Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By perla

Discussione: Ciao a tutti ho 14 gatti!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ciao a tutti ho 14 gatti!

Un saluto a tutti voi da me, da mia moglie, e dai nostri 14 pelosi (oltre a un coniglio e un cane). Erano in due quando ci siamo trasferiti qui, poi ho avuto l'idea di lasciare nel giardino una delle due, che si è accoppiata con un bellissimo norvegese delle foreste, nero, da cui sono nati 3 cuccioli nel 2016, due maschietti e una femminuccia. La femminuccia a sua volta è stata raggiunta da un altro gatto girovago che si aggira per i tetti e l'ha messa incinta mentre era nel terrazzo, e sono nati altri 3 cuccioli, due femminucce e un maschietto, e la madre è rimasta incinta ancora una volta e ne ha partorito un altro, poi abbiamo preso due trovatelli di cui una femmina che con uno dei nuovi nati ha messo alla luce due gatti che in pratica sono due incroci tra certosino (mamma) e norvegese (papà), uno è grigio cenere e l'altro è identico al padre, sono due norvegesi praticamente. Infine davanti a noi vi erano persone in affitto che hanno pensato bene quando se ne sono andate di lasciare la loro gatta anziana qui e ce ne siamo fatti carico.La casa è su due piani ed abbiamo un giardino, ma gestire tutti questi animaletti sta diventando un impresa. Premesso che oramai tutte le femmine (le cinque giovani) sono sterilizzate, e quindi il numero dei nostri piccoli amici non crescerà più perchè siamo arrivati a battuta con lo spazio, con il tempo, e con le nostre risorse, vorrei qualche consiglio per la gestione.Abbiamo un piccolo giardino di circa 40mq che per fortuna non da sulla strada, e il rischio di fuga è minimo. Stavo pensando di permettere a loro di muoversi li all'aperto. Che ne pensate?Sto usando come lettiera i trucioli di segatura, ho notato però che alcuni di loro la fanno fuori dalle lettiere.Ho 10 lettiere per 14 gatti, sono ancora poche?Mia moglie è in dolce attesa, e nonostante io li accudisca, è una estremamente (giustamente) scrupolosa sull'igiene degli ambienti e quindi deve sempre mettere mano alla casa, una o più volte al giorno, e seguire i nostri animali la sta stressando molto, e vi confesso che avevamo pensato anche all'adozione. Cosa posso fare? In questo momento teniamo quattro maschi al piano inferiore con accesso al giardino. Un altro maschio fa la spola tra terrazzo e tetto. Gli altri nove sono in casa, posso spostarli al giardino tutti quanti? Ho paura sempre che vadano nei giardini altrui, anche se qui intorno la situazione è tranquilla perchè siamo in una villetta a schiera e i due appartamenti adiacenti sono vuoti e non hanno modo di andare direttamente su strada comunque mi viene ansia.Ciao e grazie a tutti!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ciao a tutti ho 14 gatti!

Click here to enlargeBenvenuti tutti!
    Allora, intanti complimenti per l'accoglienza. Cerco di consigliarti come posso.
    Le lettiere sono un po' poche, però immagino ci siano problemi di spazio. L'importante è che siano tenute pulite.
    La segatura non è una buona scelta. Le lettiere commerciali costano una cifra ma la segatura trattiene molto gli odori. Ho sentito però consigliare il pellet, ho letto (ma non ricordo dove Click here to enlarge) di qualcuno che lo utilizza mettendo una griglia alla base della lettiera, le feci si tolgono con una paletta e l'urina scioglie parte del pellet che passa attraverso la griglia e basta cambiare la parte sottostante. Se trovo l'articolo, te lo linko.
    Poi ti consiglierei di sterilizzare anche i maschi, per evitare spruzzate maleodoranti.
    Per quanto riguarda le uscite, l'ideale sarebbe poter mettere in sicurezza il giardino.
    Click here to enlarge
    Robi

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che dire? semplicemente complimenti! sul forum ci sono persone con molti gatti in casa aspettiamo che scrivano delle dritte... certo che hai da fare un sacco!
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

TiClick here to enlargeBenvenuti e complimenti per la vostra numerosa famiglia a quattro zampe,mi battete in numero,io in appartamento ho sette gatti e niente giardino.
    Oltre ai consigli che già vi sono stati dati,la sterilizzazione anche dei maschi e togliere dalle lettiere i trucioli di segatura che sono maleodoranti,vi consiglio di aggiungere del bicarbonato e mettere una lettiera aglomerante.
    Dato che avete un giardino avete mai pensato a realizzare un catrun...
    intendo questi https://www.google.it/search?client=...bBJsthZ15XyzM:
    C’è anche la possibilità di attrezzarli con costruzione in legno dove possano avere anche una parte coperta dove andare a dormire.
    https://www.google.it/search?q=catru...kFt2lXozqEc1uM
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di Pucci
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao e benvenuti.Click here to enlarge
    Mi par di ricordare la mia infanzia quando con i miei abbiamo allargato pesantemente la famiglia dei pelosi. 7 fissi + 2 praticamente fissi e+ tutti i gatti del vicinato che trovavano la trattoria e l'ospitalità del posto invitante.
    Creargli una location esterna può essere una buona idea.
    E se hai pensato all'adozione, per quanto dura sia separarsi di qualcuno, pensa al fatto che andrebbero comunque a stare bene. Un consiglio . Dovessi farlo, una volta individuati i gatti che potresti cedere , non mostrargli possibilmente gli altri.
    Click here to enlarge.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità