "far capire" al ladro che non è il caso di tenere un gatto che la gente sa essere preso... ma non avresti mai la certezza che qualcuno te lo ha preso, in quanto potrebbe allontanarsi per conto suo o pure peggio...

Per tutti questi motivi il consiglio è di limitare al massimo tutti gli spostamenti incontrollati.
    Ciao, esattamente sto valutando l idea di farlo girare nel giardino in mia presenza anche se... Non mi piace molto.
    Sono dell idea che il gatto è uno spirito libero e da tale va trattato.
    Siccome però mi rendo conto che purtroppo ci andrebbe a rimettere lui, mi adeguerò in qualche modo.
    Avevo valutato anche il gps. Glielo leveranno? Lo perderà?
    L idea della medaglia non mi va.. Non mi va di far conoscere agli altri il mio recapito.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non vuoi mettere la medaglietta con il tuo recapito ed il nome del gatto c’è ben poco da fare.
    Io ho sette gatti e vivono tutti felicemente in casa,vivo in città e farli uscire mi sembrerebbe proprio una follia.
    Sappi che facendolo uscire il tuo micio rischia anche di contrarre le malattie feline (fiv e felv)che sono sempre più frequenti.
    Non c’è nessuna legge che tuteli un gatto padronale,dal momento che tu gli permetti di uscire senza neanche una medaglietta identificativa ,nessuno può sapere che quello è un gatto di famiglia,dammi retta tienilo in casa e metti il giardino in sicurezza se vuoi farlo andare fuori a prendere il sole.
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nella medaglietta puoi anche semplicemente mettere un numero di cellulare o un indirizzo mail per contatti...senza indirizzo se è quello che ti preoccupa.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Se non vuoi mettere la medaglietta con il tuo recapito ed il nome del gatto c’è ben poco da fare.
    Io ho sette gatti e vivono tutti felicemente in casa,vivo in città e farli uscire mi sembrerebbe proprio una follia.
    Sappi che facendolo uscire il tuo micio rischia anche di contrarre le malattie feline (fiv e felv)che sono sempre più frequenti.
    Non c’è nessuna legge che tuteli un gatto padronale,dal momento che tu gli permetti di uscire senza neanche una medaglietta identificativa ,nessuno può sapere che quello è un gatto di famiglia,dammi retta tienilo in casa e metti il giardino in sicurezza se vuoi farlo andare fuori a prendere il sole.
    Grazie, il mio gatto è vaccinato e castrato quindi... Comunque ora vado dal veterinario.
    Grazie

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da pabag Click here to enlarge
    Nella medaglietta puoi anche semplicemente mettere un numero di cellulare o un indirizzo mail per contatti...senza indirizzo se è quello che ti preoccupa.
    Grazie, ottima idea, non avevo pensato al mettere una email.
    Grazie

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se decidi per una medaglietta:

Attenta al collarino, che non sia troppo stretto (quando lo metti per la prima volta, guarda che in TUTTI i suoi movimenti non stringa assolutamente).

La medaglietta deve essere non troppo grossa (gli darebbe fastidio), quindi meno dati ci sono meglio è: generalmente un nome (il tuo) e il telefono sono la cosa migliore: se metti una mail e una persona "non informatica" trova il gatto (persona anziana) magari ha dificoltà a contattarti con il computer.

Fai anche attenzione che la medaglietta non "suoni" in nessun modo: già sarà un fastidio per il gatto avere intorno al collo qualcosa, se poi anche "suona" diventa una tortura!

Se metti la medaglietta, fai una cosa "graduale": un po' ogni giorno, sempre un po' più tempo.... valuta poi quando (se) si abitua di toglierla (con il collare) quando sta in casa e mettere il collarino con la medaglietta solo quando esce: magari è un po' un traffico e una scocciatura per te, ma se vuoi bene al tuo micio il sacrificio non ti peserà, e il benessere del tuo gatto verrà prima di tutto.

Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Dariamilou Click here to enlarge
    Grazie, il mio gatto è vaccinato e castrato quindi... Comunque ora vado dal veterinario.
    Grazie
    Sarà vaccinato contro la felv che copre comunque al 70/80% ma non per la fiv che non ha vaccino che protegga da questa malattia
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da AlexB Click here to enlarge
    Se decidi per una medaglietta:

Attenta al collarino, che non sia troppo stretto (quando lo metti per la prima volta, guarda che in TUTTI i suoi movimenti non stringa assolutamente).

La medaglietta deve essere non troppo grossa (gli darebbe fastidio), quindi meno dati ci sono meglio è: generalmente un nome (il tuo) e il telefono sono la cosa migliore: se metti una mail e una persona "non informatica" trova il gatto (persona anziana) magari ha dificoltà a contattarti con il computer.

Fai anche attenzione che la medaglietta non "suoni" in nessun modo: già sarà un fastidio per il gatto avere intorno al collo qualcosa, se poi anche "suona" diventa una tortura!

Se metti la medaglietta, fai una cosa "graduale": un po' ogni giorno, sempre un po' più tempo.... valuta poi quando (se) si abitua di toglierla (con il collare) quando sta in casa e mettere il collarino con la medaglietta solo quando esce: magari è un po' un traffico e una scocciatura per te, ma se vuoi bene al tuo micio il sacrificio non ti peserà, e il benessere del tuo gatto verrà prima di tutto.
    Grazie mille, alla fine abbiam mesos il microcip. Ha anche collarino. Speriamo bene

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Sarà vaccinato contro la felv che copre comunque al 70/80% ma non per la fiv che non ha vaccino che protegga da questa malattia
    Si esatto.. Ma ora cominciano anche le brutte giornate quindi starà di più in casa. Gli abbiamo messo anche il cip
    Grazie

Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura