GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: la mia storia....25 gatti.

Baby L'avatar di ilenia86

Timido la mia storia....25 gatti.

Salve ragazzi, sono una nuova iscritta mi chiamo Ilenia , ho 25 anni e vivo in Calabria.
    Sono stata sempre amante degli animali infatti sin da piccola ho avuto qualche gatto e qualche cane.
    Due anni fa si è avvicinata a casa mia una gattina nera dal pelo lungo bellissima, era selvatica ma le davo da mangiare ugualmente ; lei ormai vive nel mio giardino ma il problema è che ha partorito molte volte e i gatti da 6 sono diventati 25!!! Io ora non so come fare..uno perchè lei non si fa prendere per essere sterilizzata, due... anche le sue figlie femmine sono parecchio selvatiche e non riesco a prenderle per sterilizzarle.Inoltre se potessi prenderle c'è un signore che vorrebbe averne in regalo qualcuna...ma non so proprio come fare a prenderle!
    Avrei intenzione di dare via cinque gatte femmine, due che sono tanto belline vorrei sterilizzarle e tenerle...magari le più dolci.
    Fatto sta che da due anni a questa parte le sto nutrendo e curando e credetemi non è facile pensare a 25 gatti e 2 cani..è un bel po' costoso ma comunque ora vi spiego come le nutro:uso i croccantini della club prolife per i 4 gatti che ho in casa soprattutto, poi li alterno con i porta 21 (busta gialla) e con i croccantini smilla, una volta al giorno ai gatti fuori li nutro con riso bianco ben cotto e lavato per eliminare l'amido,mescolato con una o due scatolette da 400 grammi della Monge le chat patè ricco.
    A volte quando mia mamma lavora in un ristorante vicino casa porta loro della carne avanzata....
    In questo periodo freddissimo, i miei gatti dormono in un fienile; ho preparato loro delle scatole di cartone con delle copertine dentro questo fienile per dormire,ma purtroppo la notte sono sempre in giro soprattutto in questo periodo che ci sono le gatte in calore e perciò i gatti sono quasi tutti raffreddati!Ad alcuni li ho già portati dal veterinario per curare la febbre e il raffreddore e stanno meglio...altri invece sono ancora raffreddati ma capite bene che non posso portare 25 gatti dal veterinario...
    Sapete per caso se esiste qualche farmaco ad uso umano che simula il synulox? ( visto che gli altri li ho curati con il synulox, ma costa 13, 50 a confezione e per 25 gatti non mi è possibile purtroppo).
    Se potreste darmi questa informazione ve ne sarei molto grata...
    Ultima modifica di ilenia86; 04-01-2012 alle 10:20

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di Il Toscano

Predefinito Re: la mia storia....25 gatti.

Ciao Ilenia,
    certo che hai una bella colonia...devi assolutamente farti aiutare a prendere le femmine. Altrimenti la situazione non vedo come possa migliorare.
    Ci sono diversi sistemi per intrappolare un gatto, ma qua lascio la parola alle amiche che quotidianamente lottano con questo tipo di imprese...Sonia (perla sul forum), mi pare recentemente ne abbia presa una moooolto ostica e l'abbia portata dal vet.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Idea! Re: la mia storia....25 gatti.

Scusate non dovevo inserire in questa sezione questa discussione l'ho riscritta nella sezion: ( La salute del gatto) ;scusatemi mi sono appena iscritta ....

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Spostata.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di temis

Ciao e benvenuta a tutta la tua colonia. Urca 25 sono un bel numero, immagino le spese.
    Direi che ti serve dare un pò di ordine nel caos, da quello che dici hai "quasi"19 gatti interi in giardino, ed il numero può solo aumentare visto che ci sono varie femmine.
    Procederei per step.
    Inizierei cominciando a chiamare il tuo vet per la possibilità di come poter richiedere la convenzione per la sterilizzazione come "Colonia", altrimenti secondo passaggio chiedi/trova/senti una colonia felina vicino a te se puoi ottenere una collaborazione, sia sempre per la sterilizzazione che per i vari affidi dei piccoli e/o grandi.
    A questo punto terzo step, catturare i vari soggetti e portarli a visitare e poi a sterilizzare, quindi ti serve una collaborazione incrociata Vet/Colonia/Te stessa. Perchè dico questo, la colonia potrebbe avere le famose gabbie di cattura, che ti fai prontamente prestare, se non ne hanno armati e chiedi molti trasportini così riesci a prendere vari soggetti. Per catturarli devi armarti di tanta, ma TANTA pazienza e tanto affettato da mettere dentro e poi ZAC! scatta la cattura. Potresti avere delle retate di 2/3 (max 4) soggetti a volta, anche perché poi c'è il periodo post-operatorio e non ti consiglio di lasciarli in clinica che costa! Partirei da mamma e i figli piazzabili velocemente, magari sentendo chi li vorrebbe se può partecipare alle spese della sterilizzazione.
    Poi inizierei a mettere annunci in giro su FB o altri siti di annunci OnLine, chiedendo almeno il costo della sterilizzazione!
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Adult L'avatar di gattosky

Con quel numero puoi sicuramente chiedere l'iscrizione all'ulss come colonia, così la sterilizzazione dovrebbe essere gratuita, basta che glieli porti: così almeno funziona da noi.
    La gabbia trappola te puoi far prestare, come dice temis, da qualche gattara che gestisce colonie, se ce ne sono; oppure puoi provare a chiedere ai pet-shop, a volte hanno gabbie trappola che noleggiano (io la trovo a un euro al giorno).

Organizzati come dice temis, sarà dura all'inizio, ma se riesci a sterilizzarli (per prime le femmine) nel giro di qualche mese il problema si attenua di molto.

Platinum Cat L'avatar di liabel60

Ciao e Benvenuta compagna di sventura del sud!

mi viene da sorridere quando giustamente, si parla di "colonie" regolarmente registrate, con tutti gli annessi e i connessi che la legge prevederebbe e offrirebbe ma, di fatto, non esistono! almeno qui da noi al sud (evidentemente i fondi si perdono via via prima di arrivare , ma questa è un' altra storia)
    Premesso questo so che la tua è un' impresa davvero ardua.
    Puoi iniziare contattando le associazioni animaliste dalle tue parti del tipo Lav ecc.
    loro hanno dei riferimenti veterinari a modici prezzi a cui si rivolgono per le emergenze, in pù da loro puoi trovare conforto e soprattutto sostegno nell' immediato per quanto riguarda la cattura dei mici;
    in genere alle associazioni aderiscono dei volontari che sanno come fare e potrebbero darti una mano concretamente.

Per la cattura dei mici potresti mettere dentro un trasportino un cibo succulento e poi zac, chiudi.
    Ad una ad una cerchi di sterilizzare le femmine per evitare che il numero della colonia cresca.

Lo so è arduo.
    La prassi vuole che compili una specie di autocertificazione in cui dichiari di essere referente di una colonia di gatti che ha eletto come habitat il tuo terreno, secondo la legge nazionale sulla tutela e la salvaguardia degli animali da affezione.
    Precisare il numero dei felini tra maschi e femmine.
    Presentare la domanda al
    sindaco
    ufficio dei vigili urbani
    veterinari asl del tuo comune di appartenenza
    procura della repubblica
    (dimenticavo: importante è che te li faccia timbrare!)

dopo di che "dovresti" essere contattata dai veterinari della Asl, li informerai della colonia e del numero di sterilizzazioni da effettuare e magari da te provvederanno (magari da te qualcosa funziona! )
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di liabel60; 04-01-2012 alle 11:48

Chi dice "gatto" dice "matto"

Infatti da noi al sud non esistono colonie..perchè comunque mi sono già informata ecc...tempo fa venne il veterinario che lavora all'asl e vidde tutti quei gatti ma non mi parlò assolutamente di sterilizzazione gratuita ...credetemi ragazzi al sud funziona proprio diversamente!!! L'enpa mi disse di rivolgermi ai vigili urbani...se vado a parlare ai vigili urbani dei miei gatti si mettono a ridere per come sono fatte alcune persone del sud.
    L'unica cosa che posso fare e cercare di prendere i gatti con molta pazienza ...magari con qualche esca nella gabbietta...e qualche micia la regalo ad un signore che vuole delle gatte ed altre due le sterilizzio a miei spese purtroppo.
    Tra l'altro ci sono molto affezionata...staccarmi da loro sarà una vera impresa ma mi sto accorgendo che è una spesa esagerata...a volte evito di comprare da mangiare per me per darlo a loro :-) perchè mi da più felicità vedere mangiare loro...e vederli star bene:-)
    Ultima modifica di Il Toscano; 04-01-2012 alle 13:21 Motivo: ELIMINATO QUOTE LUNGHISSIMO

Golden Cat L'avatar di datsiel

Benvenuta Ilenia
    Io ho una piccola colonia al Circeo e per catturare le gatte per la sterilizzazione uso questo sistema:
    Metto nel trasportino un piattino con del cibo e lo lascio lì in modo che piano piano si abituino ad entrare per mangiare...quando poi decido che è il momento giusto per catturare una gatta metto un piattino con un pò di mortadella che attira molto per l'odore e appena entra la gatta chiudo!!! In genere ha sempre funzionato

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Platinum Cat L'avatar di liabel60

e ti pareva che fosse diverso!.........
    L' Enpa non pò esimersi scaricandoti dai vigili che, sappiamo bene, fanno orecchio da mercante
    almeno possono indicarti qualche veterinario a cui loro spesso si rivolgono per casi di emergenza? dalle associazioni prendono meno.
    Prova a contattare la Lav
    purtroppo, temo (ci sono passata!) che di "gratuito" non uscirà nulla.
    Dovrai provedere un pò per volta.
    da voi non c' è l' università veterinaria? non potresti informarti se magari c' è qualche santo veterinario che ti fa pagare a rate?
    io ne trovai uno che mi consentiva di pagare appena ne avevo la possibilità, abbiamo stretto la cinghia e ho sterilizzato ........ per il resto ho fatto quello che ho potuto.

Chi dice "gatto" dice "matto"

@datsiel:Si questo è un ottimo metodo per catturare i gatti infatti giorni fa avevo provato a fare così..ma devo comprare un trasportino più grande perchè appena il gatto va dentro il trasportino a mangiare la pietanza, la coda rimane fuori e zacchete vado a chiudere e mi fa scema...scaaappa!!
    Da quanti gatti è composta la tua colonia? Come li nutri?
    Ultima modifica di Il Toscano; 04-01-2012 alle 13:22 Motivo: invece di quotare, meglio mettere @... grazie

Adult L'avatar di elsa09

benvenuta !!!

"Visto da lontano,il gatto è bellissimo:da vicino, è una meraviglia senza fine."
    Pam Brown

grazie
    Ultima modifica di Il Toscano; 04-01-2012 alle 16:56 Motivo: Non usiamo il quote soprattutto se la risposta si riferisce al post che precede, grazie.

Scusate la domanda...ma un gatto castrato è normale che continui ad avere rapporti sessuali con altre gatte anche essendo castrato??

Adult L'avatar di temis

Se l'hai castrato da adulto, ossia dopo che aveva già "coperto" svariate femmine, può capitare, perché mantiene comunque l'imprinting, sentendo il richiamo della femmina in calore.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •